Poche idee ma ben confuse: Tengo la mia, ma quali modifiche? Magura e 1x12?

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Titolo updatato, nuova domanda a pagina 2!

Ciao a tutti.
Metto le mani avanti, chiedo un consiglio come fossimo tra amici, al bar. E' un discorso un po' ampio.

Ho una Procaliber 8 in alluminio con cui mi trovo bene. XT/SLX 2x11, Reba, freni MT500 o simili.
Uso: XC, mi piace molto andare in salita, trail dietro casa e qualche giro in montagna (Veneto/Friuli). Non faccio gare, ma dal prossimo anno mi piacerebbe provare a fare qualcosa (anche di non competitivo). Ho 35 anni quindi sono già anziano.
Non riesco ad andare in discesa, sono alto e relativamente pesante (191 cm 87 kg), ma forse pago anche i limiti della bici. il telescopico aiuta un po' ma mi sembra sempre che la bici vada dove vuole lei (devo cercare di fare qualche corso).

Ora, sono tentato di cambiare bici e passare al carbonio, ma non riesco ancora a capire in che termini:

Budget massimo: circa 3000€
Della mia recupero 8-900 €

Front in carbonio: Data la pessima esperienza con i miei freni, vorrei un montaggio XT. Le poche bici che lo offrono di serie sono alte di gamma. La nuova procaliber mi stuzzica, ma è pesante e costa abbastanza: considerando un classico sconto 10% immagino di poterla pagare sui 3200-3300.
Ma mi chiedo: Che senso ha spendere quello che per me alla fine sono due stipendi per una bici che è comunque molto simile alla mia, pronto gara, e non fare gare?
Allora passiamo a montaggi medi e prezzi più bassi: quindi il cambio ha come obbiettivo il carbonio e non altri componenti. Sentirei differenze sostanziali? comunque un 2500 € dovrei spenderli, minimo.

Piuttosto un cambio drastico: Scott Spark RC 900 team montata GX con freni SLX. La trovo nuova a 3200. Media, ma ottimo telaio e soprattutto full. Sicuramente sarei a mio agio in discesa, ma essendo che mi piace spingere in salita ho paura di perdere la rigidità di una HT.

Ultima opzione, sicuramente più saggia. La mia Procaliber ha solo 2000 Km, stare zitto e correrci sopra il più possibile visto che è comunque comoda e va bene.
All limite passare a sunrace 1x11 e upgrade freni con poche centinaia di euro.
Perderò ancora valore sulla rivendita ma posso aspettare 1-2 anni in attesa che le produzioni di bici nuove tornino normali e si possano trovare più occasioni a fine stagione.

Che dite?

Grazie!
 
Ultima modifica:

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.714
13.536
0
Reggio Emilia
Visita sito
Se il problema sono i freni montare un paio di xt non è una spesa pazzesca. Cambiare la tua con un'altra front seppur migliore non ti cambierà la vita.
Se vuoi divertiti in discesa piuttosto affiancala con una biammortizzata, avrai la bici giusta per ogni giro, basta scegliere.
Una sola bici, anche se di gamma medio alta, raramente è una scelta vantaggiosa. Intanto sarà sempre un compromesso.
Poi in caso di inconveniente tecnico avere una seconda bici pronta aiuta a non rimanere a piedi e a poter fare la manutenzione con comodo.
E infine cambiare è bello, uno stesso giro fatto con due bici diverse è un'esperienza diversa.
 
  • Mi piace
Reactions: vassanam

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
con 150€ ti cambi i freni ...e il resto te li tieni per altro.....una full da marathon ad esempio...
perchè pensare all'1x11 ? io ,rivredei la tua doppia con pp 12v...... :nunsacci:.Mono 34 o 36 col pp12v
 

cbet

Biker cesareus
31/5/18
1.688
1.060
0
51
Verona (dintorni)
Visita sito
Bike
Orbea Oiz 2020
Ciao a tutti.
Metto le mani avanti, chiedo un consiglio come fossimo tra amici, al bar. E' un discorso un po' ampio.

Ho una Procaliber 8 in alluminio con cui mi trovo bene. XT/SLX 2x12, Reba, freni MT500 o simili.
Uso: XC, mi piace molto andare in salita, trail dietro casa e qualche giro in montagna (Veneto/Friuli). Non faccio gare, ma dal prossimo anno mi piacerebbe provare a fare qualcosa (anche di non competitivo). Ho 35 anni quindi sono già anziano.
Non riesco ad andare in discesa, sono alto e relativamente pesante (191 cm 87 kg), ma forse pago anche i limiti della bici. il telescopico aiuta un po' ma mi sembra sempre che la bici vada dove vuole lei (devo cercare di fare qualche corso).

Ora, sono tentato di cambiare bici e passare al carbonio, ma non riesco ancora a capire in che termini:

Budget massimo: circa 3000€
Della mia recupero 8-900 €

Front in carbonio: Data la pessima esperienza con i miei freni, vorrei un montaggio XT. Le poche bici che lo offrono di serie sono alte di gamma. La nuova procaliber mi stuzzica, ma è pesante e costa abbastanza: considerando un classico sconto 10% immagino di poterla pagare sui 3200-3300.
Ma mi chiedo: Che senso ha spendere quello che per me alla fine sono due stipendi per una bici che è comunque molto simile alla mia, pronto gara, e non fare gare?
Allora passiamo a montaggi medi e prezzi più bassi: quindi il cambio ha come obbiettivo il carbonio e non altri componenti. Sentirei differenze sostanziali? comunque un 2500 € dovrei spenderli, minimo.

Piuttosto un cambio drastico: Scott Spark RC 900 team montata GX con freni SLX. La trovo nuova a 3200. Media, ma ottimo telaio e soprattutto full. Sicuramente sarei a mio agio in discesa, ma essendo che mi piace spingere in salita ho paura di perdere la rigidità di una HT.

Ultima opzione, sicuramente più saggia. La mia Procaliber ha solo 2000 Km, stare zitto e correrci sopra il più possibile visto che è comunque comoda e va bene.
All limite passare a sunrace 1x11 e upgrade freni con poche centinaia di euro.
Perderò ancora valore sulla rivendita ma posso aspettare 1-2 anni in attesa che le produzioni di bici nuove tornino normali e si possano trovare più occasioni a fine stagione.

Che dite?

Grazie!
Ciao;
ero anch'io al tuo "guado" l'anno scorso...
ti consiglio di fare il salto su una full da XC o meglio ancora Trail.
Io ho optato per la Oiz in alluminio, con 3000 + la tua (3600-3800) prendi la H20 e poi la "upgradi", freni e ruote in primis.
In salita ho guadagnato rispetto alla front.... non perso, e considera che ho la TR che ha 120/120 di escursione;
con una XC 100/100 direi che vai ancora meglio
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Sei sicuro di voler spendere 3000 euro per l'uso che fai della bici?
In salita migliorerai poco, in discesa....pure, se non vai forte in discesa non è certo colpa della bici.
Magari prima di buttare soldi fatti un giro dai rivenditori e vedi se hanno qualche bici demo da farti provare, oppure dimostrati interessato a qualche usato e chiedi di provarla.
O chiedi a qualche compagno di uscite di fare cambio su qualche tratto.
A volte (quasi sempre) cambiamo bici più spinti dal marketing che per reale necessità....
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Sei sicuro di voler spendere 3000 euro per l'uso che fai della bici?
In salita migliorerai poco, in discesa....pure, se non vai forte in discesa non è certo colpa della bici.
Magari prima di buttare soldi fatti un giro dai rivenditori e vedi se hanno qualche bici demo da farti provare, oppure dimostrati interessato a qualche usato e chiedi di provarla.
O chiedi a qualche compagno di uscite di fare cambio su qualche tratto.
A volte (quasi sempre) cambiamo bici più spinti dal marketing che per reale necessità....

Esatto, il punto è questo, quindi torniamo all'opzione 3. Sfrutto la mia.

Purtroppo il mondo per noi alti è scomodo, nessuno ha XL ne tra amici ne nei negozi, solitamente sono da ordinare.
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
con 150€ ti cambi i freni ...e il resto te li tieni per altro.....una full da marathon ad esempio...
perchè pensare all'1x11 ? io ,rivredei la tua doppia con pp 12v...... :nunsacci:.Mono 34 o 36 col pp12v
Pensavo ai Magura MT Trail sport, 4 pistoni davanti e 2 dietro, € 150
Oppure gli XT 4 pistoni ma andiamo oltre i 1250€
Per passare al 12 dovrei cambiare comando e deragliatore posteriore, troppi soldi!
Con il sunrace 11-50 e un 32-34 davanti contengo la spesa
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.226
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
addirittura 4 pistoni su una front da XC? io con la trail 140/120 sono stato in park e benchè preferisca i 4, hanno funzionato bene anche i semplici XT a 2 pistoncini e non è che vado proprio piano ;)
 

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
se il problema è la discesa e ti piace andare anche in discesa, la front da xc non è il mezzo migliore..a prescindere dai freni dove passare a shimano non sarebbe comunque un gran problema ( qualità prezzo i migliori a detta di molti meccanici)
le lezioni di tecnica aiutano un po (stessa esperienza), ma il mezzo cambia tutto in funzione dei percorsi: se giri in montagna, fai trail, e quindi sali e scendi anche su percorsi da "montagna", ovvero rocce, scassato, radici, single track etc.. secondo me il cambio bici dovrebbe essere indirizzato a una full.. Modelli da xc o trail non spinto e oltre a non perdere in salita, anzi in montagna guadagni con ammortizzatore su salite tecniche, in discesa ti si apre un mondo, dove la tecnica aiuta, ma la bici meno sbilanciata avanti, piu fluida, e meno fastidiosa sullo sconnesso rende tutto piu semplice...
il mio consiglio è se ti capita di andare in montagna in una stazione dove ci sono scuole con noleggio è di provare a prendere lezioni e noleggiare una bici full non tropo spinta anche per mezza giornata, potrebbe aiutare a chiarirti le idee..
con il tuo budget sui 3000 euro oltre a ottime bici in allu, in ambito full xc/trail (120/130 di escursione) puoi trovare anche modelli con telaio in carbonio come cube, radon e canyon.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: cbet and shrubber83

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Personalmente avvessi a disposizione 3000 eur di budget non mi porrei troppe domande...se faccio bene o male ecc ...entro in un negozio vedo modelli 2020 scontati e o in offerta e con meno di quel budget porto a casa una sig.ra mtb che mi risolve tutti i dubbi e magari con un bel telescopico...;-)
 
  • Mi piace
Reactions: cbet and Don Juan

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Personalmente avvessi a disposizione 3000 eur di budget non mi porrei troppe domande...se faccio bene o male ecc ...entro in un negozio vedo modelli 2020 scontati e o in offerta e con meno di quel budget porto a casa una sig.ra mtb che mi risolve tutti i dubbi e magari con un bel telescopico...;-)
Sei mai entrato in un negozio qualsiasi recentemente? Pare che tutti abbiano deciso di andare in bici quest'anno, e causa Covid non arrivano i telai dall'oriente. Inoltre come detto della mia taglia è tutto su ordinazione.
Per quanto riguarda il budget non è che li ho li che posso spenderli come non fossero miei, deve valerne la pena.
 

Elbranko

Biker serius
20/11/19
102
44
0
37
Bergamo
Visita sito
Bike
Specialized Enduro Expert Carbon 650b
Sei mai entrato in un negozio qualsiasi recentemente? Pare che tutti abbiano deciso di andare in bici quest'anno, e causa Covid non arrivano i telai dall'oriente. Inoltre come detto della mia taglia è tutto su ordinazione.
Per quanto riguarda il budget non è che li ho li che posso spenderli come non fossero miei, deve valerne la pena.

non fissarti sull'XL... io sono alto poco più di te, 1.95, convintissimo di prendere una XL. Fatto sta che ho avuto la fortuna di provarla e.... era troppo grossa, preso una L. Le taglie dipendono sempre dalle marche, ad esempio con la scott per me meglio la L, specialized invece XL...
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.042
14.706
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Sei mai entrato in un negozio qualsiasi recentemente? Pare che tutti abbiano deciso di andare in bici quest'anno, e causa Covid non arrivano i telai dall'oriente. Inoltre come detto della mia taglia è tutto su ordinazione.
Per quanto riguarda il budget non è che li ho li che posso spenderli come non fossero miei, deve valerne la pena.

Entro in negozio regolarmente e ci son entrati 2 miei amici che sono usciti con 2 mtb nuove di fiamma 2020...dipende dalle zone,magari le periferiche sono più rifornite che nei grossi centri...qui da me tutta sto scarsità di modelli in negozio non l'ho ancora vista ...vero è, che telai taglia XL, e anche L se vogliamo, se ne vedevan pochi anche prima e solo su ordinazione...quindi sempre fatica si fa con certe taglie...a parte questo credo che indipendentemente da cosa tu sceglierai con il tuo budget cadi sempre in piedi è un buon budget, e con pazienza potresti trovare modelli allestiti come vorresti...
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.459
1.259
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Prima di buttare 3000 euro e accorgerti che con la bici nuova ci fai più o meno le stesse cose, Cerca una bici L, provala, cerca di capire quanto meglio andrai in discesa (e se perdi qualcosa in salita).

Per me uno che ha gia una procaliber 8 e dice "Non riesco ad andare in discesa, mi sembra sempre che la bici vada dove vuole lei (devo cercare di fare qualche corso)" non ha bisogno* di bici ancora migliore.

* avrei voluto scrivere "non merita" una bici migliore, senza offesa, spero capirai cosa intendo dire. Ad esempio, io non merito una bici migliore di quella che ho
 

Crep85

Biker novus
23/7/19
22
2
0
39
Conegliano
Visita sito
Bike
Trek Procaliber 8 2018
Prima di buttare 3000 euro e accorgerti che con la bici nuova ci fai più o meno le stesse cose, Cerca una bici L, provala, cerca di capire quanto meglio andrai in discesa (e se perdi qualcosa in salita).

Per me uno che ha gia una procaliber 8 e dice "Non riesco ad andare in discesa, mi sembra sempre che la bici vada dove vuole lei (devo cercare di fare qualche corso)" non ha bisogno* di bici ancora migliore.

* avrei voluto scrivere "non merita" una bici migliore, senza offesa, spero capirai cosa intendo dire. Ad esempio, io non merito una bici migliore di quella che ho
Capisco perfettamente e apprezzo la "brutalità". Sulla taglia del telaio chiunque mi ha consigliato xl (ho le gambe abbastanza lunghe, 94cm) o sopra il 21". Il biomeccanico addirittura mi aveva consigliato un reggisella arretrato.
Quindi fondamentalmente anche tu sei per la terza opzione, "impara ad andarci prima di fare i capricci".

Nel frattempo grazie a tutti!
 
  • Mi piace
Reactions: ibanez

paolop72

Biker superioris
10/5/19
928
823
0
roma
Visita sito
Bike
Orbea Occam TR M10 -upgraded
secondo me le lezioni tecniche aiutano, ma rimane il fatto che le bici xc non sono bici "da discesa", o da trail scassato..Il settaggio delle gomme cambia molto per prendere feeling, aumentare diametro, mettere una anteriore piu "grippante" e una posteriore piu da pedalata e provare pressioni basse,
anch'io non vedrei utile comprare una bici simile, ti conviene fare chiarezza su dove arrivano i limiti tecnici e dove quelli delle bici...al dilà delle teorie .l'unica controprova è quella sul terreno, affittare una full, e prendere lezioni, poi scegliere la bici...sopratutto in funzione del tipo di giro che ti piace fare...
la mia percezione/esperienza è che se si prediligono determinati percorsi come terreno, dislivelli e si apprezzano discese, si può migliorare con la front, ma il passaggio chiave sarebbe alla full, mentre se ti piace fare molti km con salite lunghe ma non scassate ed evitare discese ostiche, una xc marathon leggera è la bici da "Pedalatore"...non esiste una unica bici per tutti, ma un bici diversa a seconda delle esigenze di chi guida, il passaggio difficile è capire "cosa si vuole fare da grandi"con la successiva bici...
 

marcus69

Biker delirius tremens
5/10/09
11.427
2.814
0
Capoterra-CA
Visita sito
Bike
Venture SL 27.5-Fiocco 26"-Bdc mc008
Pensavo ai Magura MT Trail sport, 4 pistoni davanti e 2 dietro, € 150
Oppure gli XT 4 pistoni ma andiamo oltre i 1250€
Per passare al 12 dovrei cambiare comando e deragliatore posteriore, troppi soldi!
Con il sunrace 11-50 e un 32-34 davanti contengo la spesa
avevi scritto che hai la mtb xt/slx 2x12.per me vuol dire doppia con 12v

ora hai corretto 11v
tutto chiarito :prost: :prost:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo