Pirmo acquisto anche per me! Consigliatemi!

Prangers

Biker novus
17/7/13
10
0
0
Visita sito
Ciao Ragazzi, sono in procinto di acquistare la mia prima MTB, ho ristretto a questi tre modelli la scelta, perchè ho i rivenditori vicino e per una questione di prezzo, diciamo che non vorrei proprio andare oltre le 700.

Focus Black Forest 4.0 2013 (700 Euri)
Cube Analog 29 (650Euri)
Nsr tcx9 (510 Euri)

Chiaramente per una questione di prezzo sono orientato verso la Nsr, ma anche per come è montata non è niente male , se non fosse per la forcella che da come ho letto lascia molto a desiderare.

Prenderei la focus che nonostante è un modello 2013 la prenderei a prezzo ottimo (anche se quasi fuori il mio budget) e mi permetterebbe un' ottima rivendibilità.
Inoltre il rivenditore più serio è competente è proprio quello focus!

E' quasi scartata la Cube che è montata peggio delle altre e costa poco meno.
 

pliska87

Biker urlandum
4/9/10
562
2
0
Umbertide
Visita sito
Ciao, secondo me invece la cube è al livello della forest....direi un gradino sotto (che compensa la differenza di 50 euro)...la nsr è decisamente peggiore delle altre 2 soprattutto per quanto riguarda la forcella.....è vero anche che ci sono 200 euro di differenza.....il mio consiglio è questo: se ancora non sai bene se finirai per appassionarti a questo mondo e vuoi una bici base senza spendere troppo vai di nsr (anche se per 510 euro io sceglierei qualcos'altro, tipo radon online http://www.radon-bikes.de/xist4c/web/ZR-Team-29-5-0_id_25118_.htm ) (sempre col pensiero che, se ti appassionerai a questo sport, i 200 euro risparmiati li rinvestirai, a breve, in una bici superiore)......altrimenti se vuoi una bici da tenere un pò di più e un pò più performante scegli una delle altre due!

Buona scelta!
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Dalle descrizioni che ho trovato, la Focus mi sembra montata in modo decisamente superiore alle altre 2 (in particolare alla Nsr, ma anche alla Cube).

Però devi anche tener conto qual'è quella che ti piace di più.
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Dalle descrizioni che ho trovato, la Focus mi sembra montata in modo decisamente superiore alle altre 2 (in particolare alla Nsr, ma anche alla Cube).

Però devi anche tener conto qual'è quella che ti piace di più.

Non so confrontare la forcella, almeno non senza fare una ricerca più accurata, ma per il resto sono d'accordo, quei 50€ in più ci stanno per la Focus.

In ogni caso anche secondo me va esclusa la NSR, a meno che davvero non si abbia la certezza di avere una passione duratura per la MTB.
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Non so confrontare la forcella, almeno non senza fare una ricerca più accurata, ma per il resto sono d'accordo, quei 50€ in più ci stanno per la Focus.

In ogni caso anche secondo me va esclusa la NSR, a meno che davvero non si abbia la certezza di avere una passione duratura per la MTB.

Cito [MENTION=134644]Vinc3[/MENTION] dal post:
mtb-italia.net/community/forum/showthread.php?p=6787118

La scala dalla peggiore alla migliore RockShox è:

XC28
XC30
XC32
Recon Silver
Recon Gold
Reba
Sid


Leggere anche:
http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=275363
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Ma se non sbaglio, delle bici citate solo la Focus monta una RockShox!

E quindi?

Il senso era:
- con la graduatoria delle RockShox vedi dove si posiziona la XC30 (bassina ma non proprio in fondo)
- con il link che segue confronti le RockShox con le Suntour: in sintesi mi pare che le differenze non siano grandi, forse con un piccolo vantaggio per la XC30

Per il resto il montaggio della Focus è mediamente superiore (in particolare trasmissione XT/SLX).
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
ok, scusate , ecco i link

Focus , sul sito ufficiale non ci sono i modelli 2013 : Ci sono invece
http://www.revolutionbikeshop.com/2013-focus-bikes-black-forest-4-0-29er-27-g/


Cube Attention : Ma non era Analog 29'' del 2014??
http://www.cube.eu/uk/bikes/mtb-hardtail/attention/attention-29-gray-black-blue/


Nsr tcx9 :
http://www.tecnobike.it/Tecnobike/NSR-803.html

E quindi?

Il senso era:
- con la graduatoria delle RockShox vedi dove si posiziona la XC30 (bassina ma non proprio in fondo)
- con il link che segue confronti le RockShox con le Suntour: in sintesi mi pare che le differenze non siano grandi, forse con un piccolo vantaggio per la XC30

Per il resto il montaggio della Focus è mediamente superiore (in particolare trasmissione XT/SLX).

Se cerco sul sito ufficiale della Focus il modello Black Forest 4.0 del 2013 (link: http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ail/black-forest-29r/black-forest-29r-40.html) leggo che la forcella è una RST Omega RL 100 mm per questo all'inizio avevo detto che non sapevo come classificarla, non ha una RockShox XC30.

Sono io che mi sono perso qualcosa oppure abbiamo fatto un po' di confusione?
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Se cerco sul sito ufficiale della Focus il modello Black Forest 4.0 del 2013 (link: http://www.focus-bikes.com/it/it/bi...ail/black-forest-29r/black-forest-29r-40.html) leggo che la forcella è una RST Omega RL 100 mm per questo all'inizio avevo detto che non sapevo come classificarla, non ha una RockShox XC30.

Sono io che mi sono perso qualcosa oppure abbiamo fatto un po' di confusione?

Hai ragione tu.

Avevo guardato il modello 2012:
carbonconnection.com/focus-black-forest-4-0-2012/

P.S. non considerare le conclusioni che avevo scritto precedentemente, perchè in effetti dal 2012 al 2013 mi sembra che l'allestimento della Focus sia calato parecchio
 

Prangers

Biker novus
17/7/13
10
0
0
Visita sito
Scusate, sono stato anche io a fare confusione , non sono riuscito a trovare i modelli 2013 sul sito focus.

La cube confermo è una Attention e non un'Analog come scritto nel post iniziale!
 

sandro-storm

Biker superis
23/6/12
448
1
0
Roma
Visita sito
Allora, la Focus monta questa forcella:
http://www.rst.com.tw/en/ProductInfo.aspx?PID=26 (anche se è il modello di quest'anno e non il 2013 ma non credo cambi molto)

Che è una RST Omega e perlomeno è migliore della Blaze dello stesso produttore. Come peso dichiarato per la versione con Remote Lock sono 2,55 kg che è all'incirca il peso di una Suntour XCR sempre a molla e forse possiamo ipotizzarne anche una performance simile ma non saprei, di certo è di basso livello.

Con la Cube Attention invece dell'Analog il discorso cambia, perchè la guarnitura e il cambio posteriore sono migliori, Deore e XT Shadow rispettivamente contro Acera e Deore della Focus. Inoltre anche il deragliatore è Deore FD-M610 che è molto buono (per la Focus non trovo la serie precisa dei componenti da nessuna parte).
I freni non saprei confrontarli: Acera per l'Attention e Tektro Gemini per la Focus (forse migliori i Tektro?). Anche per gli pneumatici non so fare confronti.
Il punto debole della Cube è sicuramente la forcella (Suntour XCM H-LO senza blocco dal manubrio).

A conti fatti propenderei per la Cube visti anche i 50€ in meno, l'estetica a favore e per il discorso della trasmissione; la forcella è scarsa per entrambe e la cambierai in un secondo momento se ti appassioni e hai bisogno di qualcosa di serio.
 

ciclista411

Biker grossissimus
7/2/13
5.355
989
0
Agrigento-Lecce
Visita sito
Bike
Olympia 26
Hai ragione tu.

Avevo guardato il modello 2012:
carbonconnection.com/focus-black-forest-4-0-2012/

P.S. non considerare le conclusioni che avevo scritto precedentemente, perchè in effetti dal 2012 al 2013 mi sembra che l'allestimento della Focus sia calato parecchio
Purtroppo è una tendenza generalizzata quello di perdere di qualità passando dalle versioni dell'anno precedente alla versione dell'anno successivo: vedasi Radon Zr team 5.0, tanto per fare un esempio, che ha visto un declassamento della forcella non indifferente...
 

emmellevu

FAT-Biker meravigliosus
17/12/13
21.880
4.629
0
Monza e Brianza
Visita sito
Bike
Salsa Bucksaw, Specialized Diverge
Purtroppo è una tendenza generalizzata quello di perdere di qualità passando dalle versioni dell'anno precedente alla versione dell'anno successivo: vedasi Radon Zr team 5.0, tanto per fare un esempio, che ha visto un declassamento della forcella non indifferente...

Hai ragione; in effetti anche le ultime uscite del Decathlon, rispetto alla 8.1 ed alla 5.3 sembrano andare in questa direzione.
 

Prangers

Biker novus
17/7/13
10
0
0
Visita sito
Semplicemente perché non sono passato da decathlon, e ho preferito passare dai rivenditori specializzati nei dintorni, tutto qui! Magari domani mi affaccio
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo