Pistoncini pinza freno slx non fuoriescono completamente

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Salve, sostituendo le pastiglie ho notato che, sia prima che dopo lo spurgo, i pistoncini della pinza freno slx non fuoriescono completamente dalla sede. Lavorano simmetricamente, ma senza spessore interposte, fuoriescono di 1mm ciascuno e continuando a pompare con la leva rientrano sempre nella sede senza fuoriuscire. Ho provato ad oliare con spray adatto ma non è cambiato niente. Ora la pinza frena con le pastiglie al 100% ma non appena le pastiglie si consumeranno leggermente, il pistone non uscendo più di quella misura, non la spingerà contro il disco.
Come posso risolvere senza dover smontare completamente la pinza?
 

Boro

Biker meravigliosus
25/8/04
17.615
13.437
0
Reggio Emilia
Visita sito
Spingi dentro un pistoncino fino in fondo con un cacciagomme di plastica, poi tieni premuto il cacciagomme e pompa. Vedrai che il pistoncino libero esce.
Non hai nessun problema all'impianto, tutto normale x me.
 
  • Mi piace
Reactions: Airoh22

Airoh22

Biker serius
24/10/14
179
5
0
Visita sito
Non devono uscire completamente sennò son guai.
Si assolutamente ma sui vecchi xt, senza spessore interposto tra le pastiglie, tendevano ad uscire molto.. Questi che ho ora invece escono pochissimo e ritornano in battuta perfettamente. Non dovrebbero rimanere fuori sede una volta che rilascio la leva?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.366
4.967
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Si assolutamente ma sui vecchi xt, senza spessore interposto tra le pastiglie, tendevano ad uscire molto.. Questi che ho ora invece escono pochissimo e ritornano in battuta perfettamente. Non dovrebbero rimanere fuori sede una volta che rilascio la leva?
Man mano che le pastiglie si consumano i pistoncini devono uscire per compensare il consumo, se questo dopo un certo punto non avviene di solito la causa è un quantitativo di olio inferiore alla necessità ma tu dici che questo non è perchè l`hai appena ripristinato e allora sarà altro ma non ho idea di cosa.
 
  • Mi piace
Reactions: Airoh22

freesby

Biker velocissimus
14/9/12
2.477
1.109
0
Pinerolo
Visita sito
Bike
Giant trance 1 29
Riguardo l'olio l'ho appena sostituito con la giusta quantità e senza bolle d'aria ma il problema rimane.. La regolazione della leva non l'ho controllata ma sembra regolata uguale a quella dell'altro pompante che funziona bene
Quando cambi l'olio dell'impianto la leva dev'essere il più lontana possibile dal manubrio in modo da far entrare più olio possibile.. Se lo hai fatto con la leva vicino al manubrio sei basso come quantità
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Vins213

ex fat biker Salsus - ShiGura owner
2/9/18
3.560
2.256
0
33
Casalbordino
Visita sito
Bike
ex Salsa Bucksaw carbon set 26, 27.5+, 29
Ho provato ad oliare con spray adatto ma non è cambiato niente
in che senso? :nunsacci:

comunque se dopo il consumo delle pastiglie l'impianto non riesce a compensare con l'olio nel piccolo serbatoio, vuol dire che non c'è abbastanza olio, dunque o lo spurgo è stato fatto nel modo errato oppure c'è aria nell'impianto

è importante pulire i pistoncini prima della sostituzione delle pastiglie e rimandarli in battuta con gli appositi strumenti (shimano ha il blocchetto giallo da inserire al posto delle pastiglie nel momento dello spurgo)

facendo lo spurgo nel posteriore è consigliabile mettere la bici in posizione più verticalmente possibile così da far risalire in automatico le bollicine d'aria, picchiettando con le dita il tubo dalla pinza al pompante (con nipplo pompante aperto) e poi eseguire lo spurgo da manuale shimano, facendo attenzione alla leva che deve essere il più lontano possibile dalla manopola (la vite del reach)
 
  • Mi piace
Reactions: Airoh22

Classifica mensile dislivello positivo