Pistoni hayes hfx9

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi sa che devi smontare la pinza, dopo aver scaricato l'impianto, e usare il compressore. Hai già provato a pulirli senza toglierli e farli rentrare con uno spessore tra le pastiglie?
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
monorotula ha scritto:
Mi sa che devi smontare la pinza, dopo aver scaricato l'impianto, e usare il compressore. Hai già provato a pulirli senza toglierli e farli rentrare con uno spessore tra le pastiglie?

Penso che hai proprio ragione.....però mi sembra un lavoretto delicato! Proverò a pulirli senza smontare,. Se tolgo le pasticche, pinzo il freno per farli uscire più possibile e poi li pulisco secondo te/voi va bene? Altro dubbio, con che li pulisco oltre che al compressore?!? C'è qulche sostanza adatta all'uso?!?! Grazie milleeee!!!!:prost:
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
attento a non pinzare troppo, senza le pastiglie i pistoncini possono uscire!!! a me è capitatato e ho dovuto rifare lo spurgo....
io farei cosi: proverei a togliere le pastiglie e a pinzare un pochettino, diciamo quei 2-3mm di uscita del pistoncino e poi con l'aria compressa e un piccolo straccetto pulisci per bene i due pistoni....
 

TABO

Biker novus
4/4/05
34
0
0
bs
Visita sito
attento a non pinzare troppo, senza le pastiglie i pistoncini possono uscire!!! a me è capitatato e ho dovuto rifare lo spurgo....
io farei cosi: proverei a togliere le pastiglie e a pinzare un pochettino, diciamo quei 2-3mm di uscita del pistoncino e poi con l'aria compressa e un piccolo straccetto pulisci per bene i due pistoni....
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
TABO ha scritto:
attento a non pinzare troppo, senza le pastiglie i pistoncini possono uscire!!! a me è capitatato e ho dovuto rifare lo spurgo....
io farei cosi: proverei a togliere le pastiglie e a pinzare un pochettino, diciamo quei 2-3mm di uscita del pistoncino e poi con l'aria compressa e un piccolo straccetto pulisci per bene i due pistoni....


Grzie proverò, certo se escono è una bella palla!!!!:zapalott:
 

navj

Biker popularis
12/5/05
91
0
0
Visita sito
Dopo averli puliti ricordati di "lubrificare" un pochino (una goccia o due, non di più) con olio DOT 3 o 4, sulla superficie del pistoncino che è fuoriuscito. Io avevo il problema che i pistoncini non rientravano, con conseguente sfregamento costante sul disco... ho adottato la soluzione drastica di sostituire i pistoncini, però è un lavoro un pò delicatino, non difficile ma ti serve senzaltro il compressore, altrimenti i pistoni non li tiri fuori neanche morto.... il risultato è stato ottimo, freno come nuovo (naturalmente va fatto dopo anche lo spurgo...)
 

kiko5

Biker paradisiacus
10/3/04
6.207
153
0
48
toscana
Visita sito
navj ha scritto:
Dopo averli puliti ricordati di "lubrificare" un pochino (una goccia o due, non di più) con olio DOT 3 o 4, sulla superficie del pistoncino che è fuoriuscito. Io avevo il problema che i pistoncini non rientravano, con conseguente sfregamento costante sul disco... ho adottato la soluzione drastica di sostituire i pistoncini, però è un lavoro un pò delicatino, non difficile ma ti serve senzaltro il compressore, altrimenti i pistoni non li tiri fuori neanche morto.... il risultato è stato ottimo, freno come nuovo (naturalmente va fatto dopo anche lo spurgo...)

Ma i pistoni saltano fuori solo a pinzare senza pasticca o ci vuole di insistere parecchio con altri arnesi tipo il compressore? Per ora non voglio farli uscire, voglio pulire e lubrificare, ma se ci passo vicino con il compressore rischio di farli fuoriuscire?!?!? Tnk o-o o-o
 

matty81

Biker forumensus
24/5/05
2.277
7
0
42
Pesaro / Rimini
www.mtbsorciverdi.it
Prova come ti hanno suggerito sopra....

Togli le pasticche pulisci bene la parte interna della pinza con dell'alcol ed uno straccetto e cerca di rimuovere tutto lo sporco attorno ai pistoni .. poi dai una bella lubrificata .. magari con dell' olio al teflon ... monta nuovamente le pasticche dopo aver asciugato l'olio in eccesso .. poi inserici fra queste uno spessore ( come quello in dotazione con i freni) e da delle delle belle pinzate premendo affodo la leva del freno.. a questo punto rimonta tutto come in origine e testa il risultato .... Con i miei vecchi Mafgura aveva funzionato...

Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo