• Clicca qui per iscriverti al canale Whatsapp di MTB Mag per rimanere aggiornato a tutto quello che succede nel mondo della mountain bike!

pipa maubrio e agilità

fenderpassion61

Biker superioris
20/11/10
922
6
0
63
Aosta
Visita sito
Bike
BrandX HT-01 Acrocchiata Shimano 2x10 SLX Forcella RShox 120 mm / Druidobike 28" ...Quasi 29"

Ciao, succedeva anche a me con la mia Merida. Sterzo leggero e impennate in salita. Il problema é che l'avantreno é troppo leggero. Cioè non é caricato col tuo peso. Soluzione: Pipa piatta ed eventualmente più lunga.
Esempio: Io avevo una 90 mm 7° a salire e ho messo una 115 6° montata rovesciata. Quasi piatta per capirci.
Risultato: Faccio dei ramponi assurdi (gambe permettendo) senza mettere il piede per terra. In discesa non ho avuto problemi, anzi mi sembra meglio.
Ho visto una foto della tua bike e ha il classico assetto moderno: Pipa corta e rialzata. Per dirla tecnicamente "a me fa cagher".
Comincia a girare la pipa al contrario e sentirai la ruota anteriore incollata al terreno.
 

pierlo8961

Biker ciceronis


ci sono i fantasmi che ti accompagnano ?
scherzo.
L'instabilità in salita, almeno per il mio caso, dipende da quanto è ripida la salita, infatti provo (almeno cerco di farlo) a spostare il peso in avanti ma poi mi impiccia la panza..... quindi lo sfarfallio destra sinistra dipende all'alleggerimento dell'anteriore combinato dal fatto che, facendo forza sui pedali, la gamba dx e la sx non spingono in uguale modo (specialmente la mia sx con legamento crociato e menisco KO).
Un buon compromesso per il governo dell'anteriore è cambiare posizione delle mani sul manubrio: cerco di ruotare i polsi in avanti e in questo modo, anche se tendo a rimanere più dietro, l'anteriore rimane più ncollato a terra.

Per la discesa non saprei che dire, ci sono molte variabili che influiscono. Che tipo di coperture usi ? la pressione è forse un pò eccessiva ?
La focella è ben tarata o forse troppo 'dura' ? In genere quasto aspetto non è molto curato dai grandi pedalatori che montano una forcella ma poi la settano dura all'inverosimile per evitare l'affondamento in pedalata / fuori sella ma, poi, in discesa di fatto si ritrovano con una rigida.
Anche la pipa gioca il suo ruolo. Puoi provare a regolare tutto quello che ti ho detto, compreso la sostituzione della pipa con una di 8cm di lunhezza: dovresti migliorare la discesa ma protresti risentirne in salita.
Prova a vedere sul mercatino se trovi una buona occasione senza spendere molto, così provi il cambio e ti togli un dubbio.
Ciao
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
mi sa che proverò il cambio pipa con una da 8 cm....ho provato adesso a sostituire la mia originale con una di una kona che avevo da 9 cm ma con 20° di inclinazione!!!! lasciamo stare...mi sa che devo proprio prenderne una con 6° massimo da 8 e provare...adesso vado a vedere :D

per gli altri parametri posso dirti che come pressione anteriore uso 2 bar...qualche volta anche 1.9 sperando di non pizzicare...però peso 55kg e non dovrei in teoria pesare troppo...spero :D Per gli ammo invece li gonfio a 50 psi davanti e 100 psi dietro...io a 140mm davanti mi trovo bene anche se qualche volta affonda un po' tanto e va a fine corsa, però almeno nella maggior parte delle volte mi fa da vero cuscinetto d'aria ;)

Ora che mi viene in mente, anche se accorcio la pipa e trovo dei benefici in discesa, ho la fortuna che posso abbassare la forca a 110, quindi non dovrei avere troppi scompensi....almeno spero!!

cmq l'unica è provare :D

e come manubrio dite di tenere quello che ho (flat) o provarne uno con un rize?
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
ah già!! :D scusa...come sag anteriormente sono intorno al 20% e posteriore sul 25% ;)

quindi dici prima di iniziare con la pipa e poi vedere, giusto?
ah già!! :D scusa...come sag anteriormente sono intorno al 20% e posteriore sul 25% ;)

quindi dici prima di iniziare con la pipa e poi vedere, giusto?

se cominci a fare la media delle risposte vedrai che tale media ti indica di accorciare la pipa per avere benefici in discesa e magari qualche peggioramento in salita(sposterai il peso del corpo in avanti),poi,se senti chi fa cross crountry ti dirà di allungare ed appiattire per stare steso al massimo in salita,ma chi pratica questa disciplina non va a cercare discese tecniche,fai tu,con poca spesa(30 euri bastano) puoi provare il cambio.
P.S.
si da per scontato che tu abbia settato bene sospensioni,di non avere pressioni alte esageratamente alle ruote,che tu abbassi la sella nelle discese ripide,.ect.ect.....
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
la guidabilità in discesa non dipende solo dalla lunghezza della pipa.
Poi 13cm possono essere normali per una persona alta 1.90, mentre non lo sono di certo per qualcuno alto 1.60.
Dicci almeno quanto sei alto, se fai xc o altro, larghezza manubrio e sappici dire almeno l'orizzontale virtuale del telaio. Così qualcuno che è alto più o meno come te si può fare un idea e darti un riscontro
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike


quoto,fa il paio su quanto detto riguardo al resto dell'assetto della biga:necessitiamo imput
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike
Penso che non sia colpa della bici...devi allenarti con ciò che ti ritrovi e basta...cerca delle belle discese tecniche e impegnati a non mettere il piede per terra.Non sarà certo ne una pipa diversa, ne una bici diversa a farti scendere meglio


sì,però aiuta,altrimenti saremmo ancora alle grazielle.
 
Reactions: Dane

mauronewmtb

Biker serius
29/8/06
147
2
0
bergamo
Visita sito

Dati in arrivo: altezza 182, orizzontale virtuale cm 60,2 punta sella/attacco 60cm, altezza sell 77 cm largh. manubrio 60 cm, pipa 13cm Fsa 82° negativa, percorsi xc, bici taglia L Olympia csl x Carbon mod 2008..altro??
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
abbiamo misure simili.....ti riporto le mie così ti fai un'idea,
altezza 187, OV 615 (c/c, il tuo sembra essere inizio/centro, quindi siamo sostanzialmente là), alt sella 79, distanza manubrio-retro sella 90cm (ma dovrei avere 91), arretramento 365 (rispetto al centro anatomico della sella), pipa in positivo senza spessori, manubrio non rialzato, xc.

Al posto tuo proverei:
- controlla l'arretramento, magari sei un po' troppo avanzato col peso (per esempio io faccio l'errore di stare continuamente troppo avanzato)
- cerca di avere un dislivello sella-manubrio intorno ai 7cm... (tra girare pipa, spostare spessori e al limite cambiare manubrio ci dovresti arrivare)
- prova una pipa da 12, max 11cm (ma penso che sia già troppo corta)


facci sapere
 

gabribiza

Biker superis
6/6/10
311
0
0
biella
Visita sito
eccomi!!

parlato con il sivende dove ho comprato la biga...mi ha dato una pipa da 80 che ho pagato, ma se non mi va bene (provo bene domani) la riprende indietro....diciamo che ho provato a fare un giretto di 20km e in effetti mi trovo meglio...diciamo più direzionabile anche se non ho fatto salitone...domani dovrei provare meglio :D

Cmq mi sa che prenoterò una visita da un buon biomeccanico..anche perchè il mio sivende, alla richiesta di cosa era meglio, mi ha risposto che non sapevaaaaa!!!! :(
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo