Pistoncini per pinze br m 395 shimano

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Ciao a tutti,
dopo qualche uscita intensa ho avuto qualche problema di surriscaldamento dei freni a disco originali (e ormai logori) della mia mtb.

Chi sa dove si possono trovare isoli pistoni? Hanno un codice particolare?

Facendo manutenzione ho notato che i pistoncini hanno subito dei danni dovuti al surriscaldamento, deformandosi e crepandosi perdendo qualche pezzetto....ho fatto fatica a farli rientrare, li ho dovuti lavorare con dremmel e carta vetra. Non so come ma non perdono olio ma rimangono solo lenti nel rientro.

Il problema del surriscaldamento l'ho risolto passando a rotori da 203mm....bomba.
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
567
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
Ciao a tutti,
dopo qualche uscita intensa ho avuto qualche problema di surriscaldamento dei freni a disco originali (e ormai logori) della mia mtb.

Chi sa dove si possono trovare isoli pistoni? Hanno un codice particolare?

Facendo manutenzione ho notato che i pistoncini hanno subito dei danni dovuti al surriscaldamento, deformandosi e crepandosi perdendo qualche pezzetto....ho fatto fatica a farli rientrare, li ho dovuti lavorare con dremmel e carta vetra. Non so come ma non perdono olio ma rimangono solo lenti nel rientro.

Il problema del surriscaldamento l'ho risolto passando a rotori da 203mm....bomba.
Deformandosi!?Come hai constatato che si sono deformati!?Non penso hai fatto un bel lavoro a farli rientrare con dremmel e carta vetrata...sei sicuro che non fossero da lubrificare previo smontaggio della pinza!?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Ciao a tutti,
dopo qualche uscita intensa ho avuto qualche problema di surriscaldamento dei freni a disco originali (e ormai logori) della mia mtb.

Chi sa dove si possono trovare isoli pistoni? Hanno un codice particolare?

Facendo manutenzione ho notato che i pistoncini hanno subito dei danni dovuti al surriscaldamento, deformandosi e crepandosi perdendo qualche pezzetto....ho fatto fatica a farli rientrare, li ho dovuti lavorare con dremmel e carta vetra. Non so come ma non perdono olio ma rimangono solo lenti nel rientro.

Il problema del surriscaldamento l'ho risolto passando a rotori da 203mm....bomba.
Ma non è che per caso tu abbia montato pastiglie metalliche su pinza che sopporta solamente pastiglie resin?
Poi lavorarli con il dremel , ma lo sfrido dove sarebbe andato, li hai smontati dalla pinza?
Comunque quelli postati da @Ivo sono buoni
 

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
I freni si sono scaldati a tal punto che gli ultimi 2 mm dei pistoncini non avevano più una superficie liscia, ma presentavano delle bollicine che rendevano rivida la superficie ed erano deformati al punto che non rientravano.
Ho sempre usato pastiglie B01S shimano.
Per riuscire a rimettere in sesto il tutto ho smontato completamente pinza e pistoni e ripulito tutto, lavorare di meccanica non mi dispiace affatto.
Dremmel e carta vetra se usate bene fanno il loro.....ma so che è una situazione di emergenza, infatti sono alla ricerca dei ricambi. (grazie dei consigli)
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Non sono dello stesso diametro
e su quel tipo di "ricambio" pare ci siano delle controindicazioni:
non scorre come dovrebbe, per via dell'involucro esterno in alluminio
la plastica interna, scaldandosi, tende a appiccicarsi sul retro delle pastiglie

I freni si sono scaldati a tal punto che gli ultimi 2 mm dei pistoncini non avevano più una superficie liscia, ma presentavano delle bollicine che rendevano rivida la superficie ed erano deformati al punto che non rientravano.
Ho sempre usato pastiglie B01S shimano.
Per riuscire a rimettere in sesto il tutto ho smontato completamente pinza e pistoni e ripulito tutto, lavorare di meccanica non mi dispiace affatto.
Dremmel e carta vetra se usate bene fanno il loro.....ma so che è una situazione di emergenza, infatti sono alla ricerca dei ricambi. (grazie dei consigli)
Non entro nel merito sull'uso del dremel :-)
quello che posso ribadirti è che non ci sono ricambi ufficiali

se ti è successo tutto ciò,
vorrebbe dire che l'impianto che hai
non è adatto ai percorsi che fai e al tuo stile di guida,
credo, dovresti pensare seriamente ad una sostituzione
 
  • Mi piace
Reactions: Ivo

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.351
4.954
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Non sono dello stesso diametro
e su quel tipo di "ricambio" pare ci siano delle controindicazioni:
non scorre come dovrebbe, per via dell'involucro esterno in alluminio
la plastica interna, scaldandosi, tende a appiccicarsi sul retro delle pastiglie


Non entro nel merito sull'uso del dremel :-)
quello che posso ribadirti è che non ci sono ricambi ufficiali

se ti è successo tutto ciò,
vorrebbe dire che l'impianto che hai
non è adatto ai percorsi che fai e al tuo stile di guida,
credo, dovresti pensare seriamente ad una sostituzione

Temo che quello della sostituzione sia un buon suggerimento
 

AlBike72

Biker cesareus
23/11/13
1.704
653
0
Visita sito
Non sono dello stesso diametro
e su quel tipo di "ricambio" pare ci siano delle controindicazioni:
non scorre come dovrebbe, per via dell'involucro esterno in alluminio
la plastica interna, scaldandosi, tende a appiccicarsi sul retro delle pastiglie



Non entro nel merito sull'uso del dremel :-)
quello che posso ribadirti è che non ci sono ricambi ufficiali

se ti è successo tutto ciò,
vorrebbe dire che l'impianto che hai
non è adatto ai percorsi che fai e al tuo stile di guida,
credo, dovresti pensare seriamente ad una sostituzione
Un mio amico gli ha montati su i suoi SLX. Dopo, + o -, un anno sono perfetti. Scorrono bene, mantengono la simmetria e, non si nota nessuna differenza con altro freno che ha gli pistoni originali. Ha cambiato le pastiglie questo estate (niente materiale appiccicato al retro della pastiglia :-)) e si sono puliti facilmente.
Quando gli ha montati ho toccato con unghia e con punta del caciavite la parte bianca interna e non sembrava plastica ma dava l'idea di porcellana. Comunque non ho idea che materiale sia.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.930
3.885
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Un mio amico gli ha montati su i suoi SLX. Dopo, + o -, un anno sono perfetti. Scorrono bene, mantengono la simmetria e, non si nota nessuna differenza con altro freno che ha gli pistoni originali. Ha cambiato le pastiglie questo estate (niente materiale appiccicato al retro della pastiglia :-)) e si sono puliti facilmente.
Quando gli ha montati ho toccato con unghia e con punta del caciavite la parte bianca interna e non sembrava plastica ma dava l'idea di porcellana. Comunque non ho idea che materiale sia.
Sicuramente isolante
 
  • Mi piace
Reactions: AlBike72

ZioBrabus

Biker serius
23/11/13
167
68
0
Provincia Varese
Visita sito
Non sono dello stesso diametro
e su quel tipo di "ricambio" pare ci siano delle controindicazioni:
non scorre come dovrebbe, per via dell'involucro esterno in alluminio
la plastica interna, scaldandosi, tende a appiccicarsi sul retro delle pastiglie


Non entro nel merito sull'uso del dremel :-)
quello che posso ribadirti è che non ci sono ricambi ufficiali

se ti è successo tutto ciò,
vorrebbe dire che l'impianto che hai
non è adatto ai percorsi che fai e al tuo stile di guida,
credo, dovresti pensare seriamente ad una sostituzione

Bha, al cambio bici ci sto pensando, dopo quasi 5 anni ci starebbe. E' la prima mtb presa per avvicinarmi allo sport, whistle patwin 1491 con forca xcm stock ..... base base e ci ho fatto di tutto, Martica, Settetermini, Alpe Devero più volte. Il problema l'ho avuto in single track girando nei boschi di zona. Unico up grade, dischi da 203 mm per fermare i miei 100 kg.
Vorrei spostarmi più su una trail / enduro, magari Canyon se facesse una 29'' x 2.6.
Provate scott genius con ammo elettronici fox e trek slash per togliermi lo sfizio......assolutamente fuori budget.
 

Classifica mensile dislivello positivo