Pompa per ammo... non capisco...

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ciao a tutti.
Ho comprato una pompa ad alta pressione per l'ammo, al momento non ricordo la marca ma è IDENTICA a quella venduta con marchio Manitou (non esiste alcuna differenza tecnica).
Vado per tarare il mio nuovo ammo ma, esattamente come accade con le gomme, quando avvito e svito la pompa per un breve istante (quanto breve dipende dalla mia rapidità ad avvitare/svitare, ovviamente...) lascia uscire aria dalla valvola dell'ammo stesso. Ora, viste le esigue quantità d'aria nelle camere e la pressione elevata, il tutto manda completamente a pallino la mia regolazione, visto che tra svitare e riavvitare per controllare si riesce a predere anche 1/3 della pressione precedentemente impostata.
Ora, a me risultava che tali pompe erano fatte in modo tale da evitare questo inconveniente, che se per le ruote è trascurabile per l'ammo proprio non lo è!!! La mia domanda è: sono incapace io o c'è qualcosa che non va?
Grazie a tutti
 

pedaletrusco

Biker extra
16/4/03
728
0
0
Roma
Visita sito
skwattrinated ha scritto:
La mia domanda è: sono incapace io o c'è qualcosa che non va?

Nessuna delle due, è semplicemente lo sfogo dell'aria che rimane nel tubetto, tra la pompa e la valvola. Basta gonfiare un po' di più rispetto al necessario (gonfia fino alla pressione "giusta", svita, riavvita e guarda quanta pressione hai perso, rigonfia alla pressione giusta aggiungendo quello che hai perso). :-o
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Non è quella nel tubetto, per il semplice fatto che lo fa anche la prima volta che monto la pompa sulla valvola, quando il tubetto non contiene aria in pressione... quella che esce è proprio l'aria delle camere dell'ammo!!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.610
3.564
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
skwattrinated ha scritto:
... tra svitare e riavvitare per controllare si riesce a predere anche 1/3 della pressione precedentemente impostata.

Ma daaiii, che esagerato, cosa sei un bradipo? Non so quale sia la tua pompa, ma con la mia, quando voglio far calare la pressione devo svitare e avvitare a raffica, perchè è di quelle vecchie senza il bottoncino per lo scarico. Sarei per la prima che hai detto quindi.
 

qwf

Biker tremendus
8/7/04
1.211
0
0
Trento
Visita sito
No, gonfia alla pressione giusta, e basta. L'aria che esce e' nel tubetto, non nella camera.

Se la riattacchi ti dà una pressione inferiore solo perché parte dell'aria nella camera fuoriesce dalla stessa e riempie il tubetto della pompa.

Chiaro?
 

danilodh

Biker tremendus
7/2/05
1.288
0
0
44
Pontecorvo(FR)
Visita sito
Qello che capita non dipende ne da te e ne dalla pompa....e' semplicemente come detto prima dall'aria che rimane nel tubicino....le valvole sono fatte in modo che l'aria non fuoriesca...al massimo puo' perdere un po' di pressione ogni volta che connetti il tubo della pompa alla valvola,perche' l'aria stessa del serbatoio deve riempire il tubicino fino al manometro della pompa...ma a questo punto basta una ripompatina e il gioco e' fatto.... :razz: :razz: :razz:
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Ragazzi, domani cerco di trovare il tempo di fare una prova (non è uno scherzo: ho il garage a 50 minuti da casa, tra andare, fare e tornare mi ci vuole quasi una mattina). Confesso che, però, non sono convintissimo. Cioè, dal punto di vista teorico quanto dice qwf mi sembra correttissimo, ma aspetto di verificare 'sul campo'... :-o
 

dorian grey

Biker popularis
29/1/05
62
0
0
vento di ponente
Visita sito
per esperienza personale con un 5th che ha la stessa concezzione SPV di manitou,
le valvole non sono ancora così perfette ed e vero quello che dice skwat.....
oltre all'aria che esce dalla pompa,
esce anche aria dalla valvola e quindi dall'ammortizzatore,
ed e per questo che un mio amico ha gonfiato al minimo dichiarato da 5th,
pesando 65Kg, nella parte idraulica e dopo poche,
anzi pochissime, uscite l'ammortizzatore non funzionava più, :scassat:
l'olio si era emulsionato, malanno non previsto in garanzia, :cry:
che per fortuna pepi gli ha ommaggiato l'intervento :prost: ,
quindi e meglio mettere 40-50 psi in più della soglia prevista,
poi secondo il sag si toglie o si mette aria. :}}}:
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
dorian grey ha scritto:
per esperienza personale con un 5th che ha la stessa concezzione SPV di manitou,
le valvole non sono ancora così perfette ed e vero quello che dice skwat.....
oltre all'aria che esce dalla pompa,
esce anche aria dalla valvola e quindi dall'ammortizzatore,
ed e per questo che un mio amico ha gonfiato al minimo dichiarato da 5th,
pesando 65Kg, nella parte idraulica e dopo poche,
anzi pochissime, uscite l'ammortizzatore non funzionava più, :scassat:
l'olio si era emulsionato, malanno non previsto in garanzia, :cry:
che per fortuna pepi gli ha ommaggiato l'intervento :prost: ,
quindi e meglio mettere 40-50 psi in più della soglia prevista,
poi secondo il sag si toglie o si mette aria. :}}}:
sei sicuro che dipendesse dalla valvola schrader e non da un difetto dell'ammo?
Di 5th pieni di aria ne ho sentito più di qualcuno...
...e se la diminuzione di pressione fosse stata causata dalla variazione del volume della camera (col dado) ???
..e se la perdita fosse avvenuta nell'o-ring del dado che regola il volume?

Non mi sembra che si possa stabilire una relazione diretta tra la valvola schrader e la rottura dell'ammo :?
 

dorian grey

Biker popularis
29/1/05
62
0
0
vento di ponente
Visita sito
comaz 15
io a tutte ste domande :!: :?: non so dare risposta!!!!!
so solo che al mio amico hanno detto che nella parte idrulica aveva messo poca aria,
e quindi ge nà tutto in casin!!!!! :smile:
gli avevano appunto consigliato di mettere quei 40 psi in più del minimo consigliato.
quindi io amo il mio fox meno problemi, anzi, nessuno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! :-
o
comunque adesso il mio amico non ha più nessun tipo di problemi........ :prost:
 

ilmioalterego

Biker infernalis
26/12/02
1.987
5
0
Torino
Visita sito
teoricamente, se la pompa è fatta bene, l'aria che esce è solo quella nel tubetto della pompa. Poi succede che le pompe non sempre sono ben fatte...e ho anche trovato che le valvole non sono tutte uguali, alcune hanno il pirulino interno più lungo altre più corto...

per toglierti il dubbio e capire quale sia quell'aria che esce, appena senti il sibilo dell'aria, smetti di svitare...se l'ammortizzatore va a terra, evidentemente non è solo aria del tubetto.....e quindi la tua pompa non è ben compatibile con la tua valvola o viceversa.

con la mia pompa (che va bene su alcune valvole e meno bene o anche male su altre) ho migliorato la situazione andando a incastrare un o-ring sopra al gommino di tenuta. In pratica è come se il gommino fosse un po' più spesso...

ora mi chiedo: ma perchè sti cavolo di gommini non li possono fare più spessi? :?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
Per toglierti il dubbio e capire quale sia quell'aria che esce, appena senti il sibilo dell'aria, smetti di svitare...se l'ammortizzatore va a terra, evidentemente non è solo aria del tubetto.....e quindi la tua pompa non è ben compatibile con la tua valvola o viceversa.
Era proprio la prova che volevo fare, ma non ho ancora trovato il tempo... forse oggi pomeriggio.
con la mia pompa (che va bene su alcune valvole e meno bene o anche male su altre) ho migliorato la situazione andando a incastrare un o-ring sopra al gommino di tenuta. In pratica è come se il gommino fosse un po' più spesso...
Bè, semplice ed economico... nel caso, mi sembra una grande idea!

Grazie :prost:
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
Io invece o la pompa della manitou, ma gonfia piu :-(

Il problema e' questo: se pompo, non ho tenuta.
ho anche provato a tappare il foro dove si avvita la valvola con un dito, ma non ha tenuta: pompo ma l'aria fuoriesce.

Io ho notato che dove avvito la valvola non c'e' nessun o-ring, e' normale o e' quello il problema?
se avessi perso l'o-ring, dove ne posso trovare un altro?
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
littleboy ha scritto:
Io invece o la pompa della manitou, ma gonfia piu :-(

Il problema e' questo: se pompo, non ho tenuta.
ho anche provato a tappare il foro dove si avvita la valvola con un dito, ma non ha tenuta: pompo ma l'aria fuoriesce.

Io ho notato che dove avvito la valvola non c'e' nessun o-ring, e' normale o e' quello il problema?
se avessi perso l'o-ring, dove ne posso trovare un altro?
Sabato provo a guardare se sulla mia c'e' o no l'O-ring. Prima non posso per che' attualmente sono all'estero per lavoro (e faccio una fatica bestia a scrivere con la tastiera olandese :razz: tutti gli accenti e i segni speciali sono dove non te li aspetti... ho perso due ore a trovare la @!!!!)
 

littleboy

Biker superis
18/10/04
451
3
0
49
Piacenza
Visita sito
sono stato stmattina da un biciclettaio e abbiamo trovato un gommino da pompa per ruote che sembra ci stia, stasera quando torno dal lavoro provo a vedere se funziona.

adesso cerco sul web se trovo un pdf con l'esploso della pompa...

manitou shox pump
part munber: 85-4069
 

LeleB

Biker novus
20/12/04
28
0
0
48
Ticino - Svizzera
Visita sito
C'è un "problema" simile sull'ammo della scott genius.
Scott vende un'adattatore per risolverlo.
Se ho capito giusto l'aria esce perchè il pistoncino che c'è all'interno del raccordo della pompa va a premere troppo sulla valvolina dell'ammo lasciando uscire un'po di pressione quando si svita.
Ho sentito che si può modificare la pompa ma purtroppo non so dire esattamte come.
Eventualmente prova a verificare se non succede anche a te la stessa cosa.

Ciao

Lele
 

skwattrinated

Biker forumensus
14/7/04
2.307
0
0
46
Agordo (BL)
Visita sito
LeleB ha scritto:
C'è un "problema" simile sull'ammo della scott genius.
Scott vende un'adattatore per risolverlo.
Se ho capito giusto l'aria esce perchè il pistoncino che c'è all'interno del raccordo della pompa va a premere troppo sulla valvolina dell'ammo lasciando uscire un'po di pressione quando si svita.
Ho sentito che si può modificare la pompa ma purtroppo non so dire esattamte come.
Eventualmente prova a verificare se non succede anche a te la stessa cosa.

Ciao

Lele
Qui la cosa si fa interessante, perchè io ho proprio una Genius, appena presa. Se la cosa è come dici tu, dovrebbe bastare mettere uno spessore (tipo un o-ring) in modo che il pistoncino non prema troppo...
Tu come hai fatto? Cioè, hai preso l'apposito adattatore della Scott o ti sei arrangiato in altro modo?

Ciao e grazie :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo