Pochi skinnies: come mai?

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
..a Pila ???...sono stato domenica e non li ho visti..mi spieghi dove sono ??
..neanche a Pezzeda l'anno scorso non le ho viste..

..Skinnies ne ho viste a Sestola e a Chatel..

yari92

-----endolo
3/9/07
12.768
-14
0
32
dove posso gasarmi
www.yarighidone.com
..a Pila ???...sono stato domenica e non li ho visti..mi spieghi dove sono ??
..neanche a Pezzeda l'anno scorso non le ho viste..

..Skinnies ne ho viste a Sestola e a Chatel..
si ma robette che fan ridere eh!

Cioè saranno 5-6 metri massimo e alti 30 cm esagerando...

Non ti so ben dire dove sono, sicuramente se chiedi a MekChri saprà spiegarti bene...

Cmq mi pare ce ne fossero2 sul rientro Pila-Aosta e altri sui freeride in alto...

Jack Bisi

Redazione
17/2/03
5.144
47
0
Genova
Visita sito
non è che ci va così poco a farle.. il tronco va bloccato per bene ed essendo appunto un tronco non può essere fissato come una normale passerella con pali verticali uniti da un traversino.. inoltre bisogna fare entrata e uscita adeguati, dritti ecc.. ma soprattutto poi bisogna fare la parte sopra piatta in modo da poterci girare sopra (anche se lì con una motosega si fa relativamente in fretta)... se sono così veloci da fare perchè non li fate nei vostri sentierini?

comunque anche io sono per avere qualche bello skinnone in giro per i park

yo

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito

..sono assolutamente convinto che siano molto piu' laboriosi delle normali passerelle..inoltre il legno per le passerelle lo puoi trovare ovunque invece tronchi adeguati per skynnies serie non sono reperibili a costo zero..e anche difficilmente trasportabili..
..poi per fare la parte piatta bella dritta ci vuole comunque un artista della motosega..

Si possono anche relizzare usando un travetto diciamo 10x10 o 15x15 e fissandoci sopra delle ascette perpendicolarmente della larghezza desiderata..è comunque un lavoro molto lungo...in questo modo però è piu' facile fare dei cambi di larghezza magari nelle parti piu' alte o in curva..non so,nel dritto le fai larghe 20cm (vere skinnyes)..allargendole progressivamente in corispondenza delle curve o di un drop..

Quest'inverno avrei in progetto un vero e proprio percorso skinny all Etilico,che si interseca con le linee esistenti,però mi piacerebbe farlo con i controcazzi...vedremo cosa salta fuori..

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.160
202
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less

hai detto spinterogeno???...
questo inverno vediamo dove farle le skinnies..pensavo alla 3za via (della zecca) lì c'è troppa roccia per scavare delle curve...

così avremo anche le skinnies..cmq concordo col fatto che siano più laboriose che fare 1drop!

ps: il sentiero dei sogni bisogna costruirselo senza aspettare che nasca da solo yea

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Per come penso io gli "skinnies facili da fare", si tratta di tronchi di alberi caduti o già tagliati, non scortecciati, da sollevare parzialmente da terra sul posto o poco distante da dove son caduti. Il raccordo per salirci può essere un cumulo di terra pieno o riempito di altri pezzi di tronchi o sassi trovati in giro nel bosco. Per scendere il raccordo spesso non serve, ma si può droppar giù. In alternativa si fa un pezzetto di passerella classica.

Nessuno di voi è mai stato a St. Luc (CH)? A Chatel sì, dai...

Skinnies fatti così sono anche molto naturali, ben integrati con l'ambiente, non richiedono chiodi né retine, se non per la parte a passerella che eventualmente si può fare per far delle curve tra più tronchi.

Penso che avendo a disposizione una motosega, volendo si può far abbastanza comodamente una fettazza per lungo e spianare il lato sopra del tronco.

Se mancano rami e radici che ne impediscono naturalmente il rotolamento, con due puntelli e cunei, si fa presto a bloccarli.

Pessimi sono gli skinnies fatti con assette inchiodate su una trave centrale. Se non sono avvitate, queste si scardinano appena esci dall'impronta della trave sottostante. Vedi DH7 a Varese.

Il discorso "fateveli", mi pare una mera ricerca di polemica.
Visto l'impegno, la fatica e i soldi spesi per fare qualsiasi tipo di struttura, mi chiedevo semplicemente perché un tronco o un asse da carpenteria su due appoggi non fosse diffuso.

Nel mio boschetto, dove avevo costruito passerelle e salti, avevo fatto un paio di skinnies e c'avevo messo mOOOlto meno tempo che far passerelle della stessa lunghezza!

Al Monginevro ad esempio c'è una chiocciola autostradale per bambini, larghissima, che immagino abbia richiesto davvero tanta fatica. Ma non c'è un banalissimo tronco su cui star in equilibrio. E mi son chiesto "perché?". tutto qui o-o

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
..allora occorrono 2 travetti un po' piu' piccoli e si fa semplicemente una passerella molto stretta...è l'unica,giu' da noi non si trovano tronchi di dimensioni giuste per fare delle skynnies come a Sestola..

A chatel sono pochissime su tronchi (2?) e mooolte fatte modello passerella stretta..concordi ??..sono stato sabato..

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Sìsì...
io parlo dei boschi che vedo da tante parti, con alberi caduti non lontano dai trails... per non parlare dei disboscamenti che fanno per aprire nuove piste da sci... con decine di alberi abbattuti... coi quali gli enti che gestiscono i bikeparks potrebbero fare almeno uno o due skinnies...

Grammy

Biker tremendus
15/2/06
1.160
202
0
Monteduro Freeride Paradise
www.instagram.com
Bike
Less
per i boschi che abbiamo noi fare skinnies è abbastanza complesso e laborioso, non ci sono alberi con un diametro maggiore di 15cm e non ci và di abbatterli.

chiaro che se hai alberi giganti, qualcuno caduto di suo e un bosco "longo longo" è un'altro discorso...

se da noi vogliamo fare 1sentiero così (e quest'inverno se riusciamo lo facciamo) ci vorrà un sacco di tempo anche perchè fare tipo 50metri mi sembra un pò poco, mi orienterei su una distanza minimo come sestola

lungi da me far qualunque polemicabye

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.805
135
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Ovviamente è tutta questione di opportunità.
Se si ha a disposizione un larice o un castagno abbattuti dal vento, io ci farei subito uno skinny. Anche se è solitario, di forse solo una decina di metri e niente più. A me divertono anche se non sono lunghi e concatenati come a Sestola.

Altro discorso se si gira in boschi "puliti", senza i normali alberi caduti o con latifoglie di piccolo calibro.
Ma non è questo il caso di Pila, Sauze, Mongi, ecc...

In ogni caso, se non si hanno tronchi caduti, ma si hanno assi per far passerelle, invece di farle a fettine ed inchiodarle su travi, si possono fare bellissimi strettissimi skinnies inchiodando longitudinalmente le assi direttamente ad una serie di puntelli e ceppi.

Si hanno assi larghe 10-12cm? ok, si fanno skinnies bassi.
Si hanno assi larghe 20-25cm? ok, si può volar più alti, altissimi!

Tutto si può fare. Si fa fatica a fare una struttura come a farne un'altra. Mi interessava capire come mai si preferiscono strutture più laboriose e grosse (e magari altrettanto o più difficili), ad un tronco appoggiato per terra o un asse a 30-100cm dal suolo, tanto per dire.

Non è questione di fatica, non è questione di rischio... è questione di gusti? non piace? troppa gente non è capace? ma neanche i drop di 4 metri! eppure quelle mega passerellone ci sono!
boh...

madmanu

Biker cesareus
29/4/06
1.760
3
0
40
4castella (re)
Visita sito
...credo che le strutture cosiddette Shore siano considerate da molti new freerider troppo old poichè implicano una velocità bassa e mooolta attenzione..equilibro,tecnica del drop da fermo..
Oggi molti ragazzi che iniziano vogliono andare veloce e spararsi doppi su doppi a folle velocità.....secondo me è cosi'..

A me gli shore piacciono da matti infatti quando sono entrato sabato nel bosco a Chatel mi lascrimavano gli occhi da tutto quel ben di dio che vedevo..
..passerelle ovunque..incastrate,incatenate,traballanti,alte,basse,strette,larghe,a chiocciola,con gap,step-up (!!!..hard cazz..)..pinco-panco,ripide in discesa,sulle roccie...
....una vera figataaaaaaaaaaaa !!!!!!!!
.....io godo......

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo