Pistoncini freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Non usare nè olio nè grasso,
leggi il mio post sopra il #14 c'è allegato anche il link al manuale Sram

è normale che dopo aver fatto rientrare i pistoncini, poi pinzando a vuoto
qualcuno fuoriesce più dell'altro; per centrarli esistono i blocchetti di trasporto

lascia perdere chi continua a "consigliare" di lubrificarli con le più disparate tecniche
non sa quello che scrive, e non sa che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione

Eh eh... il mondo è bello in quanto vario... un po' come i virologi vis a vis Covid19.... Dicono tutto e il suo contrario, nel giro di 24 ore!

Ciò detto, non credo che il meccanico della serie Tech Corner sia un pirla sesquipedale, o no?

IMHO, io faccio quel che dice lui, piuttosto che seguire "lucciole sconosciute", e i pistoncini vanno da Dio (freni Shimano XT). Grasso come olio di sicuro non ne metto, tra pistoncini e pastiglie... Impastasi poi con sporco dal terreno.

(Grasso in particolare va messo su superfici che poi vanno a serraggio, cioè che a regime non sono in contatto con l'aria.)
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Eh eh... il mondo è bello in quanto vario... un poco come i virologi vis a vis Covid19.... Dicono tutto e il suo contrario nel giro di 24 ore.

Ciò detto, non credo che il meccanico della serie Tech Corner sia un pirla sesquipedale, o no?

IMHO faccio quel che dice lui, piuttosto che seguire le lucciole di sconosciuti, e i pistoncini vanno da Dio (freni Shimano XT).
Il meccanico della serie Tech Corner
parla di Shimano e parla di pulire, NON di lubrificare

il manuale che riporto nuovamente sotto
invece è di Sram come la marca dei freni del topic


come vedi non c'è nessuna traccia di "lucciole di sconosciuti" :mrgreen:
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Gia che mi trovo in ambito freni vi chiedo anche questa cosa.

Ho appena visto questo video perché avrei la mezza intenzione di prendermi il kit per lo spurgo, ma appunto vedendo il video in cui c'è praticamente il mio impianto frenante ho visto che sulla pinza si attaccherebbe un tubo di scolo, non una siringa

Quindi con un kit del genere non avrei modo di fare lo spurgo, giusto?
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
È una vecchia storia :-)
i pistoncini ora sono in fenolico e Sram non lo prescrive, anzi:

Applicare una piccola quantità di fluido SRAM DOT 5.1 ad alte prestazioni
sulla circonferenza di ciascun pistone. Installare i pistoni nei fori della pinza.

Non usare grasso.
Il grasso impedisce ai pistoni di ritrarsi completamente nei fori della pinza,
riducendo le prestazioni di frenata.


https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen.0000000005811_rev_a_2017-2019_guide_rs_r_english.pdf

p.s.
il grasso compatibile DOT va messo solo sull'OR di unione pinza
Resta il fatto che solo in una revisione totale in cui sostituisco con kit completo pistoncini,o-ring e quad-ring della pinza ,utilizzo il grasso dot per lubrificare i quad-ring prima di installarli , e funziona tutto perfettamente senza alcuna pigrezza ,se non lo avevo fatto e constatato il risultato non mi sarei permesso di consigliarlo,;-)
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
Il meccanico della serie Tech Corner
parla di Shimano e parla di pulire, NON di lubrificare

il manuale che riporto nuovamente sotto
invece è di Sram come la marca dei freni del topic


come vedi non c'è nessuna traccia di "lucciole di sconosciuti" :mrgreen:

Mi riferivo a chi citava grasso a dire il vero... Cmq non avevo notato che la richiesta era su Sram. Mi taccio.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Non usare nè olio nè grasso,
leggi il mio post sopra il #14 c'è allegato anche il link al manuale Sram

è normale che dopo aver fatto rientrare i pistoncini, poi pinzando a vuoto
qualcuno fuoriesce più dell'altro; per centrarli esistono i blocchetti di trasporto

lascia perdere chi continua a "consigliare" di lubrificarli con le più disparate tecniche
non sa quello che scrive, e non sa che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione
Ho provato anche così, anche se i miei sono sottili per essere montati con le pastiglie ed io li ho usati in questo modo... Solo che facendo la prova del nove in effetti il "problema" rimaneva.

Ma dopotutto ho capito quello che serve: pulire i pistoni
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Gia che mi trovo in ambito freni vi chiedo anche questa cosa.

Ho appena visto questo video perché avrei la mezza intenzione di prendermi il kit per lo spurgo, ma appunto vedendo il video in cui c'è praticamente il mio impianto frenante ho visto che sulla pinza si attaccherebbe un tubo di scolo, non una siringa

Quindi con un kit del genere non avrei modo di fare lo spurgo, giusto?
Quel kit a quel prezzo?
Meglio l'originale che ha tutti i giusti raccordi per il BE

Resta il fatto che solo in una revisione totale in cui sostituisco con kit completo pistoncini,o-ring e quad-ring della pinza ,utilizzo il grasso dot per lubrificare i quad-ring prima di installarli , e funziona tutto perfettamente senza alcuna pigrezza ,se non lo avevo fatto e constatato il risultato non mi sarei permesso di consigliarlo,;-)
Francesco, è dal 2017 che Sram sconsiglia il grasso sui pistoncini
e nella sostituzione scrive che vanno solo bagnati con DOT 5.1

comunque ne stiamo discutendo serenamente
e così facendo poi si arriva alla conclusione "più recente" ;-)
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Mi riferivo a chi citava grasso a dire il vero... Cmq non avevo notato che la richiesta era su Sram. Mi taccio.
(Copia incolla dal tuo post n. 21)Grasso come olio di sicuro non ne metto, tra pistoncini e pastiglie... Impastasi poi con sporco dal terreno.
Ma ho forse scritto che metto il grasso Dot tra i pistoni e le pastiglie? Non mi sembra per niente proprio , semmai sulla parte dei pistoni che scorrono sui quad-ring.
 

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Quel kit a quel prezzo?
Meglio l'originale che ha tutti i giusti raccordi per il BE


Francesco, è dal 2017 che Sram sconsiglia il grasso sui pistoncini
e nella sostituzione scrive che vanno solo bagnati con DOT 5.1

comunque ne stiamo discutendo serenamente
e così facendo poi si arriva alla conclusione "più recente" ;-)
La metà... Quello sram a 60 l'altro a 23....e stavo per prenderlo se non avessi visto la differenza del tubo!
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Quel kit a quel prezzo?
Meglio l'originale che ha tutti i giusti raccordi per il BE


Francesco, è dal 2017 che Sram sconsiglia il grasso sui pistoncini
e nella sostituzione scrive che vanno solo bagnati con DOT 5.1

comunque ne stiamo discutendo serenamente
e così facendo poi si arriva alla conclusione "più recente" ;-)
Per la serenita' , ci mancherebbe , e' cosa palese e ialina anche da parte mia, non per essere repetita juvant , se Sram lo sconsiglia non contrasto , ma che io continui ad utilizzarlo per me ed i risultati sono ottimi se permetti non ci piove su' visto che il risultato che ottengo e' dei migliori.
P.S. Dal 2017 E' Sram , prima era Avid e molte cose sono anche cambiate progettualmente a cominciare anche dal sistema di spurgo bleed ...
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.147
8.289
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
La metà... Quello sram a 60 l'altro a 23....e stavo per prenderlo se non avessi visto la differenza del tubo!
Cerca lo Standard costa molto meno

Dal 2017 E' Sram , prima era Avid e molte cose sono anche cambiate progettualmente a cominciare anche dal sistema di spurgo bleed ...
E gli Avid prima li progettava Formula ;-)
è vero sono cambiate parecchie cose, ora hanno un centro in Germania
è cambiato anche il materiale dei pistoncini, e nel frattempo
speriamo abbiamo cambiato anche quello che scorre nel master cylinder :-)
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Non andrebbe bene
I pistoni si lavano con alcool isopropilico ed un cotton fioc poi una volta puliti a dovere, dunque rindandoli dentro e facendoli fuoriuscire almeno 3 volte ripetendo la pulizia, poi si da una goccia di olio, rimandando definitivamente dentro il pistone, che usa l'impianto frenante
L'ultima volta che ho pulito i pistoncini col propilico (freni xt) ho lubrificato e poi ripulito l'eccesso con spray alla vasellina ( non avevo l'olio dei freni), ho sbagliato ad usarlo?
 

spugna73

Biker superis
29/11/11
435
203
0
Sant'Antioco
Visita sito
Bike
Ktm Lycan 12 27,5 2017
Non usare nè olio nè grasso,
leggi il mio post sopra il #14 c'è allegato anche il link al manuale Sram

è normale che dopo aver fatto rientrare i pistoncini, poi pinzando a vuoto
qualcuno fuoriesce più dell'altro; per centrarli esistono i blocchetti di trasporto

lascia perdere chi continua a "consigliare" di lubrificarli con le più disparate tecniche
non sa quello che scrive, e non sa che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione
Quindi pulizia e niente olio sui pistoncini?
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Quindi pulizia e niente olio sui pistoncini?
Ognuno dice la sua
La shimano dice che l'olio ci va, dunque va messo quando si fa il tuning e la pulizia
Del resto va anche sugli altri , ma non tutti sono uguali, alcuni vogliono il grasso, tipo Krytox o red girling grease
 
  • Mi piace
Reactions: spugna73

Colny

Biker superis
1/5/20
374
271
0
Boh
Visita sito
Bike
Scott
I quad ring funzionano per attrito sul pistone. Si deformano durante la pinzata ritornano al loro stato originale richiamando il pistone roll back. Lo scorrimento dentro il quad avviene solo per autolivvelare con il consumo della pastiglia. Quindi che ci fa l’olio su una cosa che deve funzionare per attrito? Mistero.
Un pistoncino in esercizio non fa il viaggio di Maria. Leggere continuamente tutte ste menate con le corse dei pistoncini, pigri attivi obesi sono veramente assurde alle volte.
 
Ultima modifica:

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.559
2.478
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
I quad ring funzionano per attrito sul pistone. Si deformano durante la pinzata ritornano al loro stato originale richiamando il pistone roll back. Lo scorrimento dentro il quad avviene solo per autolivvelare con il consumo della pastiglia. Quindi che ci fa l’olio su una cosa che deve funzionare per attrito? Mistero.
Un pistoncino in esercizio non fa il viaggio di Maria. Leggere continuamente tutte ste menate con le corse dei pistoncini, pigri attivi obesi sono veramente assurde alle volte.
Quindi significhi che se un pistoncino e' pigro non e' per mancata lubrificazione ma bensi' per mancanza di attrito tra il pistoncino ed il quad-ring che non si deforma e non creerebbe la depressione che lo richiama in sede? Ho capito bene, proprio bene... nel gruppo leva della pompa dei freni quindi nel rilascio della leva dopo la fase di compressione non si crea la depressione ......
Allora e' da ricredersi proprio ... ;-)
 

Classifica mensile dislivello positivo