Pistoni del freno rimangono fuori

Stefan4943'.

Biker novus
1/5/23
1
0
0
43
Roma
Visita sito
Bike
Kona operator 2013
Ciao a tutti. da quando ho comprato la mia bici ( kona operator 2013) ho il problema dei freni che bloccano le ruote non facendole girare correttamente, ho quindi cambiato dischi e pastiglie, fatto diversi spurgo e cambiato le guarnizioni dei pistoncini ma niente. Ho capito che il problema sono i pistoncini che ad entrare in sede entrano ma dopo qualche colpo di freno escono e non ritornano. C'è qualcosa che posso fare? i freni sono i formula R0
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
Probabilmente c'è un problema all interno del pistone, può essere dello sporco che non permette di far rientrare il pistoncini o le guarnizioni vecchie.
Se i freni sono del 2013 come la bici Probabilmente ti costerebbe quasi di più farli revisionare che prenderli nuovi.
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Direi anche (o forse prevalentemente) per la molla che riestende la pompa.
No. La molletta non ha certo la forza di spingere i pistoni. La molletta serve solo a mantenere aderenti le pastiglie ai pistoni.
I pistoni rientro solo per il fatto che il quadring ritorna in posizione "di riposo".
Edit: ho riletto e capito a cosa ti riferivi. La risposta è sempre no.
La molla serve a fare tornare in posizione il pistone e la leva. Ma il pistone comprime solo l'olio e quando molli la leva si decomprime. Ma non c'è "risucchio".

Io la so così.
Tu hai altre informazioni?
 
Ultima modifica:

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.323
9.781
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
La molla serve a fare tornare in posizione il pistone e la leva. Ma il pistone comprime solo l'olio e quando molli la leva si decomprime. Ma non c'è "risucchio".
Infatti, la guarnizione sul pistone nella pompa è unidirezionale, in modo da fare passare l'olio a compensazione del consumo delle pastiglie, ciò non toglie che secondo me ha qualche problema alla pompa, tipo qualche ostruzione a causa di sporco o il pistone interno che non scorre correttamente, che impedisce il rilascio della pressione nell'impianto quando si smette di tirare la leva.
 

Allegati

  • bn006 (3).jpg
    bn006 (3).jpg
    152 KB · Visite: 8

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.657
10.227
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Infatti, la guarnizione sul pistone nella pompa è unidirezionale, in modo da fare passare l'olio a compensazione del consumo delle pastiglie, ciò non toglie che secondo me ha qualche problema alla pompa, tipo qualche ostruzione a causa di sporco o il pistone interno che non scorre correttamente, che impedisce il rilascio della pressione nell'impianto quando si smette di tirare la leva.
giusto. potrebbe essere il solito problema noto dei pistoncini pompa che grippano.
oppure olio sporco.
 

torakiki.gt

lupus in bicycla
16/2/11
5.453
5.551
0
pavia
Visita sito
Bike
Spertan mullet - cube two - thok mig
No. La molletta non ha certo la forza di spingere i pistoni. La molletta serve solo a mantenere aderenti le pastiglie ai pistoni.
I pistoni rientro solo per il fatto che il quadring ritorna in posizione "di riposo".
Edit: ho riletto e capito a cosa ti riferivi. La risposta è sempre no.
La molla serve a fare tornare in posizione il pistone e la leva. Ma il pistone comprime solo l'olio e quando molli la leva si decomprime. Ma non c'è "risucchio".

Io la so così.
Tu hai altre informazioni?
Si giusto, infatti in alcune pinze tipo le magura non c'è nemmeno la molletta perché i pistoni sono magnetici e le pastiglie stanno su da sole
P. S una volta cambiando le pastiglie sui saint non so perché ma mi sono dimenticato di mettere la molletta, e i freni andavano lo stesso benissimo.. Me ne sono accorto solo quando ho cambiato pastiglie..!
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
No. La molletta non ha certo la forza di spingere i pistoni. La molletta serve solo a mantenere aderenti le pastiglie ai pistoni.
I pistoni rientro solo per il fatto che il quadring ritorna in posizione "di riposo".
Edit: ho riletto e capito a cosa ti riferivi. La risposta è sempre no.
La molla serve a fare tornare in posizione il pistone e la leva. Ma il pistone comprime solo l'olio e quando molli la leva si decomprime. Ma non c'è "risucchio".

Io la so così.
Tu hai altre informazioni?
Mah, mi piacerebbe provare e togliere la molla della pompa per verificare quanto i quadring siano in grado di assumersi il carico di riaprire i pistoncini e rispingere l`olio nella pompa, se mi capita ci provo e mi tolgo il dubbio.
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.374
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si giusto, infatti in alcune pinze tipo le magura non c'è nemmeno la molletta perché i pistoni sono magnetici e le pastiglie stanno su da sole
P. S una volta cambiando le pastiglie sui saint non so perché ma mi sono dimenticato di mettere la molletta, e i freni andavano lo stesso benissimo.. Me ne sono accorto solo quando ho cambiato pastiglie..!
Per molla intendo quella che c`è nella pompa (quella allegata nella foto da @AlfreDoss )
 

Classifica mensile dislivello positivo