Pivels) stavolta l'ho proprio sporcata

Tuzzo

Biker popularis
10/6/09
65
0
0
Ferrara
www.tuzzo.net
Complici le pioggie, oggi ho avuto la mia prima esperienza lurida
Ero indeciso se uscire, ma la voglia era troppa. Arrivato in pineta la sorpresa: pozzangherone, punti allagati, una goduria
Mai divertito tanto ehehe, lo sporco schizzava che era una meraviglia, un anno fa sarei tornato indietro ma oggi mi sono detto: e che cazz...hai preso una MTB e sporcala porca vacca.
L'abbigliamento era perfetto: maglietta bianca, linda, da figo (da pivello).
Al ritorno butto gli occhi sulla bici e per poco non faccio un infarto...
tutta sporca argh!!!!

Al ritorno h
moi sono fatto coraggio e memore delle cose lette sul forum ciò dato di gomma piano, sgrassatore apposito per bici, spugnetta...purtroppo non ho il compressore, ho tentato di asciugare con uno straccio.
Secondo me l'acqua è nmicidiale, la ruggine comparirà...ma tantè..me ne sbatto abbastanza... sta bici me la voglio godere.
Lubrificatina sommaria alla fine...non troppo impegnata, solo la catena. magari domani rifinisco visto che non esco.
Domada: lasciarla bella sporca e fare qualche altra uscita per pulirla magari a fine settimana sarebbe stato un delitto?
Ciao

sniper765

Biker dantescus
23/12/07
4.923
4
0
Velletri (Roma)
Visita sito
la maggior cura la devi avere della trasmissione e degli steli della forka, se c'è qualche schizzo di fango sull'obliquo poco importa.
cmq è così che vanno usate le mtb, si sporcano divertendosi e poi si ripuliscono con cura.
ciao!!!

Felix93

Biker poeticus
12/4/09
3.617
1
0
Genova
Visita sito
sporca..?? :D quelli sono 2 schizzi.. guarda qua, la bici e le mie gambe.. e conta che non era neanche una gara con tanto fango..!!

clicca sulla foto...

Fuocoz

Biker augustus
8/12/08
9.333
13
0
provincia MI
Visita sito
Comunque fin che si riesce a distinguere la biga dal biker significa che non è abbastanza sporca

Adesso non è il periodo, devi provare d'inverno dopo una settimana di pioggia per avere i risultati migliori

figaro54

Biker perfektus
11/6/08
2.746
5
0
53
Artena (Roma)
Visita sito
pensa che il telaio io non lo pulisco quasi mai!!!!
prima di uscire do una botta veloce al fango secco in modo che siintraveda qualche colore e basta.
la trasmisssione invece e' l'unica cosa che pulisco sempre insieme alla forka, con relativa lubrificazione

per me non e' sporca!!!!

Allegati

• Immag000 (5).jpg
    17,8 KB · Visite: 64

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito
se la sciaqui appena tornato,
il fango è ancora morbido e viene via più facilmente....

inoltre togli anche dalla trasmissione tutto quel terriccio fine che impastandosi con il lubrificante farebbe effetto abrasivo .....

concludendo:

queste bici DEVONO essere sporcate durante l'uso, altrimenti vuol dire che la usi solo per l'aperitivo in centro ,
e vanno anche pulite ogni volta....

è l'accuratezza della pulizia che fa la differenza (qualche volta si può tralasciare qualche componente rinviandone la pulizia alla volta successiva)

io dico:
"finchè la pulisco, rimane nuova.
finchè e nuova la pulisco"

la tua bici, "sporcata" come dici tu, è nelle condizioni della mia quando è "pulita"

si deve parlare di sporco quando non si riesce più a capire che tipologia di bici è!!

io dopo ogni uscita pulisco le parti meccaniche, steli forcella e lubrifico

lavarla, beh, mooolto raramente

non sono mica uno stradista!!

hai ragione, vedrai che con il passare degli anni cambierai .... bici

non necessariamente

eccetto i punti di giunzione, parti meccaniche e steli forcella, le restanti parti di una bici possono anche rimanere sporche

è un fattore estetico, in gran parte

posso mettere a confronto con la mia (apparentemente sporca) un'altra bici (apparentemente pulita) e, vai tranquillo, se non si sa dove mettere le mani ma si pensa solo a lavare: la mia è, parlando in termini di manutenzione e durata del mezzo, sicuramente messa meglio

non conta, come spesso invece vedo, quanto si lava, bensì conta come si lava

a questo proposito riporto un esempio lampante: chi lava con l'idropilitrice ottiene, esteriormente, un effetto difficilmente riproducibile "a mano" ma, come ben sappiamo, c'è un grosso MA

alebuk

Biker velocissimus
23/4/07
2.357
0
0
Pisa
Visita sito

ok, vuol dire che sai dove mettere le mani e come mettercele.

ma secondo me ci vuole più tempo a fare come fai tu (stando attento a non pulire il telaio) che pulendo tutto .

ok, vuol dire che sai dove mettere le mani e come mettercele.

ma secondo me ci vuole più tempo a fare come fai tu (stando attento a non pulire il telaio) che pulendo tutto .

"stando attento a non pulire il telaio" mi piace

è una sorta di contro-cultura

apparte gli scherzi: è una questione di tempo a disposizione, oltre che di mentalità

per lavarla tutta, se uno vuole fare un bel lavoro, è necessario un discreto dispendio di tempo. e questo non può essere messo in dubbio, data la presenza di tempi tecnici (acqua che deve asciugare, anche se con il compressore magari) e punti sui quali bisogna prestare maggiore attenzione sia durante l'utilizzo dell'acqua, sia in asciugatura

invece, con l'altro metodo (quello brutto, sporco e cattivo), basta seguire un iter, fisso, di poche mosse ed è fatta

poi, naturalmente, il metodo che utilizzo richiede a intervalli regolari una bella lavata totale ma, intanto, ottimizzo il tempo (che non ho ) senza dover gettare una bici al mese

Bowhrik

Biker forumensus
8/8/08
2.283
3
0
37
Castelbolognese (RA)
Visita sito
Io per lavare do una bella sciaquata a tutto con la budella,fino a che quasi tutto il fango non se ne va dalla trasmissione,poi non avendo tempo di asciugare e non avendo ancora il compressore per asciugare ancora meglio,do una bella lubrificata alla trasmissione.
Poi ripongo la bici in garage e per i sucessivi 2 giorni,quando ci passo davanti,ridò una bella lubrificata veloce sempre alla trasmissione e ai punti di giuntura del carro posteriore.....ci sono giorni che lubrifico anche 3 volte al giorno......benedetto WD40!!!!

Ah,logicamente,la forca e l'ammo lavo con l'acqua,asciugo e lubrifico....

invece di dare 90 volte una passata di lubrificante, con conseguente "spallamento", spreco di materiale e "insozzamento vario" degli organi meccanici, magari, ti converrebbe asciugare con un panno, non avendo il compressore, il più possibile, lasciare ulteriormente "a riposo" la bici per un giorno (invece che perseverare a lubrificare) e poi dare una, logica e ben fatta, lubrificata

lubrificare sul bagnato è abbastanza controproducente: l'acqua trasporta i composti oleosi (l'olio galleggia sull'acqua) con conseguente, sbagliata, distribuzione (e, in parte, perdita) del prodotto

inoltre, per quanto riguarda gli steli (forcella e ammo), dare una lavata con acqua va bene ma, poi, è con l'olio che si deve, o dovrebbe, pulire

naturalmente, ci mancherebbe, si fa per parlare

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.897
4
0
64
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
dai che quella bici è pulita ! la bici è bella quando è sporca !
ma non dimenticare di dargli una lavatina con acqua, non tanto per essere fissati , ma bensi per tenere sempre sotto controllo eventuali problemi a componenti e telaio.

giangy11

Biker extra
4/5/09
788
4
0
lago di garda
Visita sito
lubrifichi gli steli della forcella con il wd40?

Fölle 1

Biker superis
Eheh, ma quello è lo sporco normale che prende su la mia mtb quando vado in montagna.. ma non la lavo mai quando sono su, solo al rientro!
Quando è così pulisco solo Catena-Cambi-Perni per far si che non si formi ruggine (la ruggia su una catena da 20 eurini preferirei evitarla) e con l'alcol pulisco i dischi per farli frenar bene... poi il telaio sporco chissene fregaaaa!^^

La più brutta esperienza col fango l'ho avuta in un bosco lungo il fiume reno un paio di settimane dopo la piena; Fondo: Argilla + Sassi + Sabbia = ad ogni giro di ruota accumulavo 1cm di merda.. all'uscita dal bosco avevo le ruote bloccate, i raggi zozzi fino al mozzo e delle zolle di terra attorno ai pedali...
..ho ancora in giardino la cunetta di fango solidificata di quando l'ho lavata!!

a mò di monumento celebrativo?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo