PNEUMATICI per dirt/street

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Apriamo qui una bella discussione sugli pneumatici da usare per le nostre evoluzioni, sperando che possa essere quella "definitiva" o-o

Mi raccomando, si parla di gomme e non d'altro.. Se avete dubbi, domande, perplessità oppure volete consigliare / recensire un prodotto fate pure! Sempre in ambito dirt / street, sia 20 che 26 pollici!

Sezioni, peso, tenuta, robustezza, costo.. tutti argomenti già trattati molte volte, ma tutto sommato vedo cè ancora molto da dire!

(per i Mod: se riesce bene, sarebbe da mettere come "importante".. :spetteguless:)
 

phillha

Biker velocissimus
olè, grande marmuz :prost:
senti un po, per quanto riguarda le holy roller, hai detto che le tieni a 5 bar giusto?
io solitamente la gomma posteriore la tengo abbastanza sgonfia e la anteriore un po meno, diciamo che la post sta tra gli 1,2/1,8 e la ant tra gli 1,5/2. pensi che sia troppo poco per un paio di gomme "leggere"?
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Ti dirò.. sono abbastanza paranoico per quanto riguarda lo storgere i cerchi, per cui le tengo sempre molto gonfie per non rischiare.. tipo quando sbaglio 180 e la ruota dietro si prende le pacche, mi vien da piangere.. se penso a quei video di trial dove saltano da 2 metri sul bordo di un marciapiede poi..
A me piace che la gomma sia molto reattiva, e che mi faccia letteralmente sentire ogni sassetto su cui sto passando.. anche sulla freeride non scendo mai sotto i 2 bar.. già con le gomme a 3 sento di perdere aderenza, se faccio una semplice curva la ruota "s'affloscia" su un lato e mi fa "sovrasterzare" (termine automobilistico ma utilizzabile anche per le bighe).. se faccio manual non devo sentire quell' effetto "ammortizzante".. però ho notato che dipende da che camere d'aria si montano.
Sulla Chase ad esempio adesso al posteriore monto sempre il cerchio Da Bomb Racing, ma ho rimesso (chissà perchè poi) le Hookworm e una camera da DH (perchè avevo solo quella in quel momento), molto spessa e pesante. Così montata mi pare che a 3 bar sia già durissima, a differenza dell'anteriore che monta una normalissima Schwalbe per gomme da 1.5 - 2.5 di sezione, a 5 bar.
 

phillha

Biker velocissimus
ma con le gomme così gonfie i cerchi non sono più soggetti a piegamenti e torsioni? non dico tanto bozze perchè quelle escono pestando di brutto su di uno spigolo, o anche in flat, ma con la gomma gonfia se si sbaglia un 180, per esempio, la torsione va direttamente al cerchio, mentre se la gomma è più sgonfia buona parte viene assorbita da essa.

chiaramente è solo un mio parere personale, molto probabile che mi sbagli..
 

phillha

Biker velocissimus
quindi il motivo per cui non riesco a revertare potrebbe essere la pressione troppo bassa delle gomme... però a tenerle come pietra mi ci devo proprio abituare, io solitamente le tengo a pressioni bassissime, per dire nel bighit quando faccio DH su piste con molte pietre uso pressioni da 0,5 ai 0,8..
 

phillha

Biker velocissimus
0.5 mi sembra impossibile
nemmeno con le gazzaloddi (il record con gazzaloddi da 3.0 pollici era 0.8)
cmq in street credo che sia meglio che le tieni belle gonfie...
ti giuro, su una pista che c'è qua le uso a pressioni bassissime, tanto che tutti credessero avessi la ruota bucata... quando ho attaccato il manometro per gonfiarla un po oscillava tra i 0,4 e i 0,5...
cmq per quanto riguarda lo street proverò a gonfiarle un po di più.. oggi non posso che qui diluvia... eh che chezzo:down:
 

haro

Biker superis
27/9/08
370
0
0
vigevano (pv)
Visita sito
io per la mia bmx uso mambo michelin,
sn da race ma sn le piu aderenti reperibili dal mio meccanico.
ma vanno bn per tutto...:medita:
la post la tengo a 4 e la ant a 3.5

uso (ancora x poco) biga taruga tt rifatta (la tengo da 2 anni) e ci ghiudo 360 pulito!!:celopiùg:
 

pasto23

Biker perfektus
5/11/07
2.806
0
0
udine
Visita sito
io invece le gomme le tengo sui 5, 5 e mezzo....ed sarebbe anke poco contando che la gomma khe che (scusate il gioco di parole) avevo dietro andava gonfiata minimo a 6 e mezzo a stare a sentire loro...ora davanti ho un fly e dietro un fit e li tengo entrambi a circa 5...
 

KATARRUSO

Biker perfektus
9/9/06
2.735
3
0
Rivoli TO
Visita sito
a bomba... 5-6 atm

al massimo se sono dure ci si ferma e si sgonfia uno zick.

buon metodo per lo street prima di uscire gonfi a manetta poi in base a come ti trovi sgonfi un pochetto.
e valvolona grossa la shredder come si chiama...
cosi al primo benzinaio zack e puoi gonfiare...
con le gomme troppo molli mi pare di fare drift.

ma non si parlava di pneumatici...
io direi una geax tatoo
ora la usano davvero tanti
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
Rimontato le Holy Roller 2.4...

Il peso ora è piu bilanciato, ho perso 6 etti buoni rispetto alle Hookworm, tenendole a 4,5 - 5 bar sono anche sufficientemente scorrevoli, tanto che la prova "Via Dalmazia" è riuscita benissimo: è una via leggermente in discesa, che porta fino a casa mia; dandomi una leggera spinta dovrei riuscire ad arrivare fino alla chiesa che sta a 150 metri piu sotto senza pedalare, e così è stato.
L'unico appunto è che sulle stutture di legno dello skatepark ci vado ugualmente coi guanti visto che tengono fino a un certo punto e non riesco mai a capire fino a dove osare..
 

Marmuz

Biker immensus
15/5/07
8.619
2
0
42
Bolzano - Bozen
www.myspace.com
E' impossibile 535, io le ho pesate e sono quasi 1,2 kg l'una.... (il cerchio posteriore completo Da Bomb con camera da DH da 3 etti, singlespeed kit e disco da 160 pesava 3,27 kg.. :omertà: Indistruttibile, ma per carità.. un mattone)
Le Kenda che dici non le ho mai provate nè credo mai viste dal vivo.. le Holy provale, sono un buon compromesso, o una buona base di partenza.. Non sono poi così fragili, almeno a confronto di roba da XC.. fanno cmq sui 7 etti abbondanti l'una..
 

Classifica mensile dislivello positivo