Pizzo della Càssera: che fetecchia!!!

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Circa una settimana fa scrivevo:
"Riguardo al Mellasc: sì, è una bella discesa, però salendo ne ho vista un'altra che mi piacerebbe spazzolare al più presto, magari già next week. Credo si tratti del Pizzo della Càssera ed è quella montagna che chiude l'anfiteatro in fondo alla Val Vedrano. La parete est è veramente invitante: un ripido canale iniziale e poi paretona aperta con pendenza sostenuta. L'ideale per una gran sciata su firn!"

Bene, questa mattina ci sono stato:
CAGATA PAZZESCA!!! :smile: :smile: :smile:

Il ripido canale iniziale? Talmente ripido ( e con poca neve e tante rocce! ) da non essere sciabile i primi 20m., poi ripido per modo di dire :???: .

La paretona aperta? circa 200m. di dislivello, sai che paretona... :???: :???:

Il firn? Marcione e crosta in grandi quantità :???: :???: :???: .

Va beh dai, almeno ho passato la mattinata in montagna ed era una bella giornata... :-)
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
muldox ha scritto:
Va beh dai, almeno ho passato la mattinata in montagna ed era una bella giornata... :-)
...c'è sempre qualcosa di positivo in quello che si fa. :D ..dipende da che lato si guardano le cose.. :-) ..io mentre tu eri sulla fetecchia ero in ufficio... :razz: :cry: ...avrei preferito condividere con te il dolore che stavi provando.... :lol:
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
alberico ha scritto:
:-o non arrabbiarti;
ma era un versante est, come mai non si è ancora trasformato ? o c'è ancora troppa neve ? qui in zona scarseggia paurosamente la materia prima ! :sad:
ciao :D

Ci mancherebbe pure che mi arrabbi per una cosa del genere! :-) Piuttosto ieri mi veniva abbastanza da ridere pensando alle considerazioni fatte una settimana prima :smile: .

Anch'io mi sono chiesto come mai su un versante est - oltretutto di pendenza sostenuta - la neve non sia ancora trasformata. Quest'anno però ho notato che il manto nevoso è caratterizzato da una totale mancanza di progressività. Questo significa che se in superficie molla quel tantino da sfondare, poi sotto non trovi uno strato sufficientemente compatto. In ogni caso lì la neve era molta e vi erano pure tracce di vecchie valanghe le quali hanno sicuramente contribuito a rendere il manto ulteriormente disomogeneo.
E va beh, diamo tempo al tempo che prima o poi si assesterà...
 

Mau

Biker infernalis
30/10/02
1.989
0
0
Olera - Bergamo
www.orme.tv
@ Muldox
da noi oggi 2600 m di neve fantastica, vienici a trovare, polvere a nod, di quella che fa sbavare Enry, e duro con firn nelle altre esposizioni, come piace a noi, che aspetti?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
Ormai è tardi, veloci come siete chi vi raggiunge più? :D
Forza Mau!
Forza Dani!
Forza Diretur! ...fagliela vedere alla Gendarmerie!
 

Classifica mensile dislivello positivo