Politica specialized: giusta?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

hworang72

Biker cesareus
24/1/10
1.647
0
0
Macerata
Visita sito
Come si fa a parlare di "cartello" riguardo ad una politica di marketing quando Specialized è l'unica azienda ad averla messa in pratica? :nunsacci:

noi qui abbiamo fatto l'esempio di specialized ma sono quasi tutte le aziende che hanno implementato in questo anno la produzione di 29er. di queste ruote se na parla già da un pò ma come ma c'è l'esplosione di modelli per il 2012 tutti insieme?? un caso?? è vero che chi compra ha il potere perchè ha i soldi ma è pur vero che le politiche di marketing e la pubblicità ti fanno apprezzare quello che le aziende prediligono. vi è una strategia anche su come mettere la carta igienica nei supermercati per venderla meglio! vogliamo che non ci sia nel mercato delle bici?? basta guardare ad altri prodotti: es. i tablets...ci sono da 3 anni eppure quest'anno li trovi ovunque e tutte le compagnie fanno mille offerte x farteli comprare! perchè non ammettere che le aziende spingono verso questi prodotti "nuovi" per vendere di più?? mica è un reato ma di certo è un mercato un pò influenzato!!!
 

milladesign

Biker superis
Ora ho capito :prost:
Se mi permetti di fare l'avvocato del diavolo però, al biker italiano interessa poco sapere se la "colpa" di una simile scelta sia di Specialized o di Specialized Italia, resta nell' impossibilità di comperare quello che vorrebbe. Ma può benissimo rivolgersi ad altri fornitori...;-)

non posso che darti ragione, perchè l'effetto pratico è esattamente quello, però per gli ultra appassionati del marchio esiste sempre la possibilità di fare una gita di shopping oltreconfine...
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
noi qui abbiamo fatto l'esempio di specialized ma sono quasi tutte le aziende che hanno implementato in questo anno la produzione di 29er. di queste ruote se na parla già da un pò ma come ma c'è l'esplosione di modelli per il 2012 tutti insieme?? un caso?? è vero che chi compra ha il potere perchè ha i soldi ma è pur vero che le politiche di marketing e la pubblicità ti fanno apprezzare quello che le aziende prediligono. vi è una strategia anche su come mettere la carta igienica nei supermercati per venderla meglio! vogliamo che non ci sia nel mercato delle bici?? basta guardare ad altri prodotti: es. i tablets...ci sono da 3 anni eppure quest'anno li trovi ovunque e tutte le compagnie fanno mille offerte x farteli comprare! perchè non ammettere che le aziende spingono verso questi prodotti "nuovi" per vendere di più?? mica è un reato ma di certo è un mercato un pò influenzato!!!

E questo secondo te sarebbe un "cartello"? :nunsacci:

Ripeto, S'd (e solo in Italia) è l' unica azienda ad aver sostanzialmente relegato le 26 nella fascia mediobassa. Come faccia ad essere un "cartello" quando è un'azienda sola a farlo proprio non riesco a capirlo.
 

ZioTeddy

Biker grossissimus
29/8/08
5.313
-52
0
46
Fugnò
Visita sito
perchè non ammettere che le aziende spingono verso questi prodotti "nuovi" per vendere di più?? mica è un reato ma di certo è un mercato un pò influenzato!!!
Veramente sembra il + delle volte a leggere certe seghe mentali che si sia andato ad arare l'orticello di qualche biker: "Ci sono state sempre le front, xchè ci sono + full che front?"... "ci sono state sempre i V-brake, xchè ci sono + freni a disco che V-brake?".
Qualche pseudo-pubblicitario lo chiama marketing, atri la chiamano come me "scelta".
Nel 2012 qualche azienda ha spinto anche sulle 29"? Sì, certo... e che c'è di male?
Imporre le 29? Chi lo fà? Se fosse così a catalogo dal XC all'escursionismo vedresti solo delle 29"! E invece c'è possibilità di scelta!... e fortuna che esiste!
X Specialized vendere una 26" o una 29" sempre una bicicletta venduta è... e quello conta x le aziende! Vendere!
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

zerba

Biker novus
18/7/11
44
0
0
Brescia
Visita sito
Bike
Turbo levo
Permettetemi una considerazione da una persona che non Sa ne leggere ne scrivere.
Se da domani mattina dovessero vendere solo 29 cosa varrebbe la vostra bella 26?
Io sono purtroppo uno specy dipendente, che vorrebbe disintossicartsi!
 

Honestlypino

Biker poeticus
16/9/09
3.805
221
0
Agno Valley (Vi)
Visita sito
Bike
Orbea Rallon
Permettetemi una considerazione da una persona che non Sa ne leggere ne scrivere.
Se da domani mattina dovessero vendere solo 29 cosa varrebbe la vostra bella 26?

Varrebbe molto di più poichè diventerebbe molto più ricercata dagli appassionati della 26 e dagli anti-29er!Forse perfino vintage! Ovviamente scherzo,secondo me,lo spero anche,29er e 26 conviveranno...
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
Moda o non moda, marketing o non marketing io una 29 penso che non me la comprerò mai. Per quanto riguarda Specy a mio parere ha una grandissima varietà di modelli da scegliere, dall'XC al DH, tra i quali ha tirato fuori dei modelli a mio parere come qualita/prezzo imbattibili.
 

tango

Biker tremendus
30/4/08
1.260
10
0
reggio emilia
Visita sito
Moda o non moda, marketing o non marketing io una 29 penso che non me la comprerò mai. Per quanto riguarda Specy a mio parere ha una grandissima varietà di modelli da scegliere, dall'XC al DH, tra i quali ha tirato fuori dei modelli a mio parere come qualita/prezzo imbattibili.
hai mai provato una sj 29? secondo me cambieresti idea,te lo dice uno che le 29 non le ho neanche mai guardate,fino a sabato che ne ho provata una
 

Mountain bike

Biker superis
26/8/10
465
0
0
Tra Siena e Perugia
Visita sito
Bike
Un pò di bici
hai mai provato una sj 29? secondo me cambieresti idea,te lo dice uno che le 29 non le ho neanche mai guardate,fino a sabato che ne ho provata una

Non metto in dubbio che le 29 abbiano dei pregi, sicuramente saranno meglio delle 26, ma io voglio pedalare qualcosa che esteticamente mi piaccia e che mi faccia divertire, le 29 mi sanno brutte con quelle ruotone e per quanto non le abbia provate a fondo ho paura che mi spianino troppo i sentieri, già è difficile trovare qualcosa di accidentato...
 

wally73

Biker imperialis
10/6/08
10.495
738
0
51
Bologna
mspmtb.jimdo.com
Bike
Yeti SB130-Chisel
beh probabilmente anzi sicuramente le 29 hanno vantaggi...
però introdurre una nuova bici come la 29 porta le case e i costruttori a vendere anche
-ruote per 29
-trasmissioni per 29
-gomme per 29
ecc... insomma una bella ventata di prodotti nuovi da vendere che noi compreremo.
tra un po' inizieranno ad uscire le 27,5 il giusto connubio tra le due misure e saranno le bici definitive ecc... ecc...

ma ne le 26 ne le 29 ne le 27,5 sono una fregatura...

per quel che riguarda specy nell'xc è indubbio che almeno in italia ha puntato sulle 29.
le epic sono solo 29 tranne la comp alu quindi la più scarsa come allestimento. in USA mi pare ci siano sia le 26 che le 29
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
per quanto riguarda il telaio sfuso: è ormai consuetudine che i costruttori cerchino di vendere la bici completa e non il solo telaio,anche altre case scoraggiano(di fatto) l'acquisto del ''kit telaio'' (prezzi poco convenienti in rapporto alla bike completa
Va anche detto che -normalmente- i cataloghi delle grandi aziende hanno davvero tanti modelli ed è quasi impossibile non trovarne uno che fa al caso nostro
La verita' è che ''assemblare'' la bici è un abitudine tutta italiana; nel resto dell' eurpoa non si usa affatto

Per quanto riguarda le aver levato le 26 dal catalogo race: ritengo che sia una scelta incongruente :se fino all' anno scorso correvamo con le 26 vuoi dirmi che non avevamo mai capito un caxxo=?
ci sono aziende che spingono le 29 da sempre(10 anni) specy non mi pare una di queste; questo cambiamento di rotta mi suona un po'come:
'' visto che non siamo riusciti ad avere a catalogo un telaio davvero top (per capire a livello di scale e flash:spetteguless:)allora ribaltiamo le regole e imponiamo un altro standard
scelta azzardata e criticabile:il-saggi:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
scelta azzardata e criticabile:il-saggi:
Tutte le scelte sono sempre azzardate, nel senso che il risultato non è mai garantito. E' azzardato proporre un prodotto nuovo e/o diverso, ma lo è anche continuare con un prodotto già assestato, perchè può essere superato da quelli della concorrenza: e conseguentemente tutte le scelte sono criticabili, visto che a priori nessuno sa cosa funzionerà e cosa no a livello commerciale.

Alle fine poi si fanno i conti, e quelli non sono sottoposti ad interpretazioni ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo