Pirulino del cambio

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


B

boliviano

Ospite
Che io sappia, i cambi posteriori, dalla nascita della mtb (almeno da quando ho iniziato a osservarle e pedalarle io, fine anni ‘80) hanno una linguetta non meglio specificabile (chiamata indifferentemente linguetta, coso, cazzillo, pirulino… e aggettivata spesso volgarmente…) sulla gabbia del cambio, e in particolare sulla parte interna e smontabile.
Immancabilmente al rimontare la catena, una volta su cinque circa, sbaglio il passaggio catena. Il più delle volte me ne accorgo al volo, dopo mezza pedalata. Ieri no, sono partito deciso in discesa con la ebike che uso sul percorso casa ufficio, per accorgermene solo al ritorno, in tarda serata, in salita.
Da qui la domanda: qualcuno sa a cosa serva? Una abitudine routinaria dei progettisti? Un test di attenzione rivolto al meccanico?
E come la chiamate voi?
 

Allegati

  • 0DC0138B-3217-4AA9-8140-245905F50D16.jpeg
    0DC0138B-3217-4AA9-8140-245905F50D16.jpeg
    382,5 KB · Visite: 81
  • 50419078-2B48-41E5-92EB-050F74001578.jpeg
    50419078-2B48-41E5-92EB-050F74001578.jpeg
    357,8 KB · Visite: 81
  • 8A1BC5AE-B0D2-4276-BD33-31F7F7DA1FA7.jpeg
    8A1BC5AE-B0D2-4276-BD33-31F7F7DA1FA7.jpeg
    384,1 KB · Visite: 80
  • A8578F64-DAD5-4C77-98AD-80DEF1B4B2DC.jpeg
    A8578F64-DAD5-4C77-98AD-80DEF1B4B2DC.jpeg
    455,1 KB · Visite: 80
  • Haha
Reactions: crifla
B

boliviano

Ospite
Serve ad evitare che la catena spanci, nel (remoto) caso per qualche attimo perda tensione.
In effetti potrebbe essere. Ma mi sembra superfluo sui cambi attuali con frizione. Ma anche su quelli vecchi in fondo direi che la tensione della parte inferiore della catena (per intenderci la tratta sospesa tra la puleggia inferiore e la guarnitura) in caso di impatto (esempio un atterraggio) sia decisamente superiore a quella prodotta dalle poche maglie presenti tra le due pulegge. Il cazzillo in questione sui miei cambi è sempre e solo rigato sulla parte esterna, inferiore, a causa dei miei errori di montaggio, e non su quella superiore dove dovrebbe impattare la catena.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
In effetti potrebbe essere. Ma mi sembra superfluo sui cambi attuali con frizione. Ma anche su quelli vecchi in fondo direi che la tensione della parte inferiore della catena (per intenderci la tratta sospesa tra la puleggia inferiore e la guarnitura) in caso di impatto (esempio un atterraggio) sia decisamente superiore a quella prodotta dalle poche maglie presenti tra le due pulegge. Il cazzillo in questione sui miei cambi è sempre e solo rigato sulla parte esterna, inferiore, a causa dei miei errori di montaggio, e non su quella superiore dove dovrebbe impattare la catena.
L'idea che mi son fatto é che la sua utilità si manifesti quando, per una qualsivoglia ragione*,
la puleggia inf. ruoti ad una velocità minore di quella sup. pedalando** all'indietro.
*cuscinetto sporco
**mezza pedalata per posizionare i pedali in curva
 
  • Mi piace
Reactions: boliviano

Shadow.Rider

Biker assatanatus
14/5/17
3.286
1.417
0
49
Monterotondo (RM)
Visita sito
Bike
Trek FuelEX full - Rockrider XC900S full
....se nn ti piace,e ritieni che sia solo un problema,puoi sempre usare lo smeriglio... :mrgreen:
Basterebbe accendere il cervello:pirletto: quando si rimonta la catena per risolvere:idea1:
Dopo che capita una o due volte di sbagliare il passaggio l'unica spiegazione nel continuare a farlo è l'alcool :mrgreen:
Poi che quel "pirulino" serva a qualcosa anche io ho i miei dubbi. Forse appunto serve solo a diminuire l'abuso di superalcolici.:smile:
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.418
3.331
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
A me mi garba di più "pirulino"
Pirulino è sicuramente più simpatico, ma immagina se per descrivere un problema meccanico non s'usassero i corretti termini tecnici.
Esempio: ho stortato l'aggeggio che reggeva il pirulino dell'affare che muoveva gli aggeggi didietro potete aiutarmi :!:
p.s. va letta così, tutta d'un fiato. :loll:
 

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.130
2.435
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Che io sappia, i cambi posteriori, dalla nascita della mtb (almeno da quando ho iniziato a osservarle e pedalarle io, fine anni ‘80) hanno una linguetta non meglio specificabile (chiamata indifferentemente linguetta, coso, cazzillo, pirulino… e aggettivata spesso volgarmente…) sulla gabbia del cambio, e in particolare sulla parte interna e smontabile.
Immancabilmente al rimontare la catena, una volta su cinque circa, sbaglio il passaggio catena. Il più delle volte me ne accorgo al volo, dopo mezza pedalata. Ieri no, sono partito deciso in discesa con la ebike che uso sul percorso casa ufficio, per accorgermene solo al ritorno, in tarda serata, in salita.
Da qui la domanda: qualcuno sa a cosa serva? Una abitudine routinaria dei progettisti? Un test di attenzione rivolto al meccanico?
E come la chiamate voi?
È una placchetta anti deragliamento, così dice per esempio la manualistica Shimano che la denomina come "piastrina anticaduta".
 

Allegati

  • IMG_20220706_144703.jpg
    IMG_20220706_144703.jpg
    334,2 KB · Visite: 11

valerio_vanni

Biker grossissimus
5/12/14
5.383
1.826
0
Visita sito
Ogni tanto faccio anch'io quell'errore, ma quando smonto e rimonto la catena faccio sempre un giro per valutare la cambiata quindi me ne sono sempre accorto entro pochi metri.
"Cos'è sto rumore?".

Non mi sono mai posto domande sulla funzione, ora che ci guardo potrebbe essere questa: in condizioni di scarsa tensione, quel tratto di catena senza fermo cadrebbe più facilmente addosso alla puleggia di sotto.
Che con poca tensione diventa "puleggia di dietro". Insomma, mi immagino la catena che si raddoppia sulla puleggia.
 
B

boliviano

Ospite
Ogni tanto faccio anch'io quell'errore, ma quando smonto e rimonto la catena faccio sempre un giro per valutare la cambiata quindi me ne sono sempre accorto entro pochi metri.
"Cos'è sto rumore?".

Non mi sono mai posto domande sulla funzione, ora che ci guardo potrebbe essere questa: in condizioni di scarsa tensione, quel tratto di catena senza fermo cadrebbe più facilmente addosso alla puleggia di sotto.
Che con poca tensione diventa "puleggia di dietro". Insomma, mi immagino la catena che si raddoppia sulla puleggia.
Il problema sorge quando si rimonta il tutto con la moglie che chiama per metter tavola, i bambini che litigano, la notte che giunge…. e potrei continuare per un po’. Questi lavori non li faccio mai con calma
 
  • Haha
Reactions: edosossi

edosossi

Biker tremendus
3/4/08
1.245
458
0
Marina di Carrara
Visita sito
Bike
Olympia Pro Tech
....se nn ti piace,e ritieni che sia solo un problema,puoi sempre usare lo smeriglio... :mrgreen:
Non dirlo troppo forte che altrimenti poi i pro lo chiedono ai propri meccanici per limare 1 grammo...e poi diventa moda tra gli agonisti amatori di XC/Marathon come me.
Già mi sento una mosca bianca con la front...e senza reggisella telescopico. Rimarrò l'unico con il "cazzillo" del cambio per far vedere che l'ho più grosso? :loll:
 

Classifica mensile dislivello positivo