• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

Pizzicature insistenti

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Ehilà!

Ho pizzicato di nuovo dove non avevo mai pizzicato né forato prima. E continua a succedermi: pizzico dove prima non pizzicavo mai. Tipo un'uscita non pizzico e l'uscita successiva sì.

Ora.. una cosa potrebbe essere la postura, che secondo me sto troppo arretrato in certi frangenti, caricando troppo il posteriore e quindi aumentando il rischio pizzicatura. Quando atterro corto saltando via pietre, poi, tendo a spostarmi indietro col peso per evitare di impuntare, ma cerco sempre e comunque di atterrare leggero, anche se sul posteriore (eeeeeh, lo so, dovrei usare un'altro approccio, ma quando sono lì che vado a 30km/h in mezzo alle pietre diciamo che non me la sento molto di rischiare impunti).

Ma mi è venuto anche un dubbio: il cerchio nuovo. Ho cominciato a chiedermelo perché ho cambiato recentemente il cerchio ed effettivamente ha cominciato a darmi di questi problemi. La differenza principale è che il cerchio vecchio aveva una sezione inferiore.. non so di preciso quanto, so solo che su questo cerchio posso metterci e toglierci facilmente le gomme senza fare alcuno sforzo, mentre su quello precedente dovevo aiutarmi spesso e volentieri con le levette di plastica (tre, per la precisione).

Potrebbe c'entrare qualcosa?

Altra cosa che ho cambiato recentemente è stato passare da una molla normale a una molla più dura. Potrebbe contribuire in qualche modo? Ad esempio anch'essa spingendomi ad essere più arretrato o qualcosa del genere?

Non so più che pesci prendere: ho fatto quella discesa qualcosa come 50 volte nell'ultimo anno (numero totalmente a caso, potrebbe anche essere di più) e non avevo mai, mai, mai pizzicato né forato. E non credo di andare tanto più veloce da sottoporre la gomma a botte maggiori rispetto a due mesi fa, quando non mi succedeva.

Aiutatemi, vi prego, non posso spendere tutti i miei soldi in camera d'aria :D
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Ai tirato in ballo di tutto meno l'elemento soggetto alle pizzicate.........le gomme.
Una gomma con fianchi molto leggeri o morbidi è più soggetta alle pizzicate laterali (piccoli tagli sulla spalla). Ti consiglio di provare coperture con fianchi rinforzati (tipo snakeskin) e tenere pressioni non eccessivamente basse.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Sì, ho omesso alcuni elementi perché so che non sono la causa: uso Maxxis doppia spalla da anni e il problema si è presentato solo nell'ultimo mesetto. Giro a pressioni tra le 2.20 e le 2.40 circa, considerando che il mio peso massimo (quando mi metto nello zaino le luci per girare di notte) arriverà sì e no a 65kg (sono 62kg ignudo) e che non viaggio a medie di 50km/h, probabilmente arrivare a 3 bar rischierei solo di diventare una pallina da flipper :)

La latticizzazione sarebbe un'ottima soluzione, ma purtroppo in questo momento non ho i soldi per comprare cerchi e copertoni specifici, mentre le soluzioni ghetto mi perplimono. Perciò vorrei capire la causa di tutto questo piuttosto che trovare soluzioni alternative.

Grazie per le vostre risposte!
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
.. latticizzare no? Usi pressioni (normalemnte) più basse ed elimini il problema
Penso che latticizzare sia un ottimo sistema per risolvere il problema delle forature, ma quando si tratta di pizzicate laterali il discorso cambia completamente, soprattutto quando la gomma rischia di subire tagli piuttosto consistenti. In certe situazioni la latticizzazione da sola non basta ci vuole anche una gomma con i fianchi rinforzati (tipo snakeskin).
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon

beh, ovvio che se usa gomme che sono pelli d'aglio.... il problema delle pizzicature normalemnte derivano dall'utilizzo di gomme con camera con bassa pressione; latticizzando riesci a tenere le stesse pressioni ma non avendo più la camera, non pizzica. Pizzare la gomma.... è dura, vuol dire pressioni molto basse e rischi per i cerchi
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Gomme vecchie e cotte o consistente perdita di pressione dalle camere.

Interessante questa delle gomme vecchie e cotte.. solitamente quando buco vado avanti a girare fino ad arrivare a casa (ovviamente se non sono in pietraie o gradoni dove distruggerei il cerchio.. anche se, a volte :).. forse girare sulla ruota sgonfia per anche 20 minuti potrebbe averne indebolito le spalle.. uhm uhm..
 

One_1

Biker perfektus
17/7/08
2.774
63
0
Milano
Visita sito


Giri con la gomma a terra? Più che del copertone mi preoccuperei dei cerchi... se solo potessero parlare
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon


.. togli il forse... a me è capitato, davanti l'unica volta che non avevo zaino e camere, ma avendo una gomma da DH, a casa ci sono arrivato
 

NEMESI61

Biker dantescus
7/5/07
4.776
14
0
Roma
Visita sito
Quella di girare con le gomme a terra è un'altra questione, si trincia tutto e si sbrindellano pure i cerchi. Ma una caz.. di camera daria di riserva con la pompa non si usa più portarla dietro. E poi vi lamentate che le gomme hanno la spalla fragile o che i cerchi si ovalizzano, avete soldi da buttare.
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Non è proprio così: non ho mai bucato in un anno e pensavo che sarebbe andata avanti così per sempre, quindi ho lasciato lo zainetto a casa (zainetto che ho comprato solo perché ho cominciato a pizzicare un po' troppo spesso).

Mi è andata male. Comunque ho girato 5 anni con un cerchio tutto bozzato e storto e ovale proprio perché di soldi da buttare non ne ho: questo nuovo acquisto è stato un piccolo regalo che mi sono voluto fare (cerchio Superstar Components da €30, per intenderci, e ruota costruita da me sia per divertimento che per risparmiare).. insomma, non sono proprio uno che vuole spendere giusto per spendere :)
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.888
9.442
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
Se prima non ti capitava mai ed ora ti capita spesso, evidentemente il motivo è da ricercare in "qualcosa" che nel frattempo è cambiato...

Una molla più dura significa un ammortizzatore che a parità di sollecitazione assorbe una minore quantità di energia, e conseguentemente una ruota posteriore sottoposta ad una sollecitazione maggiore = pizzicata più facile. Non è escluso che anche il cerchio più largo abbia una qualche influenza nel fenomeno, il copertone si "apre" maggiormente aumentando (di poco) il volume complessivo e quindi risultando più "comprimibile" a parità di pressione.

Personalmente ritengo che ci siano due soluzioni. Una è di aumentare la pressione di esercizio, andando per gradi fino a trovare il giusto punto di equilibrio tra resistenza alle pizzicate e feeling di guida. L'altra è di latticizzare col "metodo EOT", cioè con la mezza camera ed il lattice.
Entrambe le soluzioni hanno pro e contro, d'altronde ogni scelta è sempre un compromesso tra le diverse esigenze...
 

Mirco_83

Biker cesareus
9/9/10
1.651
29
0
40
Prealpi Trevigiane.
www.youtube.com
Bike
Troppe
Boh, se pesi 62 kg e giri a 2.2-2.4 con maxxis 2 ply, stà storia della pizzicatura a me suona moooOOOoolto strana!!!!
Sei sicuro di non avere delle bave taglienti all'interno del cerchio che segnano la camera? (E' solo un'ipotesi!)
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito

A me è capitato di forare 3 volte di fila in un giorno a causa di filo spinato disseminato sul trail, ormai avevo finito tutto, camere, lattice, tutto, ero a 5 km dalla macchina su strada bianca, il posteriore a terra, mi sono messo tutto col peso avanti e son tornato alla macchina stile monociclo, pensavo che il cerchio si fosse in qualche modo rovinato ed invece gira ancora perfettamente dritto, senza nemmeno bozze sui fianchi!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.895
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Boh, se pesi 62 kg e giri a 2.2-2.4 con maxxis 2 ply, stà storia della pizzicatura a me suona moooOOOoolto strana!!!!
Sei sicuro di non avere delle bave taglienti all'interno del cerchio che segnano la camera? (E' solo un'ipotesi!)

Ipotesi molto plausibile, se non fosse che quando poi esamino la camera ho proprio i due taglietti sui due lati, tipico della pizzicatura.

Sarà comunque una delle cose che verificherò stasera (o domenica) quando sostituirò per l'ennesima volta la camera (ci metto su una di quelle Maxxis megagiga super rinforzate, alla faccia del peso.. tutto allenamento!).
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ma le camere le monti come si deve?!? Perché con le pressioni che usi mi fa davvero strano che tu possa pizzicare, oltretutto così frequentemente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo