Piste ciclabili: Com'è messa la vostra città?

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
http://www.repubblica.it/motori/aut.../05/news/incidenti_bici-51949886/?ref=HREC1-4
Angelo Melone su "La Repubblica" ha scritto:
I dati forniti dalla polizia stradale sulla più alta pericolosità delle biciclette sono la dimostrazione che la struttura di molte metropoli e il modo di pensarle dei loro amministratori è in netto ritardo con il cambiamento sociale e di modo di vita di chi le abita
Com'è muoversi in bici nella vostra città o tra i vostri paesi?

A Pavia le poche piste ciclabili sono scollegate, hanno ostacoli come transenne per agevolare i passi carrai privati, hanno buche, pozzanghere giganti, un sacco di spine, attraversamenti non segnalati.
Meglio la giungla.
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.108
5.186
0
67
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
inefficaci e pericolose :voxpopul:

sarebbe da filmare il tratto della ciclabile da ponte Marconi a via della Magliana... allucinante :celopiùg:
 

spiri

Biker paradisiacus
17/4/10
6.984
362
0
treviglio
sites.google.com
Bike
liberazione, ettore, la meravigliosa, celestina
Qui dove sono io attualmente non si posso definire come tali. cioe' sono separate dalla strada pero' hanno ingressi e svincoli con la strada. quindi la probabilita che un'automobilista non ti veda e girando di mette sotto sono molto alte. preferisco andare per strada cosi mi vedono meglio ....
 

paolo965

Biker assatanatus
25/10/10
3.304
5
0
59
Bra
Visita sito
Bike
Canyon
quelle esistenti sono utilizzate solo in corrispondena di un viale molto trafficato, le restanti o perchè realizzate in zone periferiche, o per ignoranza, non vengono utilizzate, con il rischio di mettere sotto le signore che usano la bicicletta per metterci la spesa di ritorno dal mercato; purtroppo qualche mese fa è accaduto con gravi conseguenze...


alcune terminano in corrispondenza delle strada più trafficate e .... li son c...i tra dossi, camion, automobilisti
 

GATTAMORTA

Biker assatanatus
10/3/06
3.236
2
0
54
TORINO
Visita sito
Torino città le ciclabili sono davvero "ridicole":
-sono strette, se incroci uno indeciso ed un po' veloce rischi di prendere lui o la pianta
-con un fondo pessimo
-a ridosso dei parcheggi, se uno nn fa attenzione e apre la portiera...voilà il volo e fatto
-ovviamente nn continue per i vari attraversamenti
-nn sono preferenziali e nn sono transennate, quindi pedoni, cani , bambini,passeggini....e generalmente i pedoni sono aggressivi anche se sono loro sulla ciclabile e nn tu sul pedonale
-alcune hanno pali della luce nel centro (vd. quella di Corso Allamano) o curve/svolte a 90° (vd. Corso Agnelli)
-sono dei parcheggi per soste brevi di giorno e soste lunghissime di notte (vd. Corso Marconi)

vado avanti???

comunque diciamola così....meglio di niente.....per tante persone che usano la bici solo ed unicamente in città per i loro piccoli spostamenti sempre meglio quelle che viaggiare in mezzo al traffico


per quelle fuori città il disocrso potrebbe essere infinito.....
 

Replay72

Biker infernalis
7/10/10
1.954
76
0
Palermo
Visita sito
Bike
Bergamont Revox ltd 29"
Quì a Palermo sono poche, tenute male e, aggiungo, indegne della definizione di "piste ciclabili": in realtà si tratta perlopiù di una striscia di marciapiede delimitata da due strisce bianche col disegnino della bici in mezzo (spesso quasi cancellate dal tempo) dove è regolare trovare auto parcheggiate, cassonetti dei rifiuti, ostacoli e transenne varie e, dulcis in fundo, pedoni i quali spesso si lamentano (!) della presenza dei ciclisti. Solo sul lungomare è stata realizzata una pista ciclabile più degna di tale definizione, delimitata in alcuni tratti da transenne, ma è stata lasciata all'incuria più totale e oggi risulta in vari punti impraticabile.

Generalmente, visto il loro stato, preferisco non percorrerle e andare su strada...
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Bici e mezzi pubblici risolvono il problema dei parcheggi, del traffico e riducono drasticamente l'inquinamento.
Con quel che costa la benzina, le persone sono più invogliate a muoversi a costo zero e bisognerebbe prendere la palla al balzo per una rivoluzione culturale. Senza macchina in Italia non ti muovi. Non sarebbe ora di evolvere in uno Stato un pelo più europeo?
 

Jaco MtB

Biker forumensus
Credo di essere in una situazione altalenante: Ci sono ottime idee,ben pensate e meglio applicate e gestite (vedi ciclabile ex-SEFTA) e ci sono situazioni meno belle,forse un filino illogiche ( ho una ciclabile che in un sottopasso è da un solo lato e ti costringe a tagliare e fare contromano in una strada stretta con le auto che sbucano dal sottopasso se non sei dal lato giusto) o che potrebbero essere tenute meglio! Certo che vedere la ciclabile a lato della strada e la gente che se ne infischia e avendola a due metri circola lo stesso in mezzo alla strada fa cadere le braccia....
 

gatto moderno

Biker ultra
Rispetto a circa una decina di anni fà ci sono più piste ciclabili,stò parlando di Treviso e provincia,mettere in sicurezza le strade è quindi un problema che è sentito dalle varie amministrazioni,magari in questo momento mancano dei soldi per migliorare. Tutto bene quindi? Non tanto,le ciclabili esistenti nella maggior parte dei casi sono valide solo per fare la spesa:i-want-t:non di certo per correre con un mezzo sportivo.
 

calmocalmo

Biker cesareus
30/8/08
1.770
1
0
Salento
Visita sito
Bike
BiXs Sauvage 100
Qui nella mia zona di piste ciclabili non se ne vedono, anche perchè si tratta di piccoli paesini dove il traffico c'è ma ancora è vivibile.

Ci sono invece molti percorsi cicloturistici, dove per trovarli bisogna capitarci per caso, in quanto non sono segnati su nessuna mappa.
Sono anche poco sicuri perchè infestati da cani randagi che aggrediscono tutto e tutti.
 

jhonnyfazer

Biker popularis
11/11/11
57
0
0
acicastello
Visita sito
piste ciclabili !!! cosa sono ?:nunsacci:
allora non sono il solo...in questo forum parlano di cose strane!:smile:
comunque non vorrei dire una bugia ma almeno fino a qualche tempo fa il sindaco di catania ha addirittura vietato la circolazione alle biciclette (in ogni periodo dell'anno) a causa dei possibili potenziali incidenti che sarebbero potuti accadere a causa della cera che cade sulle strade del centro durante la festa del patrono (S.AGATA):azz-se-m:
per fortuna abito in un paesino della periferia altro comune altro sindaco...
 

fedandgiampydh

Biker infernalis
16/5/07
1.904
2
0
Monterenzio
Visita sito
Bike
specialized
allora non sono il solo...in questo forum parlano di cose strane!:smile:
comunque non vorrei dire una bugia ma almeno fino a qualche tempo fa il sindaco di catania ha addirittura vietato la circolazione alle biciclette (in ogni periodo dell'anno) a causa dei possibili potenziali incidenti che sarebbero potuti accadere a causa della cera che cade sulle strade del centro durante la festa del patrono (S.AGATA):azz-se-m:
per fortuna abito in un paesino della periferia altro comune altro sindaco...





piste ciclabili obsolete o nulle,limatizioni nell'uso dei sentieri fuoristrada ,ci manca solo che dichiarino le bici fuori legge cosi siamo apposto !!!!
 

Happykiller

Biker pazzescus
4/3/05
13.797
123
0
Lac Leman
broadbandsports.com
Bike
Sentinella
Pensate che il GRANDE architetto che ha progettato un'area gigante a ridosso del centro di Pavia, ha pensato bene di prevedere un ascensore per far salire le bici su una nuova passerella ciclo-pedonale.
Bravissimo!
Certo che, se invece di pensare ad un ascensore, avessero previsto una rampa per salire sul ponte, avendo decine di migliaia di metri quadri disponibili... sarebbe stato troppo furbo, troppo pratico, troppo economico.
In un'infrastruttura cruciale, che collega il polo scientifico dell'università al centro, trafficato da migliaia di studenti ogni giorno, è demenziale pensare di mettere un blocco come un ascensore, che limita il flusso, allunga i tempi, aumenta i conflitti, prima o poi si rompe (di fisso) o ha bisogno manutenzione...
Demenziale.
Ma d'altra parte in quell'area invece di costruire un'estensione vivibile e pavese della città, si vogliono costruire enormi palazzi di vetro, manco fosse una periferia di Washington.
Arroganza e ignoranza.

Io tra un po' fanqlizzo questa realtà e vado fuori dal mondo. Preferisco i miei boschi coi cinghiali, che riesco a giustificare nel loro essere incivili. Piste ciclabili di terra, strette, bastarde e amiche.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo