Pistoncini pinze XTR 9000: non arretrano

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Qualche mese fa qualcuno segnalava questa problematica e io stesso l'avevo verificata. Se si fa una ricerca su Google saltano fuori problematiche più o meno simili, ma con altri modelli e in quei casi sembrano più problemi dovuti a sporco.

Il meccanico da cui ero andato mi aveva detto che su queste pinze, se si prova a fare arretrare i pistoncini con il metodo più comune, ovvero facendo leva con spessori adeguati, si rischia di rompere una membrana all'interno del comando della leva dei freni. Dalla sua spiegazione molto sommaria, mi pareva di aver capito che occorresse fare uno spurgo.
In alcuni video riguardanti lo spurgo di freni Shimano si raccomanda di togliere la leva del freno in modo che non rimanga in pressione l'olio all'interno. Sto pensando a questo particolare preciso: non è che non arretrano perché la leva del freno su questo XTR mantiene sempre come un po' di pressione interna? Parlo da neofita e magari ho scritto una stronzata...
 

Fermo80

Biker forumensus
4/5/22
2.032
1.261
0
Brescia
Visita sito
Bike
Scarsa
Fare uno spurgo o aprire semplicemente il tappo del serbatoio mettendoci su il bicchierino?
Io con i ben più proletari 6120 avevo rapidamente risolto in quel modo (però nel mio caso era una difficoltà a farli rientrare perfettamente in battuta)
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Il meccanico mi aveva parlato del rischio di rompere una membrana/polmone all'interno di queste leve...se qualcuno di più esperto potesse confermare sarebbe già qualcosa.
Anch'io avevo pensato di fare una prova inserendo il bicchierino, ma un altro utente qui sul forum le aveva provate di ogni e non arretravano comunque:nunsacci:
P.S.
Ogni tanto in questa officina passa Martino Fruet a dare una mano..stavo pensando di contattarlo su Strava in merito :tlfono:
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
P.S. ho provato anche a cercare in ogni dove tra i manuali disponibili online sul sito di Shimano. Ma da nessuna parte ho trovato informazioni riguardanti una procedura particolare per fare arretrare i pistoncini di questi freni.
Sono tentato di acquistare tutto l'occorrente per lo spurgo, ma poi non vorrei spendere soldi in accessori da officina e alla fine della fiera tornare nuovamente dal meccanico perché non ne vengo a capo..
 

marpozzo

Biker serius
25/11/07
147
54
0
varese
Visita sito
anche a me hanno detto la stessa cosa per gli XT e allora a questo punto devo credere sia vero.
le ultime pastiglie le ho montate con il bicchierino e sembra andare tutto bene, quello che non so é se va data qualche pompata alla pinza prima di togliere il bicchierino e chiudere il tappo oppure é peggio
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.362
9.831
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Il meccanico mi aveva parlato del rischio di rompere una membrana/polmone all'interno di queste leve...se qualcuno di più esperto potesse confermare sarebbe già qualcosa.
Anch'io avevo pensato di fare una prova inserendo il bicchierino, ma un altro utente qui sul forum le aveva provate di ogni e non arretravano comunque:nunsacci:
P.S.
Ogni tanto in questa officina passa Martino Fruet a dare una mano..stavo pensando di contattarlo su Strava in merito :tlfono:
Se lo fai col bicchiere sulla leva non rompi nulla, perché nel caso ci sia troppo olio nell'impianto questo risale dentro il bicchiere, anziché andare a fare pressione sulla membrana, che in quel caso sì si può rompere.
 

Barons

~ Beer & Beer ~
19/10/13
25.282
28.454
0
~BS~
Visita sito
Bike
Marin El Roy
Qualche mese fa qualcuno segnalava questa problematica e io stesso l'avevo verificata. Se si fa una ricerca su Google saltano fuori problematiche più o meno simili, ma con altri modelli e in quei casi sembrano più problemi dovuti a sporco.

Il meccanico da cui ero andato mi aveva detto che su queste pinze, se si prova a fare arretrare i pistoncini con il metodo più comune, ovvero facendo leva con spessori adeguati, si rischia di rompere una membrana all'interno del comando della leva dei freni. Dalla sua spiegazione molto sommaria, mi pareva di aver capito che occorresse fare uno spurgo.
In alcuni video riguardanti lo spurgo di freni Shimano si raccomanda di togliere la leva del freno in modo che non rimanga in pressione l'olio all'interno. Sto pensando a questo particolare preciso: non è che non arretrano perché la leva del freno su questo XTR mantiene sempre come un po' di pressione interna? Parlo da neofita e magari ho scritto una stronzata...
Per fare rientrare i pistoni dei freni shimano va messo sempre il bicchierino alla leva o prima o poi la membrana su rompe
 

stefanocucco83

Biker superioris
13/5/14
897
283
0
Calavino (TN)
Visita sito
Può averli rotti lui.
Mi son spiegato male. Il mio tentativo di cambiare pastiglie l'ho fatto a luglio 2022 senza appunto riuscirci. All'epoca le cambiai dal meccanico così come venerdì scorso. Visto che la cosa non è più sostenibile economicamente, voglio imparare a farmi da solo questa operazione che in passato con altre bici era una stupidata.
Il meccanico non penso me lo spiegherà mai come fare... già non ha voluto montarmi le pastiglie che avevo io. Doveva fare cassa su tutto, non solo sulla manodopera.. ma va beh, non sto a criticare questi aspetti. Anni fa c'era meno crisi evidentemente e mi era capitato più di una volta di andare con i pezzi comprati da me a prezzi più umani.
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.643
13.456
0
Reggio Emilia
Visita sito
Non ci sono molti segreti, è un'operazione banale, ma va fatta con cura e attenzione, specie se l'impianto ha pistoni ceramici. Si rompono facilmente se li si spinge dentro non in asse oppure con strumenti metallici impropri che li scheggiano.
 
  • Mi piace
Reactions: stefanocucco83

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo