Pneumatico bucato.... senza buco

Darayavahush

Biker Illuminatus
26/12/20
534
353
0
28
Torino
Visita sito
Bike
XC 100 2020
Allora un po' di pressione, può perderla, a patto che non lo faccia repentinamente, può dipendere da mille fattori, temperatura, ruote sospese o appoggiate ecc, è strana la fuoriuscita di lattice dalla gomma. O chiedi una sostituzione o aspetti che il lattice si accumuli e faccia il suo lavoro, io ti consiglio di cambiarla
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Stan's notubes
lo uso pure io. fai un tratto polveroso e torna a casa con le ruote impolverate... dove esce il lattice (o meglio il liquido dove c'è il lattice) noterai delle chiazze umide... mi succede su tutti e due gli schwalbe che ho sul frontino, mentre sulla full non ci sono perdite di sorta per ora (maxxis e michelin)

comunque mezza atmosfera a settimana è normale...
 
  • Mi piace
Reactions: franico30

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
lo uso pure io. fai un tratto polveroso e torna a casa con le ruote impolverate... dove esce il lattice (o meglio il liquido dove c'è il lattice) noterai delle chiazze umide... mi succede su tutti e due gli schwalbe che ho sul frontino, mentre sulla full non ci sono perdite di sorta per ora (maxxis e michelin)

comunque mezza atmosfera a settimana è normale...
Ma non mi esce lattice, solo aria, non vorrei mai che la porosità sia magari sui lati dello pneumatico dove il lattice fatica ad arrivare e magari la gomma ha un qualche difetto, tipo un tubicino di emmenthal e finisce al centro.... boh.
Sembra che sia un problema della Schwalbe allora, perchè un pneumatico di un altra marca, in due settimane non ha perso un solo decimo di pressione (ed era tubeless ma non latticizzato, solo tenuto con la pressione).
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Però scusate, anche se è risaputo che io sia un caprone e sono più capace a fare danni che a trovare soluzioni (per questo approfitto per ringraziare questo forum che mi ha sempre trovato una risposta alle mie domande), una perplessità la voglio comunque esporre...
Innanzitutto non si parla di trasudazioni, macchie pezzate, di lattice, ma di aria che esce... appunto aria e non aria e lattice che al limite non ce la faceva a sigillare, ma solo aria. Ok, ragioniamo, se esce solo aria vuol dire o che il lattice non c'è ovvero non ci arriva perchè chissà cosa c'è all'interno del copertone. Io poi conosco solo il mariposa e quindi si stringe di molto la mia conoscenza, ma questo basta un giro di ruota ed emulsiona il che si traduce che se a ruota ferma buco o levo una spina che sta in alto (lo dico perche l'ho fatto), il lattice esce comunque come una fontana. Non conosco lo Stan's , ma magari come dice @Tc70 , lo giri in modo che il lattice, per gravità, copre la fessura (anche sicuramente già lo ha fatto).
Poi non ho capito se è uno pneumatico nuovo o vecchio. Io uso snakeskin (LT buttati praticamente nuovi, pessimi, di carta), ma alla fine anche loro hanno cominciato a pezzarsi, che non è il tuo problema, ma sinonimo di copertone ormai vecchio e indurito e pieno di microcrepe, risolto cambiandolo.
Aggiungo che comunque la pezzatura si limita a macchie, ma non esce aria e tantomeno perde pressione. Il fatto che esca aria vuol dire solo che il lattice o non ci arriva o non fa il suo dovere, se no che vuol dire quando si parla che il lattice tappa i microfori di un copertone?
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: Tc70 and MauroPS

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Una perdita di pressione c’è sempre con il tubeless
Vero anche questo, anzi mezzo bar non è nemmeno molto, però a me dopo un mese anche due dopo la prima latticizzazione su copertone nuovo, smette di sgonfiarsi. Anzi aggiungo che ho cambiato copertone domenica scorsa, rilatticizzato e nastrato, controllato stamane non ha perso nulla.
RR evo, quelli nuovi però, non si chiamano più snakeskin
 
  • Mi piace
Reactions: lthgpes

dax76

Biker urlandum
26/6/18
544
215
0
48
Budapest
Visita sito
Bike
Cube Reaction C62 SL
Però scusate, anche se è risaputo che io sia un caprone e sono più capace a fare danni che a trovare soluzioni (per questo approfitto per ringraziare questo forum che mi ha sempre trovato una risposta alle mie domande), una perplessità la voglio comunque esporre...
Innanzitutto non si parla di trasudazioni, macchie pezzate, di lattice, ma di aria che esce... appunto aria e non aria e lattice che al limite non ce la faceva a sigillare, ma solo aria. Ok, ragioniamo, se esce solo aria vuol dire o che il lattice non c'è ovvero non ci arriva perchè chissà cosa c'è all'interno del copertone. Io poi conosco solo il mariposa e quindi si stringe di molto la mia conoscenza, ma questo basta un giro di ruota ed emulsiona il che si traduce che se a ruota ferma buco o levo una spina che sta in alto (lo dico perche l'ho fatto), il lattice esce comunque come una fontana. Non conosco lo Stan's , ma magari come dice @Tc70 , lo giri in modo che il lattice, per gravità, copre la fessura (anche sicuramente già lo ha fatto).
Poi non ho capito se è uno pneumatico nuovo o vecchio. Io uso snakeskin (LT buttati praticamente nuovi, pessimi, di carta), ma alla fine anche loro hanno cominciato a pezzarsi, che non è il tuo problema, ma sinonimo di copertone ormai vecchio e indurito e pieno di microcrepe, risolto cambiandolo.
Aggiungo che comunque la pezzatura si limita a macchie, ma non esce aria e tantomeno perde pressione. Il fatto che esca aria vuol dire solo che il lattice o non ci arriva o non fa il suo dovere, se no che vuol dire quando si parla che il lattice tappa i microfori di un copertone?
Ti rispondo a tutto :)
Il pneumatico non è nuovo ma nemmeno vecchio, ha alcuni mesi. Lo ho appena trasferito dalla vecchia alla nuova bici perchè è messo molto meglio dei vecchi che c'erano su quella appena arrivata (è un usato).
Prima di metterlo su quella nuova (anche se usata) bici, ho fatto seccare il lattice interno e ripulito per bene.
Il pneumatico onestamente ha sempre perso un po, quello anteriore per esempio perde molto meno, quello che c'era nella bici appena arrivata, anche se vecchio e con tutto il lattice secco al suo interno teneva la pressione per due settimane senza perdere nulla (dal colore del lattice secco al suo interno era verde, non credo sia Joe or Stan.
Il vecchio cerchio era nastrato, quello nuovo è tubeless e sigillato di suo.
Leggendo e pensando alla storia del copertone credo sia nato fallato, perchè ha sempre perso più di altri, e la cosa strana che perde aria ma non lattice (ho appena messo lo stan nuovo, da una bottiglia nuova ,e shakerato bene.....

Strano storia no?

:))))))))
 

quorthon

Biker cesareus
1/9/08
1.605
540
0
roma
Visita sito
Bike
scott spark 60/720/RC Team Black, bianchi
Ti rispondo a tutto :)
Il pneumatico non è nuovo ma nemmeno vecchio, ha alcuni mesi. Lo ho appena trasferito dalla vecchia alla nuova bici perchè è messo molto meglio dei vecchi che c'erano su quella appena arrivata (è un usato).
Prima di metterlo su quella nuova (anche se usata) bici, ho fatto seccare il lattice interno e ripulito per bene.
Il pneumatico onestamente ha sempre perso un po, quello anteriore per esempio perde molto meno, quello che c'era nella bici appena arrivata, anche se vecchio e con tutto il lattice secco al suo interno teneva la pressione per due settimane senza perdere nulla (dal colore del lattice secco al suo interno era verde, non credo sia Joe or Stan.
Il vecchio cerchio era nastrato, quello nuovo è tubeless e sigillato di suo.
Leggendo e pensando alla storia del copertone credo sia nato fallato, perchè ha sempre perso più di altri, e la cosa strana che perde aria ma non lattice (ho appena messo lo stan nuovo, da una bottiglia nuova ,e shakerato bene.....

Strano storia no?

:))))))))
Sinceramente è strana fino a certo punto allora. Se è vero, come è vero, che un pneumatico latticizzato perda (1/2 bar x 7gg è pure poco), ovvero può anche non perdere (come detto sopra a me succedono entrambe le cose), è normale a questo punto. Solo che tu ti sei messo a cercare la perdita e di fatto l'hai trovata :-|. Per me copertone fallato è quando per due volte di seguito mi sono arrivati storti...
Poi ripeto, sono quello meno indicato per trovare soluzioni, ma sembrerebbe tutto nella normalità
 
  • Mi piace
Reactions: dax76

Fenix17

Biker ultra
5/7/17
636
244
0
41
Piacenza
Visita sito
Bike
Giant Trance 1 2018 - (precedentemente Scott Genius MC 30 26")
Ho lo stesso problema da oltre un anno con tre Maxxis: uno Shorty 2,5" (che perde "poco"), uno Shorty 2,3" e un High Roller II 2,4" (che perdono circa mezzo Bar a settimana).... Presi in tempi diversi e con mescole diverse e tutti trasudano dalle spalle e solamente aria, lo ho verificato col classico sistema dell'immersione nell'acqua, si vedono proprio le bollicine formarsi ai lati dello pneumatico.
Gli pneumatici di primo montaggio, due HR II 2,4" non perdevano niente se non dopo settimane.
Non so se perdere tanta pressione sia normale o meno, ma per me è una cosa inaccettabile... sono ancora alla ricerca di una soluzione!

P.S.: Uso Stan's ma proverò a cambiarlo finita la boccia (nonostante ogni volta che abbia bucato sia sempre riuscito a ripare rapidamente la perdita).
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ci sono copertoni dove le porosità si aprono di continuo e se le ruota non gira e sta ferma il lattice non le tappa.
E ci sono anche delle porosità talmente piccole ma diffuse, dove vi può essere passaggio gassoso ma non liquido, quindi il lattice non funziona.
È lo stesso motivo per cui in una bottiglia di plastica non si può mettere birra. La plastica è impermeabile ma permette lo scambio gassoso, in poco tempo la birra farebbe schifo.
 
Ultima modifica:
  • Wow
Reactions: MauroPS

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Ci sono copertoni dove le porosità si aprono di continuo e se le ruota non gira e sta ferma il lattice non le tappa.
E ci sono anche delle porosità talmente piccole ma diffuse, dove vi può essere passaggio gassoso ma non liquido, quindi il lattice non funziona.
È lo stesso motivo per cui in una bottiglia di plastica non si può mettere birra. La plastica è impermeabile ma permette lo scambio gassoso, in poco tempo la birra farebbe schifo.
Come mai la coca cola tiene e la birra no?
 

ibanez

Twice as Hard
15/10/04
1.458
1.255
0
55
Salerno
Visita sito
Bike
Camber
Cmq perdere mezzo bar a settimana era normale anche per me, con il nastro giallo stans. Da quando uso il Roto gonfio una volta al mese
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.619
13.438
0
Reggio Emilia
Visita sito
La coca come l'acqua gassata perde abbastanza velocement il gas, nonostante ne abbia quintali, infatti ha scadenze brevi.
La birra che ha molto meno gas e non è piena di conservanti si ossiderebbe e sgaserebbe in meno di un mese.
Idem il vino.
Non a caso si usano o vetro, o alluminio o brick.
Una delle applicazioni possibili del grafene era quella di fare una bottiglia di plastica rivestita internamente a prova di birra.
 

franico30

Biker cesareus
20/6/17
1.637
1.667
0
Ciampino
Visita sito
Bike
Scott Spark 900 RC (2020) - Scott Spark 900 RC (2018)
lo uso pure io. fai un tratto polveroso e torna a casa con le ruote impolverate... dove esce il lattice (o meglio il liquido dove c'è il lattice) noterai delle chiazze umide... mi succede su tutti e due gli schwalbe che ho sul frontino, mentre sulla full non ci sono perdite di sorta per ora (maxxis e michelin)

comunque mezza atmosfera a settimana è normale...
Confermo. Le schwalbe sono tremende, a fine giro sono più (tra)sudate loro di me :smile:
 

Classifica mensile dislivello positivo