Politica resi Decathlon

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
credo dipenda molto dal punto vendita e dal personale che trovi al momento: due anni fa comprai una triban 500 corsa in fine serie (avevo già la 500fb, ma comperata della taglia sbagliata in un'epoca felice di completa inconsapevolezza). La bici manifestò sin da subito un difetto: sotto carico la catena scappava dai pignoni e si pedalava a vuoto. La mia prima uscita, attrezzato per una 50ina di km, terminò a 5km da casa, al decathlon, dove la lasciai per una messa a punto. Proseguì così per circa tre mesi, durante i quali fu trattenuta periodi di 10 giorni, la riprendevo, il sabato uscivo di casa e mi fermavo al decathlon. Dopo tre mesi ci tentativi infruttuosi chiedi la sostituzione o il reso ed il responsabile fece molta resistenza: sostituzione con il modello nuovo manco a parlarne, ma non voleva accettare manco il reso sostenendo che era usata: feci il conto, insieme con lui, dei km percorsi (circa 40) e dei giorni che l'avevano tenuta loro e, alla fine, molto a malincuore accettò il reso, per un prodotto sostanzialmente inutilizzabile.
La prima T500fb funzionava perfettamente e l'ho venduta con subito a buon prezzo, ma era immacolata, e la RR540 presa ora funziona senza problemi.
Saluti

la mia è una problematica irrisolvibile... per ora sta al laboratorio e me la stanno revisionando
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Buonasera a tutti.
Leggevo in precedenti post di discussioni sulla politica resi Decathlon.
A me interesserebbe effettuare il reso per un upgrade.
Leggo però di incertezze sull'interpretazione della parola "reso".
Cos'è il reso per Decathlon? un' effettiva restituzione dell'usato ex novo o una
interpretazione furbetta del ripensamento?
Avete avuto esperienze di reso recenti?
Io ho una RR 520 impeccabile, ma usata.

Grazie

Ma andare ad informarsi in un punto vendita ti sembrava una brutta idea?
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Tecnicamente no, poi se vuole farti un favore può pure farlo.
La Garanzia è una cosa, il Reso di un prodotto è un altra.
La Garanzia Decathlon è ben leggibile online e quasi nessuna casa offre le medesime cose (men che meno il negoziante di turno, figurati se ti garantiscono un Telaio a vita per quanto concerne l'alluminio o 5 anni per quanto riguarda il Carbonio) se oltre a questo ci aggiungi che bene o male nei due anni ti fanno passare anche rotture per uso improprio ed in generale fanno meno storie su qualsiasi difetto l'acquirente mostri a loro proprio perchè hanno una gestione Garanzia da grossa catena di distrubizione.

Solo per precisare, la mia wilier501 in carbonio ha 5 anni di garanzia.
 

Ulrike

Biker serius
15/5/17
155
17
0
36
Cuneo
Visita sito
Bike
Radon Slide Trail 10.0 2020
Riporto la mia esperienza di politiche reso deca, magari può servire a qualcuno. Sono partito un paio di anni fa comprando una 560, usata quasi fino allo scadere del reso, sono tornato per "cambiarla" con la xc500, tutto ok, non hanno nemmeno guardato la bici, fatto reso e via (la bici era comunque in buone condizioni, usata in tutto circa 6-7 mesi). Quest'anno, stessa storia, volevo resare la xc500 per prendere la full, ero praticamente sicuro visto l'esperienza dell'anno scorso, ma dopo aver girato 2 punti vendita e aver parlato con il servizio clienti, non mi hanno accettato il reso. Motivo? È passato un anno dall'acquisto (giugno 2018), quindi la bici è troppo usata e noi del deca non riusciremmo a rivenderla. Dopo avergli fatto presente che un anno prima non mi fecero nessuna storia per la 560 e ora si, nulla è servito per farmi resare la bici.

Momento ambiguo: nel primo punto vendita, mi sono rivolto ad un addetto, il quale dopo un'attenta valutazione del mezzo, stava per procedere senza indugi al reso. Passano 5 minuti, 10, 15, lui lì, fisso di fronte allo schermo. Arriva in aiuto una collega, che mi chiede come mai voglio fare il reso, glielo spiego, e lei "Ok". Se ne vanno. Tornano insieme ad un altro tizio (credo un meccanico, non credo il megadirettore galattico del punto vendita), si avvicina e non mi degna nemmeno di uno sguardo, un mezzo saluto, un gesto, uno sputo, niente, guarda il mezzo e non trova difetti. Cerca e guarda, scruta ogni pertugio. Si arma di misura catena, e misura. E misura. Poi se ne va. Tornano in due, ma a parlare è il ragazzo, usato evidentemente come vittima sacrificale. Lo sguardo è rivolto verso il basso, poi verso la bici, di nuovo verso il basso, poi mi guarda con lo sguardo di chi sa che non può nemmeno usare la scusa della catena usurata. Le sue parole: "ehhh, non possiamo accettarti il reso perché è quasi passato un anno e noi non riusciremmo più a rivenderla"...Ok.

Conclusioni. Io posso capire che può essere "un'infamata" quella di usare la bici un anno, poi scade il reso e io bello come il sole vengo e mi prendo una bici migliore pagando la sola differenza. Ma oh, siete voi del deca che avete scelto 365 giorni di reso soddisfatti o rimborsati, fareste bene a modificare la vostra politica, e renderla bene chiara, perché se no a sto punto dimmi che ho 10 anni per il reso, tanto poi non me lo accetti comunque.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
oddio... per chi come me ha il punto vendita a 40 km... inoltre prima di andare li e magari litigarci, meglio sentire il parere di chi ci è passato no?

E si… molto meglio parlare con sconosciuti che hanno avuto le più diverse esperienze, sentirsi dire che si può fare il cambio e poi una volta fatti i 40km litigare con il commesso di turno perchè dice diversamente.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Ma oh, siete voi del deca che avete scelto 365 giorni di reso soddisfatti o rimborsati, fareste bene a modificare la vostra politica, e renderla bene chiara, perché se no a sto punto dimmi che ho 10 anni per il reso, tanto poi non me lo accetti comunque.

Soddisfatto o rimborsato.
Ma se a te ti ci vuole 10 mesi di utilizzo per capire se ne sei soddisfatto, probabilmente stai prendendo per il culo quelli del punto vendita.

Diciamo grazie a chi per mesi ha pubblicizzato il fatto di vedersi cambiare gratuitamente forche, freni e cerchi che continuamente rompeva.
Anche uno dell'asilo avrebbe capito che la situazione sarebbe cambiata.
 

Somis

Biker poeticus
23/6/14
3.835
982
0
Merano (BZ)
www.somis.name
Bike
Santa Cruz Bronson 2 CC, Ghost ASX 7500, Trek 4700
fareste bene a modificare la vostra politica, e renderla bene chiara, perché se no a sto punto dimmi che ho 10 anni per il reso, tanto poi non me lo accetti comunque.
La loro politica sui resi è molto chiara ed è scritta in modo che non possa essere fraintesa, il rifiuto del reso di una bici usata poco meno di un anno dovrebbe essere la norma. Quando ti hanno risposto "È passato un anno dall'acquisto (giugno 2018), quindi la bici è troppo usata" hanno proprio rispettato le condizioni del reso scritte sul loro sito.
 
  • Mi piace
Reactions: Ulrike

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
E si… molto meglio parlare con sconosciuti che hanno avuto le più diverse esperienze, sentirsi dire che si può fare il cambio e poi una volta fatti i 40km litigare con il commesso di turno perchè dice diversamente.
be.... l'intelligenza vuole che una persona senta piu fonti e poi si faccia un'idea; se nessuno chiedesse qui, questo forum non esisterebbe
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
be.... l'intelligenza vuole che una persona senta piu fonti e poi si faccia un'idea; se nessuno chiedesse qui, questo forum non esisterebbe

Ma un'idea su cosa?
Non stai chiedendo come va un determinato pneumatico o quale intimo estivo portano gli altri.
Stai chiedendo di prevedere quale sarà il comportamento di un negozio i cui commessi non hanno neanche il potere di decidere, non sappiamo neanche cosa e in che condizioni vuoi dare indietro, e anche se con un po di sforzo, ci si facesse un'idea su una possibile soluzione, non è detto che il commesso di cui sopra la pensi alla stessa maniera.

Vai al punto vendita, gli porti la bici e chiedi.

Il Forum fortunatamente serve a molte altre cose.
 

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Ma un'idea su cosa?
Non stai chiedendo come va un determinato pneumatico o quale intimo estivo portano gli altri.
Stai chiedendo di prevedere quale sarà il comportamento di un negozio i cui commessi non hanno neanche il potere di decidere, non sappiamo neanche cosa e in che condizioni vuoi dare indietro, e anche se con un po di sforzo, ci si facesse un'idea su una possibile soluzione, non è detto che il commesso di cui sopra la pensi alla stessa maniera.

Vai al punto vendita, gli porti la bici e chiedi.

Il Forum fortunatamente serve a molte altre cose.
scusa eh... hai visto il 3d aperto? Hai letto cosa ha chiesto l'utente? Se non ti va e lo trovi non di tuo gradimento, non rispondere no? Fortunatamente non tutti la pensano come te, comunque cerchiamo di ritornare in tema
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
scusa eh... hai visto il 3d aperto? Hai letto cosa ha chiesto l'utente? Se non ti va e lo trovi non di tuo gradimento, non rispondere no? Fortunatamente non tutti la pensano come te, comunque cerchiamo di ritornare in tema

Ma anche te non gradendo le mie risposte potevi passare oltre.
Ho visto il post, ho dato la mia risposta (e si…. ho risposto all'autore del 3d, non alla tua richiesta.)
Che piaccia o meno non ha alcuna importanza.
 

bikerlento

Biker Cinghialikus
19/6/11
6.034
2.085
0
Monte Argentario
mountainbikealbinia.jimdo.com
Bike
Wilier 501XN 29" custom
Comunque facciamo così….
Inizio 2018 comprai dei rulli Tacx, l'ho provati 2/3 volte, non mi sono piaciuti, l'ho riportati indietro e mi hanno restituito i soldi (era un acquisto online).

Ora in base alla MIA esperienza, puoi tranquillamente andare al punto vendita e far valere le MIE ragioni.
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
un anno fa fatto reso della rockrider di mia figlia con un graffio sul logo (che si scrosta solo a guardarlo) dopo 9 mesi... hanno fatto un po di storie (graffio, bici usata, passato troppo tempo).
Gli ho fatto presente i termini per il reso e mi hanno fatto un buono... che ho speso quasi subito in altra merce.
Non so se nel frattempo qualcosa è cambiato, di sicuro se ti danno 1 anno per provare la bici poi non possono pretendere che sia immacolata.

PS. la bici l'avevo presa online perché in negozio non c'era il colore che volevo.

Non si accenna allo stato del bene mi pare.
https://www.decathlon.it/reso-prodotto.html
 

xidius

Biker popularis
22/4/18
61
7
0
Roma
Visita sito
Bike
RockRider 520S
Ma anche te non gradendo le mie risposte potevi passare oltre.
Ho visto il post, ho dato la mia risposta (e si…. ho risposto all'autore del 3d, non alla tua richiesta.)
Che piaccia o meno non ha alcuna importanza.
si ma il 3d viene aperto per un dubbio/domanda; ripeto, se non ti piace o non trovi gradevole l'argomento non è meglio non rispondere proprio?
Poi magari sbaglierò io
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo