podista Vs rider

  • Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
ciao a tutti,
questo pomeriggio ho avuto una discussione con un podista molto convinto dei suoi mezzi, e parlando di mtb sostiene che se prende una bici brucia pure l'asfalto.
il domandone è questo:
secondo voi uno "forte"(ma non troppo) a piedi è ingrado di avere ottimi risultati anche in mtb, oppure se la può cavare solo xchè allenato senza fare scintille????
a voi.
 

spiri

Biker celestialis
17/4/10
7.001
380
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
e' una domanda che mi sono posto anch'io. prova a leggere qui:

http://www.albanesi.it/Paginetest/sportivi.htm

non so. da ignorante in materia credo che gli sports siano difficilmente comparabili. sicuramente un podista non sara' affaticato dopo un giro in mtb pero' non credo che possa subito avere ottimi risultati.
poi sai la testa e' tutto ....
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Non saprei, ma così a lume di naso, se fossi un podista, ci andrei cauto prima di spararle.
Passi la bdc, ma in MTB c'è tutto un altro tipo di regimi e tempi rispetto al gran fondo che lui fa a piedi... e più il giro da fare diventa "mountain", più secondo me il tizio sarà in difficoltà.

Occhio invece ai maledetti del crossfitting: mi hanno fatto sputare i polmoni più volte :smile: .
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
e' una domanda che mi sono posto anch'io. prova a leggere qui:

[url]http://www.albanesi.it/Paginetest/sportivi.htm[/URL]

non so. da ignorante in materia credo che gli sports siano difficilmente comparabili. sicuramente un podista non sara' affaticato dopo un giro in mtb pero' non credo che possa subito avere ottimi risultati.
poi sai la testa e' tutto ....

>ho letto e mi sono confuso ancora di +

Non saprei, ma così a lume di naso, se fossi un podista, ci andrei cauto prima di spararle.
Passi la bdc, ma in MTB c'è tutto un altro tipo di regimi e tempi rispetto al gran fondo che lui fa a piedi... e più il giro da fare diventa "mountain", più secondo me il tizio sarà in difficoltà.

Occhio invece ai maledetti del crossfitting: mi hanno fatto sputare i polmoni più volte :smile: .
sicuramente uno dei muscoli + sviluppati del mio collega è la lingua, detto questo, i muscoli interessati alla maratona sono diversi da quelli del ciclismo, per cui credo che chi fa podistica e inforca una mtb facendo sentieri in salita butterà presto la spugna.
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.427
15.613
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Un mio amico podista forte (era stato selezionato anche come riserva nazionale per le olimpiadi)....un giorno,con un cancello di 15 kg senza forca ammortizzata e senza disc...bruciò in maniera spaventosa gente che va in bici da 20 anni e front carbon extralight...me compreso...ma non roba di 5 minuti,ma 15/20....
Lui ed un suo amico parteciparono ad una gara mtb nella Lessinia...entrambi,mai fatto gare e pochi km in mtb sulle gambe...gli sconsigliaro di andarci,perchè dura....arrivarono nei primi 5 di categoria....
Un'altra...in poco più di una settimana fecero un giro a/r partendo dalla mia provincia fino sulle alpi svizzere in mtb...circa 2000 km...con un buon dislivello...
Quando si trovan questi elementi in giro...meglio lasciarli andare...hanno un'altro motore...inutile provarci...altrimenti capita come è successo a me Martedi....giro impegnativo di 80 km...da dietro mi arriva uno scarpe da tennis,mtb in acciaio,V-brake,mi si appiccica...sulla salita più dura circa al 15%...mi brucia...ho tentato di stargli dietro,ma poi ho notato una scritta sulla maglia...'Gruppo podistico..ecc.ecc.'...mi son rimesso seduto e l'ho lasciato andare e la spugna l'ho gettata io e chi mi conosce,anche se non sono fortissimo,sa che quando posso sono un osso duro......ma,quelli spezzano le gambe...:celopiùg:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
io da quando corro sento la differenza
sia come potenza nei polpacci e gambe
si come resistenza

e poi correre allena tutto il fisico
pure spalle collo e sopratutto fiato.

gli sforzi sono differenti ma motore e centralina sono sempre quelli.

ossia fisico e testa.

parliamo di gente normale.

già chi fa gare di corsa assidue
allenamenti tabellati
alimentazione ecc ecc...
insomma è ad altro livello.

non parliamo poi di ultrarunner e skyrunner....
li proprio .... siamo su livelli extraterrestri.....
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
Un mio amico podista forte (era stato selezionato anche come riserva nazionale per le olimpiadi)....un giorno,con un cancello di 15 kg senza forca ammortizzata e senza disc...bruciò in maniera spaventosa gente che va in bici da 20 anni e front carbon extralight...me compreso...ma non roba di 5 minuti,ma 15/20....
Lui ed un suo amico parteciparono ad una gara mtb nella Lessinia...entrambi,mai fatto gare e pochi km in mtb sulle gambe...gli sconsigliaro di andarci,perchè dura....arrivarono nei primi 5 di categoria....
Un'altra...in poco più di una settimana fecero un giro a/r partendo dalla mia provincia fino sulle alpi svizzere in mtb...circa 2000 km...con un buon dislivello...
Quando si trovan questi elementi in giro...meglio lasciarli andare...hanno un'altro motore...inutile provarci...altrimenti capita come è successo a me Martedi....giro impegnativo di 80 km...da dietro mi arriva uno scarpe da tennis,mtb in acciaio,V-brake,mi si appiccica...sulla salita più dura circa al 15%...mi brucia...ho tentato di stargli dietro,ma poi ho notato una scritta sulla maglia...'Gruppo podistico..ecc.ecc.'...mi son rimesso seduto e l'ho lasciato andare e la spugna l'ho gettata io e chi mi conosce,anche se non sono fortissimo,sa che quando posso sono un osso duro......ma,quelli spezzano le gambe...:celopiùg:
...ma il tuo amico è davvero forte!
quì si parla di gente mediocre a livello provinciale con una gran lingua, che solo xchè fanno dei discreti tempi a piedi, prendendo la bici diventano superman.
pe quanto riguarda il tipo con il cancello, anche quì c'è uno sulla 40ina che a vederlo pensi.....ma dove deve andare.....
bici da supermercato in ferro e ruggine,
pantaloni alla fantozzi, maglietta sella bassa da rompere le ginocchia e la panza.
nn solo era sempre dietro, ma quando ci siamo fermati per l'acqua lui è andato su, arrivando prima di noi. (1100mt di dislivello)
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
io da quando corro sento la differenza
sia come potenza nei polpacci e gambe
si come resistenza

e poi correre allena tutto il fisico
pure spalle collo e sopratutto fiato.

gli sforzi sono differenti ma motore e centralina sono sempre quelli.

ossia fisico e testa.

parliamo di gente normale.

già chi fa gare di corsa assidue
allenamenti tabellati
alimentazione ecc ecc...
insomma è ad altro livello.

non parliamo poi di ultrarunner e skyrunner....
li proprio .... siamo su livelli extraterrestri.....
ci sono tanti podisti che per completarsi si allenano in bici, e lì è davvero dura, ma se prendiano un buon ciclista e un buon podista a confronto,(mi sbaglierò) ma chi gioca fuori casa perde.
 

big_63

Biker poeticus
28/9/09
3.810
562
0
Bergamo
Visita sito
Bike
Scott Scale RC 900 Pro
io da quando corro sento la differenza
sia come potenza nei polpacci e gambe
si come resistenza

e poi correre allena tutto il fisico
pure spalle collo e sopratutto fiato.

gli sforzi sono differenti ma motore e centralina sono sempre quelli.

ossia fisico e testa.

parliamo di gente normale.

già chi fa gare di corsa assidue
allenamenti tabellati
alimentazione ecc ecc...
insomma è ad altro livello.

non parliamo poi di ultrarunner e skyrunner....
li proprio .... siamo su livelli extraterrestri.....

un mio collega vincitore in passato del trofeo kima, ha un passo in salita
irraggiungibile dal 99% dei bikers.
Di fatto il Vo2max è direttamente proporzionale alla potenza esprimibile alla SGL.
 

zeromeno

Biker paradisiacus
31/5/04
6.399
-5
0
Vicino a Padova
Visita sito
ciao a tutti,
questo pomeriggio ho avuto una discussione con un podista molto convinto dei suoi mezzi, e parlando di mtb sostiene che se prende una bici brucia pure l'asfalto.
il domandone è questo:
secondo voi uno "forte"(ma non troppo) a piedi è ingrado di avere ottimi risultati anche in mtb, oppure se la può cavare solo xchè allenato senza fare scintille????
a voi.

anni fa con il nostro gruppo era venuto a correre un runner(skyrunner) di livello
per capirci ex olimpionico di atletica, dedicatosi alla corsa in montagna con numerose vittorie importanti nel suo palmares e parecipazine alle gare piu' importanti come maratona del deserto ecc ecc
non piu' giovanissimo (sui 45) voleva ampliare la sua esperienza atletica con la mtb
in due anni di tentativi non ha mai raggiunto risultati di livello ma neppure proporzionali alle sue aspettative; in pratica lo bastonavano tanto in xc(alla grandissima) quanto nelle GF (mai un piazzamento)
soffriva di carenze tecnice( e fisiche) in discesa, mancanza di tecnica in salita
Questa la mia esperienza diretta :il-saggi:
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
un mio collega vincitore in passato del trofeo kima, ha un passo in salita
irraggiungibile dal 99% dei bikers.
Di fatto il Vo2max è direttamente proporzionale alla potenza esprimibile alla SGL.

:nunsacci::nunsacci: wazz an hell???

scusi?

bah secondo me aiuta...

di sicuro meglio di uno che va in bici solo alla domenica.

ma se il tipo è gia un buon corridore, è gia sopra la media di medi ciclisti.

se corre 2 ore senza fermarsi, non so io se fa le mezze maratone o maratone intere.
o se gioca piu sulla breve distanza ma usando un passo molto veloce, e quindi pompa molto di piu
 

Anonybike

Biker infernalis
14/7/12
1.902
111
0
Tivoli Roma
Visita sito
Bike
cannondale F-Si carbon 29
anni fa con il nostro gruppo era venuto a correre un runner(skyrunner) di livello
per capirci ex olimpionico di atletica, dedicatosi alla corsa in montagna con numerose vittorie importanti nel suo palmares e parecipazine alle gare piu' importanti come maratona del deserto ecc ecc
non piu' giovanissimo (sui 45) voleva ampliare la sua esperienza atletica con la mtb
in due anni di tentativi non ha mai raggiunto risultati di livello ma neppure proporzionali alle sue aspettative; in pratica lo bastonavano tanto in xc(alla grandissima) quanto nelle GF (mai un piazzamento)
soffriva di carenze tecnice( e fisiche) in discesa, mancanza di tecnica in salita
Questa la mia esperienza diretta :il-saggi:
ottima testimonianza che è in linea con il mio pensiero.
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.889
9.444
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
che in parole povere vuol dire?????:nunsacci:

Frequenza cardiaca di soglia. Il VO2max è il massimo consumo di ossigeno.

Ovvio che se si ha un buon "motore" lo si può applicare anche nel ciclismo, ma in mtb c'è anche la tecnica di guida... direi che le esperienze citate lo confermano
 

andy_g

Biker poeticus
27/4/06
3.847
1.158
0
Roma
Visita sito
Bike
Giant Trance
discreto a livello provinciale.
Credo che a livello escursionistico (su sentieri non troppo difficili) sarebbe in grado di prendere un buon passo con poche uscite, perché l'allenamento c'è, ma in competizione dovrebbe compensare inizialmente molte carenze, soprattutto tecniche, per competere con i migliori. Ho visto che spesso chi viene da altri sport tende a sottovalutare l'aspetto tecnico. Ricordo ancora con grande ilarità i numeri da circo di un istruttore di spinning in una semplice uscita domenicale con gli amici.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo