pompa portatile

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.686
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ciao, non parlo solo per la deca, anche altre case fanno pompette da estruso anziché CNC, ma la domanda è, serve la precisione CNC? Sto valutando l'argomento dal puro punto di vista meccanico, niente simpatica per marchi di nessun genere, mi piacerebbe sapere se per pressioni tra 2 e 3 atmosfere serve veramente quel tipo di precisione al centesimo.
diciamo che visto il tipo e le condizioni d'uso quello che conta non è tanto la precisione al centesimo nella costruzione quanto la qualità dei componenti: pistone, attacco valvola, tenute. La mia la usiamo in ogni condizione, con valvole che buttano lattice ed è attaccata al telaio e quindi sempre piena di polvere e di schizzi di fango.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Non ne ho idea, fatto sta che anche (anzi, forse soprattutto) a pressioni basse una non perfetta chiusura tra le varie parti ti porta a sfiatature varie, dopo hai voglia a pompare :)
Strano, dovrebbe essere l'esatto contrario no? A pressioni basse sfiata di mrno un sistema pneumatico.

@Pietro.68
Ok, così mi piace di piu, quindi la produzione CNC dev essere coadiuvata da materiali plastici migliori.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.686
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Strano, dovrebbe essere l'esatto contrario no? A pressioni basse sfiata di mrno un sistema pneumatico.

@Pietro.68
Ok, così mi piace di piu, quindi la produzione CNC dev essere coadiuvata da materiali plastici migliori.
diciamo che la produzione cnc fa pensare a una maggiore cura generale dell'insieme pompa.
ma per dirti la mia mammoth non ha nulla di CNC ma ti posso garantire che la pompa è efficientissima.
 

daneel67

Biker sagitta
22/9/14
9.748
3.293
0
Novara
Visita sito
Bike
Radon Slide
Esatto, è questo che non capisco, la produzione CNC permette sicuramente l'utilizzo di guarnizioni piu piccole e precise permettendo pressioni alte, ma che per noi che dobbiam buttare dentro litri e litri non lo trovo cosi importante.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.686
10.258
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Esatto, è questo che non capisco, la produzione CNC permette sicuramente l'utilizzo di guarnizioni piu piccole e precise permettendo pressioni alte, ma che per noi che dobbiam buttare dentro litri e litri non lo trovo cosi importante.
beh, la produzione CNC potrà dare risultati migliori nel lungo periodo. Alla fine la Lezyne costa il giusto per la qualità con cui è realizzata.
Io quelle del deca le ho provate e buttate velocemente per esempio. Presa la MAMMOTH e mai più cambiato.
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Strano, dovrebbe essere l'esatto contrario no? A pressioni basse sfiata di mrno un sistema pneumatico.

@Pietro.68
Ok, così mi piace di piu, quindi la produzione CNC dev essere coadiuvata da materiali plastici migliori.

In realtà la testa di cui parlavo prima alle basse pressioni sfiata di più perché (penso) l'oring non viene sufficientemente schiacciato in sede dalla pressione.
Poi quel che dico io in merito alla fisica prendilo con un grosso beneficio del dubbio ;) ma nel caso specifico è così.
Le alte pressioni tendono più a far "scoppiare" un qualcosa di minore qualità proprio perché lo portano al limite strutturale.
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' quella che ho io, con manometro nel tubo flessibile (ho sbagliato il link nel mio messaggio precedente - sorry)
Poterla usare come fosse una pompa da pavimento dà un gran bel vantaggio

Vedi l'allegato 256855
Se si fa una ricerchetta ci sono nmila post sulle pompe e alla fine della fiera questa salta sempre quasi fuori e da tenere nello zaino e' un prodotto molto, molto valido, direi eccellente.
In generale cmq per la mtb, tanto per ripetersi, per me in una pompa portatile le cose essenziali da tenere in considerazione sono:
1- che abbia il tubo flessibile e che supporti piu' standard di valvole
2- che sia ad alto volume (HV)
3- che il corpo sia in alluminio
4- che sia di marca e non costi troppo poco, altrimenti va bene come giocattolo per i bambini.

Quelle belline sono smontabili, ogni tanto pulirle e lubrificarle previene dai guai alle tenute.
 

Sailman

Biker tremendus
27/6/17
1.221
941
0
54
Ovest piemonte
Visita sito
Bike
Epic Expert EVO
29062a74c0122051d3a87a3596a88925.jpg
 

ObySamKenoby

Biker tremendus
8/5/15
1.391
242
0
Reggello (FI)
Visita sito
Postilla di servizio sulla valvola ABS della Lezyne: visto che l'o-ring corretto non riuscivo a trovarlo (è molto molto particolare), ho trattato quello originale con la paraffina ma continuava a sfiatare che era un piacere mi son detto "tanto peggio di così"... ed ho messo UN VELO di grasso sul bottoncino che serve a far fuoriuscire l'aria dal tubo, naturalmente dopo averlo smontato dalla testa.
Risultato: funziona perfettamente :) Non so se perché il grasso fa scivolare meglio l'o-ring in sede o semplicemente sigilla, fatto sta che adesso non sfiata più.
A volte le soluzioni sono semplici, certo che si parla di una testa da 20€ solo lei....

030916ABS2OldPumps.jpg
 
Ultima modifica:

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ho recentemente acquistato la pompa LEZYNE HV DRIVE - S che ho sistemato all'interno del tubo sterzo della Lefty
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ciao, stavo dando un occhio alla discussione e ho visto il tuo post; la Lefty è una supermax? io ho una Scalpel con la 2.0, dici che posso fare la stessa cosa?
ciao,
penso di sì, il diametro tubo sterzo dovrebbe essere quello - la lunghezza invece dipende dalla taglia - io ho una Jekyll Carbon Team 2015 con supermax
se vuoi posso misurare la lunghezza tubo sterzo
 

vassanam

Biker cesareus
23/6/10
1.614
843
0
Maderno
Visita sito
Bike
la zoppa
ciao,
penso di sì, il diametro tubo sterzo dovrebbe essere quello - la lunghezza invece dipende dalla taglia - io ho una Jekyll Carbon Team 2015 con supermax
se vuoi posso misurare la lunghezza tubo sterzo
Ma no, tranquillo, grazie. Comunque il mio dovrebbe misurare 9.7 in taglia S, sicuramente il tuo sarà più lungo. Perdonami, sono un pò de coccio, ma la pompa me la danno di 170mm, come hai fatto a farcela stare nel tubo sterzo?
 

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Ma no, tranquillo, grazie. Comunque il mio dovrebbe misurare 9.7 in taglia S, sicuramente il tuo sarà più lungo. Perdonami, sono un pò de coccio, ma la pompa me la danno di 170mm, come hai fatto a farcela stare nel tubo sterzo?
Allora, il tubo sterzo sul telaio misura mm. 134 (lo vedo in rete dai dati geometrici - sono in ufficio) ma conisdera che il tubo sterzo della Lefty è ovviamente più lungo - e nel mio caso ci stà col giusto margine

EDIT: spessore delle dua piastre della Lefty, altezza dello stem, spessori sotto lo stem
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: vassanam

fr@nky

Biker marathonensis
5/9/08
4.226
1.318
0
Bolzano
www.perbe.it
Bike
Cannondale Jekyll Carbon Team my 2015 - Canyon LUX CF SL 8.0 PRO RACE my 2019
Io uso una AirBone di quelle microscopiche.
io ho cercato qualcosa di non troppo piccolo, anche perchè a volte monto pneumatici da 2,8"/3,0" , che sfruttasse al max lo spazio nel tubo sterzo - ho associato poi una borsa che stà nella parte alta del triangolo del telaio, dove ripongo kit riparazione ed attrezzi e camera d'aria - mi permette di poter lasciare a casa lo zaino, per le uscite brevi
 
  • Mi piace
Reactions: Heros23

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo