Pistoncini shimano 6120 grippati

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Ciao ragazzi, nelle ultime uscite il freno posteriore ha iniziato a far rumore in frenata (tipo quello che fanno alcune pastiglie da bagnate), sapendo che ero un po' con le pastiglie verso la fine della loro vita, le ho smontate per montare quelle nuove, pensando il problema fosse quello. A dire la verità il dubbio che ci fosse altro mi è venuto subito perchè le pastiglie erano sì molto consumate ma ancora buone. A questo punto ho provato a far rientrare i pistoncini ma niente, due proprio non ne volevano sapere, soprattutto uno dei due era completamente bloccato. Non ho mai avuto nessun problema su nessun tipo di impianto, nemmeno shimano, con pochissima forza li ho sempre spinti in sede. Questi quando provo a spingerli fanno un rumore tipo di sabbia che scorre tra pistoncino e sua sede, oppure di pezzetti di quel materiale ceramico di cui sono fatti. Sono andato in negozio (la bici ha 800km, presa ad ottobre), mi ha fatto vedere una pinza XT 4 pistoncini che fa la stessa roba, mi ha detto che shimano non risponde in garanzia e che comunque visti i tempi dovrei stare molto a lungo senza la bici. Ora io con molta calma e con l'aiuto di un altra persona ho fatto fuoriuscire i pistoncini, puliti e lubrificati con spray siliconico (sì lo so ci sono molte diatribe sul lubrificare si/no, ma visto che la pinza così com'è è chiaramente compromessa tanto valeva provare se pulendo e lubrificando risolvessi). In questo modo siamo riusciti a farli rientrare quasi completamente, ho montato le pastiglie nuove ma ovviamente rimane leggermente frenata la ruota ed in discesa continua comunque ovviamente a fare rumore e frenare male.
A qualcuno è già successo? Come ha risolto?
Io pensavo, siccome tanto la pinza così com'è è da cestinare, di provare ad aprirla e far saltare fuori i pistoncini e provare a capire che cosa sia successo e se sia possibile sistemare
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Se senti i pistoncini che grattano mentre li spingi dentro molto probabilmente si sono rotti..pinza nuova oppure pistoncini in alluminio da aliexpress, ma lo sconsiglio
 
  • Mi piace
Reactions: kitkat

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Se senti i pistoncini che grattano mentre li spingi dentro molto probabilmente si sono rotti..pinza nuova oppure pistoncini in alluminio da aliexpress, ma lo sconsiglio
lo sconsigli per quale motivo? Cioè, non che mi interessi comprare i pistoncini su aliexpress, ma mio papà potrebbe farmeli in officina senza problemi, anzi si era già proposto di farmeli magari in acciaio. Ma sono freni ed io non farei modifiche :-)
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.775
13.578
0
Reggio Emilia
Visita sito
E' un problema ricorrente dei pistoncini ceramici shimano, sono fragili, alcuni si rompono se li si fa rientrare in modo non perpendicolare, ma pare che alle volte si rompano da soli.
Cmq non pensavo che la serie 6 avesse pistoncini ceramici.
Secondo le disposizioni Shimano devi cambiare la pinza.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
lo sconsigli per quale motivo? Cioè, non che mi interessi comprare i pistoncini su aliexpress, ma mio papà potrebbe farmeli in officina senza problemi, anzi si era già proposto di farmeli magari in acciaio. Ma sono freni ed io non farei modifiche :-)
ci sono passato con 3 pinze XT a due pistoncini, l'ultima non dava alcun problema di perdite ma frenava malissimo con le stesse tue problematiche...sconsiglio di comprare/costruirsi pistoncini perchè non solo devono essere precisi al decimo, ma potrebbe essere non facile per reinserirli con la guarnizione nella giusta posizione...farli uscire è facile (aria compressa e copri la pinza con un panno, altrimenti ti farai una doccia di olio e schegge ceramiche), io le aprivo, le maledivo e finiva lì nell'attesa della nuova pinza :))): poi ho cambiato totalmente impianto


PS: per la lubrificazione dei pistoncini, shimano non dice nulla..ma se proprio vuoi pulirli utilizza solo isopropilico e per la lubrificazione lo stesso olio che si usa per l'impianto stesso
 
  • Mi piace
Reactions: Boro and kitkat

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.395
4.996
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Quando si fanno rientrare i pistoncini, si dovrebbe aver cura prima, di pulirli per bene per evitare di trascinare lo sporco sui quad-ring. Quando si pulisce la bici una bella soffiata con aria compressa sulle pastiglie e sui pistoncini (magari tenendo pinzate le leve in modo da farli uscire bene e nello stesso momento escludere che possa entrare aria) abbassa notevolmente la probabiltà di incorrere in bloccaggi.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.775
13.578
0
Reggio Emilia
Visita sito
Sull'aria compressa ho i miei dubbi, temo che oltre a disperdere parte dello sporco lo faccia penetrare più in profondità.
Meglio un panno umido a pastiglie smontate.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Certo, tutti consigli super apprezzati ma cose che faccio già ovviamente, e che ho fatto per 4-5 anni su shimano zee che avevo su un'altra bici, ma qui ciò che è andato storto era già capitato in un qualsiasi istante prima del mio mettere mano alla pinza e soprattutto prima che io provassi a reinserire i pistoncini. Ho subito sentito che non erano come quelli degli altri impianti su cui ho fatto questa manovra (Zee appunto e Formula Cura)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Certo, tutti consigli super apprezzati ma cose che faccio già ovviamente, e che ho fatto per 4-5 anni su shimano zee che avevo su un'altra bici, ma qui ciò che è andato storto era già capitato in un qualsiasi istante prima del mio mettere mano alla pinza e soprattutto prima che io provassi a reinserire i pistoncini. Ho subito sentito che non erano come quelli degli altri impianti su cui ho fatto questa manovra (Zee appunto e Formula Cura)
Guarda, a me la prima volta si sono rotti dopo una caduta, la seconda volta a causa mia perchè li ho reinseriti male, la terza e ultima volta sentivo qualcosa di strano in frenata dopo un 100km all'attivo...un pistone sempre pigro e appena pinzavo da fermo sentivo dei crepitii orribili...dopodiché li ho sfanculati del tutto e mai più pistoni ceramici
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Guarda, a me la prima volta si sono rotti dopo una caduta, la seconda volta a causa mia perchè li ho reinseriti male, la terza e ultima volta sentivo qualcosa di strano in frenata dopo un 100km all'attivo...un pistone sempre pigro e appena pinzavo da fermo sentivo dei crepitii orribili...dopodiché li ho sfanculati del tutto e mai più pistoni ceramici
io ed amici ci siamo sempre trovati molto bene con shimano, anche "trattandoli" male nell'uso, non passeggiate sull'argine del fiume insomma... Dopo questa mi sa che penso che per un po' non mi vedono :-)
 
  • Haha
Reactions: Vins213

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.775
13.578
0
Reggio Emilia
Visita sito
Purtroppo non esiste nulla di definitivo, le frasi del tipo la X marca è una garanzia sono sempre valide fino a prova contraria.
Io non ne ho mai rotti, ma non per questo qualche dubbio me lo pongo, ma alla fine come sempre l'utenza vuole la prestazione, la leggerezza, e delle volte per migliorare 3 g e qualche grado di dispersione si rischia di finire a piedi.
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Purtroppo non esiste nulla di definitivo, le frasi del tipo la X marca è una garanzia sono sempre valide fino a prova contraria.
Io non ne ho mai rotti, ma non per questo qualche dubbio me lo pongo, ma alla fine come sempre l'utenza vuole la prestazione, la leggerezza, e delle volte per migliorare 3 g e qualche grado di dispersione si rischia di finire a piedi.
Io mi sono cagato sotto la prima volta che si è rotto il pistoncino dopo una caduta stupida...menomale che era posteriore, più strizzavo la leva e più mi faceva effetto diarrea con olio perso!

ora non so se l'effetto diarrea era mio o del freno :smile:
 
  • Haha
Reactions: Boro

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
PS: per la lubrificazione dei pistoncini, shimano non dice nulla..ma se proprio vuoi pulirli utilizza solo isopropilico e per la lubrificazione lo stesso olio che si usa per l'impianto stesso
Non è solo Shimano a non dire nulla
ma anche tante altre marche :smile:

la lubrificazione vanifica la funzione delle tenute
tenute che lavorano per deformazione e non per scorrimento ;-)
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
tenute che lavorano per deformazione e non per scorrimento
giustissimo, ma quando resetti i pistoncini dopo la sostituzione pastiglie, non fai scorrere i pistoncini dentro le tenute? un minimo di scorrimento comunque c'è per compensare il consumo di pastiglia avendo sempre la stesso punto di frenata sulla leva, almeno la pulizia è d'obbligo prima del reset

quella della lubrificazione dei pistoncini è una operazione sempre 'a rischio e pericolo'...non è scritta da nessuna parte, ma funziona e ci sono svariati tutorial sia di mtbmag sia di altri...un po' come quando i produttori scrivono che la falsamaglia è usa e getta :))):
 

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.654
2.298
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Lo chiedo perché immagino che se fuoriescono completamente poi bisogna aprire in due le pinze per reinserirli dall'interno, giusto? O possono essere reinseriti dall interno?
non è facile reinserire i pistoncini ceramici, basta un niente per criccarli e ciao ciao
 

kitkat

Biker cesareus
17/7/12
1.610
161
0
Ossola
Visita sito
Lo chiedo perché immagino che se fuoriescono completamente poi bisogna aprire in due le pinze per reinserirli dall'interno, giusto? O possono essere reinseriti dall interno?
i pistoncini erano usciti parzialmente a "causa" dell'assottigliamento delle pastiglie. Per pulirli poi li ho fatti uscire ancora un filo, ma comunque il danno era già fatto prima
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.153
8.294
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
giustissimo, ma quando resetti i pistoncini dopo la sostituzione pastiglie, non fai scorrere i pistoncini dentro le tenute? un minimo di scorrimento comunque c'è per compensare il consumo di pastiglia avendo sempre la stesso punto di frenata sulla leva, almeno la pulizia è d'obbligo prima del reset
Certamente che prima di farli rientrare, vanno puliti
nel caso di Shimano si pulisce tutta la pinza con acqua saponata

quella della lubrificazione dei pistoncini è una operazione sempre 'a rischio e pericolo'...non è scritta da nessuna parte, ma funziona e ci sono svariati tutorial sia di mtbmag sia di altri...un po' come quando i produttori scrivono che la falsamaglia è usa e getta :))):
Si tratta di una procedura obsoleta, probabilmente
ereditata quando ancora i pistoncini erano di metallo

quando i pistoncini non funzionano in modo corretto
chiaramente dopo aver pulito ed asciugato la pinza :-)
a pastiglie montate si inserisce il distanziale rosso e si pinza più volte

pag. 65



Lo chiedo perché immagino che se fuoriescono completamente poi bisogna aprire in due le pinze per reinserirli dall'interno, giusto? O possono essere reinseriti dall interno?
Sempre meglio non farli mai uscire del tutto

in condizioni normali,
farli rientrare sempre delicatamente
facendo attenzione a non ruotarli

in caso di difficoltà, non sforzare
a questo punto si apre la vite di spurgo sulla leva
 
  • Mi piace
Reactions: Vins213

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo