Pneumatici perdono aria

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Ciao a tutti,
dopo aver usato la bici (Rockrider XC 50) per circa un anno con camere d'aria, ho provato a latticizzare con la dotazione di serie, cioè i cerchi Sun ringle Duroc e i copertoni Hutchinson Kracken Tubeless Ready. Ho applicato il nastro e messo il lattice, tallonato con un po' di fatica (con pompa manuale...) mettendo acqua e sapone sulle spalle degli pneumatici.

Uno dei due pneumatici perde aria anche dalla spalla, allego la foto (ho spruzzato acqua sopra e si vedono bolle bianche dai punti in cui perde, cioè un po' ovunque). È un difetto dello pneumatico o può dipendere da qualcos'altro? Evidenzio che non è nuovo, l'ho usato un anno con camera d'aria.
Grazie

IMG_20220904_193420.jpg
 

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie, in realtá è da un po' che ho fatto il lavoro, ho fatto anche diverse uscite e la situazione è peggiorata invece di migliorare (nel senso che la ruota si sgonfia sempre di piú)
 

Treppy

Biker dantescus
25/1/21
4.964
3.000
0
32
Marche
Visita sito
Bike
Rockrider XC100S
Ho la stessa accoppiata e quel lavoro lì lo fa se nastrato male, che misura è il nastro? lo hai applicato minuziosamente? Ci sono molte bolle? Copre tutto il canale alla perfezione (o quasi)? Il cerchio era deterso in maniera ottimale prima dell'applicazione?

Se vuoi provare una soluzione allora prova smontare la ruota e a sgonfiare a mezzo bar, giri la ruota sull'altro lato ogni 3-4 ore mescolando il lattice, dopo una dozzina di ore gonfia a 1 bar, ripeti, poi 1,5 bar e infine vedi se tiene.
Potrebbe risolvere ma io ricontrollerei comunque la nastratura, perchè se fatta male e il lattice va sui nippli a lungo andare ti giochi il cerchio.

P.S. Una gomma dopo 1 anno di utilizzo non dovrebbe più essere nuova...
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.437
3.347
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Probabilmente il copertone aveva già dei fianchi porosi e l'uso con camera (frizione) ha peggiorato la situazione.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.279
28.441
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Ciao a tutti,
dopo aver usato la bici (Rockrider XC 50) per circa un anno con camere d'aria, ho provato a latticizzare con la dotazione di serie, cioè i cerchi Sun ringle Duroc e i copertoni Hutchinson Kracken Tubeless Ready. Ho applicato il nastro e messo il lattice, tallonato con un po' di fatica (con pompa manuale...) mettendo acqua e sapone sulle spalle degli pneumatici.

Uno dei due pneumatici perde aria anche dalla spalla, allego la foto (ho spruzzato acqua sopra e si vedono bolle bianche dai punti in cui perde, cioè un po' ovunque). È un difetto dello pneumatico o può dipendere da qualcos'altro? Evidenzio che non è nuovo, l'ho usato un anno con camera d'aria.
Grazie

Vedi l'allegato 546957
Spruzzando acqua non fai altro che peggiorare la situazione perché diluisci il lattice, anche quando terra’ se mai quel copertone riuscirà a latticizzarsi evita di lavarlo…
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

Ale80new

Biker novus
19/5/21
36
8
0
44
Vicenza
Visita sito
Bike
Nessuna
Grazie a tutti e scusate se non sono stato del tutto chiaro fin dall'inizio.

Era la prima volta che facevo il lavoro, però mi sono informato abbastanza bene. Ho tolto il nastro paranippli, pulito accuratamente il cerchio con sgrassante e alcol, nastrato con Stans Notubes 30mm (5mm piú largo del canale) che col senno di poi mi è sembrato troppo largo, non copre solo il fondo del canale ma tende a salire un po' sui bordi. Bolle ne ho fatte molto poche, credo sia venuto discretamente (a parte che, come detto, sale un po' sui bordi).

Cmq, ho provato a rimettere il lattice e seguito piú e meno i consigli di Treppy, la situazione è giá migliorata molto, ora tiene la pressione. Ho letto i post consigliati da MagicTartaruga trovando indicaziono interessanti, in effetti notavo cerchio e pneumatici sporchi come di olio, sembra appunto che il lattice sia trasudato, il resto del lattice si sará seccato e praticamente non ce n'era più di liquido. È successo in particolare quando ho lasciato la bici in un garage molto umido (in montagna) non sapevo che il lattice risentisse dell'acqua.

La gomma comunque non è certo nuova, all'inizio della prossima stagione credo che la dovrò cambiare (se non cambio direttamente bici )
 

Classifica mensile dislivello positivo