ma è possibile vietare un sentiero a certi tipi di bici?PISTA DA DISCESA PERMANENTE PER MOUNTAIN BIKE
PETOSINO DOWN HILL
La pista è aperta solo alle biciclette del tipo mountain bike da Freeride o da Down Hill. Non sono ammessi altri tipi di biciclette o di veicoli. E' fatto assoluto divieto percorrere la pista con veicoli a motore.
Per poter utilizzare la pista è obbligatorio indossare:
il casco integrale le ginocchiere le gomitiere la conchiglia paraschiena i guanti lunghiLAssociazione Sportiva Bikers Petosino declina ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti dallutilizzo della struttura e per qualsiasi utilizzo diverso da quello sopra descritto.
ma è possibile vietare un sentiero a certi tipi di bici?
e se l'associazione declina ogni responsabilità dall'utilizzo della struttura perchè devo essere obbligato a seguire certe regole?
e mi verrebbe quindi da dire che forse sarebbe meglio vietare il transito ai pedoni piuttosto che a certe categorie di bikersul percorso si potrebbere incontrare persone a piedi e quindi si ricorda di moderare la velocità e di prestare la massima attenzione.
PISTA DA DISCESA PERMANENTE PER MOUNTAIN BIKE
PETOSINO DOWN HILL
Sono pronte le nuove varienti realizzate sul pistino DH realizzato dalla Bikers Petosino sul Monte Pissol sopra Sorisole con arrivo nella Valletta dei Morti della Calchera.
La partenza è dalla passerella di legno, c'erano anche dei cartelli che indicavano i tracciati ma sono stati divelti...
Per arrivare alla partenza bisogna percorrere la strada fino al ristorante Pisgiù e poi proseguire lungo il ciotolato prima e lo sterrato poi. La strada non è aperta alle auto e quindi bisogna salire in bike.
Si ricorda che sul percorso si potrebbere incontrare persone a piedi e quindi si ricorda di moderare la velocità e di prestare la massima attenzione.
Si raccomanda di rispettare scupolosamente il seguente regolamento (affisso sulla bacheca vicino alla partenza).
Regolamento
LAssociazione Sportiva Bikers Petosino ha disegnato, realizzato ed ha in gestione la pista di discesa per biciclette denominata Petosino Down Hill.
Tale percorso è stato realizzato con il parere del Parco dei Colli, Protocollo Generale n. 5056 del 05/12/2007 e con Delibera n. 42 del 20/03/2008 del Comune di Sorisole.
L'utilizzo della pista è gratuito ma gli atleti che la percorrono sono tenuti a conoscere il presente regolamento e si impegnano a rispettarlo senza riserva.
Gli atleti devono obbligatoriamente rispettare i limiti della pista costituiti da un sentiero e da un percorso segnalato. Dove sono collocati salti artificiali vi è la presenza di varianti di traiettoria. E' vietato qualsiasi tipo di modifica al percorso, la rimozione o l'aggiunta degli ostacoli artificiali, la rimozione delle protezioni, delle fettucce di segnalazione.
E' necessario controllare la propria velocità, in quanto si potrebbero presentare ostacoli improvvisi.
E' preferibile utilizzare la pista in più di un atleta; è sconsigliato impegnarla da soli.
La pista è aperta solo alle biciclette del tipo mountain bike da Freeride o da Down Hill. Non sono ammessi altri tipi di biciclette o di veicoli. E' fatto assoluto divieto percorrere la pista con veicoli a motore.
Per poter utilizzare la pista è obbligatorio indossare:
il casco integrale le ginocchiere le gomitiere la conchiglia paraschiena i guanti lunghiLAssociazione Sportiva Bikers Petosino declina ogni responsabilità per danni a cose o persone derivanti dallutilizzo della struttura e per qualsiasi utilizzo diverso da quello sopra descritto.
ti quoto, anche perchè sul sentiero e mi verrebbe quindi da dire che forse sarebbe meglio vietare il transito ai pedoni piuttosto che a certe categorie di biker
Ciaoo Morsi il percorso che avete fatto e' accessibile anche ad'uno alle prime armi che deve imparare???
si, ma facci capire (giusto per evitare spiacevoli discussioni in loco):Il fatto di consentire l'uso della pista a certe tipologie di bici è per far capire che siccome lungo il tracciato vi sono alcune difficoltà, non lo si può affrontare a cuor leggero.
Il problema è che la pista vera e propria, realizzata interamente da zero, interessa solo la parte alta del tracciato, tanto per intenderci fin dopo il salto grande, ma poi inevitabilmente si innesta su sentieri esistenti.
Sicuramente sarebbe stato meglio avere una zona totalmente a disposizione dei biker, ma il territorio su cui interveniamo non ce lo consente. Non vi sono fisicamente spazi a disposizione. Ricordo che siamo in pieno territorio protetto dal Parco dei Colli.
Ovviamente se vi sarà modo per migliorare la pista sotto ogni punto di vista, saremo i primi a farlo.
probabilmente il fatto che sia un percorso "autorizzato entro il Parco dei colli bg" e non buttato li a caso o tantomeno abusivo, implica il "dovere" di chi si è fatto il mazzo nel crearlo di obbligare l'uso di protezioni particolari e di bici adatte
ovvio sta a noi ed al ns buon senso di...sopravvivenza utilizzarlo al meglio sia nel rispetto della ns incolumità e del percorso stesso
siamo appunto entro il Parco dei colli di Bg
Grazie ziobike, hai colto in pieno il senso delle regole di utilizzo della pista.
Come in tutte le cose, più di mille regole, vale molto di più il buon senso.
si, tutto bello ma la mia domanda è per sapere esattamente i vincoli di utilizzo del sentiero.Grazie ziobike, hai colto in pieno il senso delle regole di utilizzo della pista.
Come in tutte le cose, più di mille regole, vale molto di più il buon senso.
si, tutto bello ma la mia domanda è per sapere esattamente i vincoli di utilizzo del sentiero.
il buon senso è una bella cosa, ma non mi va di trovarmi a discutere con qualcuno dei gestori o con un guardiaparco che mi vuole multare perchè non ho i guanti lunghi o perchè scendo con una front.
quindi le domande sono semplici:
1) è vietato o sconsigliato l'uso di bici diverse da quelle indicate?
2) è vietato o sconsigliato il percorrere la pista senza l'attrezzatura indicata?
Marco,
il pistino non è in un'area recintata e custodita, è semplicemente un sentiero sul quale sono stati fatti alcuni "accorgimenti" per renderlo più godibile in bici. quindi ognuno può andarci anche con la graziella essendo responsabile per sè stesso.
Ritengo comunque apprezzabile da parte dei Bikers di Petosino di avere esposto una serie di "regole" che mettono sull'avviso gli avventori della oggettiva difficoltà del percorso. Non penso che il gruppo di Petosino abbia l'autorità per imporre le regole di utilizzo della pistina, è comunque segno di un grande attaccamento per il lavoro che hanno fatto e di grande attenzione nei confronti di chi ci si vuole cimentare.
ciauz
Labby
Io voglio una maglietta griffata con il bel faccione dell'avatar del labby...Labby, 6 troppo saggio, mi son stampato il tuo avatar e stasera me lo posso mettere incorniciato sul mio comodino ?
San Labbyno pedalatore
....ti ringrazio, anche se al momento quello che ho colto realmente sono stati un ... paio di alberi a scendere venerdì sera
voglio farlo di nuovo con l'asciutto
ciao