Pivels) stavolta l'ho proprio sporcata

Crazy Rider 675

Biker serius
30/6/09
259
0
0
Vaprio d'Adda
Visita sito
si la bici è bella sporca: ma.... tu non sai cosa ho combinato io con un amico una volta........

eravamo in vena di scemenze.. e siam passati apposta nel fango poce e altre schifezze...

sai che la ruota era cosi piena di fango, che tocavva e faceva fatica a sorpassare il pezzo che unisce gli steli della forcella anteriore??

si pulirla è stata un impresa pur per la canna dell'acqua, di sicuro la mia nuovissima TREK non farà l' infangata appena raccontata:

X DI + DOPO UNA SETTIMANA DI VITA LA MIA TREK HA GIà BUCATO!!!!​

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
invece di dare 90 volte una passata di lubrificante, con conseguente "spallamento", spreco di materiale e "insozzamento vario" degli organi meccanici, magari, ti converrebbe asciugare con un panno, non avendo il compressore, il più possibile, lasciare ulteriormente "a riposo" la bici per un giorno (invece che perseverare a lubrificare) e poi dare una, logica e ben fatta, lubrificata

lubrificare sul bagnato è abbastanza controproducente: l'acqua trasporta i composti oleosi (l'olio galleggia sull'acqua) con conseguente, sbagliata, distribuzione (e, in parte, perdita) del prodotto

inoltre, per quanto riguarda gli steli (forcella e ammo), dare una lavata con acqua va bene ma, poi, è con l'olio che si deve, o dovrebbe, pulire

naturalmente, ci mancherebbe, si fa per parlare ;-)
Guarda,oggi dopo aver scritto quel messaggio,mi sentivo in colpa,così,appena arrivato a casa,ho preso la bici,ho dato un bella pulita con lo sgrassatore,una sciacquata,una bella asciugata con uno straccio,poi non mi è venuta la brillante idea....non avendo il compressore,ho usato l'aspira tutto,per cercare di aspirare più acqua possibile!!!!!:smile:che ingenio

Infine ho dato una bella e unica lubrificata!

Arrivo su e mi trovo questo tuo messaggio......coincidenza???

Guarda,oggi dopo aver scritto quel messaggio,mi sentivo in colpa,così,appena arrivato a casa,ho preso la bici,ho dato un bella pulita con lo sgrassatore,una sciacquata,una bella asciugata con uno straccio,poi non mi è venuta la brillante idea....non avendo il compressore,ho usato l'aspira tutto,per cercare di aspirare più acqua possibile!!!!!:smile:che ingenio

Infine ho dato una bella e unica lubrificata!

Arrivo su e mi trovo questo tuo messaggio......coincidenza???

quantisticamente parlando, tutto è possibile anche se con diverse probabilità

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
riporto un' esperienza personale a riguardo: una domenica mattina siamo andati sul monte d'argento a Minturno una 15 di km per arrivarci. Una volta lì, tra sentieri fangosi, rocciosi e via dicendo la bici era un unico grosso blocco di fango con me sopra... conclusione? è iniziato a piovere FEROCEMENTE (ci dava dentro con aqua a vento e a tratti grandine) che nei 15 km per tornare a casa (che sono sembrati 50km visto che eravamo contro vento) la bici è tornata quasi del tutto pulita. tipico esempio che non tutti i mali vengono per nuocere.

approfitto per due domande:
1) che prodotto usate per lubrificare catena e trasmissione?
2) ho capito bene che qualcuno di voi utilizza l'alcool per pulire i dischi?
grazie

riporto un' esperienza personale a riguardo: una domenica mattina siamo andati sul monte d'argento a Minturno una 15 di km per arrivarci. Una volta lì, tra sentieri fangosi, rocciosi e via dicendo la bici era un unico grosso blocco di fango con me sopra... conclusione? è iniziato a piovere FEROCEMENTE (ci dava dentro con aqua a vento e a tratti grandine) che nei 15 km per tornare a casa (che sono sembrati 50km visto che eravamo contro vento) la bici è tornata quasi del tutto pulita. tipico esempio che non tutti i mali vengono per nuocere.

approfitto per due domande:
1) che prodotto usate per lubrificare catena e trasmissione?
grazie

- un comune olio per trasmissione di bici

- l'alcool fa abbastanza bene il suo lavoro

- un comune olio per trasmissione di bici

mi sapresti indicare qualche marca in particolare? io nn ne ho proprio idea poichè fino ad ora ho usato un comusnissimo lubrificante per "meccanismi in movimento" (così viene definito sulla bomboletta spray), e se vado dal mio venditore me ne potrebbe proporre 10 per me tutti uguali
grazie

l'olio shimano va più che bene

2418.jpg

ADexu

Biker Prenuragicus
26/12/06
11.020
11
0
PEJFUGA, Ichnusa island
Visita sito
Bike
Torque + acciaio e pezzi vari
Me lo ha vivamene consigliato il mio meccanico.

Regalagli un rotolo di carta igienica e auguragli di farne buon uso!

Sulle forcelle Rock Shox la casa consiglia olio al teflon (tipo il Finish Line Dry), sulle Fox è consigliato lo stesso olio che si usa all'interno (il Fox 7WD che guardacaso è quello che impregna anche le spugnette all'interno dei parapolvere), Marzocchi se non ricordo male suggerisce l'olio al silicone.... ma NESSUNO raccomanda il WD40 e anzi tutti sconsigliano di utilizzare prodotti troppo aggressivi su steli, parapolvere e boccole varie, il WD40 (come lo Svitol sbloccante, il CRC 6-66 ecc) è innanzitutto un potente solvente sbloccante con residue proprietà lubrificanti, vedi tu....

Fölle 1

Biker superis
grazie

L'alcool lo usi per pulire i dischi perchè rimuove le tracce di grasso e unto che potrebbero limitare la frenata; Io quando termino il lavaggio della bici ingrasso per bene la trasmissione e tutto quanto, poi solo alla fine pulisco i dischi con lo scottex imbevuto di alcool.. questo perchè sono un pasticcione e lubrifico anche il gatto quando ci dò sulla catena!!:smile:

agoakiki

Biker superis
4/2/09
397
1
0
gaeta
Visita sito
Fölle;3142989 ha scritto:
L'alcool lo usi per pulire i dischi perchè rimuove le tracce di grasso e unto che potrebbero limitare la frenata; Io quando termino il lavaggio della bici ingrasso per bene la trasmissione e tutto quanto, poi solo alla fine pulisco i dischi con lo scottex imbevuto di alcool.. questo perchè sono un pasticcione e lubrifico anche il gatto quando ci dò sulla catena!!:smile:

va bene grazie mille per la dritta... inizierò anke io a pulire i dischi con l'alcool e staremo a vedere i risultati..:celopiùg:
grazie ancora e ciao

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo