pneumatici tubeless

rikpicci

Biker novus
27/10/08
3
0
0
trieste
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e principiante per quel che riguarda l'utilizzo di mtb. Ho recentemente acquistato una FRW seversky con pneumatici tubeless. Dopo la mia prima uscita, riposta la bici in garage per una settimana perchè fuori per lavoro, ho ritrovato al mio ritorno la posteriore completamente a terra. Convinto di aver forato alla prima uscita, mi sono recato dal rivenditore il quale mi ha detto che non necessariamente la gomma era bucata, che per i tubeless è normale che la pressione vada giù (ma perchè poi solo di una e non tutte e due), che anzi è bene sgonfiarli dopo ogni uscita e che quindi era il caso di rigonfiare e provare a partire. Vorrei perciò un vs parere su quanto sostenuto dal rivenditore, capire come comportarmi anche con la pressione (visto che mi è stato consigliato sempre dallo stesso di tenere una pressione di 3 atmosfere e che peso circa 75 kg), ed ogni consiglio che possa essere utile alla gestione di tali coperture.

Un saluto a tutti e grazie per le risposte che vorrete fornirmi.

enrico
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
è normale che il tubeless abbia una leggera perdita e che nell'arco di alcuni giorni la pressione cali anche di parecchio, è anche possibile che uno dei 2 copertoni perda più dell'altro specie se di marche, modelli e sezione diverse, così come è possibile che nel posteriore tu abbia un micro foro che per la caratteristica propria del tubeless perda lentamente tanto da non essere rilevabile nell'arco di una singola uscita.

La soluzione è mettere del lattice o un prodotto specifico per tubeless che oltre a risolvere le perdite ti mette al riparo da buona parte delle forature.

Riguardo alla pressione di 3 bar mi sembra molto alta a meno che tu non abbia gomme di grossa sezione e non percorra strada asfaltata o bianca molto scorrevole.

Sapere la marca e tipo di gomme aiuterebbe molto alla valutazione, tieni presente che attualmente stò utilizzando delle Geax Saguaro da 2.1 che tengo intorno ai 2 bar ed anch'io peso intorno ai 75 kg.
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
un controllo se è bucata io lo farei...sai com'è la spina, il chiodo etc etc non sanno che è la tua prima uscita, che la biga è nuova e così via e anche se lo sapessero non credo che gli frega più di tanto....non credi..
un'altro controllo ke puoi fare e vedere se la copertura e ben aderente al cerchio..

se montato giusto il pneumatico non dovrebbe avere nessuna perdita d'aria nel breve tempo di una (due/tre) settimana/e
 

rikpicci

Biker novus
27/10/08
3
0
0
trieste
Visita sito
è normale che il tubeless abbia una leggera perdita e che nell'arco di alcuni giorni la pressione cali anche di parecchio, è anche possibile che uno dei 2 copertoni perda più dell'altro specie se di marche, modelli e sezione diverse, così come è possibile che nel posteriore tu abbia un micro foro che per la caratteristica propria del tubeless perda lentamente tanto da non essere rilevabile nell'arco di una singola uscita.

La soluzione è mettere del lattice o un prodotto specifico per tubeless che oltre a risolvere le perdite ti mette al riparo da buona parte delle forature.

Riguardo alla pressione di 3 bar mi sembra molto alta a meno che tu non abbia gomme di grossa sezione e non percorra strada asfaltata o bianca molto scorrevole.

Sapere la marca e tipo di gomme aiuterebbe molto alla valutazione, tieni presente che attualmente stò utilizzando delle Geax Saguaro da 2.1 che tengo intorno ai 2 bar ed anch'io peso intorno ai 75 kg.

Grazie di queste prime informazioni. Venerdì, al mio rientro in sede, ti comunicherò la marca dei pneumatici che onestamente ora non ricordo.
 

kate

Biker superioris
25/1/05
904
13
0
Val di Cornia
Visita sito
Bike
Specialized S-Works Epic FSR - Turbo Levo SL
non è detto che sia una regola la perdita d'aria! Alcuni copertoni tengono meglio di altri.
Inoltre quando viene fatto il montaggio del tubeless ci sono alcuni accorgimenti che potrebbero determinare microperdite di aria come il fatto di non utilizzare acqua saponata sui fianchi a contatto con il cerchio (funziona da sigillante una volta asciutta). Altre motivazioni come già detto sono i microfori che, in mancanza di lattice all'interno del copertone, creano perdite.
A riguardo del concetto dello sgonfiamento dopo ogni uscita personalmente non ne ho mai sentito parlare.

Hola
Kate
 

Jossua3

Biker tremendus
18/10/07
1.290
0
0
arcore
Visita sito
non credi che sarebbe meglio scoprire la causa della perdita??

anche perchè la posteriore ti da dei problemi ma l'anteriore no??

per latticizzare sei sempre in tempo, controlla prima, poi fai come vuoi
 

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
compri una dose di lattice (6-7 euro) che va bene per due gomme.

lo inserisci all'interno della gomma utilizzando due cavafascioni ma senza smontare niente (mezzo flacone per ogni gomma).

fai girare le ruote in modo che si sparga bene all'interno

rigonfi a 2.5 e te ne dimentichi.

easy
 

lucavt

Biker tremendus
9/1/08
1.058
0
0
44
Böègn (Val Trompia)
Visita sito
non credi che sarebbe meglio scoprire la causa della perdita??

anche perchè la posteriore ti da dei problemi ma l'anteriore no??

per latticizzare sei sempre in tempo, controlla prima, poi fai come vuoi

secondo me è semplicemente un non perfetta aderenza del fianco al cerchio. M'è capitato ancora. Con il lattice basta rigonfiare a pressione alta e far girare la ruota e dovrebbe risolversi
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo