Pompa per forcelle accessorio indispensabile o no?

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
La pompa per sospensioni ha un manometro piuttosto preciso e poi può raggiungere pressioni che la pompa per le ruote non avvicina nemmeno..... insomma, se hai un ammo o una forcella ad aria è sempre meglio averla.
PS: non provare a gonfiare ammo e forka col compressore che ci vuole un attimo a fare esplodere tutto!!!
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
La pompa ad aria ti permette di avere infinite regolazioni del precarico della forca. Per paragone è come se su una forca a molla avessi a disposizione un infinito numero di molle intercambiabili per trovare la giusta taratura.
Ma con la reba non è già compresa la pompa?
Ciao
 

brachino

Biker popularis
21/3/07
48
0
0
Trentino
Visita sito
Nel mio caso non credo sia compresa quindi dai vostri commenti credo che dovrò comprarmela.
La pompa ad aria ti permette di avere infinite regolazioni del precarico della forca. Per paragone è come se su una forca a molla avessi a disposizione un infinito numero di molle intercambiabili per trovare la giusta taratura.
Ma con la reba non è già compresa la pompa?
Ciao
 

mangiafuoco

Biker superioris
27/9/04
821
0
0
60
prov. di Torino
Visita sito
Ho visto che per le forcelle c'è la pompa.Qual'è la sua funzione?E' indispensabile?
Scusate la domanda da super principiante

beh, se hai una forcella ad aria direi che avere una pompa per questo accessorio è quasi indispensabile, per le varie cose dette da altri quali "settaggi" diversi a secondo dei vari percorsi e non solo, aggiungerei anche eventuali "rabbocchi" derivanti da perdite di pressione che sicurmante si potrebbero generare nel tempo sulla tua forcella ...., il tutto senza dover andare tutte le volte da un ciclista per farsela imprestare ...
 

Diurno

Biker serius
4/6/07
297
0
0
Isola Vicentina
Visita sito
Senza la pompa non riusciresti a sfruttare completamente il potenziale della forcella.
Andare dal meccanico ogni volta per ma è un po' scomodo e poi se ce l'hai a casa puoi provare fare delle variazioni di pressione per trovare sempre la taratura che più ti si addice.
Ciao
 

bioroid

Biker popularis
8/9/06
67
0
0
47
vercelli (vc)
Visita sito
La pompa per sospensioni ha un manometro piuttosto preciso e poi può raggiungere pressioni che la pompa per le ruote non avvicina nemmeno..... insomma, se hai un ammo o una forcella ad aria è sempre meglio averla.
PS: non provare a gonfiare ammo e forka col compressore che ci vuole un attimo a fare esplodere tutto!!!


Con 4 euro di adattatori comprati al carrefour e modificati a martellate io gonfio la camera positiva della forca con la pompa normale o il compressore, a patto di immettere l'aria mooolto lentamente (portando al minimo la regolazione della pressione in uscita dal serbatoio compressore) e a piccoli impulsi per volta, non raggiungendo mai pressioni elevate (a ogni insufflata controllo con una spintarella sul manubrio, perché del manometro non c'è sempre da fidarsi); arrivato a una durezza appena un po' superiore a quella che voglio tolgo tutto e faccio uscire l'aria in più premendo sulla valvola.
Ovviamente, per polmoni d'aria di piccole dimensioni (tipo camere negative) questo metodo non è sufficientemente preciso.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.142
5.232
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
Con 4 euro di adattatori comprati al carrefour e modificati a martellate io gonfio la camera positiva della forca con la pompa normale o il compressore, a patto di immettere l'aria mooolto lentamente (portando al minimo la regolazione della pressione in uscita dal serbatoio compressore) e a piccoli impulsi per volta, non raggiungendo mai pressioni elevate (a ogni insufflata controllo con una spintarella sul manubrio, perché del manometro non c'è sempre da fidarsi); arrivato a una durezza appena un po' superiore a quella che voglio tolgo tutto e faccio uscire l'aria in più premendo sulla valvola.
Ovviamente, per polmoni d'aria di piccole dimensioni (tipo camere negative) questo metodo non è sufficientemente preciso.

quoto ADexu, basta poco a far danni, è consigliabile spendere 30 euro e comprare la pompa per ammortizzatori, a meno di non potersela facilmente prestare da qualche amico
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo