Piz Nair (3057m)

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
...Per chi fosse interessato, secondo me questo è l'itinerario ideale:
partenza da St.Moritz (arrivando dal Passo del Maloja c'è un ampio parcheggio gratuito poco prima di entrare in paese) - Celerina per ciclabile - Marguns (possibiltà di salire in funivia al prezzo di 13 Franchi biker+bici) - Lago Alv - deviazione per Piz Nair - Piz Nair - discesa per il sentiero di cui si è detto - Lago di Suvretta - da qui in avanti vedere itinerario linkato più sopra...

L'abbiamo fatto ieri esattamente come descritto sopra ed è effettivamente la soluzione migliore, dato che si spinge relativamente poco e fra salita e discesa si percorrono praticamente tutti i versanti della montagna.
La "strada" (credo di servizio alle piste) che percorre la Val d'Alv è inizialmente pedalabile (se si è ben allenati), dopodichè si incontrano delle pendenze dove non dico che si fatica a salire a piedi ma poco ci manca.
Una volta raggiunta la testata della valle e cambiato versante bisogna spingere (non troppo a lungo) per singletrack, dopodichè si confluisce in una pista da sci (?) e in un attimo si è in cima (nuovamente pedalabile).

A breve metterò una descrizione con traccia GPS nella sezione itinerari, anche se i sentieri sono marcati molto bene e se ne può tranquillamente fare a meno.

Un paio di scatti fatti lungo la prima parte di discesa (la qualità è quella che è, ma ci si fa un'idea del posto):

Appena partiti, primo traverso prima del tratto in cresta:

24529.jpg



La parte rocciosa in cresta, dove in un paio di punti bisogna prestare un po' di attenzione:

24528.jpg
24641.jpg



Cominciano i tornanti (mai strettissimi) del versante sud:

24530.jpg
 

Cecio

Biker superis
13/10/04
312
43
0
47
Olgiate Molgora (LC)
Visita sito
Bike
Trek Top Fuel
Fatto sabato. Bellissimo! Ho fatto più pezzi a piedi in discesa che in salita, però ero da solo e non avevo voglia di correre rischi ...

Faccio notare due cose:
(1) Chi non se la sentisse di affrontare la discesa sul versante sud, potrebbe optare per la discesa lungo le piste da sci a nord, puntando direttamente verso il lago Suvretta. Nessuna difficoltà tecnica intuibile guardando le tracce dalla vetta del Piz Nair.

(2) L'ultimo tratto di sentiero suggerito verso Champfer adesso è vietato alle MTB, quindi bisogna scendere su strada

Guardate qui: http://freecaster.tv/mountainbike/1016450/piz-nair
Non è farina del mio sacco e non è neanche lo stesso itinerario descritto da Muldox, però rende l'idea dell'ambiente ...
 

HappyBiker

Biker serius
16/11/10
184
0
0
inaltaquota
Visita sito
Fatto! Una decina di giorni fa con una giornata spettacolo.
Ho meccanizzato fino al Corviglia. Ho poi seguito l'indicazione per il Lei Alv deviando però poco prima per non scendere fino al laghetto per poi risalire. Ho poi seguito il percorso indicato da Muldox. Ho spinto quasi sempre eh...ma tanto sono abituato...
Arrivato in cima, grazie a un "indigeno-binocolato", ho avuto la fortuna di poter vedere una famiglia di sette stambecchi che sostavano sul versante nord della montagna, giusto una trentina di metri sotto di noi. Soddisfazioni eh!
E' stata poi la volta di affrontare la tanto amata discesa. Mi metto l'armatura e si parte. Leggera apprensione dovuta al fatto che Muldox aveva dichiarato che non era niente di che tranne un paio di passaggi... Quindi ho pensato che sarei sicuramente morto visti i suoi parametri nel valutare le difficoltà...
E invece no, sono ancora vivo! Muldox aveva detto giusto. Bisogna però dire che nella prima parte in alto un passaggio per superarlo a "zero penalità" ho dovuto provarlo tre volte...un altro paio di passaggi tecnici e poi il resto a tratti anche scorrevole. Sono poi ridisceso verso il Corviglia per poi risalire verso il Tre Fiori e scendere nuovamente. Ma questa è un'altra storia.
Niente foto perchè vado sempre solo e perchè certi momenti forse perderebbero la loro intensità distraendosi a fare foto.
Ciauz!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo