Polemica?

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
Apro questo 3D perchè..... perchè..... perchè sono arrivato ad un punto che non so più se sono polemico io o se gli utenti aprono post a caso!
Lo spunto nasce da un post con la seguente domanda: <<Ciao a tutti... bla, bla, bla.... il mio cavallo misura tot e la mia altezza è tot; per me è meglio la 27,5 o la 29?>> ..... e qui mi cadono le braccia.
Rispondo che non è che c'è una formula matematica che fa x+y= 27,5 o 29 il discorso è più complesso di così e che magari un "cerca" avrebbe aiutato a formulare una domanda più consona e precisa, e mi sento rispondere: <<Se la mia domanda non ti interessava bastava non rispondere!>> ...... e qui mi cadono anche i coglxxxi! POC POC
A parte il fatto che come si può evitare di dare risposte inutili si può, prima, anche evitare di fare domande inutili, ma io parto dal presupposto che questo forum vive grazie a chi scrive (e anche a chi legge solamente) e quindi anch'io che ho scritto 1400 e passa post ho contribuito a questo, a farlo più completo, utile, ho messo del mio per cercare di renderlo migliore, ci tengo che sia migliore, c'ho dedicato tanto tempo.... e tutte le volte che leggo cose così mi rendo conto che è stato inutile, c'è sempre quello che con una domanda ignorante (di colui che ignora) ti riporta alla casella di partenza come succede a Monòpoli.
E' come se dopo aver scritto una intera enciclopedia di matematica esce quello con la domanda: <<Ma 9x9 farà 81?>> (Cit Non ci resta che piangere)
Che vi devo dire..... io ad un certo punto sarei anche stufo di scrivere sempre le stesse cose! E' anche vero che un principiante non lo può sapere ma che cacchio... c'è il "cerca".... c'è un tasto apposta grosso così che dice "CERCA, CERCA, CERCA, CERCAAAAA!

E allora togliamolo questo benedetto tasto cerca, il tasto più inutile del web, che tanto di questi tempi non lo usa più nessuno.... UFF!

Troisi e Benigni (con Leonardo Da Vinci): "Ma 9x9 farÃ- 81?" [Non ci resta che piangere] - YouTube
 
  • Mi piace
Reactions: Tc70

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
senza volere sollevare questioni penso, essendolo ancora in tutto e per tutto, che un novizio tenda comunque a richiedere il parere di una persona piu` esperta anche se la risposta e` ovvia o ce l'ha scritta sul monitor. soprattutto se la domanda implica una spesa di diverse centinaia (se non migliaia) di euri.
personalmente, per quel poco che so, anche se la domanda e` banale (imho penso che non esistono domande banali) do il mio modesto contributo.
infondo siamo qui per scambiarci consigli, pareri e dritte :celopiùg:

se posso aggiungere una nota a margine... a me e` successo di aprire un thread per chiedere consiglio tra 2/3 bikes e meta` dei post erano consigli su altre bikes. non so cosa sia peggio :smile: :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Le domande sono tutte lecite, ma se si fanno domande poi occorre accettare le risposte...;-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Le domande sono tutte lecite, ma se si fanno domande poi occorre accettare le risposte...;-)

Quoto.
Inoltre dico: se si fanno domande sarebbe buona norma LEGGERE le risposte.
Molte volte chi chiede qualcosa, tende a rimanere comunque della propria opinione, considerando poco, se non affatto, le risposte.
Altra prassi facilmente evidenziabile e' rispondere ad una domanda specifica (p.e. meglio la pastiglia X o meglio la Y) con una risposta che propone il prodotto Z (quando va bene) al quale si accoda l'utente che propone quello W e cosi' via finche' il topic perde completamente il filo del discorso, diventando e tramutandosi in qualcos'altro che differisce in maniera marcata dall'argomento iniziale, creando confusione ed aumentando l'incertezza di chi ha posto il quesito originale.
Facendo aderire il piu' possibile le risposte alla domanda iniziale si aumente la fruibilita' del sito anche in fase di CERCA.
 
  • Mi piace
Reactions: toniod78

.ab.

Pedalatoredelladomenica
29/9/11
17.645
1.165
0
MARCHE
Visita sito
Bike
varie...ed eventuali
Le domande sono tutte lecite, ma se si fanno domande poi occorre accettare le risposte...;-)

tu hai ragione ma io recentemente, per aver invitato un utente ad usare il tasto "cerca" mi sono beccato un meno e i rimbrotti di un moderatore per tutto ciò che ne è conseguito...
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
il problema è che molti "novizi" la vogliono servita su di un piatto d'argento...gli cadono le mani su accendono 2 minuti il cervello e usano google....molto meglio utilizzarlo solo per fb e stronzate simili...

per non parlare di quelli che aprono post in sezioni totalmente sbagliate solo per raccontare delle loro vicessitudini di vita quotidiana...machisenefotte
 

Nikkeribe

Biker poeticus
27/12/12
3.648
24
0
100% etrusco
Visita sito
senza volere sollevare questioni penso, essendolo ancora in tutto e per tutto, che un novizio tenda comunque a richiedere il parere di una persona piu` esperta anche se la risposta e` ovvia o ce l'ha scritta sul monitor. soprattutto se la domanda implica una spesa di diverse centinaia (se non migliaia) di euri.
personalmente, per quel poco che so, anche se la domanda e` banale (imho penso che non esistono domande banali) do il mio modesto contributo.
infondo siamo qui per scambiarci consigli, pareri e dritte :celopiùg:

se posso aggiungere una nota a margine... a me e` successo di aprire un thread per chiedere consiglio tra 2/3 bikes e meta` dei post erano consigli su altre bikes. non so cosa sia peggio :smile: :celopiùg:

Io son d'accordo con te che un novizio abbia cento dubbi anche se la risposta ce l'ha scritta sul monitor, son d'accordo anche che un post sia aperto con una domanda poco focalizzata e pure con un italiano approssimativo (in realtà no, scrivere bene per me è una forma di rispetto verso chi legge, essendo questi ultimi a me perfettamente sconosciuti ci tengo anche di più e per essere sincero, quando vedo errori volutamente scritti con sufficienza, cerco di glissare con nonchalance..... a volte.....!!!) ma quando faccio presente che il quesito è poco chiaro e mal posto non accetto di sentirmi rispondere in soldoni "se non ti interessa fatti i caxxi tuoi!"..... eh no..... io cerco di aiutare, di dare una mano, come è stata data a me quando ho avuto bisogno, e fino a qui è un diritto sacrosanto di tutti, ma l'arroganza mi da sui nervi, e anche se non lo scrivo, un grandissimo "vai a :$$$: immaginato ci sta tutto!
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Eh... è un po' che ci penso, anche perchè, oltre alla "pigrizia" di chi si iscrive e non ha voglia di cercare tra 1000 e 1000 discussioni, ultimamente sto notando anche una certa arroganza e presupponenza... come a dire: "io chiedo, tu mi devi rispondere, in fretta e bene".
Imho, si sta esagerando, anche perchè, dei miei 1300 e passa messaggi, credo che la metà sia cose tipo "prendi la 5.3", quindi, trovo piuttosto "idiota" dover necessariamente rispondere SEMPRE alle stesse domande.
Detto questo, sono sicuro che un novizio abbia bisogno di 1000 consigli, ma sono altrettanto sicuro che, quelli più importanti, riguardano la tecnica, l'abbiagliamento, la manutenzione... insomma, svariati argomenti, che esulano da quello che può essere il discorso acquisto/budget.

Edit: il bello è che, nel 90% dei casi, si parla di budget di 400 euro... e che poi, ahimè, i forumendoli spariscono...
 
  • Mi piace
Reactions: Nikkeribe

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Io son d'accordo con te che un novizio abbia cento dubbi anche se la risposta ce l'ha scritta sul monitor, son d'accordo anche che un post sia aperto con una domanda poco focalizzata e pure con un italiano approssimativo (in realtà no, scrivere bene per me è una forma di rispetto verso chi legge, essendo questi ultimi a me perfettamente sconosciuti ci tengo anche di più e per essere sincero, quando vedo errori volutamente scritti con sufficienza, cerco di glissare con nonchalance..... a volte.....!!!) ma quando faccio presente che il quesito è poco chiaro e mal posto non accetto di sentirmi rispondere in soldoni "se non ti interessa fatti i caxxi tuoi!"..... eh no..... io cerco di aiutare, di dare una mano, come è stata data a me quando ho avuto bisogno, e fino a qui è un diritto sacrosanto di tutti, ma l'arroganza mi da sui nervi, e anche se non lo scrivo, un grandissimo "vai a :$$$: immaginato ci sta tutto!

eh pero` qui c'e` di mezzo una cosa piu` complessa: la maleducazione; contro cui e` difficile fare qualcosa :celopiùg:
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
eh pero` qui c'e` di mezzo una cosa piu` complessa: la maleducazione; contro cui e` difficile fare qualcosa :celopiùg:

Difficile ma non impossibile. Per esempio nell' ambito delle discussioni di cui si parla è possibile far notare, ovviamente in modo educato e civile, che esiste il "cerca" o che il Forum ha delle regole da rìspettare :spetteguless:
Se poi il novizio si offende e si inalbera lo si accompagna alla porta verso luoghi più adatti alla sua educazione ed alla nostra disponibilità :medita:
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Eh... è un po' che ci penso, anche perchè, oltre alla "pigrizia" di chi si iscrive e non ha voglia di cercare tra 1000 e 1000 discussioni, ultimamente sto notando anche una certa arroganza e presupponenza... come a dire: "io chiedo, tu mi devi rispondere, in fretta e bene".

Si ce ne sono ma non la maggioranza, fortunatamente.

Imho, si sta esagerando, anche perchè, dei miei 1300 e passa messaggi, credo che la metà sia cose tipo "prendi la 5.3", quindi, trovo piuttosto "idiota" dover necessariamente rispondere SEMPRE alle stesse domande.
Detto questo, sono sicuro che un novizio abbia bisogno di 1000 consigli, ma sono altrettanto sicuro che, quelli più importanti, riguardano la tecnica, l'abbiagliamento, la manutenzione... insomma, svariati argomenti, che esulano da quello che può essere il discorso acquisto/budget.

Molti argomenti vengono ripetuti fino allo "sfinimento" (vedi gomme).

Edit: il bello è che, nel 90% dei casi, si parla di budget di 400 euro... e che poi, ahimè, i forumendoli spariscono...

Questo e' fisiologico. In altri forum ai quali sono iscritto e' lo stesso.


eh pero` qui c'e` di mezzo una cosa piu` complessa: la maleducazione; contro cui e` difficile fare qualcosa :celopiùg:

Che tristezza!

Difficile ma non impossibile. Per esempio nell' ambito delle discussioni di cui si parla è possibile far notare, ovviamente in modo educato e civile, che esiste il "cerca" o che il Forum ha delle regole da rìspettare :spetteguless:
Se poi il novizio si offende e si inalbera lo si accompagna alla porta verso luoghi più adatti alla sua educazione ed alla nostra disponibilità :medita:

Perfetto.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Difficile ma non impossibile. Per esempio nell' ambito delle discussioni di cui si parla è possibile far notare, ovviamente in modo educato e civile, che esiste il "cerca" o che il Forum ha delle regole da rìspettare :spetteguless:
Se poi il novizio si offende e si inalbera lo si accompagna alla porta verso luoghi più adatti alla sua educazione ed alla nostra disponibilità :medita:

Questo è il punto, caro Utente Verde :-)
Credo che non sia solo una mia sensazione; penso che anche tu, come altri, hai notato, soprattutto ultimamente, un'eccessiva arroganza in chi pone le domande.
Ribadisco questo punto, in quanto lo ritengo importante. In 2 anni di permanenza sul forum, non mi sono MAI permesso di rispondere male a qualcuno, ho avuto SOLO confronti CIVILI, cito anche [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] che, come me, è molto attivo nelle discussioni "principianti". Forse voi avete l'occhio meno critico del mio, ma io ho visto un peggioramento sintomatico: ultimamente compaiono diverse discussioni, con le famose richiese da "tasto cerca", dove alcuni dei più esperti rispondono, consigliando e dando un parere (concetto cardine dell'idea forum) e ottengo risposte del tipo "fanc**o, non ti ho chiesto questo!" Ecco: questo è un atteggiamento che non mi sta piacendo; non voglio fare "nonnismo", ma non mi piace che, chi arriva nel forum, crede di avere a che fare con "commessi" retribuiti per ESEGUIRE e ACCONTENTARE.

P.s. Scusate lo sfogo, ma è una sensazione che ho da parecchio, ringrazio pubblicamente [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] per aver aperto questa discussione.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Questo è il punto, caro Utente Verde :-)
Credo che non sia solo una mia sensazione; penso che anche tu, come altri, hai notato, soprattutto ultimamente, un'eccessiva arroganza in chi pone le domande.
Ribadisco questo punto, in quanto lo ritengo importante. In 2 anni di permanenza sul forum, non mi sono MAI permesso di rispondere male a qualcuno, ho avuto SOLO confronti CIVILI, cito anche [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] che, come me, è molto attivo nelle discussioni "principianti". Forse voi avete l'occhio meno critico del mio, ma io ho visto un peggioramento sintomatico: ultimamente compaiono diverse discussioni, con le famose richiese da "tasto cerca", dove alcuni dei più esperti rispondono, consigliando e dando un parere (concetto cardine dell'idea forum) e ottengo risposte del tipo "fanc**o, non ti ho chiesto questo!" Ecco: questo è un atteggiamento che non mi sta piacendo; non voglio fare "nonnismo", ma non mi piace che, chi arriva nel forum, crede di avere a che fare con "commessi" retribuiti per ESEGUIRE e ACCONTENTARE.

P.s. Scusate lo sfogo, ma è una sensazione che ho da parecchio, ringrazio pubblicamente [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] per aver aperto questa discussione.

Condivido la sensazione che provi.
Credo che in parte dipenda dalla dimensione assunta dal Forum, e temo che per l'altra parte sia un effetto della progressiva (ed irreversibile) "ignorantizzazione" della società: non so nulla, ma lo dico ad alta voce :roll:
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Condivido la sensazione che provi.
Credo che in parte dipenda dalla dimensione assunta dal Forum, e temo che per l'altra parte sia un effetto della progressiva (ed irreversibile) "ignorantizzazione" della società: non so nulla, ma lo dico ad alta voce :roll:

Lo temo anche io... me ne rendo conto ogni giorno anche sul lavoro, ma non voglio andare OT, quindi, mi limito a condividere questo "malessere".
Mi auguro che sia solo momentaneo e soprattutto mi auguro che, questa interessantissima discussione, crei un'ulteriore "linea guida" per tutti noi, una sorta di "auto-educazione".
Per quanto mi riguarda, proverò a rispondere, in maniera educata e civile, invitando i nuovi utenti a sfruttare l'enorme potenziale di questo forum, senza aprire discussioni per pigrizia... naturalmente, non mancherò di segnalare risposte ee eventuali atteggiamenti "sopra le righe"... ergo: se ti troverai degli MP dal sottoscritto, beh... immaginane il contenuto :-)
 

Impa65

Biker augustus
4/10/12
9.519
463
0
59
Polverigi (AN)
Visita sito
Bike
La Rossa, la Mora, la Mancina
Questo è il punto, caro Utente Verde :-)
Credo che non sia solo una mia sensazione; penso che anche tu, come altri, hai notato, soprattutto ultimamente, un'eccessiva arroganza in chi pone le domande.
Ribadisco questo punto, in quanto lo ritengo importante. In 2 anni di permanenza sul forum, non mi sono MAI permesso di rispondere male a qualcuno, ho avuto SOLO confronti CIVILI, cito anche [MENTION=117595]Impa65[/MENTION] che, come me, è molto attivo nelle discussioni "principianti". Forse voi avete l'occhio meno critico del mio, ma io ho visto un peggioramento sintomatico: ultimamente compaiono diverse discussioni, con le famose richiese da "tasto cerca", dove alcuni dei più esperti rispondono, consigliando e dando un parere (concetto cardine dell'idea forum) e ottengo risposte del tipo "fanc**o, non ti ho chiesto questo!" Ecco: questo è un atteggiamento che non mi sta piacendo; non voglio fare "nonnismo", ma non mi piace che, chi arriva nel forum, crede di avere a che fare con "commessi" retribuiti per ESEGUIRE e ACCONTENTARE.

Sinceramente una certa superficialita' l'ho notata anch'io, ma fortunatamente non sono mai stato "sfanculato" da nessuno.

P.s. Scusate lo sfogo, ma è una sensazione che ho da parecchio, ringrazio pubblicamente [MENTION=123158]Nikkeribe[/MENTION] per aver aperto questa discussione.

Scusa di cosa?

Lo temo anche io... me ne rendo conto ogni giorno anche sul lavoro, ma non voglio andare OT, quindi, mi limito a condividere questo "malessere".
Mi auguro che sia solo momentaneo e soprattutto mi auguro che, questa interessantissima discussione, crei un'ulteriore "linea guida" per tutti noi, una sorta di "auto-educazione".
Per quanto mi riguarda, proverò a rispondere, in maniera educata e civile, invitando i nuovi utenti a sfruttare l'enorme potenziale di questo forum, senza aprire discussioni per pigrizia... naturalmente, non mancherò di segnalare risposte ee eventuali atteggiamenti "sopra le righe"... ergo: se ti troverai degli MP dal sottoscritto, beh... immaginane il contenuto :-)

Condivido il malessere ed a proposito di "educazione" ho ricevuto, in merito a questo post un Feed negativo da un utente che non e' nemmeno intervenuto nella discussione, tale "giovcorradi". A parte dire che non me ne importa un beneamato fico secco, vorrei quantomeno conoscerne le motivazioni ed invitare questo gentile utente ad intervenire con le sue argomentazioni per intavolare una civile e si spera costruttiva conversazione.
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Scusa di cosa?



Condivido il malessere ed a proposito di "educazione" ho ricevuto, in merito a questo post un Feed negativo da un utente che non e' nemmeno intervenuto nella discussione, tale "giovcorradi". A parte dire che non me ne importa un beneamato fico secco, vorrei quantomeno conoscerne le motivazioni ed invitare questo gentile utente ad intervenire con le sue argomentazioni per intavolare una civile e si spera costruttiva conversazione.

Citiamo [MENTION=63036]giovcorradi[/MENTION]

Magari è stato un errore, altrimenti, diamogli la possibilità di dare una spiegazione
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo