Poche idee ma ben confuse: Tengo la mia, ma quali modifiche? Magura e 1x12?

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Scusa, se ho già un xt11v la spaziatura la fa il comando, quindi basterà cambiare quello. Il deragliatore si muoverà sulle 12v perché é il comando che gliele impone. Ho letto che il gabbia lunga lavora meglio, devo verificare cos'ho. Però forse é meglio restare su 11v, si stressa sicuramente meno.
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Scusa, se ho già un xt11v la spaziatura la fa il comando, quindi basterà cambiare quello. Il deragliatore si muoverà sulle 12v perché é il comando che gliele impone. Ho letto che il gabbia lunga lavora meglio, devo verificare cos'ho. Però forse é meglio restare su 11v, si stressa sicuramente meno.
No, il tiro del comando è diverso fra 11 e 12 V.
 

picca

Biker dantescus
24/6/14
4.721
5.099
0
Visita sito
Bike
Frontino basco
Ciao a tutti.
Metto le mani avanti, chiedo un consiglio come fossimo tra amici, al bar. E' un discorso un po' ampio.

Ho una Procaliber 8 in alluminio con cui mi trovo bene. XT/SLX 2x11, Reba, freni MT500 o simili.
Uso: XC, mi piace molto andare in salita, trail dietro casa e qualche giro in montagna (Veneto/Friuli). Non faccio gare, ma dal prossimo anno mi piacerebbe provare a fare qualcosa (anche di non competitivo). Ho 35 anni quindi sono già anziano.
Non riesco ad andare in discesa, sono alto e relativamente pesante (191 cm 87 kg), ma forse pago anche i limiti della bici. il telescopico aiuta un po' ma mi sembra sempre che la bici vada dove vuole lei (devo cercare di fare qualche corso).

Ora, sono tentato di cambiare bici e passare al carbonio, ma non riesco ancora a capire in che termini:

Budget massimo: circa 3000€
Della mia recupero 8-900 €

Front in carbonio: Data la pessima esperienza con i miei freni, vorrei un montaggio XT. Le poche bici che lo offrono di serie sono alte di gamma. La nuova procaliber mi stuzzica, ma è pesante e costa abbastanza: considerando un classico sconto 10% immagino di poterla pagare sui 3200-3300.
Ma mi chiedo: Che senso ha spendere quello che per me alla fine sono due stipendi per una bici che è comunque molto simile alla mia, pronto gara, e non fare gare?
Allora passiamo a montaggi medi e prezzi più bassi: quindi il cambio ha come obbiettivo il carbonio e non altri componenti. Sentirei differenze sostanziali? comunque un 2500 € dovrei spenderli, minimo.

Piuttosto un cambio drastico: Scott Spark RC 900 team montata GX con freni SLX. La trovo nuova a 3200. Media, ma ottimo telaio e soprattutto full. Sicuramente sarei a mio agio in discesa, ma essendo che mi piace spingere in salita ho paura di perdere la rigidità di una HT.

Ultima opzione, sicuramente più saggia. La mia Procaliber ha solo 2000 Km, stare zitto e correrci sopra il più possibile visto che è comunque comoda e va bene.
All limite passare a sunrace 1x11 e upgrade freni con poche centinaia di euro.
Perderò ancora valore sulla rivendita ma posso aspettare 1-2 anni in attesa che le produzioni di bici nuove tornino normali e si possano trovare più occasioni a fine stagione.

Che dite?

Grazie!

Sono più o meno nella stessa sua situazione.
La mia front è un pò migliore della tua (fsi carbon3 2017), e sono abbastanza grande e pese anche io (1.85x83).
Mi piacciono le salite e sono abbastanza piantato in discesa.

Probabilmente passerò a full anche io la prossima primavera (mi piace molto la Oiz), principalmente per il gusto di cambiare...
ma non nego che un pò di timore ce l'ho. Principalmente di perdere la reattività della front in salita. Molti lo trascurano, ma qualsiasi ammortizzatore del mondo, con 85/90 kg sopra, anche da chiuso, un pò si muove. E per chi da sempre è abituato a sentire solo duro sotto ( boniiii:rosik: :mrgreen:) non è così facile.

Magari cerca di provare qualcosa di diverso, con calma. Valuta anche qualche usato che ti permetta di fare un salto di qualità deciso.

Un consiglio per la trasmissione, anche io avevo xt 2x11, sono passato a 1x11 con minima spesa (150 Euro montato) con sunrace 11/46 dietro e 30 davanti...insieme al telescopico i soldi meglio spesi su una mtb. Fine di qualsiasi sbattimento da deragliatore, salti di catena, ecc.
 
  • Mi piace
Reactions: cbet

TdTrado

Biker superis
28/3/09
422
297
0
Marsiglia, FR
Visita sito
Bike
BMC SpeedFox 2017
No, il tiro del comando è diverso fra 11 e 12 V.

Non sono sicuro che il tiro del cavo sia diverso, altrimenti come farebbe Garbaruk a proporre upgrade kit che usano cambio XT-m8000 11v con comando XT-M8100 12v?

Probabilmente é fattibile passare a 12v cambiando il solo manettino e la cassetta ma un cambio XT gabbia media digerirà male i pignoni piu' grossi, temo
 
  • Mi piace
Reactions: AlexV

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Mi piacciono le salite e sono abbastanza piantato in discesa.

Probabilmente passerò a full anche io la prossima primavera (mi piace molto la Oiz), principalmente per il gusto di cambiare...
ma non nego che un pò di timore ce l'ho. Principalmente di perdere la reattività della front in salita. Molti lo trascurano, ma qualsiasi ammortizzatore del mondo, con 85/90 kg sopra, anche da chiuso, un pò si muove. E per chi da sempre è abituato a sentire solo duro sotto ( b

dipende molto da dove ti piace fare le salite, non è vero in assoluto che un ammortizzatore sotto le chiappe peggiori l'efficienza in salita, anzi può valere il contrario. La differenza è appunto "dove" sali: su asfalto, breccia, terreni compatti e pendenze costanti il minor peso e assetto della front sarebbe piu performante, ma se si fa "trail", difficilmente si sale solo su terreni uniformi e un ammortizzatore posteriore di medio livello, in posizione 2 rende tutto piu facile, assecondando ostacoli come radici, sassi, asperità, mantenendo la ruota al suolo e dando una migliore trazione. La front con il carro rigido rimbalza inevitabilmente su questi ostacoli, con unica compensazione le tue gambe e baricentro, con frequente perdita di aderenza e minore efficienza.

Per le discese è come lo sci, per imparare bisogna prendere lezioni, sopratutto se non hai occasione di uscire con persone molto esperte che sanno farti anche da "docenti". In ogni caso la front xc con un assetto molto avanzato non sarà mai facile e piacevole in discesa e sopratutto la mancanza di ammortizzatore ti trasmette ogni singola asperità del terreno, con una fatica e stress sicuramente superiori a parità di tecnica...
Non solo sui passaggi tecnici, ma sopratutto in tratti flow dove il terreno è rovinato da solchi, buche o pietre e radici, il passaggio con una full è quasi una passeggiata, mentre con la front una "agonia" per le vibrazioni continue.
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Evito di aprire un altro topic.
Ho deciso di tenere la mia Procaliber in volgare alluminio ma di risolvere i problemi.
Freni: Anche con rotori 200 e 180 gli Mt500 non mi danno alcuna sicurezza. Pensavo di fare un upgrade ed un buon compromesso prezzo/prestazioni mi sembrano i Magura MT Trail sport: Doppio pistone davanti e singolo dietro, 150 € la coppia.

Ogni tanto mi da noia avere la doppia, e vorrei pulire il manubrio. Potrei:
Passare ad 1x1 mantenendo il mio deragliatore XT M8000, con cassetta Sunrace 11-50, però:
I Magura rendono necessario il cambio del manettino comandi con uno con il collarino per manubrio. Inoltre il mio deragliatore ha gabbia media, che notoriamente ha problemi con il 50t.

é possibile anche passare, con una spesa ben superiore, ad 1x12 con comandi e deragliatore Xt (280€) oppure SLX (200€).
Qui avrei una bici completamente aggiornata con sunrace 11-51t.

Ovviamente si aggiungono altri 60€ per il monocorona cinch per raceface.
con i magura diventa una spesa che si aggira sui 500€. Ha senso, su una bici in alluminio del 2018 che attualmente vale meno di 1000€?

Grazie!
 

AlexV

Biker paradisiacus
22/1/16
6.021
5.036
0
Como
Visita sito
Bike
Radon Slide 140
Non sono sicuro che il tiro del cavo sia diverso, altrimenti come farebbe Garbaruk a proporre upgrade kit che usano cambio XT-m8000 11v con comando XT-M8100 12v?

Probabilmente é fattibile passare a 12v cambiando il solo manettino e la cassetta ma un cambio XT gabbia media digerirà male i pignoni piu' grossi, temo
Non sapevo, si impara sempre qualcosa di nuovo :-)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
Evito di aprire un altro topic.
Ho deciso di tenere la mia Procaliber in volgare alluminio ma di risolvere i problemi.
con i magura diventa una spesa che si aggira sui 500€. Ha senso, su una bici in alluminio del 2018 che attualmente vale meno di 1000€?
Grazie!

secondo me no troppa spesa rispetto al valore a ai problemi che indichi

passa a 1x11, una marcia in più o in meno non cambia la vita, io ho messo sunrace 11/46 ma si può passare anche a 11/50 con i gabbia lunga.

i freni magura con dischi 200 su una front xc non hanno senso, mica ci fai downhill, shimano come costo e manutenzione sono tra i migliori, controlla livello e regolazioni, spurgo,cambio olio e cambia pasticche..se proprio devi prova a mettere i 420 che costano non tanto e vanno bene, https://bike.shimano.com/it-IT/product/component/shimano/BR-MT420.html
i freni shimano si spurgano in 30 secondi, a detta di molti meccanici non hanno paragoni come facilità...non vale la pena cambiare brand

il telescopico giù ce l'hai e in discesa sarà molto piu utile abbassare il baricentro che avere dei freni da enduro

su una front che ha poca escursione di forcella sono fondamentali i pneumatici per effetto di controllo, ammortizzare, e grip in discesa..non so con che tipologia di battistrada e diametro stai girando. Ti consiglio di provare a montare un buon anteriore 2.35 con disegno piu trail e mescola abbastanza morbida, tienilo alla pressione piu bassa che riesci (1.6 indicativamente) e la tenuta in discesa e in curva cambia radicamene otre al feeling di guida..il posteriore va bene pure 2.20 e con un disegno piu scorrevole xc (ma sempre ben tassellato) lo puoi tenere piu gonfio su salite compatte (asfalto o breccia) , mentre 1.8 circa o meno se sali su terreni mossi o pietre...il grip del pneumatico è la tua unica connessione al terreno senza un ammo che asseconda le asperità..

se ti irrigidisci e fatichi con ostacoli, curve, cambi di pendenza, cosa tipica di chi scende con le front, i restanti soldi spendili per qualche uscita con un maestro,che cambia più di tutte le modifiche alla bici...

alla fine una volta migliorata la tecnica :-) capirai che è fondamentale il passaggio a una full, ma lo farai con cognizione di causa...
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: natalebr

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo