Per come penso io gli "skinnies facili da fare", si tratta di tronchi di alberi caduti o già tagliati, non scortecciati, da sollevare parzialmente da terra sul posto o poco distante da dove son caduti. Il raccordo per salirci può essere un cumulo di terra pieno o riempito di altri pezzi di tronchi o sassi trovati in giro nel bosco. Per scendere il raccordo spesso non serve, ma si può droppar giù. In alternativa si fa un pezzetto di passerella classica.
Nessuno di voi è mai stato a St. Luc (CH)? A Chatel sì, dai...
Skinnies fatti così sono anche molto naturali, ben integrati con l'ambiente, non richiedono chiodi né retine, se non per la parte a passerella che eventualmente si può fare per far delle curve tra più tronchi.
Penso che avendo a disposizione una motosega, volendo si può far abbastanza comodamente una fettazza per lungo e spianare il lato sopra del tronco.
Se mancano rami e radici che ne impediscono naturalmente il rotolamento, con due puntelli e cunei, si fa presto a bloccarli.
Pessimi sono gli skinnies fatti con assette inchiodate su una trave centrale. Se non sono avvitate, queste si scardinano appena esci dall'impronta della trave sottostante. Vedi DH7 a Varese.
Al Monginevro ad esempio c'è una chiocciola autostradale per bambini, larghissima, che immagino abbia richiesto davvero tanta fatica. Ma non c'è un banalissimo tronco su cui star in equilibrio. E mi son chiesto "perché?". tutto qui o-o