Pistoncini freni 'immobili'

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Salve ho un problema con i miei freni formula k 18 ovvero i pistoncini non rientrano i sede e non fuoriescono nemmeno praticamente si muovono di 1 - 2 mm pinzando il freno. Quindi per essere + chiaro
a ruota smontata e pastiglie tolte se agisco sulla leva freno anche + volte i pistoncini si muovono di 1 o 2 mm al max.
al contrario
se cerco di spingere in dentro i pistoncini questi non rientrano per niente o quasi rimangono sempre nella stessa posizione
Tutto questo fa si che sono costretto a limare quasi totalmente la parte metallica delle pastiglie ed a usare pastiglie 'usate' - se metto pastglie nuove la ruota non gira in quanto le pastiglie toccano il freno in modo molto molto importante
Qual è la causa ? Come risolvo? Grazie
 

maxilconte

Biker infernalis
8/2/06
1.945
15
0
Trieste
www.triestefreeride.it
O c'è troppo olio nell'impianto per cui devi farne uscire un paio di gocce oppure sono fortemente sporchi e non riescono a rientrare. io proverei la prima (un paio di gocce alla volta, mi raccomando!), per la seconda cerca sul forum che è spiegato come pulire i pistoncini.
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
O c'è troppo olio nell'impianto per cui devi farne uscire un paio di gocce oppure sono fortemente sporchi e non riescono a rientrare. io proverei la prima (un paio di gocce alla volta, mi raccomando!), per la seconda cerca sul forum che è spiegato come pulire i pistoncini.
Ma se c'è troppo olio perché allora non fuoriescono quando azioni il freno +volte senza pastiglie ... di norma dovrebbero rischiare di cadere per terra
 

Trialbike

Biker urlandum
18/3/11
545
0
0
Prato (PO)
Visita sito
Quindi con la pulizia
risolvo il problema del rientro pistoncini con lo spurgo quello della mancata fuoriuscita degli stessi?

Dipende, a volte lo sporco impedisce entrambe le manovre, così come un impianto con problemi di pressione. Segui la guida e vai di wd40.

Prima pulisci e verifica, se non va bene provi a far uscire una gocciolina di olio e riverifichi.
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Dipende, a volte lo sporco impedisce entrambe le manovre, così come un impianto con problemi di pressione. Segui la guida e vai di wd40.

Prima pulisci e verifica, se non va bene provi a far uscire una gocciolina di olio e riverifichi.

Leggo che per svitare il grano dalla pinza per far uscire un pochino d'olio serve una chiave torx.
E chi non ce l'ha può fare in altro modo o deve per forza procurarsela?
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Effettuata pulizia pistoncini gli stessi adesso rientrano in sede completamente solo se premuti con forza se cesso la spinta che esercito per spingerli dentro fuoriescono per circa 1,5 mm per lato. Che faccio tolgo una goccina d'olio affinchè rimangano a filo pinza?
Poi un problemone il grano è spanato ovvero non ci sono i 'dentini' per far combaciare chiave/'filettatura' grano. Come risolvo??
 

Andre27

Biker poeticus
26/5/11
3.950
1
0
Milano
Visita sito
Bike
Liteville 301, Giant Talon pimpata e Rose Granite Chief rubatami
Effettuata pulizia pistoncini gli stessi adesso rientrano in sede completamente solo se premuti con forza se cesso la spinta che esercito per spingerli dentro fuoriescono per circa 1,5 mm per lato. Che faccio tolgo una goccina d'olio affinchè rimangano a filo pinza?
Poi un problemone il grano è spanato ovvero non ci sono i 'dentini' per far combaciare chiave/'filettatura' grano. Come risolvo??

Nel tech corner c'è giusto un articolo sulle viti spanate.
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Ma se invece del grano svito questo dado ovvero quello al cui interno c'è il grano (vedi allegato) che succede? Riesco a togliere un pochino 'olio o è solo un dado di fissaggio tubo pinza
 

Allegati

  • K18.jpg
    K18.jpg
    45,8 KB · Visite: 5

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Ma se invece del grano svito questo dado ovvero quello al cui interno c'è il grano (vedi allegato) che succede? Riesco a togliere un pochino 'olio o è solo un dado di fissaggio tubo pinza

Svitando questa vite credo ci sia più possibilità che entri aria nel circuito.. Ricordati in qualunque caso di pinzare e dopo svitare
 

cialdi

Biker serius
11/11/08
145
0
0
Montalbano
Visita sito
Svitando questa vite credo ci sia più possibilità che entri aria nel circuito.. Ricordati in qualunque caso di pinzare e dopo svitare
OK
Diro una baggianata ma se smonto il freno (parte leva) e lo porto ad un livello + basso della pinza posteriore o cmq in posizione più bassa di quando è ancorato al manubrio c'è meno possibilità che entri aria dato che l'olio presente nel tubo tenderà ad uscire anche per gravità ...:omertà:
 

maxss83

Biker superioris
28/10/12
802
0
0
Palermo
Visita sito
Si...ma cmq non risolvi il problema all'origine, perché prima o poi dovrai cmq cambiare l'olio e sarai punto e daccapo...io al tuo posto troverei una soluzione per la torx
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo