Piste ciclabili

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
Sulle uniche strade dedicate a noi si trovano spesso auto parcheggiate o pedoni a ventaglio....
Perché nessuno si scaglia contro di loro? Perché anche se per loro sono vietate ci vanno lo stesso e fanno pure gli strafottenti?
Cosa ne pensate?
 

massimoz

Biker velocissimus
30/10/02
2.488
5
0
Pianeta Terra
Visita sito
Io se li becco in flagrante li cazzio di brutto, con un inscatolato sono anke venuto alle mani di recente... penso ci penserà dieci volte prima di correre per la pista ciclabile con la sua volvo :shock:
se chiami i vigili se ne fottono, tanto sei un ciclista, nn paghi bolli, tasse ecc. ecc. quindi per loro probabilmente nn hai diritti.
Cmq se parcheggiano su una pista ciclabile sanno ke corrono il rischio tangibile ke un pedale o una leva del freno possa rigargli l'auto... sono affari loro... sono loro ad essere in torto, come - quasi - sempre quando accendono l'auto... :razz: :razz: :razz:
 

TheGambler David

Biker velocissimus
21/8/03
2.411
6
0
Salerno
Visita sito
Purtroppo quì da noi ho riscontrato lo stesso tipo di comportamento, tra l'altro quì ad esempio c'è una pista ciclabile che affianca il lungomare e quando è stracolma di persone utilizzo lo spazio destinato ai pedoni e le bestemmie gli imprecamenti che mi mandano dietro, gli agenti di polizia che appena ti vedono in bici su zona pedonale ti fanno il mazzo e invece i pedone felici e sorridenti che passeggiano sulla pista ciclabile...

Dov'è il problema? Nel sistema italiano il ciclista non è tutelato come dovrebbe. Poi siamo pochi e ci si ritrova a combattere 1 contro cento.

Dal canto mio vista la situazione almeno mi diverto a correre come un pazzo sulla pista strafottendomene di riskiare di far male qualche c......e che lo fischi, gli dici che è una pista ciclabile ti fa la faccia schifata e continua a camminare.
 

* Rò VI

Biker infernalis
Ci sarebbe una ciclabile pescate-lecco dove, però si rischia molto di più la vita che su una strada normale! infatti la gente che si immette sulla strada principale in auto deve attraversare la ciclabile e, ovviamente non rispetta lo stop posto prima dell'attraversamento della stessa perchè alla fine, che diritti hanno i ciclisti?....stronzi automobilisti menefreghisti!

Cos' è la ciclabile se non un perfetto posto dove parcheggiare, tanto non passa nessuno! Cos'è la ciclabile se non un posto dove far cagare il cane? Cos'è una ciclabile? me lo chiedo anche io visto che di veramente utili (che conducono da un posto ad un altro, ovvero una vera strada per pedalare e, eventualmente anche camminare al riparo dalle macchine) non ce ne sono! Da noi hanno costruito la passeggiata pedo-pedalabile ma non per necessità di spostamento, solo per necessità di movimento, giusto per far fare quattro passi in tranquillità alla domenica alla gente. Per la serie evviva i mezzi di trasporto sostenibili e la loro incentivazione!

In più penso ai bitumari con le loro microgomme, non potrebbero mai riuscire a percorrere quella ciclabile perchè è peggio di una prova di GF! Però se le amministrazioni si sbattessero a tenere in modo decoroso queste cavolo di ciclabili (figuriamoci, non lo fanno con le strade per le auto...) e iniziassero a multare quelle merde di ciclisti che nonostante la ciclabile perfetta viaggiano in mezzo alla strada, la situazione cambierebbe non poco (spero).

Come sempre non so cosa si riesca a capire, è comunque chiaro che

. le amministrazioni comunali fanno molto poco (anche se un decreto legge (forse il CdS) prevede che allle strade, non ricordo quali, di nuova costruzione, sia affiancat,a ove possibile,la ciclabile)
. molti ciclisti ignorano le ciclabili mantenendosi sulle strada viaggiando spesso e volentieri affiancati (raramente lo faccio anche io e mi detesto quando realizzo ciò) mettendo a repentaglio se stessi e intralciando il traffico
. le forze dell'ordine se ne sbattono altamente (chi viaggia su una strada aperta al traffico dove c'è una ciclabile a fianco può essere sanzionato, non so con quanto di multa)
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
pixel ha scritto:
Sulle uniche strade dedicate a noi si trovano spesso auto parcheggiate o pedoni a ventaglio....
Perché nessuno si scaglia contro di loro? Perché anche se per loro sono vietate ci vanno lo stesso e fanno pure gli strafottenti?
Cosa ne pensate?

Perchè lo fanno? Purtroppo la risposta è sempre la stessa: perchè hanno scarso senso civico e - cosa forse ancor più grave - perchè sanno che rimarranno impuniti :-(
 

Pedalealpino

Biker perfektus
7/3/04
2.897
0
0
41
Visita sito
muldox ha scritto:
pixel ha scritto:
Sulle uniche strade dedicate a noi si trovano spesso auto parcheggiate o pedoni a ventaglio....
Perché nessuno si scaglia contro di loro? Perché anche se per loro sono vietate ci vanno lo stesso e fanno pure gli strafottenti?
Cosa ne pensate?

Perchè lo fanno? Purtroppo la risposta è sempre la stessa: perchè hanno scarso senso civico e - cosa forse ancor più grave - perchè sanno che rimarranno impuniti :-(

su questo in Italia saremo sempre i primi, purtroppo.... :-(
 

fullmonti

Biker superis
21/1/03
322
2
0
59
forlì
Visita sito
Bike
Yeti Sb130 . Breezer Lightning . Salsa Fargo
...siamo alle solite, GIURO che questo è l'ultimo post che mando relativo al problema della ciclabilità in città (uè! che rima!...) altrimenti c'è chi mi da del fazioso e ANTI automobilsta a priori......lo faccio con solo un esempio. più di 1 mese fa sulla via Emilia davanti al luogo dove lavoro e dove scorre a fianco della trafficatissima via una rara pista ciclabile c'è stato un incidente automobilistico, i resti, olio, pezzi di auto vetri che erano sulla strada per le auto sono stati rimossi subito....tutto quello che era sulla ciclabile è ancora li... :???: soprattutto pezzi enormi di vetro dove si deve slalomare per non forare la bc....
traete voi le conclusioni.....che frustrazione essere ciclista urbano :?:
 

Amuro_Rey

Biker celestialis
pixel ha scritto:
Sulle uniche strade dedicate a noi si trovano spesso auto parcheggiate o pedoni a ventaglio....
Perché nessuno si scaglia contro di loro? Perché anche se per loro sono vietate ci vanno lo stesso e fanno pure gli strafottenti?
Cosa ne pensate?

Il problema secondo me è un'altro, stà diventando una norma nei vari comuni restringere la carreggiata per le auto ed ingrandire a dismisura il marciapiede pedonale includendo anche la pista ciclabile : SBAGLIATISSIMO !
Così si crea pericolo per i pedoni e per i ciclisti che per non stirari i pedoni sono costretti ad andare sulla carreggiata ristretta e diventata PERICOLOSSISIMA :shock: :shock:
Sono in lotta con l'assessore del mio paese ma come al solito vicono sempre le auto ed i pedoni alle bike NUN CE PENSA MAI NESSUNO :???: :???:
 

marck

Biker popularis
7/10/03
84
0
0
52
Alessandria
Visita sito
Nella mia città è stato costruito (ormai 15 anni fa) un sottopassaggio ferroviario che collega i 2 quartieri più grandi. Purtroppo hanno costruito una parte dove è consentita solo la circolazione dei mezzi a motore ed un'altra dove è consentita solo la circolazione dei pedoni (c'è pure scritto biciclette a mano). Questo sottopassaggio è l'unico collegamento tra questi 2 quartieri e guarda caso in uno ci abito e nell'altro ci lavoro :-(
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
marck ha scritto:
Nella mia città è stato costruito (ormai 15 anni fa) un sottopassaggio ferroviario che collega i 2 quartieri più grandi. Purtroppo hanno costruito una parte dove è consentita solo la circolazione dei mezzi a motore ed un'altra dove è consentita solo la circolazione dei pedoni (c'è pure scritto biciclette a mano). Questo sottopassaggio è l'unico collegamento tra questi 2 quartieri e guarda caso in uno ci abito e nell'altro ci lavoro :-(

In nl in città costruiva sottopassi solo per biciclette con minuscolo marciapiede a margine.
Camminare sulla ciclabile era uguale a volersi far stirare.

Io non vivo in città; dalle mie parti l'intralcio maggiore sulle (poche) ciclabili sono i pedoni che le scambiano per marciapiedi; sul manubrio delle mie bighe (anche quella vecchia e catorciosa per andare a far la spesa) ho una trombetta per far levare dalle @@ i pedoni fuori luogo... Se si azzardano a brontolare gliene dico pure 4.
Per quanto riguarda le auto nella mia zona hanno, normalmente, impedimenti fisici all'accesso alla ciclabile quindi non si trovano. Penso che se circolassi in città terrei nello zaino un martelletto per rompere i vetri (tipo quelli delle uscite di emmergenza)...
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
unoqualsiasi ha scritto:
Io sono di volta in volta ciclista, pedone, automobilista e motociclista (ormai probabilmente ex...) e con tutta la mia buona volontà non riesco a vedere il torto da una parte sola.

Anch'io - come suppongo la maggior parte di noi - sono pedone, ciclista e automobilista. Ciononostante, quando sono in auto ben raramente ho la sensazione di subire prevaricazioni da parte delle altre due categorie. La stessa cosa non posso dire quando mi trasformo in pedone o ciclista. Se devo trovare una colpa a cilisti e pedoni urbani è quella di non saper far valere i propri diritti. Vuoi un esempio sintomatico? I pedoni che ringraziano ed attraversano in tutta fretta, quasi si sentissero in colpa, quando con l'auto gli "concedi" la precedenza sulle strisce pedonali.

:-o
 

fiore

pota-moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
30/10/02
11.142
144
0
13
Ranica (BG)
Visita sito
muldox ha scritto:
Vuoi un esempio sintomatico? I pedoni che ringraziano ed attraversano in tutta fretta, quasi si sentissero in colpa, quando con l'auto gli "concedi" la precedenza sulle strisce pedonali.

un esempio (il tutto si è svolto in una frazione di tempo pari a 4-5 secondi): settimana scorsa con lo scooter mi fermo per far passare un pedone sulle strisce, questo mi guarda stupito accenna a muoversi e poi si ferma......mi dico (e che cazzo !!! mi fermo e nn passi ??)......in quel mentre mi piomba nel sedere un ragazzo con uno scooterino :???:

ti credo che il pedone nn attraversava !!! :!:

fortuna vuole che nn sia successo niente ne alle persone ne ai mezzi, però ho potuto constatare che, come dice Muldox, il pedone era fermo ad aspettare che la strada fosse sgombra (invece di "avviarsi" ad attraversare avendo cmnq la precedenza) e il ragazzo che mi seguiva manko si era accorto del passaggio pedonale, segno di scarsa attenzione ai segnali stradali e scarso rispetto del codice :?
 

muldox

Biker nirvanensus
30/10/02
26.102
467
0
Valtellina
Visita sito
Bike
Cube Stereo 29
fiore ha scritto:
...e il ragazzo che mi seguiva manko si era accorto del passaggio pedonale, segno di scarsa attenzione ai segnali stradali e scarso rispetto del codice :?

Ti assicuro che se al posto del pedone ci fosse stato un autotreno, il supergiovane scooter-munito avrebbe visto il segnale stradale e si sarebbe ricordato eccome del codice. Purtroppo siamo sempre alle solite: il più "forte" prevarica :?
 

stillwest

Biker popularis
1/3/04
53
0
0
Roma
Visita sito
Rò ha scritto:
Ci sarebbe una ciclabile pescate-lecco dove, però si rischia molto di più la vita che su una strada normale! infatti la gente che si immette sulla strada principale in auto deve attraversare la ciclabile e, ovviamente non rispetta lo stop posto prima dell'attraversamento della stessa perchè alla fine, che diritti hanno i ciclisti?....st....i automobilisti menefreghisti!

a Roma, in centro c'è una pista ciclabile che parte da Villa Borghese, sicuramente qualche romano la conosce.. in nemmeno 1 Km di pista ci saranno almeno 5 o 6 attraversamenti di automobili.. ma che pista ciclabile è? che poi gli automobilisti non rallentano........arrivano sparati.... qualche settimana fa ho rischiato anche di fare una bella piroletta. e quello che portava l'auto neanche si è fermato... :shock:

bha...... le grandi città........ :razz:
 

STRIKEAGLE

Biker urlandum
29/10/03
592
0
0
60
Milano
www.chinotto.com
:-o Anche a Milano e dintorni poche piste ciclabili e mal tutelate...uno come me che ha sempre sognato il carrellino per portare i figli piccoli...qui in ITA se lo scorda se non vuole essere arrotato con la famiglia...in Austria ed in altri paesi europei è vero il contrario ed anche nelle località turistiche (...sempre al contrario che qua in ITA...) esistono sempre piste ciclabili per favorire il turismo famigliare... :-o

:-o Bye :-o
 

pixel

Diretur
Diretur
27/4/03
8.340
-2
0
brianza
www.miniraduno.it
stillwest ha scritto:
Rò ha scritto:
Ci sarebbe una ciclabile pescate-lecco dove, però si rischia molto di più la vita che su una strada normale! infatti la gente che si immette sulla strada principale in auto deve attraversare la ciclabile e, ovviamente non rispetta lo stop posto prima dell'attraversamento della stessa perchè alla fine, che diritti hanno i ciclisti?....st....i automobilisti menefreghisti!

a Roma, in centro c'è una pista ciclabile che parte da Villa Borghese, sicuramente qualche romano la conosce.. in nemmeno 1 Km di pista ci saranno almeno 5 o 6 attraversamenti di automobili.. ma che pista ciclabile è? che poi gli automobilisti non rallentano........arrivano sparati.... qualche settimana fa ho rischiato anche di fare una bella piroletta. e quello che portava l'auto neanche si è fermato... :shock:

bha...... le grandi città........ :razz:

Un'ottima soluzione per evidenziare le precedenze nelle intersezioni è quello di raccordare il livello della pavimentazione alla quota di chi ha la precedenza:
se le strisce pedonali sono a quota marciapiede e sono le auto ad avere una rampetta lunga 50 cm prima e un'altra dopo state tranquilli che rallentano 8-) idem per gli scooter :prega: e se lo stesso principio viene applicato per le ciclabili non cambia di una virgola :-?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo