pneumatici tubeless

rikpicci

Biker novus
27/10/08
3
0
0
trieste
Visita sito
Salve a tutti. Sono nuovo del forum e principiante per quel che riguarda l'utilizzo di mtb. Ho recentemente acquistato una FRW seversky con pneumatici tubeless. Dopo la mia prima uscita, riposta la bici in garage per una settimana perchè fuori per lavoro, ho ritrovato al mio ritorno la posteriore completamente a terra. Convinto di aver forato alla prima uscita, mi sono recato dal rivenditore il quale mi ha detto che non necessariamente la gomma era bucata, che per i tubeless è normale che la pressione vada giù (ma perchè poi solo di una e non tutte e due), che anzi è bene sgonfiarli dopo ogni uscita e che quindi era il caso di rigonfiare e provare a partire. Vorrei perciò un vs parere su quanto sostenuto dal rivenditore, capire come comportarmi anche con la pressione (visto che mi è stato consigliato sempre dallo stesso di tenere una pressione di 3 atmosfere e che peso circa 75 kg), ed ogni consiglio che possa essere utile alla gestione di tali coperture.

Un saluto a tutti e grazie per le risposte che vorrete fornirmi.

enrico
 

BIK

Biker superioris
29/9/06
991
26
0
59
Siena
Visita sito
Bike
Salsa Spearfish 29" / Rocky Mountain Vertex 970 29"
è normale che il tubeless abbia una leggera perdita e che nell'arco di alcuni giorni la pressione cali anche di parecchio, è anche possibile che uno dei 2 copertoni perda più dell'altro specie se di marche, modelli e sezione diverse, così come è possibile che nel posteriore tu abbia un micro foro che per la caratteristica propria del tubeless perda lentamente tanto da non essere rilevabile nell'arco di una singola uscita.

La soluzione è mettere del lattice o un prodotto specifico per tubeless che oltre a risolvere le perdite ti mette al riparo da buona parte delle forature.

Riguardo alla pressione di 3 bar mi sembra molto alta a meno che tu non abbia gomme di grossa sezione e non percorra strada asfaltata o bianca molto scorrevole.