Pompa: Blackburn o Crank Brothers?

Lenders85

Biker popularis
Ciao a tutti,
volevo chiedere a voi più esperti, in quanto sono ancora un principiante..

Ho una Scott Sportster 60, e qualche mesetto fa ho acquistato da Decathlon per pochi euri l'adattatore per gonfiare le valvole presta con il compressore, in quanto a me piace molto la gomma piuttosto dura.

Questo anche perchè a casa ho solo una pompetta riciclata da una bici Holland di mia mamma del dopo guerra.. e quindi, quando voglio fare un uscita, devo dare una gonfiata con quella, ma non gonfia come vorrei..

Mi hanno consigliato una pompa della Crank Brother che con 25 euro circa è molto buona, altrimenti con 30 euro c'è la stessa versione con anke il manometro..

Eccole qui: [url]http://www.crankbrothers.com/pumps_pro.php[/URL]

Poi, girando in rete ho letto che c'è anche questa marca, la Blackburn.. non l'ho mai vista, ma solo conosciuta tramite il web..

La mia è una Hybrida e monta questo tipo di gomme: S207, 700x37C semi-slick

Principalmente vado su asfalto, ciclabili e qualche strada bianca..

Cosa mi consigliate? Ne conoscete anche delle altre ke magari io non conosco? Per caso quelle del Decathlon convengono di più?

Io userei la pompa prima di uscire, ma vedendo come sono piccole le crank brothers, a sto punto potrei anche portarmela dietro per uscite lunghe..


Attendo vostri consigli, grazie in anticipo!

PS: spero di non aver sbagliato la sezione, altrimenti sorry..!
 

sibbi

Biker ultra
17/4/07
682
28
0
Hinterland Milano
Visita sito
Bike
alcune
Io direi invece di prendere la Lezyne Alloy Drive Medium, io ce l'ho e anche con la gomma completamente sgonfia te la rimette su senza troppa fatica.. inoltre col tubetto in dotazione, che avviti sulla valvola, non perdi neppure uno spiffero d'aria, ogni "colpo" dato per gonfiare si traduce in PSI in più
 

Lenders85

Biker popularis
Ragazzi, ho apppena letto intorno al mio copertone questo consiglio di gonfiaggio:

MIN 3,5 BAR (50 PSI) - MAX 5,5 BAR (80 PSI)

Questo cosa vuol dire? Che se compro una pompa da 8 BAR in fin dei conti non me ne faccio nulla??

Per favore, ditemi voi di più perchè in materia sono niubbo..
Devo assolutamente comprarmi una buona pompa, altrimenti mi perdo sti giorni di bel tempo!!

Grazie ancora!

PS: ah dimenticavo.. ste pome, meglio comprarle online (però con le spese di spedizione) o in negozio? In zona Milano si trovano?

Thanks!!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ragazzi, ho apppena letto intorno al mio copertone questo consiglio di gonfiaggio:

MIN 3,5 BAR (50 PSI) - MAX 5,5 BAR (80 PSI)

Questo cosa vuol dire? Che se compro una pompa da 8 BAR in fin dei conti non me ne faccio nulla??

Per favore, ditemi voi di più perchè in materia sono niubbo..
Devo assolutamente comprarmi una buona pompa, altrimenti mi perdo sti giorni di bel tempo!!

Grazie ancora!

PS: ah dimenticavo.. ste pome, meglio comprarle online (però con le spese di spedizione) o in negozio? In zona Milano si trovano?

Thanks!!
Lo stato dell'arte oggi per le pompe portatili sono quella a doppia azione che sono in grado di pompare sia quando tiri che quando spingi. Cerca (se houn minuto faccio io) nel forum o nei migliori negozi on line (si ti consiglio di prenderla lì insieme a qualcos'altro per ammortizzare le spese di spedizione). Riguardo al fatto che di 8 bar non te ne fai niente non sono d'accordo nel senso che ad esempio pur facendo MTB uso di tanto in tanto delle gomme da strada sulla stessa bici e le gonfio oltre i 7 bar. E a tale pressione non ci arriva bene neppure la Lezyne alloy drive medium che ho. Quindi dovessi ricomprarla ne prenderei una che arriva realmente (non solo a livello nominale) al meno a 8 bar (quelle da 10 o 12 bar). Riguardo al raccordo confermo che è molto comodo e le Lezyne sono ottime (e pure belle). Ma le blackburn hanno la fama di essere altrettanto buone se non migliori. Quindi come cadi, cadi bene.

Se le vuoi prendere in negozio, sceglile on line o sui siti dei produttori e poi ordina esattamente quello che vuoi. La pompa si compra una volta e dura davvero tanto.

Guarda anche quelle per uso da terra, sempre portatili (es. Lezyne) se decidi di saure lo zaino. Se invece la fissi al telaio, beh hai scelto già il tipo (il supporto Lezyne è fatto molto bene).
 

Lenders85

Biker popularis
Grazie mille per la risposta velocissima centauro.

Ti dirò, al momento non sono interessato molto alla funzione doppia azione..
Io vorrei una pompa che principalmente tengo in box, ma per uscite lunghe vorrei portarmela con me..
Per fissazione del telaio, non vorrei attaccargliela sopra, dunque, nell'eventualità me la porterei con me in uno zainetto.. Per questa motivazione, la vorrei comunque piccola..

Per esempio della Lezyne ho visto che c'è la versione Small (185mm), rispetto la Medium (230mm).. tu cosa ne pensi?
Per la Blackburn rimane solo il "difetto" del pompaggio senza raccordo.. ma non si può neanche attaccare quello del Decathlon di 2 euro? Bisogna gonfiarla proprio così, giusto?
Invece per la Crankbrothers? Meglio di no rispetto le due sopra..?

Grazie ancora per i consigli..
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Le pompe si dividono in due categorie:
1. ad alta pressione (HP - High Pressure)
2. ad alto volume (HV - High Volume)
Un esempio del primo tipo sono quelle per forcelle; devono poter raggiungere pressioni molto alte ma l'aria da immettere è davvero poca (pompe ad alta pressione ma basso volume). Un esempio delle seconde sono quelle che devono gonfiare le gomme da MTB. Per quelle da bdc sono una via di mezzo ma in effetti sono sempre pompe ad alto volume solo che si deve dare un'occhio alla pressione max e prendere quelle da almeno 10 bar effettivi o anche più (si, c'è qualche pazzo che gonfia le ruote della bdc anche a quei valori perchè così l'attrito è minimo).
Non vale la pena coniugare entrambi gli usi (alta pressione e alto volume) anche se la BlackBurn sembra fare questo "commutando". Sembra interessante davvero (quando ti trovi a dover pompare ad alta pressione commuti, devi pompare più volte ma la pompa dà una pressione massima in uscita maggiore). Non so cosa faccia esattamente ma penso parzializzi la camera di compressione in modo da ridurne il volume quando pompi in stato HP. Ma tanto per i tuoi scopi di va bene una normale pompa ad alto volume, portatile. La funzione di pompaggio sia quando tiri che quando spingi potrebbe essere invece utile per faticare meno.

Dai un'occhiata su hibike e guardati per bene tutte le pompe Lezyne (anche sul sito). Fai lo stesso per le BlackBurn (non ricordo se ce l'ha hibike per cui guarda anche altrove es. su crc).

Ho dato un'occhiata:
1) prenderei la blackburn mammoth 2: http://www.blackburndesign.com/mammoth-2-stage.html#.T-xj3I6RArI
2) oppure una Lezyne: http://www.lezyne.com/hand-pumps#panel-13

3) oppure per la versione con raccordo: http://www.blackburndesign.com/airstik-longneck-evo.html#.T-xj346RArI
4) oppure Lezyne: una qualunque della serie HV portatile (hand drive), es. la alloy drive. Scegli la lunghezza.

Io in ordine di preferenza andrei su 1, 4, 2, 3. Poi vedi quello che riesci a prendere sui canali che preferisci (negozio / on line).
Secondo me vanno tutte bene (ho provato solo la 4 però!)
 

Lenders85

Biker popularis
Stavo provando a dare un occhio sul sito della Lezyne, ma mi sa che hanno qualche problema... dove clicchi, clicchi, ti porta solo sulla pompa in carbonio da 99 dollari!!! Provare per credere.. mannaggia a loro.. Vabbè ho visto un pò su HiBike..

Ma scusa, quindi lo switch Alta Pressione / Volume della Blackburn Mammoth 2, dici che è inutile?
Quello non serve comunque prima in Alto Volume per le prime pompate e poi lo si switcha in Alta Pressione, per poter gonfiare fino alla fine con le ultime pompate?? Scusa, forse sono io che in termini tecnici sono un pò niubbo..
Cioè, io ho necessità di gonfiare la mia gomma, dalle caratteristiche postate sopra.. e il mio obiettivo è quello di farle pratiamente "dure", come mi vengono quando le gonfio con il compressore.. (non so se con queste pompe si riuscirà, questo dovete dirmelo voi..).
Ovviamente, voglio fare un investimento, per quello vado sulla qualità con queste marche..
Altra comodità non sarebbe male se non siano troppo lunghe, in caso volessi decidere di portarmele in giro..
Ultimo, non ho ancora capito, se le pompe tipo la Mammoth 2, cioè senza racccordo, possono rompermi la valvola..

Scusate le mie continue domande, ma è così che si impara! :D
Grazie come sempre..!
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
Ma se l'hai detto tu che per le gomme che usi al max ti servono 5.8 bar (per quelle stradali) di fatto penso molto meno e mai più di 4 bar per quelle da fuoristrada (anzi molto ma molto meno di 4 bar) lo capisci da te che vanno bene tutte le pompe HV da 6.2 bar max.

Però mi sorge spontanea una domanda. Ma non è che intendi usare la pompa portatile per quando stai a casa? Io non lo farei. Con 30 euro (o 40-50 euro se vuoi andare su una Lezyne, etc.) ti prendi anche una signora pompa da pavimento. E' quella che devi usare per tutti i giorni. Quella portatile solo se buchi o per qualche ragione vuoi gonfiare un pò di più durante il giro.

In sintesi: non pensare di usare la minipompa come sostitutiva di quella da pavimento (o del compressore del gommista... alcuni avviano quello proprio a casa pure io ce l'ho ma per altri scopi... non ne vale la pena fare baccano e a aspettare che sia carico per regolare un pò la pressione delle gomme prima del giro)
 

Lenders85

Biker popularis
Detto sinceramente, visto che sono un ciclista molto saltuario, circa 4 volte al mese se tutto va bene con il lavoro che faccio (a volte 1 o 2 volte), la mia risposta è SI.
La prenderei come pompa da tenere in box o se faccio una gita un pò più lunga me la porterei dietro.. che c'è di male? Attualmente non mi va di prendere una pompa da officina (da pavimento..)..

Non lo so, forse sbaglierò, ma perchè, non è sempre una pompa? Per quello voglio raggiungere il gonfiaggio come il compressore, ovvero ruote dure..
 

iuppareppa

Biker paradisiacus
1/11/02
6.390
2
0
Maranello
www.ciclonatura.eu
Ciao
Allora io la Blackburn l'ho presa in negozio un'anno fa e l'ho fatta mettere nel conto della bici come omaggio.
La pompa è solida e spinge aria che è un piacere. NON ha il raccordo che evita di "stressare la valvola". Ho visto anche chi ce l'ha la Lezine. Va bene anche quella, ma se posso dire la mia... Se hai fretta di rigonfiare e per questo "stressi" la valvola, ritengo che gestire un pezzo in più da montare come il raccordo possa stressare chi sta gonfiando la ruota... Sposti il problema dall'oggetto al ciclista :-) Sinceramente ho sempre tenuto una mano sulla valvola per non piegarla e festa finita. Meno pezzi girano nello zaino e meglio è... Se poi perdi il raccordo? Se la discriminante deve essere il raccordo flessibile IO preferirei NON averlo.
 

Ispettore Zenigata

Biker forumensus
2/8/07
2.160
47
0
paese dei balocchi
Visita sito
le ho avute entrambe....
la Crank Brother l'ho usata un paio di volte e una volta ho rotto la valvola :arrabbiat:(il volume era talmente poco che dovevi pompare per troppo tempo) la blackburn mi si è inchiodata perchè sullo scorrimento c'è poca tolleranza ela polvere entrata l'aveva bloccata.
ora vado di Lezine (costa dai 30 ai 34€) quindi come la Crank brother e mi sembra la migliore
 

Lenders85

Biker popularis
Ma ragazzi, è un problema se tengo una di queste pompe (blackburn o lezyne) come praticamente pompa principale? La terrei principalmente in box per gonfiatina prima di uscire, poi se nell''eventualità, organizzo con amici un'uscita più lunga, visto la loro dimensione ridotta, me la porterei in giro per quell'occasione.

Del resto, come anticipato, non sono un ciclista assiduo, ma molto occasionale, per tempo libero quasi direi.. Dunque non avrò mai fretta di gonfiare, perchè non corro in gruppo e non faccio gare..

Ripeto quello che è il mio obiettivo, perchè ho visto che non mi è stata data una risp precisa: voglio capire se queste pompe riescono a farti la ruota piuttosto dura, come piace a me daltronde..

Grazie ancora, attendo vostre ulteriori info.
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
sai gia' come la penso, anche per uso saltuario la mini pompa portatile non puo' sostituire quella fissa o il compressore del benzinaio. il prrche' e' ovvio, per quanto sia ad alto volume non lo e' come la pompa da pavimento ne' tanto meno il compressore. se e ' un problema di spesa, ti posso dire che con 29 euro prendi una zefal da pavimento dal decathlon (http://www.decathlon.it/pompa-a-piede-fp-30-id_8216505.html) e li' trovi anche minipompe decenti per uso saltuario a 20 euro, es. questa: http://www.decathlon.it/pompa-a-mano-injex-zoom-id_8056701.html.

le pressioni garantite sono rispettivamente 10 bar e 12 bar quindi ti vengono dure come piace a te...:hahaha:
 

Lenders85

Biker popularis
No devo dire la verità non è una questione di spesa, per quello sto cercando queste marche di qualità.. sono solo un pò uno sbattimento da cercare, perchè per esempio la Lezyne Alloy la trovi su internet intorno ai 35 euro ma con le spese di sped tocchi i 45.. solo per quello.. il più è trovarle..
Ho trovato la blackborn a 25 euro spese incluse, ma con il fatto della mancanza del raccordo mi lascia un pò titubante.. allo stesso tempo.. questa ha lo switch Alta Pressione/Volume che la Lezyne non ha... :(
Magari poi più in la mi prenderò quella da officina del Decathlon per risparimiare un pò.. se mi dite che sono buone.. ma ripeto, per ora non è una questione di spesa.. o più o meno visto le spese di sped...
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.816
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
prendi la blackburn e la pompa da pavimento sullo stesso sito. con 25+ 35+ 10 = 70 euro sei a posto. sicuro che non ti serva altro? guarda bene sul sito... in genere io tengo una lista di cose che mi servono non urgenti e quando prendo quello che mi serve subito ci infilo dentro anche il resto.
 

Lenders85

Biker popularis
prendi la blackburn e la pompa da pavimento sullo stesso sito. con 25+ 35+ 10 = 70 euro sei a posto. sicuro che non ti serva altro? guarda bene sul sito... in genere io tengo una lista di cose che mi servono non urgenti e quando prendo quello che mi serve subito ci infilo dentro anche il resto.
No questo sito che ho visto io mi faceva solo la blackburn mammoth a 20 + 5 raccomandata (essendo sito italiano)..
Per le pompe da pavimento ne aveva solo due, sempre della Blackborn.. non tratta Lezyne mannaggia..

Però sinceramente, ripeto, per il ciclista occasionale che sono, ora come ora, 70 euro di pompe non mi va molto da spenderle.. Anche perchè ne userei una e l'altra no... giusto quando ho la possibilità e voglia di farmi un giro, gli darei giusto una pompatina alle gomme per farle dure come mi piacciono a me e poi via... con due sono sicuro che non le utilizzerei..

Ora come ora, ho paura per la blackborn per il fatto dell'assenza del raccordo.. dunque non vorrei creare problemi alla valvola.. dall'altra ha lo Switch HP/V che non è male.. la Lezyne molto buona per il raccordo, però è senza switch e mi costerebbe di più..

Porca miseria.. non riesco a uscirne fuori da sto problema.. si può che è 3 giorni che ci sbatto la testa..!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo