News Pirelli vara produzione di pneumatici da bici in Italia

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
È ancora prodotto in Asia, quindi immagino che subisca ufficialmente l'andazzo degli altri prodotti che vengono da là. Poi la ragione sappiamo che è molte volte soltanto speculativa.

Comunque era ora: se riescono a produrre in Italia e in Europa gomme per auto, che richiedono molto più materiale e certificazioni e costano in rapporto una bazzeccola, i margini per produrre in Italia pneumatici per bici ci sono e sono pure larghi. E questo minimizza i rischi legati all'Oriente che si sono concretizzati in questi anni.
Da insider, ti confermo che la produzione made in italy è partita. Non è solo speculazione di marketing.
 
  • Mi piace
Reactions: tunerz and marpa

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
Da insider, ti confermo che la produzione made in italy è partita. Non è solo speculazione di marketing.
Il termine "speculazione" era riferito ai prezzi gonfiati causa COVID, in parte a ragione e in parte, appunto, per speculare. Mi fido del fatto che la produzione sia partita, ma dubito che il prezzo alto lamentato da qualcuno prima si possa imputare alla produzione in Italia. Sarà stato quasi certamente un prodotto asiatico.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

albatros_la

Biker assatanatus
25/6/09
3.212
2.528
0
Collegno (TO)
www.flickr.com
veramente anche pirelli produce all'estero. ha circa 20 stabilimenti in giro per il mondo, di cui 5 in brasile, poi altri in india, cina, e in altri parti del mondo..

vittoria sapevo che produce in thailandia, tra l'altro gran bella azienda.. mi ero visto un video tempo fa.
Aggiugo che Vittoria ha il quartier generale a Brembate (MI), si vede dall'autostrada. È lì da poco, perché nel 2020 è stata comprata da un fondo italiano mentre prima era di proprietà Olandese, per quanto sia un'azienda di origine italiana.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
considerato che i ricarichi del mondo bici sono i più esagerati che ci siano in giro, mi pare palese che tutti si buttino a produrre per questo settore...
molto facile che i guadagni per un pneumatico bici siano di molto maggiori che non un pneumatico auto o moto...
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.733
983
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
Buone notizie , sperò che molte più aziende seguano e riportino il cuore della produzione e sviluppo in Italia ed in europa , poi chi era che serve anche avere stabilimenti sparsi per il mondo ..
 

Barborsa

Biker popularis
16/2/22
95
133
0
24
Verina
Visita sito
Bike
Santacruz 5010
Ora è presto per dare pareri sul prodotto finito , esperienza ne hanno , cresceranno e impareranno sicuramente anche loro , per il solo fatto che siano MADE IN ITALY valuterò prima di ogni acquisto futuro di comprare le loro gomme . Oggi più che mai serve l'amor di patria.
Guarda che Pirelli è posseduta da una società cinese
 

lux187

Biker serius
16/1/08
267
169
0
Ancona
Visita sito
Bike
Canyon Torque \ GIANT TCR\ Canyon Lux\ Canyon Spectral ON \ Specialized Diverge
Guarda che Pirelli è posseduta da una società cinese
SI ok ma produzione in Italia , da lavoro e stipendio a qualche Italiano o altri cristi che per il grande cerchio di economia circolare pagano tasse qua e spendo qua , poi per il resto è tutto cinese.
 

MISTER HYDE

Biker infernalis
21/1/13
1.998
518
0
TO
Visita sito
Bene per il made in Italy ! Ma spero in un bel miglioramento delle versioni Enduro perché anche se hanno un'ottima carcassa, come mescola le ho trovate anche io deludenti con poco grip. Quoto @wally73: sull'asciutto e in estate possono andare bene, per il resto non sono all'altezza. :????:
 
  • Mi piace
Reactions: wally73

bughy1978

Biker ultra
1/2/21
626
769
0
45
Berghem
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX8
Aggiugo che Vittoria ha il quartier generale a Brembate (MI), si vede dall'autostrada. È lì da poco, perché nel 2020 è stata comprata da un fondo italiano mentre prima era di proprietà Olandese, per quanto sia un'azienda di origine italiana.
Brembate comunque è Bergamo e prima erano a Madone, a 4 km dalla sede attuale, sempre al di qua dell'Adda :offtopic:.
 

aria

Biker perfektus
23/9/13
2.780
1.106
0
Visita sito
E allora? Se producono le gomme a Milano, sempre Made in Italy è.
Così come i telai Yeti prodotti in Vietnam rimangono made in Vietnam anche se l'azienda è del Colorado.
non è che essere pura manifattura alla lunga paghi...
Yeti lo compri perchè "made in vietnam" è un marchio di qualità? No, quindi senza ricerca, sviluppo, innovazione e prodotti di alto livello, essere solo un paese di pura manifattura alla lunga IMPOVERISCE e ti rende semplice "fabbrica" con impieghi di basso livello...
 
  • Mi piace
Reactions: Barborsa

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
non è che essere pura manifattura alla lunga paghi...
Yeti lo compri perchè "made in vietnam" è un marchio di qualità? No, quindi senza ricerca, sviluppo, innovazione e prodotti di alto livello, essere solo un paese di pura manifattura alla lunga IMPOVERISCE e ti rende semplice "fabbrica" con impieghi di basso livello...

Non mi pare che le gomme Pirelli vengano progettate in Cina.
 
  • Mi piace
Reactions: tol_emi

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.058
18.304
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Progettate nel Reparto R&D a Milano Bicocca, dove peraltro c'è l'Headquarter dell'intero gruppo. :-?:

attento, adesso vorranno vedere il passaporto di ogni impiegato, la genealogia e probabilmente anche il calco del deretano, che ha da essere di esclusiva conformazione italica. :smile:
 

tol_emi

Audentes fortuna iuvat, piger ipse sibi obstat.
21/8/17
270
132
0
Val Sangone (TO) o Brianza (MB)
Visita sito
Bike
M96
attento, adesso vorranno vedere il passaporto di ogni impiegato, la genealogia e probabilmente anche il calco del deretano, che ha da essere di esclusiva conformazione italica. :smile:
Da lunedì farò attenzione, ci saranno sicuramente degli appostamenti all'entrata in HQ per vedere se siamo veramente itaggggliani :-P:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo