pompa o bombolette co2?

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Solo pompa!
Piccola ma di buona qualità .. e per questo non è detto che debba costare uno sproposito (al Decathlon una pompa onesta fa 5 euro!!...io ne ho due e spesso servo altri bikers!).

Fatti... non pugnette!!
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Il bello è che per stare più leggeri ed essere più veloci nella riparazione (anche se non si è in gara) molti portano con se le bombolette CO2.

Poi siccome non sono tranquilli :smile: si portano anche la pompetta nello zaino; qualcuno anche la bomboletta del Fast....

Ma si può??!! :smile::smile::smile:


F. n.P.!!!!
 
Il bello è che per stare più leggeri ed essere più veloci nella riparazione (anche se non si è in gara) molti portano con se le bombolette CO2.

Poi siccome non sono tranquilli :smile: si portano anche la pompetta nello zaino; qualcuno anche la bomboletta del Fast....

Ma si può??!! :smile::smile::smile:


F. n.P.!!!!

Si puo', si puo' ed e' una pratica corretta secondo me perche la bomboletta e piu' pratica e veloce nella riparazione, invece gonfiare una gomma anche solo da 2.0 con la minipompa magari sotto un bel sole estivo, non e' una pratica molto divertente, ma se buchi piu di una volta e' indubbia la sua utilita' e l' accortezza di averla nella tasca o nello zaino o addirittura sempre attaccata al telaio.
A me e' successo di rompere la pompa in un' uscita e la C02 mi ha salvato, da allora non esco piu senza aver tutte e due (minipompa e C02) se sono da solo...
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
nvece gonfiare una gomma anche solo da 2.0 con la minipompa magari sotto un bel sole estivo, non e' una pratica molto divertente,

e allora mi sa che è meglio stare a casa, perchè sotto le stesso sole pedalare è peggio che pompare :smile:
(che poi mi chiedo: dove pedalate? nel sahara che non c'è neppure un cespuglio che fa ombra??)
se uno è pigro e non c'ha voglia di pompare che lo dica senza vergognarsi no?

poi la sfiga è sempre in agguato: l'anno scorso un amico ha bucato, la sua pompa era rotta, tiro fuori la mia e mi resta in mano pure quella... alla fine da 2 pompe rotte ne abbiamo tirata fuori una funzionante :celopiùg:
 
e allora mi sa che è meglio stare a casa, perchè sotto le stesso sole pedalare è peggio che pompare :smile:
(che poi mi chiedo: dove pedalate? nel sahara che non c'è neppure un cespuglio che fa ombra??)
se uno è pigro e non c'ha voglia di pompare che lo dica senza vergognarsi no?

poi la sfiga è sempre in agguato: l'anno scorso un amico ha bucato, la sua pompa era rotta, tiro fuori la mia e mi resta in mano pure quella... alla fine da 2 pompe rotte ne abbiamo tirata fuori una funzionante :celopiùg:

Si ma in genere preferisco spendere energie per pedalare, piuttosto che pompare le gomme della bicicletta perche' sempre per me ' e' lo scopo principale dell' uscita, diciamo pure che lo preferisco come sport...anche allo stare a casa.
Ma se ti capica di bucare a mezzogiorno e (orario in genere di rientro per me) e d' agosto in territori poco nordici, mi sa che di ombra dai cespugli ne troverai poca anche se non stai nel' sahara.
Poi se stai addirittura da solo...e sei gia un po stanchino per la pedalata perche privarsi del piacere di gonfiare una gomma in tre secondi...se se ne ha la possibilita.
Anchio pensavo che portando semplicemente la pompa ero tranquillo, ma finche bucavo saltuariamente, quando ho collezionato in unica uscita 4 fori a distanza, piu una camera tagliata, ho capito l' utilita delle bombolette. e nel non affidarsi a una unica pompa.
In genere preferisco pompare altre cose...ma se c'e da pompare non mi tiro indietro mai.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.723
3.766
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
perchè la bomboletta una volta usata la devi buttare e si crea spazzatura inutilmente (come se non ne producessimo già abbastanza) laddove se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.

poi oh de gustibus...

