Pompa Forcelle

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
si ma non capisco.. + si pompa piu si gonfia e si alza di pressione... e forse una questione di scala del manometro ?

Non e' questione di manometro, generalmente i compressori non arrivano proprio a pressioni cosi' alte, la pressione che tu leggi sul manometro e' la pressione che hai in tutto il circuito, cioe' se hai 10 bar nella forcella, li hai anche nel manometro, nel tubo, nel serbatoio del compressore.
IQuanti tubi e serbatoi sono dimensionati per reggere alte pressioni? Credo pochi.
Il compressore serve a riempire velocemente di aria un grosso volume (una gomma ad es.), ma a una pressione (relativamente) bassa.
A livello meccanico e' un discorso di bassa pressione/alta portata per i compressiori, mentre alta pressione/bassa portata per le pompe delle forcelle.
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
Non e' questione di manometro, generalmente i compressori non arrivano proprio a pressioni cosi' alte, la pressione che tu leggi sul manometro.

Del compressore dici ?

e' la pressione che hai in tutto il circuito, cioe' se hai 10 bar nella forcella, li hai anche nel manometro, nel tubo, nel serbatoio del compressore.
IQuanti tubi e serbatoi sono dimensionati per reggere alte pressioni? Credo pochi.
Il compressore serve a riempire velocemente di aria un grosso volume (una gomma ad es.), ma a una pressione (relativamente) bassa.
A livello meccanico e' un discorso di bassa pressione/alta portata per i compressiori, mentre alta pressione/bassa portata per le pompe delle forcelle.


Non ti capisco perchè dici che la pressione che leggo la ho anche nel serbatoio ? se parli del manometro collegato al compressore allora si ma quella è un'altra cosa, ma se parliamo dell'aggeggio che si attacca al tubo del compressore (alla fine per essere esatti) quello con pistola e manometro incorporato che serve per gonfiare le ruote dell'auto o qlc cosa con attacco con valvola Shrader (vedi ad es. quelle palle che si usavano coi motori d'acqua di cui adesso non ricordo il nome) tranne le forcelle per una questione di spazio, ora tralasciando il fatto che questo aggeggio non va bene per le forcelle (anche perchè non ci entra) se io ad es. gonfio una ruota la pressione che leggo è quella che do e che ho nella ruota ! chiaramente è la pressione che parte dalla ruota e si ferma al manometro dell'aggeggio e non c'entra niente poi quanta aria cia sia ancora nel compressore.
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
Io ho a casa anche la SKS USP, che però ha delle guarnizioni sull'attacco valvola veramente penose. ho già rovinato la seconda guarnizione e quella pompa adess non la uso + visto che la gomma delle guarnizioni é talmente morbida, che si taglia dopo 2-3 volte che la usi.


Azz....questo non lo sapevo....ma allora pensi sia meglio prendere una delle altre 2 in vendita dal gamba?
 

cerrotorre

Biker marathonensis
16/5/03
4.056
42
0
Bozen
Visita sito
Bike
Gravel
Azz....questo non lo sapevo....ma allora pensi sia meglio prendere una delle altre 2 in vendita dal gamba?

mah, ti dico, che io ho preso la pompa originale RS (che Gamba vende per 39) da un sivende a Bolzano per 20 Euro. quella non mi da nessun problema. Invece la USP che ho pagato 65 Euro é veramente da buttare.
magari vai da un sivende della tua zona e vedi se trovi una pompa come la originale RS (che tra l'altro viene venduta anche con altre firme) o come quell'altra "copiata" che ha Gamba (é la stessa come quella Fox, ma anche come quella Byte) per un prezzo inferiore.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
chiaramente e la pressione che parte dalla ruota e si ferma al manometro dell'aggeggio e non c'entra niente poi quanta aria cia sia ancora nel compressore.

La pressione devi averla anche nel serbatoio, per il semplice fatto che se la pressione del serbatoio fosse inferiore a quella della gomma, l'aria andrebbe dalla gomma al serbatoio e non viceversa (cosa che comunque non dovrebbe succedere per via della valvola ritegno - non ritorno - di sicurezza, pero' concettualmente funziona cosi').
 

pcortesi

Moderatur Azotatis
Membro dello Staff
Moderatur
8/1/04
6.800
82
0
50
Schilpario (Bg)
Visita sito
Bike
Canyon Exceed CF SL 6.9 PR
ho raga un momento che intende per alta pressione ! insomma nel mio caso ho bisogno di 0.7 bar (manco un bar) al max si arriva a 3.5 con la mia forcella e mi sembra una pressione che possono superare anche i pneumatici, poi non capisco quando si dice che il compressore non arriva a quella pressione che vuol dire ? anche che debba ripartire il motore del compressore non sarebbe un problema pompare aria fino a raggiungere 4 bar per es. o quello che sia

monorotula: ecco il link, è questa ?

http://www1.hibike.it/main.php?sess...389f0e0e038&method=m_catpd&nodeID=&groupID=11
Molti ammortizzatori e forcelle lavorano a pressioni decisamente maggiori, e il compressore non ci arriva proprio, non so il tuo, ma il mio compressore non arriva ai 150psi necessari al mio ammortizzatore...
 

Manorotta

Biker superis
9/11/06
345
0
0
mondo
Visita sito
ma appunto come dice lele71 l'aria non torna mica indietro si ferma al manometro e basta sennò quest'ultimo come misurerebbe, nelle pompe per forcelle mica son piene di aria dentro ma l'aria arrivata al manometro si blocca e ti da la pressione.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ma appunto come dice lele71 l'aria non torna mica indietro si ferma al manometro e basta sennò quest'ultimo come misurerebbe, nelle pompe per forcelle mica son piene di aria dentro ma l'aria arrivata al manometro si blocca e ti da la pressione.

Mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.
Ti stiamo dicendo tutti una cosa sola, visto che hai chiesto consiglio:
non usare il compressore per immettere aria nella forcella!!
Per diverse ragioni, il compressore non sviluppa alte pressioni, col compressore non riesci a controllare un volume d'aria cosi' piccolo, ma fondamentalmente perche' col compressore rischi di rovinare la forcella che, naturalmente, rimane pur sempre la tua e quindi puoi decidere di spaccarla come meglio credi.
Il mio personalissimo consiglio e': se devi mettere aria nella forcella usa l'apposita pompetta per alte pressioni, se non ne hai una e non la vuoi comprare fattela prestare da qualche amico o vai a far regolare la forcella da un negoziante.
Per quanto riguarda il funzionamento dei compressori una lettura interessante e': http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore
 
  • Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

batacchio

Biker serius
23/11/05
190
0
0
milano
Visita sito
Mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.
Ti stiamo dicendo tutti una cosa sola, visto che hai chiesto consiglio:
non usare il compressore per immettere aria nella forcella!!
Per diverse ragioni, il compressore non sviluppa alte pressioni, col compressore non riesci a controllare un volume d'aria cosi' piccolo, ma fondamentalmente perche' col compressore rischi di rovinare la forcella che, naturalmente, rimane pur sempre la tua e quindi puoi decidere di spaccarla come meglio credi.
Il mio personalissimo consiglio e': se devi mettere aria nella forcella usa l'apposita pompetta per alte pressioni, se non ne hai una e non la vuoi comprare fattela prestare da qualche amico o vai a far regolare la forcella da un negoziante.
Per quanto riguarda il funzionamento dei compressori una lettura interessante e': http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore


quoto!eh eh


ciao!
 

koffo

Biker velocissimus
20/2/06
2.500
2
0
50
Guidonia (Roma)
Visita sito
Mi pare che tu non abbia le idee molto chiare.
Ti stiamo dicendo tutti una cosa sola, visto che hai chiesto consiglio:
non usare il compressore per immettere aria nella forcella!!
Per diverse ragioni, il compressore non sviluppa alte pressioni, col compressore non riesci a controllare un volume d'aria cosi' piccolo, ma fondamentalmente perche' col compressore rischi di rovinare la forcella che, naturalmente, rimane pur sempre la tua e quindi puoi decidere di spaccarla come meglio credi.
Il mio personalissimo consiglio e': se devi mettere aria nella forcella usa l'apposita pompetta per alte pressioni, se non ne hai una e non la vuoi comprare fattela prestare da qualche amico o vai a far regolare la forcella da un negoziante.
Per quanto riguarda il funzionamento dei compressori una lettura interessante e': http://it.wikipedia.org/wiki/Compressore

Straquoto, e se ti serve una pompa ad alta pressione puoi provare anche quella Deca, non è male.
 

lele 71

Biker poeticus
23/6/05
3.995
5
0
52
Varese
lele71.blogspot.com
ragazzi scusate, ma secondo voi allora tra queste tre http://www.gambacicli.com/per-forcelle-c-32_81_145.html quale conviene comprare?
Ve lo chiedo perche dal gamba sto comprando altro, per cui vorrei fare unica spesa in un solo posto....

Io ho quella da 39 (me l'ha data il sivende con la revelation) e quella da 35 euro (comprata ed ora venduta...).
Sono praticamente identiche, se la vuoi portare nello zaino quando esci forse quella pieghevole e' un po' meno ingombrante, per altro (manometro compreso) non ho notato differenze sulla qualita'/funzionamento
 

homer81ct

Biker urlandum
15/5/06
525
5
0
43
Catania
Visita sito
Bike
Trek procaliber 9.6
mmm....ma pensi che si possa trovare a meno di 39 euro nei sivende? Perchè se è così chiedo al mio, altrimenti compro tutto dal gamba....
 

Cos78

Biker paradisiacus
2/5/06
6.243
3
0
46
est
Visita sito
Non e' questione di manometro, generalmente i compressori non arrivano proprio a pressioni cosi' alte,

Molti ammortizzatori e forcelle lavorano a pressioni decisamente maggiori, e il compressore non ci arriva proprio, non so il tuo, ma il mio compressore non arriva ai 150psi necessari al mio ammortizzatore...

un piccolo spunto.... ci sono compressori dotati di manometro dal costo risibile (15€ o forse meno) che pompano aria molto molto lentamente e arrivano anche a 20atm .... che problemi dovrebbero insorgere con questi?

non l'ho mai provato ma ne ho uno da 17 e rotte atm che tengo in auto per le emergenze... non si sa mai...
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo