Pollice verso per assistenza decathlon

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Beh, nulla da eccepire sulla 9.1, per quanto l'ho pagata e per le soddisfazioni che mi da quando va, ma ce l'ho da 4 mesi e quasi 1 mese e mezzo l'ho passato a piedi. Ho scelto Decathlon anche perchè credevo che l'assistenza venisse fatta in negozio...poi ho scoperto a mie spese del recente cambiamento di strategia.
Il primo inconveniente è stato con il freno anteriore: frenata a singhiozzo fino a livelli insostenibili. Bici 10 giorni in assistenza e me la rimandano uguale a prima, in più mi fanno pagare la regolazione pinze perchè ho sostituito le viti con altre non originali, ovvero decade la garanzia. Le viti però lasciano le mie. Alla fine ho risolto da solo comprando ben due dischi anteriori, l'ultimo un Ashima moooolto poco traforato, oltre che limando i bordi delle pessime pastiglie sinterizzate originali Hayes.

Secondo problema: la cartuccia aria della forcella perde pressione e a bici ferma da tre giorni mi esplode un paraolio. E' probabile che questa perdita avesse provocato precedentemente anche una bella impaccata con cappottamento e brutta caduta su asfalto. Consegnata la bici venerdì 24, partita il 25, scopro che viene ricezionata a Bologna non lunedì, ma giovedì 30. Dove sia stata tutti questi giorni la mia bici non l'ho nemmeno voluto sapere.
La forcella di ricambio non è disponibile subito e non si sa quanto dovrò aspettare per riavere la bici perchè il pezzo è in si in ordine, ma chissa da dove, dalla Francia forse? Possibilissimo.
Sono un pò perplesso, ammetto che sono stato leggero, avrei dovuto informarmi meglio sulle modalità di assistenza, però ci sono rimasto di cacca: la stagione buona per pedalare è questa ed io sono troppo spesso a piedi!

Un applauso invece ai ragazzi del punto vendita di Prato, per la loro grande disponibilità, umiltà e buon senso.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Wow mi ha appena chiamato il laboratorio Decathlon di Bologna:
-si salve sig. XX, la chiamo per il preventivo
-che preventivo scusi?
-ehm, no, la forcella è in garanzia ma ho visto che la bici ha il disco posteriore completamente piegato.
-allora è stato piegato nel trasporto, badate che quella bici è stata 4 giorni dentro il furgone, io l'ho consegnata con disco perfetto, anzi, magari l'anteriore fosse andato bene come il posteriore!

-Ah, allora mi metto daccordo col negozio, fra qualche giorno la bici sarà da lei.

Ma se la bici è partita da Prato con scritto "forcella esplosa", e non "forcella esplosa+disco post. piegato", per quale assurda direttiva aziendale ti vai a sputtxxxxe col cliente chiedendogli se ha piegato il disco? Nella lontanissima possibilità di risparmiare 10 euro di ricambio?

Mi pare che il personale Decathlon faccia il possibile per soddisfare la clientela, ma è proprio il sistema di accentrato/regionale della manutenzione che non và, è davvero farraginoso e troppo rigido!
Ma poi queste bici che viaggiano nelle gabbie su e giù per l'Italia, telefonate da me al negozio, dal negozio a Bologna, da Bologna a me e poi al negozio...in non capisco, così allontanano i clienti: per ogni cavolata che succede in garanzia non si può stare minimo 8 giorni a piedi.
Forse sperano che rinunciamo per disperazione a far valere la garanzia? Forse sperano che andando avanti ed indietro per il negozio mi compri una tenda o una canoa?

Forse si dimenticano che non hanno un negozio ogni cento metri...questo giochetto a me mi è già costato 12 ore perse nel traffico e 70 euro di gasolio per portare/riprendere la bici a/da Prato, oltre 60 euro di materiale per riparare quello che loro non sono riusciti o non hanno voluto riparare.
Insomma, si sforzano tanto e lo riconosco, ma il risultato non cè assolutamente! In 4 mesi ne ho passato uno a piedi, cribbio, e mi sono giocato un giorno libero su 4 per fare la spola a Prato, è inaccettabile!
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...è inaccettabile!

Questi sono i contro dell' acquisto da Decathlon, purtoppo. Così come ce ne sono per l'acquisto online e per l'acquisto dal sivende tradizionale.

Detto questo, comprendo la tua arrabbiatura ma non condivido questo punto:
Ma poi queste bici che viaggiano nelle gabbie su e giù per l'Italia, telefonate da me al negozio, dal negozio a Bologna, da Bologna a me e poi al negozio...in non capisco, così allontanano i clienti: per ogni cavolata che succede in garanzia non si può stare minimo 8 giorni a piedi.
A meno che non si tratti di una vera bischerata, quando c'è la necessità di un intervento in garanzia otto giorni è un tempo per cui chiunque sarebbe disposto a firmare, salvo AMG/RS non conosco nessuno che riesce ad intervenire in tempi simili (e ammesso che il negoziante spedisca subito...).
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Questi sono i contro dell' acquisto da Decathlon, purtoppo. Così come ce ne sono per l'acquisto online e per l'acquisto dal sivende tradizionale.

Detto questo, comprendo la tua arrabbiatura ma non condivido questo punto:

A meno che non si tratti di una vera bischerata, quando c'è la necessità di un intervento in garanzia otto giorni è un tempo per cui chiunque sarebbe disposto a firmare, salvo AMG/RS non conosco nessuno che riesce ad intervenire in tempi simili (e ammesso che il negoziante spedisca subito...).

Ma non è che sia proprio arrabbiato, anche se la bici è stata fuori 10 giorni (per nulla) la prima volta e probabilmente 12-15 questa, è che sono perplesso: si vede che cè qualcosa nel sistema di radicalmente sbagliato.
I negozi sono grandi e trattano una marea di bici, mi chiedo che senso abbia accentrare così tanto al punto che a Bologna non avevano nemmeno una ruota anteriore di ricambio. Me l'hanno ordinata in Francia, col risultato che appariva ricezionata dopo 10 giorni ma non si sa dove, in negozio non c'era. Alla fine visto che venivo da inculonia, i ragazzi del negozio hanno dovuto spaiare apposta per me un set di ruote completo, questo solo per venirmi incontro, non si sa mai se il problema fosse stato nel mozzo.
Ma lo sai che in negozio non fanno neanche più il centraggio pinze? Non fanno più nulla di nulla, tantomeno sulle bici un pò più tecniche come le serie 8 e 9. Cioè per centrare una pinza o stringere un pignone, anche se hanno in negozio gli attrezzi rimasti dai vecchi allestimenti delle officine, la devono categoricamente mandare fuori. E non posso nemmeno fare da solo, perchè quando mi son centrato la pinza cambiando le viti (le originali spostavano troppo la pinza, in pratica grippava sulla rondella e ci volevano 4 mani per fare il lavoro!) se ne sono accorti e m'hanno fatto pagare fuori garanzia un centraggio pinze che avevo appena fatto io alla perfezione perdendoci ore, tutto questo senza assolutamente risolvere il problema per cui gli avevo mandato la bici (anzi, frenava peggio). Il fatto è che con una bici nuova non si può stare a piedi per 1/4, ormai 1/3, del tempo, questo è lampante.
Se tu mi chiami per capire se puoi evitare di cambiare un disco che al 99% è stato piegato nel trasporto, allora significa che ti hanno imposto di risparmiare a tutti i costi, figura di M compresa; per lo stesso motivo ho fatto due viaggi a vuoto nel tentativo di far sistemare il disco anteriore che frenava da far schifo, ma per loro che non hanno provato la bici appunto per risparmiare tempo = denaro, era tutto ok. Così non può funzionare, eppure per evitare di fare un giro a vuoto con i ragazzi del negozio le abbiamo provate di tutte: hanno fatto una bolla dove spiegavano per filo e per segno tutta quanta la storia del freno, ma non è servito ad una bella cippa.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Sulle riparazioni in garanzia vere e proprie non credo che un negoziante potrebbe fare di meglio, salvo si tratti di uno di quelli (rari) che fornisce un supporto con pezzi "di cortesia" per farti pedalare.

Sulla piccola manutenzione è un altro discorso, se non toccano nulla e mandano una bici a Bologna per regolare i freni siamo ai limiti dell' assurdo. A Colle però vedo sempre l'addetto che nazzica nelle bici...:nunsacci:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Sulle riparazioni in garanzia vere e proprie non credo che un negoziante potrebbe fare di meglio, salvo si tratti di uno di quelli (rari) che fornisce un supporto con pezzi "di cortesia" per farti pedalare.

Sulla piccola manutenzione è un altro discorso, se non toccano nulla e mandano una bici a Bologna per regolare i freni siamo ai limiti dell' assurdo. A Colle però vedo sempre l'addetto che nazzica nelle bici...:nunsacci:

Sulle bici da passeggio forse...te lo ripeto, non possono più far nulla in negozio sulle MTB, gli è vietato. Possono cambiare le gomme, le camere d'aria, regolare un cambio o montare un accessorio; forse gli concedono di cambiare le pastiglie, nulla di più.
Sul freno anteriore a Bologna sono stati ridicoli, alla fine per non aver voglia di buttare su un disco e/o delle pastiglie diverse, loro ci hanno rimesso un set ruote ed io 100 euro più una quindicina di ore fra viaggi e spippolamenti vari. Geniali.
Adesso prego che il disco posteriore acciaccato, che non dava alcun problema, venga sostituito con uno abbastanza dritto, xchè se ricasco nel tunnel della frenata a singhiozzo (dischi economici, storti e troppo aperti, affettano le pasticche come burro!) giuro che questa bici sfigata me la levo alle scatole. Oppure provo ad andare a Colle.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
...te lo ripeto, non possono più far nulla in negozio sulle MTB, gli è vietato, possono cambiare le gomme, le camere d'aria, regolare un cambio o montare una accessorio, forse gli concedono di cambiare le pastiglie, nulla di più.
C'è qualcuno in grado di confermare se succede anche in altri punti vendita? :nunsacci: Anche in MP se necessario ;-)
 

mick_00

Biker extra
23/8/08
764
0
0
Roma-Ciampino
Visita sito
sulla politica di garanzia non so, ma credo dipenda dal punto vendita , vicino da me , Tor vergata, li vedo che ci lavoricchiano sulle bike, poi cosa facciano e cosa mandino a livello superiore ...non so , magari proverò a chiedere

sui tempi ti posso dire che ad un buon sivende, ho dovuto lasciare 7 giorni un freno da spurgare ( smontato dalla bike quindi solo tubo pompa pinza ) e una decina di euro
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
sulla politica di garanzia non so, ma credo dipenda dal punto vendita , vicino da me , Tor vergata, li vedo che ci lavoricchiano sulle bike, poi cosa facciano e cosa mandino a livello superiore ...non so , magari proverò a chiedere

sui tempi ti posso dire che ad un buon sivende, ho dovuto lasciare 7 giorni un freno da spurgare (smontato dalla bike quindi solo tubo pompa pinza) e una decina di euro

vabbè, t'ha preso poco ma l'ha fatto quando gli pareva a lui, capisci che non è possibile fare il confronto col Decathlon

forse li vedete armeggiare sulle bici appena comprate: le regolano e le controllano
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
Anche a me l'anno scorso è successo di portare la bici per un problema al freno posteriore ritrovarmi il freno anteriore "riparato", con tanto di fattura di 2 dischi e una coppia di pastiglie nuove.
Dato che costavano meno della metà del prezzo su strada ho addirittura pagato piuttosto che mandarli a cuor paese (si, sono un pirla, ma non avevo nessuna intenzione di perdere altro tempo e benzina: volevo solo la bici indietro).

Il fatto che alla prima uscita il freno ha ripresentato il problema che avevo riportato è solo un dettaglio.

Premesso che sicuramente da qualche parte avranno laboratori competenti ed in gamba, la mia esperienza con l'assistenza decathlon è finita. Ci tornerò solo in caso di evidenti rotture da difetto di produzione.
Semplicemente non vale la pena spendere parole con i ragazzi del laboratorio perché non ci mettono mano loro. Magari fanno diligentemente il loro compito scrivendo e annotando tutto, ma se chi interviene sulla bici decide altro non c'è nulla da fare (e per di più evita un eventuale discussione/chiarimento con il cliente per "riparazioni" non richieste).
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.809
14
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
A parte questi (pochi per ora) episodi sfortunati (e di "impatto" per il cliente dato che il periodo che è quello buono per pedalare...) mi interessa molto questa cosa. L'assistenza come "efficacia" è sempre stato un punto di forza Decathlon. Ovviamente (per scelta) non troveremo mai il meccanico di 50 anni perchè i "ragazzi" dopo un pò passano a fare altro. Ma questa è una scelta (non ha molto senso spendere per creare meccanici provetti che possano intervenire su riparazioni particolari. Tra spendere una giornata per capire cosa non va in un sistema frenante e cambiare direttamente tutto (anche il freno che andava bene!) la scelta ricade sulla seconda soluzione. Hanno buoni sconti sui ricambi (economie di scala) e quindi la scelta è economicamente conveniente. Ovviamente i ricambi sono sempre quelli previsti dalle loro bici (al momento gestiti). Detto ciò ci sono meccanici bravi e meno bravi a seconda del punto vendita e... dell'ora del giorno (si, va un pò a fortuna). Pure questo è noto ed è stato detto più volte.

La mia esperienza, in garanzia, per ora è questa: se c'è qualcosa di semplice la fanno. E sostituiscono quello che non va (anche se costoso) per chiudere il problema. Per ora la cosa è ottima.

Per il resto non so. Interverrò con ulteriori esperienze positive/negative.

Secondo me, se uno porta un pezzo nuovo da montare, te lo fanno pure. Però per cose particolari (upgrade atipici, ottimizzazioni da pro, etc.) si esce dal business del Decathlon. E allora val la pena da subito cercarsi un buon meccanico (con esperienza decennale...). Quindi, spero che tutti siano d'accordo, è in inutile aspettarsi troppo dai meccanici Decathlon (ripeto è una scelta; se volessero potrebbero dare alla clientela dei meccanici da squadra corse ma non è nei loro intenti).
 
  • Mi piace
Reactions: KATARRUSO

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.733
9.127
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
E' ovvio che da una catena della GDO non ci si può attendere la competenza e l'esperienza pluriennale del meccanico specializzato. Quello che lamenta Cispugliaio (e che va verificato anche in altri negozi) è cosa è ben diversa, nei fatti la non realizzazione in sede di qualsiasi operazione di manutenzione anche in garanzia. Oggettivamente, aspettare una settimana per regolare una pinza è una cosa fuori dal mondo: resta da vedere se è un problema del negozio di Prato o una politica aziendale generalizzata.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Quando le MTB sono in garanzia preferiscono non toccarle.
A Prato non cè quasi mai nessuno in officina, perchè questa è molto defilata dagli scaffali e se un ragazzo si mette a lavorare lì non può seguire ciò che succede alla vendita. Prima dell'allestimento estivo c'era un'isola in corsia con sempre due persone dentro a zazzicare sulle bici appena comprate, ora vedo invece che quell'isola è destinata a raccogliere solo del materiale.
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
Anche a me l'anno scorso è successo di portare la bici per un problema al freno posteriore ritrovarmi il freno anteriore "riparato", con tanto di fattura di 2 dischi e una coppia di pastiglie nuove.
Dato che costavano meno della metà del prezzo su strada ho addirittura pagato piuttosto che mandarli a cuor paese (si, sono un pirla, ma non avevo nessuna intenzione di perdere altro tempo e benzina: volevo solo la bici indietro).

Il fatto che alla prima uscita il freno ha ripresentato il problema che avevo riportato è solo un dettaglio.

Premesso che sicuramente da qualche parte avranno laboratori competenti ed in gamba, la mia esperienza con l'assistenza decathlon è finita. Ci tornerò solo in caso di evidenti rotture da difetto di produzione.
Semplicemente non vale la pena spendere parole con i ragazzi del laboratorio perché non ci mettono mano loro. Magari fanno diligentemente il loro compito scrivendo e annotando tutto, ma se chi interviene sulla bici decide altro non c'è nulla da fare (e per di più evita un eventuale discussione/chiarimento con il cliente per "riparazioni" non richieste).

Questa esperienza che riporti mi sembra di averla vissuta di persona.
Cè proprio un problema di comunicazione fra negozi e laboratori, pare che le bolle che gli mandano non le leggano, che diano un'occhiata veloce alla bici, stabilito cosa non va secondo loro, lo riparano se son capaci e regolano di default qualche registro quà e là.
Peccato davvero, perchè per il cambio pezzi palesemente difettosi sono ineccepibili, ma per ogni problema non esattamente banale si perdono.
Un freno non frena? Sempre che indovinino il freno giusto, ti centrano le pinze e ti rimandano la bici.
Il problema si ripresenta? Vai, rispedisci la bici, forse ti cambiano un disco.
Ancora non và? Aririspedisci la bici, allora ti cambiano le pastiglie...
Alla quarta forse ti spurgano l'impianto.
Intanto son passati due mesi ed hai ha fatto 8 viaggi al negozio...
Non son capaci a far uscire dal laboratorio una bici apposto una volta per tutte.
Allora a che mi serve la garanzia?
Almeno permettano che i clienti se le riparino da soli; no, se trovano due viti sostituite decade la garanzia perchè è evidente hai centrato la pinza da solo! Ma se l'ho fatto era perchè non frenava, non per divertimento!
E se scoprono che mi son spurgato l'impianto da solo (alla perfezione) che fanno, mi decade la garanzia di tutta la bici?
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
Quando le MTB sono in garanzia preferiscono non toccarle.
A Prato non cè quasi mai nessuno in officina, perchè questa è molto defilata dagli scaffali e se un ragazzo si mette a lavorare lì non può seguire ciò che succede alla vendita. Prima dell'allestimento estivo c'era un'isola in corsia con sempre due persone dentro a zazzicare sulle bici appena comprate, ora vedo invece che quell'isola è destinata a raccogliere solo del materiale.

a prato ci lavora un ragazzo che conosco, non nel reparto bici, ma nell'abbigliamento, a volte quando ci capito ( solo x comprare barrette o abbigliamento x tempo libero...) mi ci fermo a parlare , e a volte mi ha anche detto che in questo periodo, specialmente nei mesi luglio e agosto, parecchi ragazzi che ci lavorano sono degli stagisti,gente che appena finisce la scula , x racimolare un po' di gruzzoletto , va' a contratto x 1 o 2 mesi al deca, o euronics, quindi devi avere cu*o ha trovare il ''meccanico'' ...xche' gli stagisti non sono mai nel solito reparto, anzi: a volte dal deca, finiscono al supermarket:nunsacci:....il responsabile officina ce', ma lo devi beccare al momento del suo turno, e sicuramente ha fatto un corso di meccanica x biciclette, come e dove non lo so', ma dubito che sappiano fare la manutenzione completa ad una mtb .
con questo non voglio ammonire il decathlon, ci mancherebbe, di roba utile e a poco prezzo ne ha, ma e' soltanto x far capire come funziona la gestione all'interno del magazino:celopiùg:
 

cispugliaio

Biker poeticus
16/11/02
3.894
6
0
VICUS MAIOR
www.easy-riding.it
Bike
GT GRADE ELITE CARBON 2021
a prato ci lavora un ragazzo che conosco, non nel reparto bici, ma nell'abbigliamento, a volte quando ci capito ( solo x comprare barrette o abbigliamento x tempo libero...) mi ci fermo a parlare , e a volte mi ha anche detto che in questo periodo, specialmente nei mesi luglio e agosto, parecchi ragazzi che ci lavorano sono degli stagisti,gente che appena finisce la scula , x racimolare un po' di gruzzoletto , va' a contratto x 1 o 2 mesi al deca, o euronics, quindi devi avere cu*o ha trovare il ''meccanico'' ...xche' gli stagisti non sono mai nel solito reparto, anzi: a volte dal deca, finiscono al supermarket:nunsacci:....il responsabile officina ce', ma lo devi beccare al momento del suo turno, e sicuramente ha fatto un corso di meccanica x biciclette, come e dove non lo so', ma dubito che sappiano fare la manutenzione completa ad una mtb .
con questo non voglio ammonire il decathlon, ci mancherebbe, di roba utile e a poco prezzo ne ha, ma e' soltanto x far capire come funziona la gestione all'interno del magazino:celopiùg:

Si, lo so, come funziona, ma non ho nulla da rimpoverare ai ragazzi del negozio e il responsabile d'officina è un grande.
E' con il laboratorio Bologna che non cè comunicazione.
 

armada

Biker novus
5/5/11
16
0
0
Bologna
Visita sito
A Bologna (provincia) hanno un laboratorio dove mandano tutte le bici da mettere a posto. a me hanno impiegato tre settimane (!) per cambiare le pedivelle.

Per quanto mi riguarda anche l'assistenza nel laboratorio di Bologna lascia un po' a desiderare: ci si sente presi per i fondelli. Allegramente!.

Mah.
 

Classifica mensile dislivello positivo