forse sono io un po' troppo sensibile su certi temi

Quoto senz'altro. Diciamo che l'uso della bomboletta è comprensibile in una competizione, per gli altri casi mi pare criticabile.
 
perchè la bomboletta una volta usata la devi buttare e si crea spazzatura inutilmente (come se non ne producessimo già abbastanza) laddove se ne potrebbe tranquillamente fare a meno.

poi oh de gustibus...

forse sono io un po' troppo sensibile su certi temi
:prost:

Si ma se hai l' accortezza di non gettare la bomboletta usata, te la puoi sempre riportare a casa o fino a che non trovi un cassonetto per la raccolta differenziata per la strada. oltretutto e' di metallo riciclabile, non mi sembra un gran danno per l' ecologia se si usa la civilta', al di la della encomiabile sensibilita' per certi temi...
 

dirtboarder

Biker superis
29/10/08
461
0
0
bs
www.dirtcorner.com
Si ma se hai l' accortezza di non gettare la bomboletta usata, te la puoi sempre riportare a casa o fino a che non trovi un cassonetto per la raccolta differenziata per la strada. oltretutto e' di metallo riciclabile, non mi sembra un gran danno per l' ecologia se si usa la civilta', al di la della encomiabile sensibilita' per certi temi...

premetto che non voglio "evangelizzare" nessuno, come ho scritto prima i gusti sono gusti e ognuno è liberissimo di usare quello che trova migliore

però se ci pensi la bomboletta non è solo spazzatura in sè: riciclare è bene anzi BENISSIMO ma evitare di creare spazzatura inutile è MOLTO MEGLIO! (anche il riciclaggio ha un costo in termini di energia necessaria al processo, senza contare l'energia impegata per produrlo l'oggetto) e in più solitamente hanno una confezione fatta di plastica e cartaccia (altra spazza) e magari si va pure a comprarle in auto..

dall'altra parte la pompa dura anni ed anni e in più se ti capita alleni anche le braccia durante il pompaggio :smile:
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.247
197
0
36
Torino
www.picasawebweb.com
Sempre la pompa... Anche perchè per gonfiare delle gomme da AM ci vanno almeno due bombolette, quindi tempo di cambiare la bomboletta che con una buona pompa hai praticamente gonfiato la gomma. Poi lo zaino pesa già di suo, meglio evitare zavorra inutile.
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Se si è rotta la pompa voleva dire che valeva ben poco..
(a questo punto ne scegli una più affidabile, non necessariamente più costosa, quasi sicuramente meno fighetta)..
per il sole sahariano...mha?!... che giri fate? Nel Sahara?
Uscite a + 38-40°C...magari alle 13,30 del primo pomeriggio estivo in una zona senza un arbusto più alto di 30 cm? E il casco? E un bandana...
Credo sia una scusa che non regge..
il sole potrebbe dare fastido anche se usi una bomboletta...

Che poi si preferisca una all'altra questa è una questione personale .. e siamo qui a confrontarci... e mi sta bene ... ma certe affermazioni mi fanno .. :pirletto: sorridere!

(il tutto molto cordialmente o-o )
 
premetto che non voglio "evangelizzare" nessuno, come ho scritto prima i gusti sono gusti e ognuno è liberissimo di usare quello che trova migliore

però se ci pensi la bomboletta non è solo spazzatura in sè: riciclare è bene anzi BENISSIMO ma evitare di creare spazzatura inutile è MOLTO MEGLIO! (anche il riciclaggio ha un costo in termini di energia necessaria al processo, senza contare l'energia impegata per produrlo l'oggetto) e in più solitamente hanno una confezione fatta di plastica e cartaccia (altra spazza) e magari si va pure a comprarle in auto..

dall'altra parte la pompa dura anni ed anni e in più se ti capita alleni anche le braccia durante il pompaggio :smile:

Potrei essere...sono daccordo...ma l'estensione di questo discorso toccherebbe tanti altri campi e si andrebbe avanti all' infinito, basta guardare gli imballi delle cose che compriamo e usiamo giornalmente e non necessariamente destinate alle biciclette e addiritttura al packaging dei cibi che mangiamo, non penso che il packaging di una bomboletta di Co2 sia cosi' invasivo in termini di impatto ambiantale, se si usa l' accortezza poi di gettarlo e smaltirlo nel giusto modo, ma considero giusto non produrre immondizzia quando non serve, ma se trovo utile usare una bomboletta di C02 non mi sento un incivile per questo, oltretutto per recarmi a comprarle uso la stessa bicicletta e non l' automobile, che cerco di utilizzare meno che posso, non solo per senso ecologista, e generalmente compro quelle sfuse cosi non hanno imballo...
Comunque forse non hai capito che non sono un sostenitore delle bombolette di C02, ma solo uno di quelli che le ha trovate particolrmente utili quando ne ha avuto bisogno, questo non e' capitato in tutte le occasioni, non e' che buco tutte le volte che esco in bici, ma non credo che sia rientri in una questione di gusti...
Se non ho particolarmente fretta e non mi trovo sotto il sole cocente di un agosto assolato e non sto' troppo stremato,uso tranquillamente la pompa e mi risparmio volentieri l' uso della C02, visto che oltretutto non e' che le regalino.
Pero permettimi di dire che stai estremizzando troppo su considerazioni che comunque ormai troppo scontate, ragionando cosi' dovremmo fare a meno di tutto.
Il senso ecologista lo dobbiamo avere tutti, ma ritengo che sia piu' opportuno che sia chi immette prodotti sul mercato il primo ad averlo, poi se ogni cosa che utilizziamo dovra' avere per forza e purtroppo un involucro o una confezione, sara bene che sia riciclabile...e che l' utilizzatorre si comporti in maniera civile, per quello che gli e' permesso.
Altrimenti come ripeto sono tutti discorsi inutili e scontati, potremmo parlare all' infinito dei prodotti spacciati per ecologici e che costano quasi il doppio, di quelli non ritenuti tali..., di dove sarebbe opportuno smaltire i pannolini usati dei bambini..., del perche usiamo solo energia principalmente prodotta inquinando l' ambiente..., ma dovremmo spostarci su un altro forum, qui si parla di biciclette, che vanno a propulsione umana, almeno quello...
 
Se si è rotta la pompa voleva dire che valeva ben poco..
(a questo punto ne scegli una più affidabile, non necessariamente più costosa, quasi sicuramente meno fighetta)..
per il sole sahariano...mha?!... che giri fate? Nel Sahara?
Uscite a + 38-40°C...magari alle 13,30 del primo pomeriggio estivo in una zona senza un arbusto più alto di 30 cm? E il casco? E un bandana...
Credo sia una scusa che non regge..
il sole potrebbe dare fastido anche se usi una bomboletta...

Che poi si preferisca una all'altra questa è una questione personale .. e siamo qui a confrontarci... e mi sta bene ... ma certe affermazioni mi fanno .. :pirletto: sorridere!

(il tutto molto cordialmente o-o )

Al di la del fatto che mi stai simpatico e che giustamente non puoi conoscere le situazioni e le esigenze particolari di tutti i biker...
Posso assicurarti che quando succedono certi episodi c'e poco da sorridere.
La pompa che usavo era una affidabilissima SKS che si e' aperta in due durante il suo utilizzo, e il tutto e' successo in una radura poco frequentata e piuttosto distante da casa, ero in solitaria dopo aver appena mandato via un ciclista di passaggio che si era offerto di aiutarmi sicuro del fatto di avere tutta l' attrezzatura per risolvere il problema, ma ahime' al momento del pompaggio son rimasto con la pompa in mano...dopo un' oretta mi son venuti a recuparare degli amici privi anche loro della pompa ma armati di C02 (una bomboletta sola).
In quell' occasione abbiamo capito io e loro che la sola pompa e le sole bombolette non ci salvano da certi inconvenienti, certo non e' che si e' in pericolo, o e' una quastione di vita o morte ma fare 10 km di strada a piedi spingendo la bici, per farsi recuparare, non sono il massimo per una giornata gia' partita male.
Da allora non esco piu' da solo e non mi allontano, se non ho con me la pompa 2 bombolette e l' erogatore, Oltre alle pezze e una camera di scorta.
Comunque le mie uscite di una quarantina di KM e per lo piu domenicali iniziano nel tardo mattino e finiscono nel primo pomeriggio e per lo piu d' estate con temperature che a volte superano 35 e piu gradi specie al ritorno e in zone non molto vegetate e poco ombreggiate dove non e ' possibile sempre ripararsi all' ombra, e ti assicuro che non abito nel sahara.
Siccome un paio di bombolette di c02 e il minierogatore non occupano tutto sto spazio e non pesano molto, perche' farne a meno...? tanto la minipompa sta sempre li' attaccata al telaio, e la posso sempre usare quando serve...
Ciao o-o (sempre cordialmente)
 

GattoQ

Biker paradisiacus
14/4/04
6.913
4
0
Cesenatico
www.marcozoffoli.space
Bike
OnOne Inbred 29" - Rewel 27,5 + Scapin Blato Gravelizzata + Marin Eldridge Grade (90's) da viaggio - OnOne Inbred 29"
Al di la del fatto che mi stai simpatico e che giustamente non puoi conoscere le situazioni e le esigenze particolari di tutti i biker...
Posso assicurarti che quando succedono certi episodi c'e poco da sorridere.
La pompa che usavo era una affidabilissima SKS che si e' aperta in due durante il suo utilizzo, e il tutto e' successo in una radura poco frequentata e piuttosto distante da casa, ero in solitaria dopo aver appena mandato via un ciclista di passaggio che si era offerto di aiutarmi sicuro del fatto di avere tutta l' attrezzatura per risolvere il problema, ma ahime' al momento del pompaggio son rimasto con la pompa in mano...dopo un' oretta mi son venuti a recuparare degli amici privi anche loro della pompa ma armati di C02 (una bomboletta sola).
In quell' occasione abbiamo capito io e loro che la sola pompa e le sole bombolette non ci salvano da certi inconvenienti, certo non e' che si e' in pericolo, o e' una quastione di vita o morte ma fare 10 km di strada a piedi spingendo la bici, per farsi recuparare, non sono il massimo per una giornata gia' partita male.
Gran botta di sfiga!
Da allora non esco piu' da solo e non mi allontano, se non ho con me la pompa 2 bombolette e l' erogatore, Oltre alle pezze e una camera di scorta.
Comunque le mie uscite di una quarantina di KM e per lo piu domenicali iniziano nel tardo mattino e finiscono nel primo pomeriggio e per lo piu d' estate con temperature che a volte superano 35 e piu gradi specie al ritorno e in zone non molto vegetate e poco ombreggiate dove non e ' possibile sempre ripararsi all' ombra, e ti assicuro che non abito nel sahara.
... allora devi aggiornare la località nei tuoi dati personali :-)
Siccome un paio di bombolette di c02 e il minierogatore non occupano tutto sto spazio e non pesano molto, perche' farne a meno...? tanto la minipompa sta sempre li' attaccata al telaio, e la posso sempre usare quando serve...
Ciao o-o (sempre cordialmente)
Io penserei ad un'altra pompa nello zainetto (magari legata dentro facente parte dello zainetto stesso).
Se si dovesse rompere anche quella.. mi farei esorcizzare :prega: 8-)
 
Gran botta di sfiga!
Gia! Ma non e' che son cose che succedono sempre, in genere buco poco frequente e rarissimamente con episodi cosi' traumatici, solo quella volta ma ne portero' il ricordo...sopratutto a livello di esperienza.
... allora devi aggiornare la località nei tuoi dati personali :-)
Ma... non credo che sia inusuale un po' in tutta italia trovare tratti di percorsi dove non ci sono alberi ma solo bassa vegetazione ovvero una radura anche all' interno di un boschetto...si puo sempre raggiungere una zona ombreggiata, ma a volte come in quel caso specifico non era proprio vicinissima, ma visto il tempo d' attesa ne era valsa la pena poi.
Io penserei ad un'altra pompa nello zainetto (magari legata dentro facente parte dello zainetto stesso).
Se si dovesse rompere anche quella.. mi farei esorcizzare :prega: 8-)
Ma allora mi porto le bombolette e l' erogatore ed evito la seconda pompa con il vantaggio di assicurarmi una veloce riparazione nel caso mi serva...o non abbia piu la voglia e le forze per pompare...
Ciao.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo