Pompa per forcelle accessorio indispensabile o no?

lucano1966

Biker serius
8/2/08
291
2
0
58
vnos
www.bikepassionstore.it
dove trovare le tarature per una skareb del 2005?
Per effettuare la teratura delle forche (sag) bisogna mettere una piccola fascettina da elettricista su uno stelo della forcella stringere in modo che non sia troppo stretto,portare la fascetta giù.Salire sulla bici il più dolcemente possibile senza portare tutto il peso sulla forca e prendere la posizione come se si stesse pedalando,scendere dalla bici sempre il più dolcemente possibile,misurare l'escorsione che ha avuto la forcella dalla fascetta in giù,questa misura deve essere il 15-20% dell'intera escursione della forcella.Cioe se la forcella è da 100 devi portala a 15 o 20 mm.
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
Io ho comprato due forcella da aria Rock Shox, una Reba ed una Revelation, in entrambi i casi la pompa era gia' compresa con la forcella. In ogni caso e' indispensabile, ma mi sembra strano che non te la diano gia' con la forcella (a meno che la compri usata e chi la vende ha deciso di tenersela per se').
 

logo77

Biker extra
Io ho comprato due forcella da aria Rock Shox, una Reba ed una Revelation, in entrambi i casi la pompa era gia' compresa con la forcella. In ogni caso e' indispensabile, ma mi sembra strano che non te la diano gia' con la forcella (a meno che la compri usata e chi la vende ha deciso di tenersela per se').

non sapevo che sull'alta gamma la pompa fosse compresa
 

apeschi

Biker tremendus
30/12/07
1.113
10
0
Milano
Visita sito
non sapevo che sull'alta gamma la pompa fosse compresa

Non lo so. Io ne ho comprate due nuove su ebay da un venditore USA. Non so se sia la versione americana o in tutte. Nel pacchetto che mi e' arrivato, sia in un caso che nell'altro (le ho comprate a distanza di qualche mese), oltre alle istruzioni, alla fascetta per bloccare il tubo del freno, c'era in busta chiusa e sigillata una bellissima pompetta originale rock shox con attacco filettato, pulsante per sgonfiare la forcella e manometro.
 

Cattivik

Biker celestialis
8/12/04
7.553
3
0
47
Lido di Camaiore
www.bikerinside.it
Ma perchè con il compressore ci sarebbe il rischio che esploda tutto se arriva si e no a 10 bar ??

Il problema del compressore è la QUANTITA' d'aria che butta dentro in una frazione di secondo. Con la pompetta butti dentro pochissimi CC di aria ogni pompata, il compressore invece dà una botta che potrebbe danneggiare le tenute...

E poi insomma...rovinare una forcella da 2-300 euri (quando si parla di forche di prima fascia, sennò sono molti di più...) per una pompetta da 30-40........
 
  • Mi piace
Reactions: solitone

aro

Biker tremendus
6/11/08
1.255
1
0
Friuli
Visita sito
Bike
Xc
Prendila! Come dicono gli altri ti e' sempre utile senza andare in officina, e non usare il compressore , anche io avevo avuto questa idea e s stavo rischiando di sfondare tutto! E poi anche perche' qundo levi il tubo del comp.ti esce troppa aria e non riesci mai a capire se l'hai tarata giusta! ciau
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
13
0
Roma
Visita sito
Per chi ha sospensioni ad aria è un attrezzo indispensabile ed insostituibile, tanto che a volte, per alcuni biker, può essere anche utile portarsela dietro.
Ciao.
 

stitch

Biker extra
1/5/08
761
0
0
52
PARMA
Visita sito
Per chi ha sospensioni ad aria è un attrezzo indispensabile ed insostituibile, tanto che a volte, per alcuni biker, può essere anche utile portarsela dietro.
Ciao.

Ciao, quoto anch'io avendo la forka ad aria è un attrezzo indispensabile per poter tarare la risposta sia in affondo che in ritorno in base al peso e al modo di guida del biker.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo