Pistoncini freno

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Guide rs.
Fuoriescono nel senso che dopo averli schiacciati e premuto la leva del freno, rimangono più esposti degli altri, che invece fuoriescono poco.

Devo anche cambiare il rotore perché era storto, ma mi sono accorto dei pistonicini e volevo capire
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Guide rs.
Fuoriescono nel senso che dopo averli schiacciati e premuto la leva del freno, rimangono più esposti degli altri, che invece fuoriescono poco.

Devo anche cambiare il rotore perché era storto, ma mi sono accorto dei pistonicini e volevo capire
Solito sistema che si impigrisce,smonta le pastiglie,fai fuoriuscire di poco I pistoncini, li pulisci intorno con cottonfiok imbevuto di alcool ,pulisci,asciughi e lubrifichi con grasso dot, rimonti, e fai lavorare il freno piu' volte fino ad eliminare il problema.
 
  • Mi piace
Reactions: Hot

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Solito sistema che si impigrisce,smonta le pastiglie,fai fuoriuscire di poco I pistoncini, li pulisci intorno con cottonfiok imbevuto di alcool ,pulisci,asciughi e lubrifichi con grasso dot, rimonti, e fai lavorare il freno piu' volte fino ad eliminare il problema.
Grazie della risposta, devo procurarmi il grasso dot,per pulire stavo utilizzando uno spray sgrassante per i freni.

Il problema è che stavo provando a fare come dici tu ma i pistoni fuoriuscivano davvero tanto mentre gli altri, i "pigri", si muovevano davvero poco
 
  • Mi piace
Reactions: superskinny

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.479
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Grazie della risposta, devo procurarmi il grasso dot,per pulire stavo utilizzando uno spray sgrassante per i freni.

Il problema è che stavo provando a fare come dici tu ma i pistoni fuoriuscivano davvero tanto mentre gli altri, i "pigri", si muovevano davvero poco
Lo sgrassante freni vicino ai pistoncini non va' bene,secca I quad-ring nella pinza, se non hai il grasso puoi utilizzare anche l'olio dot con un piccolo pennellino, dovresti bloccare I pistoncini che fuoriescono e comprimere lievemente la leva freno per far fuoriuscire I due pigri di quel tanto per pulirli-lubrificarli.
Nei brico, trovi dei morsetti di piccole dimensioni, spenderai un paio di euro, te ne occorre uno se a due pistoni ,due se a quattro, li infili su una estremita' della pinza che proteggerai dal contatto per evitare graffi anche con carta gommata, li serri da un solo lato della pinza e fai fuoriuscire I due pigri e procedi, ovviamente ad operazione ultimata fai prima rientrare in sede I pistoncini e poi rimonti .
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: PandaLeo

PandaLeo

Biker semper novus
30/1/18
1.251
429
0
Trieste
Visita sito
Bike
Stoic
Lo sgrassante freni vicino ai pistoncini non va' bene,secca I quad-ring nella pinza, se non hai il grasso puoi utilizzare anche l'olio dot con un piccolo pennellino, dovresti bloccare I pistoncini che fuoriescono e comprimere lievemente la leva freno per far fuoriuscire I due pigri di quel tanto per pulirli-lubrificarli.
Mi aiuteresti con l'olio da utilizzare?
So che esistono diversi dot e vedo che conosci i freni in questione
 

giorad

Biker solatius
15/9/14
92
19
0
Insubria
Visita sito
Bike
BMC TeamElite 02, Scapin Geko
.... Ma un video di MTBMAG Tech Corner usa spray brake-cleaner tipo Muc Off, per rivitalizzare i pistoncini pigri - mi pare di ricordare.


Vedi da inizio min. 3 a min. 4 circa.
 
Ultima modifica:

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Scusa hot,sara' frutto di distrazione, ma esiste eccome ed io ne ho un barattolo ,avid-sram . ;-)
Vedi l'allegato 358361
È una vecchia storia :-)
i pistoncini ora sono in fenolico e Sram non lo prescrive, anzi:

Applicare una piccola quantità di fluido SRAM DOT 5.1 ad alte prestazioni
sulla circonferenza di ciascun pistone. Installare i pistoni nei fori della pinza.

Non usare grasso.
Il grasso impedisce ai pistoni di ritrarsi completamente nei fori della pinza,
riducendo le prestazioni di frenata.


https://www.servicearchive.sram.com/sites/default/files/techdocs/gen.0000000005811_rev_a_2017-2019_guide_rs_r_english.pdf

p.s.
il grasso compatibile DOT va messo solo sull'OR di unione pinza
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss and Hot

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Video dixit. Lui usa solo lo spray, esplicitamente per risolvere - in passim - il problema del pistoncino pigro.
Non andrebbe bene
I pistoni si lavano con alcool isopropilico ed un cotton fioc poi una volta puliti a dovere, dunque rindandoli dentro e facendoli fuoriuscire almeno 3 volte ripetendo la pulizia, poi si da una goccia di olio, rimandando definitivamente dentro il pistone, che usa l'impianto frenante
 

franz_quattro

⏏︎
28/12/15
14.148
8.290
0
Oberwinti & Schio
Visita sito
Bike
Cannondale
Mi dareste consiglio su quale dot usare? :°°(:
Non usare nè olio nè grasso,
leggi il mio post sopra il #14 c'è allegato anche il link al manuale Sram

è normale che dopo aver fatto rientrare i pistoncini, poi pinzando a vuoto
qualcuno fuoriesce più dell'altro; per centrarli esistono i blocchetti di trasporto

lascia perdere chi continua a "consigliare" di lubrificarli con le più disparate tecniche
non sa quello che scrive, e non sa che le tenute dei pistoncini lavorano per deformazione
 
  • Mi piace
Reactions: Hot and PandaLeo

Classifica mensile dislivello positivo