Pit stop o camera di ricambio?

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ebbene sì... preso da raptus spendereccio e seguendo i commenti entusiasti dei senza camera, mi sono convertito al tubeless.

Ci ho pure ficcato dentro il lattice (quello della geax)... adesso però mi sorge una domanda: prima gironzolavo tranquillo con la mia camera di ricambio, pompetta e cacciagomme... adesso che mi devo portare appresso???
Per stare tranquillo direi le stesse cose di prima, ma se portassi solo un pit stop o addirittura nulla, quante sono le probabilità di fare lunghe passeggiate fino a casa?

Il mio non vuole essere l'ennesimo topic sull'argomento tubeless-camera, ma una specie di sontaggio statistico...
Ad esempio la mia esperienza fin'ora è stata (a grandi linee):
- pneumatici leggeri con camera e pressione bassina (peso 85 kg): 1 foratura ogni 3 uscite (pizzicata assicurata...)
- pneumatici leggeri con camera e pressione almeno 2,3: 1 foratura ogni 10 uscite
- pneumatici robusti con camera e fasce in kevlar: 1 foratura ogni 30 uscite (anche meno)
- tubeless... troppo presto per dirlo... qui mi affido a voi...

brunopiru

Biker poeticus
26/5/08
3.631
168
0
39
torino
Visita sito
azz avete l'avatar quasi uguale!pensavo che si era fatto una battuta da solo!:smile:
io ho le camere,ma probabilmente se avessi le UST mi porterei lo stesso la pompa e una camera,non si sa mai.

Matteocm

Biker ciceronis
23/11/07
1.457
0
0
Bergamo
Visita sito
Ho parlato con la geax oggi all'Eicma, conferandomi che il liquido verde non và bene con i pitstop;quando si buca bisogna portare il buco verso il basso facendo favorire il liquido all'interno del buci per farlo tappare e casomai rigonfiare.

Comunque con escursioni lunghe io mi porto sempre una camera d'aria con cacciagomme e pompetta(o bomboletta co2) dentro nel sottosella con miniTool!!

ciauz

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Ho parlato con la geax oggi all'Eicma, conferandomi che il liquido verde non và bene con i pitstop;quando si buca bisogna portare il buco verso il basso facendo favorire il liquido all'interno del buci per farlo tappare e casomai rigonfiare.

Comunque con escursioni lunghe io mi porto sempre una camera d'aria con cacciagomme e pompetta(o bomboletta co2) dentro nel sottosella con miniTool!!

ciauz

Non ho messo il pesto verde ma il pit stop tnt:
http://www.gambacicli.com/geax-stop-liquido-p-2321.html
http://www.pianetamountainbike.it/argomentop.asp?id=7275

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.195
1.786
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
Io ho le tubeless con il tnt. Sinora ci ho fatto un paio di mila km sena nessun problema. Una volta sono arrivato a casa con 3 spine conficcate nell'anteriore e 4 nel posteriore senza essermene manco accorto. A casa le ho sfilate e ho lasciato che il liquido facesse il suo dovere. Però mi porto dietro tutto lo stesso kit di prima, perchè non si sa mai, perchè se squarci un pò il copertone ci metti internamente una tip tip e poi lo gonfi con la camera d'aria. Ma come detto per ora è stata solo prudenza inutile.

Bughi

Biker velocissimus
30/3/04
2.620
21
0
49
Brianza rules
Visita sito
Ebbene sì... preso da raptus spendereccio e seguendo i commenti entusiasti dei senza camera, mi sono convertito al tubeless.

Ci ho pure ficcato dentro il lattice (quello della geax)... adesso però mi sorge una domanda: prima gironzolavo tranquillo con la mia camera di ricambio, pompetta e cacciagomme... adesso che mi devo portare appresso???
Per stare tranquillo direi le stesse cose di prima, ma se portassi solo un pit stop o addirittura nulla, quante sono le probabilità di fare lunghe passeggiate fino a casa?

Il mio non vuole essere l'ennesimo topic sull'argomento tubeless-camera, ma una specie di sontaggio statistico...
Ad esempio la mia esperienza fin'ora è stata (a grandi linee):
- pneumatici leggeri con camera e pressione bassina (peso 85 kg): 1 foratura ogni 3 uscite (pizzicata assicurata...)
- pneumatici leggeri con camera e pressione almeno 2,3: 1 foratura ogni 10 uscite
- pneumatici robusti con camera e fasce in kevlar: 1 foratura ogni 30 uscite (anche meno)
- tubeless... troppo presto per dirlo... qui mi affido a voi...

con il tubeless in 3 stagioni ho forato una volta.
Per esperienza ti posso dire che il fast non serve a nulla ... o meglio se sei in gara prima di fermarti e perdere una decina di minuti per cambiare la camera puoi provare a spararlo dentro.
... parti comunque dal presupposto che la sua funzione è molto simile a quelle del lattice o pesto.
In altri termini, se hai bucato e perdi pressione vuol dire che quello che avevi dentro non ha funzionato ... pertanto a quel punto è meglio fermarsi e mettere la camera

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
17.195
1.786
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
con il tubeless in 3 stagioni ho forato una volta.
Per esperienza ti posso dire che il fast non serve a nulla ... o meglio se sei in gara prima di fermarti e perdere una decina di minuti per cambiare la camera puoi provare a spararlo dentro.
... parti comunque dal presupposto che la sua funzione è molto simile a quelle del lattice o pesto.
In altri termini, se hai bucato e perdi pressione vuol dire che quello che avevi dentro non ha funzionato ... pertanto a quel punto è meglio fermarsi e mettere la camera

oppure che quel che avevi dentro si era in parte o in tutto seccato e non è bastato. Mi è capitato di trovare la gomma senza + liquido dopo 3 mesi. Si era asciugato e aveva fatto una grumo di gomma.
Sempre meglio provare col fast sei sei in gara. Altrimenti sei sei a spasso e puoi perdere tempo va bene tutto.

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Tubeless e pesto della geax. 3000 km con pressioni basse e mai bucato. Però ho spaccato un cerchio che mi costa come 1000 camere d'aria...sigh. Cerchi nuovi Vinc?

sacks

Biker urlandum
18/3/07
532
0
0
Ledro
Visita sito
Mi vien da ridere perchè anch'io mi son fatto il regalo di natale. 2 bei cerchi nuovi più leggeri da usare con tubeless semi-slick in gara.Indovina che cerchi??? XT!! Quanto li hai pagati?

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo