podista Vs rider

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
anni fa con il nostro gruppo era venuto a correre un runner(skyrunner) di livello
per capirci ex olimpionico di atletica, dedicatosi alla corsa in montagna con numerose vittorie importanti nel suo palmares e parecipazine alle gare piu' importanti come maratona del deserto ecc ecc
non piu' giovanissimo (sui 45) voleva ampliare la sua esperienza atletica con la mtb
in due anni di tentativi non ha mai raggiunto risultati di livello ma neppure proporzionali alle sue aspettative; in pratica lo bastonavano tanto in xc(alla grandissima) quanto nelle GF (mai un piazzamento)
soffriva di carenze tecnice( e fisiche) in discesa, mancanza di tecnica in salita
Questa la mia esperienza diretta :il-saggi:

Il lato tecnico è ovviamente fondamentale cmq ci sono atleti come Cattaneo e Manzoni passati dalla corsa in montagna alla mtb con grandi risultati.
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Il lato tecnico è ovviamente fondamentale cmq ci sono atleti come Cattaneo e Manzoni passati dalla corsa in montagna alla mtb con grandi risultati.
si, però nn perdiamo di vista il quesito iniziale,
qualsiasi persona con una base atletica allenandosi con una bike può ottenere buoni risultati, ma quì la domanda era diversa:
secondo voi un podista con il suo allenamento podistico, inforcando una MTB, può battere facilmente un rider solo perchè nella mezza maratona ottiene discreti risultati?????
io, prima di inscimmiarmi con la MTB mi allenavo per la mezza, poi un infortunio al ginocchio mi ha portato a lasciare definitivamente la corsa.
per fortuna quel maledetto dolore nn mi veniva pedalando così ho iniziato la mtb.(e ne sono felicissimo)
ovvio che quando ho iniziato nn riuscivo a fare ciò che faccio oggi, sia in termini di potenza, resistenza, velocità e teknica, per questo ho aperto questo 3d, per capire in base alle vs esperienze, se vi sono capitati casi di podisti vs riders e fino a questo momento la linea guida è che il caso isolato ci può stare ma nella media bisogna allenarsi in mtb per avere buoni risultati.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
senza specifico non si fa nulla
quest'estate ho fatto un giro con un amico (skyrunner aveva da poco un 14° posto alla lavaredo ultra-trail:cucù:) e in bici andava molto tranquillo non avrebbe potuto tenere ritmi da gara xc ma neppure da gf
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Spesso faccio footing ed ho notato che se lo faccio più spesso, vado meglio in salita in MTB.

Sarà che migliora la circolazione oppure la respirazione o fa smaltire qualche chilo in più, ma giova sensibilmente sulla MTB.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
Spesso faccio footing ed ho notato che se lo faccio più spesso, vado meglio in salita in MTB.

Sarà che migliora la circolazione oppure la respirazione o fa smaltire qualche chilo in più, ma giova sensibilmente sulla MTB.
Sicuramente correre fa meglio di fare divano, ma credo che se tu invece di correre a piedi uscissi cinque volte settimana in MTb miglioreresti di più in bici
:il-saggi:
 

loreXI

Biker superioris
18/1/11
980
0
0
Pavia
Visita sito
gli skyrunner sono ad un'altro livello anche perchè la corsa in salita è propedeutica alla pedalata...un amico che corre in bdc mi dice che quando fanno preparazione fanno delle sedute di corsa in salita...
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Sicuramente correre fa meglio di fare divano, ma credo che se tu invece di correre a piedi uscissi cinque volte settimana in MTb miglioreresti di più in bici
:il-saggi:

L'ho sperimentato per 3 settimane di ferie, ho fatto sia la MTB alternata al footing, sia il footing dopo la MTB tutti i giorni.

Ho messo via qualche chilo ed è migliorata la resa in salita, più di quando ho fatto MTB tutti i giorni.

In qualche modo, non so come, ma credo sia utile
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
L'ho sperimentato per 3 settimane di ferie, ho fatto sia la MTB alternata al footing, sia il footing dopo la MTB tutti i giorni.

Ho messo via qualche chilo ed è migliorata la resa in salita, più di quando ho fatto MTB tutti i giorni.

In qualche modo, non so come, ma credo sia utile

quando affermi di aver megliorato la tua resa in salita piu` di quando vai in bike tutti i giorni lo dici sulla base di cosa?
cioe` in bike ti alleni con metodo? segui tabelle di allenamento?

perche` a me sembra normale migliorarsi facendo sport, ma il "salto" lo si fa con l'allenamento mirato.

che io sappia il movimento della corsa e della pedalata sfruttano gruppo muscolari differenti, per cui e` improbabile che con una o l'altra si potenzino muscoli utili. non tralascerei nemmeno quali fibre muscolari si vanno a toccare con i tuoi allenamenti.

io alterno running e bike e con la bella stagione esco a correre piu` spesso del solito, ed e` normale notare qualche piccolo miglioramento. come ha scritto zeromeno: sempre meglio che stare spalmato sul divano.

occhio a non sottovalutare il rovescio della medaglia e concedi riposto alle tue gambe.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
quando affermi di aver megliorato la tua resa in salita piu` di quando vai in bike tutti i giorni lo dici sulla base di cosa?
cioe` in bike ti alleni con metodo? segui tabelle di allenamento?

perche` a me sembra normale migliorarsi facendo sport, ma il "salto" lo si fa con l'allenamento mirato.

che io sappia il movimento della corsa e della pedalata sfruttano gruppo muscolari differenti, per cui e` improbabile che con una o l'altra si potenzino muscoli utili. non tralascerei nemmeno quali fibre muscolari si vanno a toccare con i tuoi allenamenti.

io alterno running e bike e con la bella stagione esco a correre piu` spesso del solito, ed e` normale notare qualche piccolo miglioramento. come ha scritto zeromeno: sempre meglio che stare spalmato sul divano.

occhio a non sottovalutare il rovescio della medaglia e concedi riposto alle tue gambe.


Beh, naturalmente non posso parlare di allenementi di alto livello, dal momento che non pratico agonismo di nessun genere.
Per quanto mi riguarda, le attività sportive che pratico dipendono solo dal piacere di andare in MTB e dalla volontà di mantenere il cuore e la circolazione efficienti ed un buon tono fisico.

Concordo il fatto che le attività motorie di corsa e MTB, interessano fasci muscolari differenti, ma prendendo spunto dall'argomento del topic, ho esposto le mie impressioni su me stesso.
Quindi un miglioramento della resa in MTB dovuto magari ad un miglioramento della circolazione ed ossigenazione fra i vari fasci muscolari, posso solo immaginarlo ma non esserne certo.

Magari sarebbe interessante saperlo con certezza.
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
Beh, naturalmente non posso parlare di allenementi di alto livello, dal momento che non pratico agonismo di nessun genere.
Per quanto mi riguarda, le attività sportive che pratico dipendono solo dal piacere di andare in MTB e dalla volontà di mantenere il cuore e circolazione efficienti ed un buon tono fisico.

Concordo il fatto che le attività motorie di corsa e MTB, interessano fasci muscolari differenti, ma prendendo spunto dall'argomento del topic, ho esposto le mie impressioni su me stesso.
Quindi un miglioramento della resa in MTB dovuto magari ad un miglioramento della circolazione ed ossigenazione fra i vari fasci muscolari, posso solo immaginarlo ma non esserne certo.

Magari sarebbe interessante saperlo con certezza.

anche senza allenarsi seguendo tabelle e via dicendo, un'atleta si migliora fino a raggiungere il suo limite.

personalmente nei periodi dove posso fare di piu` per tanti motivi (giornate piu` lunghe, temperature gradevoli, meteo favorevole) miglioro in tutto quello che faccio, direi che e` l'insieme delle cose e mi pare una cosa normale.

guarda ti porto come esempio la mia esperienza appena trascorsa: per una settimana ho corso tutti i giorni, mediamente tra i 14 e i 16 km alla media dei 12km/h. ho inforcato la bike dopo 2 giorni di riposo e fatto un giro che faccio di solito: non solo non avevo guadagnato nulla, ma anzi...

imho, un runner che inforca una bike ha una base di partenza migliore di uno che sta spalmato sul divano, ma comunque avra` di che sudare prima di stare dietro ad uno che in bike ci va sempre :celopiùg:
 
Secondo me, i muscoli impiegati nella corsa sono un po' diversi da quelli che usiamo noi.
Forse è già stato detto, ma i post sono troppi per leggerli uno per uno.
Poi, visto che non posso più praticare la mtb, che a mio parere è lo sport più bello
del mondo....tutti gli altri sono degli sfigati.
Enrico
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
i post non sono troppi per leggerli uno a uno.
è vero che si usano muscoli diversi.
ma è anche vero che si usano muscoli in comune.

per dire il quadricipite lo si usa sempre.

non è che si usano muscoli diversi.

ma si usa tutto il fisico.
per questo si migliora un po.

l'importante è spingere, si arriva ad un certo punto dove si pensa di mollare....
si soffre si continua e si corre.
a quel punto si arriva ad allenare la mente e si entra in una zona di sofferenza che fa solo bene.

si sta facendo del lavoro quando si sente che le gambe bruciano...
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
i post non sono troppi per leggerli uno a uno.
è vero che si usano muscoli diversi.
ma è anche vero che si usano muscoli in comune.

per dire il quadricipite lo si usa sempre.

non è che si usano muscoli diversi.

ma si usa tutto il fisico.
per questo si migliora un po.

l'importante è spingere, si arriva ad un certo punto dove si pensa di mollare....
si soffre si continua e si corre.
a quel punto si arriva ad allenare la mente e si entra in una zona di sofferenza che fa solo bene.

si sta facendo del lavoro quando si sente che le gambe bruciano...

mah... il movimento della pedalata è profondamente diverso dal movimento della corsa.
i muscoli si usano in modo diverso e si sviluppano in modo diverso.
 

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
Io non parlo di podisti...ma di nuotatori..io faccio nuoto agonistico(sport completo dove esuguo allenamenti di due ore di specifica su velocita,resistenza,V02,ecx....)
Ho iniziato ad andare in mtb con una bici con i v-brake e vado piu della maggior parte della gente che incontro,pero mica divento campione di mtb(anche perche ci vado perche mi piace)
Ora,secondo me uno che fa un'altro sport a livello agonistico(tipo nuoto o corsa) e si avvantaggiato sul biker della domenica, ma e difficile che sfondi.... Io credo questo sulla mia esperienza(poi faccio una gara e la vinco) ma non credo nello sfondamento nella mtb....
 

maxsolino

Biker velocissimus
15/8/11
2.398
5
0
48
Visita sito
anche a me capita di "sverniciare" runners o bikers ma penso sempre che non so quanti km hanno nelle gambe, che salite hanno fatto o che allenamento stanno facendo.

eppoi parli di nuoto a livello agonistico, mi pare che la tua sia una situazione decisamente differente!

personalmente ritengo che lo sviluppo muscolare di un runner sia molto diverso da quello di un biker e a meno di prendere esempi come il tuo o iron man :celopiùg:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo