Test Pneumatici Vittoria Enduro Race Mazza e Mota

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Vittoria ha creato una nuova gamma dedicata alle competizioni di enduro che prende appunto il nome di Enduro Race. La gamma Enduro Race si basa sui tre copertoni di punta per l’enduro del catalogo di Vittoria – Martello, Mazza e Mota – ciascuno dei quali ulteriormente curato in termini di...
Leggi tutto...
 

lorenzom89

Biker marathonensis
23/10/10
4.491
6.184
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Test bellissimo e unico. Mike riesce a rendere emozionante anche un banale test di gomme.

Coraggio da leone a fare tutti frutti in questa stagione e in solitaria. Spettacolo.

Quella discesa l'ho fatta qualche anno fa e mi chiedevo proprio come cavolo fanno all'ews a farla tutta d'un fiato non stop
 

Niko9

Biker poeticus
23/11/12
3.690
597
0
Visita sito
Bike
Senza motore
Ottimo test, belle gomme.
non sei allenato? 1500dsl con quella bici e quelle gomme più due discese così vuol dire essere in gran forma!
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Grande @iron.mike83 quel sentiero è stupendo l'ho fatto in condizioni ottimali lo scorso anno alle 8:30 del mattino prima che iniziassero le prove dell'EWS, veramente una Bomba con una bella sorpresa, 'un'aquila si è alzata in volo mentre facevo la cresta.
Che dire delle gomme, sicuramente saranno ottime in discesa, ma pedalo abbastanza, quindi devo rimanere su qualcosa di più leggero, il mono compound però è una cosa che sarebbe da riproporre anche su gomme trail una volta la DHF ST c'era anche leggera e durava molto.
qui il Mio video della discesa del tutti frutti.
 

baffo82

Biker infernalis
31/7/10
1.847
1.432
0
brescia
Visita sito
Come immaginavo sono gomme da gara, sprecate e forse inutili fuori da quel contesto. Volevo provarle, ma opterò per la versione precedente che resta a catalogo.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
Che dire delle gomme, sicuramente saranno ottime in discesa, ma pedalo abbastanza, quindi devo rimanere su qualcosa di più leggero, il mono compound però è una cosa che sarebbe da riproporre anche su gomme trail una volta la DHF ST c'era anche leggera e durava molto.
qui il Mio video della discesa del tutti frutti.

Per quello ci sono le versioni già a catalogo con mescola più duratura e carcassa meno pesante, stesso disegno. La mazza è una dhf ridisegnata vent'anni dopo dallo stesso progettista. Qui vecchia comparativa.
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
Complimenti @iron.mike83 bel test tutto pedalato :hail: ; per curiosità di che sezione sono i pneumatici che hai provato , a che pressione , come reputi il consumo vista la mescola morbida ed in fine consiglieresti o no l'utilizzo di inserti ?
Considerato che sono per enduro race e le hai provate con la Fuel EX ( anche se la enduro di Trak sarebbe la Slasch ) , hai intenzione di provarle sulla Passila Runtu ( la HT da enduro che hai a disposizione ) per avere un raffronto di utilizzo enduristico tra full e front , visto che quest'ultima tipologia di mtb sembra diventare di tendenza .
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
22.001
8.938
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Complimenti @iron.mike83 bel test tutto pedalato :hail: ; per curiosità di che sezione sono i pneumatici che hai provato , a che pressione , come reputi il consumo vista la mescola morbida ed in fine consiglieresti o no l'utilizzo di inserti ?
Considerato che sono per enduro race e le hai provate con la Fuel EX ( anche se la enduro di Trak sarebbe la Slasch ) , hai intenzione di provarle sulla Passila Runtu ( la HT da enduro che hai a disposizione ) per avere un raffronto di utilizzo enduristico tra full e front , visto che quest'ultima tipologia di mtb sembra diventare di tendenza .
2,4

poi ti ha fatto vedere che metteva 1,22 e 1,60 circa avanti e dietro.

per ultimo…non credo proprio che le front siano la “tendenza” del mercato…:roll:

comunque, secondo me il test lascia un po’ il tempo che trova…come fai @iron.mike83 a dire che le micro vibrazioni sono differenti se hanno stessa mescola e stessa carcassa e i tasselli saranno differenti di 1mm…potresti aver fatto una linea un pelo diversa o gonfiato un pelo diverso…poi le migliori gomme mai avute…se nel test del frontino in titanio eri super contento delle E-13…dai mi sembra un test un po’ pilotato.
Comunque hai sempre un gran manico questo senza dubbio…:-?:
 

lollo72

Biker velocissimus
25/7/12
2.509
1.458
0
51
Romagnano Sesia
Visita sito
non credo proprio che le front siano la “tendenza” del mercato…:roll:
Ma, vedo che qui sul Mag vengono proposte diverse HT con geometrie molto aperte "aggressive" ed escursione ( anteriore ! ) da 150/160 che in molti tendono a definire da "enduro" , per il vero in alcune gare di enduro a volte c'è anche una categoria specifica per le front . Personalmente le definirei più AM ma se vogliono chiamarle da enduro a me non cambia la vita continuerò ad apprezzare le full 29 "biammortizzate" a lunga escursione ( quelle che definiscono "endurone" ) anche se c'è chi afferma che quest'ultima categoria è in fase di forte calo e si troveranno più facilmente quelle con la "E" davanti .
Certo sarei curioso di vedere le differenze che ci possono essere tra la Trek Fuel EX e la Passila Runtu a parità di copertoni e percorso "enduristico" come il tuttifrutti .
 

Claudiop77

Biker forumensus
31/3/12
2.241
1.164
0
Provincia di Bergamo
Visita sito
Bike
KindomBike Vendetta Titanio e Orange, una Alutech Fanes 29 ed una Gravel Marin Nicasio +
Ma, vedo che qui sul Mag vengono proposte diverse HT con geometrie molto aperte "aggressive" ed escursione ( anteriore ! ) da 150/160 che in molti tendono a definire da "enduro" , per il vero in alcune gare di enduro a volte c'è anche una categoria specifica per le front . Personalmente le definirei più AM ma se vogliono chiamarle da enduro a me non cambia la vita continuerò ad apprezzare le full 29 "biammortizzate" a lunga escursione ( quelle che definiscono "endurone" ) anche se c'è chi afferma che quest'ultima categoria è in fase di forte calo e si troveranno più facilmente quelle con la "E" davanti .
Certo sarei curioso di vedere le differenze che ci possono essere tra la Trek Fuel EX e la Passila Runtu a parità di copertoni e percorso "enduristico" come il tuttifrutti .
A parità di ruote su quel percorso con la front patisci molto quando passi su quei letti di radici, poi un pò meno velocità nelle parti accidentate. Ma delle coperture come queste su una Front / AM / Enduro che sia posso avere molto significato in quanto puoi girare con pressioni più basse ed avere più assorbimento delle vibrazioni / piccoli ostacoli, parla uno che ha un'endurona 170 / 170 e una front in titanio da 140, e vi assicuro che sui sentieri flow sono quasi più veloce con la front.
 

30x26

Biker marathonensis
23/1/03
4.356
1.414
0
Torino
Visita sito
comunque, secondo me il test lascia un po’ il tempo che trova…come fai @iron.mike83 a dire che le micro vibrazioni sono differenti se hanno stessa mescola e stessa carcassa e i tasselli saranno differenti di 1mm…
Con meno tasselli a terra hai meno materiale deformabile prima della carcassa. Fosse questa la logica la martello dovrebbe essere risultato il più molleggiato
 

Riki174

Biker urlandum
2/4/12
561
343
0
Brescia - Camunia - Tedeschia
Visita sito
Bike
Santa Cruz Hightower "vecchia"
Grande fan della Mazza.
Che detto così sembra equivoco...ma intendo il copertone :-)
Queste sono probabilmente "troppa roba" x le mie capacità, e x peso le limiterei solo alla e-bike, dato che purtroppo sono molto meno in forma di iron-mike.
In effetti mi ha sempre un pò seccato l'abbinamento di svariati produttori carcassa leggera-gomma dura e carcassa strapesante-gomma morbida. Soprattutto adesso che "leggera" = 1kg
 
  • Mi piace
Reactions: RauL02

Classifica mensile dislivello positivo