Pompa per ammo... non capisco...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
io ho 2 problemi:
il primo e' che senza gommino non avevo nessuna tenuta,
ora con quello che ho messo sono riuscito a gonfiare, ma appena ho svitato, l'ammo mi si e' afflosciato. :???:

ci vorrebbe qualche foto di sti benedetti gommini e pompe, appena mi reimpossesso della mia digitale faccio qualche foto.
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Uhm, mi sembra strano, lammo nella liqiud e' ben riparato, e non mi sembra abbia preso delle botte...

secondo me e' che non ho il gommino giusto,
please, fatemi qualche foto dell'innesto shrader svitato delle vostre pompe... :prost:
 

LeleB

Biker novus
20/12/04
28
0
0
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
Quando ho preso la bici il mio sivende mi ha dato anche l'adattatore, potresti provare con un o-ring, oppure mi sembra si possa abbassare il pistoncino di qualche mm.
Purtroppo non so spiegarti con precisione come fare e quanto togliere dal pistoncino, se non sbaglio con un trapano con una punta del 4 o 5 riesci a entrare e togliere il materiale.
Magari qualche enciclopedicus del forum sa dirti esattamente cosa e come devi fare.

Ciao

Lele
 

Nordwest

Biker serius
23/9/03
121
2
0
Pavia - Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper 29
LeleB ha scritto:
C'è un "problema" simile sull'ammo della scott genius.
Scott vende un'adattatore per risolverlo.
Se ho capito giusto l'aria esce perchè il pistoncino che c'è all'interno del raccordo della pompa va a premere troppo sulla valvolina dell'ammo lasciando uscire un'po di pressione quando si svita.
Ho sentito che si può modificare la pompa ma purtroppo non so dire esattamte come.
Eventualmente prova a verificare se non succede anche a te la stessa cosa.

Ciao

Lele

Anche a me succedeva la stessa cosa, quindi ho risolto il tutto togliendo dal raccordo della pompa il pistoncino e la molla che c'è al suo interno.
Usando semplicemante il raccodo come un normale tubo filettato!!!!!
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Allora, per quanto riguarda l'ammo della mia Genius ho verificato quanto segue: effettivamente, le camere si sgonfiano completamente perchè il pistoncino della pompa sta ancora tenendo aperta la valvola quando l'o-ring ha smesso di fare tenuta.
Certo, c'è la possibilità di gonfiare di più e poi svitare quanto più veloci si riesce, ma in tal modo non potete sapere quanto perdete di pressione: non mi sembra una soluzione intelligente.
Oggi proverò ad aggiungere un o-ring alla pompa per vedere se con questa semplice operazione il problema viene risolto. Per il momento vorrei cercare di evitare di togliere materiale, sia dall'ammo (e ci mancherebbe, visto che è in garanzia...) sia dalla pompa, se non altro perchè il processo è irreversibile...
Se con questa operazione non resco a risolvere, penso che andrò a piangere dal mio si vende per un adattatore gratis... di pagarlo non ne ho nessuna voglia!!!
Intanto grazie a tutti per i consigli, mi farò vivo per aggiornamenti...

Ciao
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Allora, ho risolto il problema in maniera banalissima con l'aggiunta di un ulteriore o-ring oltre a quello già presente. In tal modo il pernetto della pompa (quello che va a premere sul pistoncino della valvola dell'ammo) non è più sullo stesso piano dell'o-ring ma più in dentro, così quando avvito la pompa sulla valvola PRIMA ottengo la tenuta dell'o-ring e POI viene aperta la valvola.
Ricordo che il mio abbinamento è pompa identica in tutto e per tutto alla Manitou e ammo Scott Genius.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno permesso di risolvere il problema con la folle cifra di... 5 centesimi!!!
:prost: :prost: :prost:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
come minimo un paio di foto dovresti postarle...

:-?

skwattrinated ha scritto:
Allora, ho risolto il problema in maniera banalissima con l'aggiunta di un ulteriore o-ring oltre a quello già presente. In tal modo il pernetto della pompa (quello che va a premere sul pistoncino della valvola dell'ammo) non è più sullo stesso piano dell'o-ring ma più in dentro, così quando avvito la pompa sulla valvola PRIMA ottengo la tenuta dell'o-ring e POI viene aperta la valvola.
Ricordo che il mio abbinamento è pompa identica in tutto e per tutto alla Manitou e ammo Scott Genius.
Grazie a tutti per i suggerimenti che mi hanno permesso di risolvere il problema con la folle cifra di... 5 centesimi!!!
:prost: :prost: :prost:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
littleboy ha scritto:
come minimo un paio di foto dovresti postarle...

:-?
Hai perfettamente ragione, ma si ripropone il problema logistico del garage a quasi 1 ora da casa :???:
Fino al fine settimana di sicuro non raggiungerò la pompa! Ma alla prima occasione prometto che fotografo e riferisco!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo