Pipa manubrio

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Ciao a tutti, ho preso da poco una bellissima Cube LTD Pro, misura 20''. Come misure da quanto analizzato con il vostro aiuto (179 cm, 85 cavallo) sarei a cavallo tra la 18'' e la 20'', per questo motivo mi sono fatto montare dal sivende una pipa manubrio da 105mm al posto della 120mm originale, e devo dire che la situazione è migliorata molto. Secondo voi montarne una da 80 è esagerato (troppo corta)? Diventerebbe troppo nervoso il manubrio?
 

city_biker

Biker extra
28/10/04
715
0
0
Roma
Visita sito
L' ho montata sulla bici da città e non ne sono molto felice. Credo che oltre un certo limite la cosa abbia a che vedere con la stabilità del sistema biker+bici.

Il punto è un altro: ridurre di 4 cm la pipa significa in bella sostanza ammettere di avere comprato il telaio sbagliato.

Piuttosto avresti potuto montare la 100, 5mm c' hanno un certo effetto su quella misura. Possibile che non ne rimedi una da provare?
 

walterita

Biker velocissimus
1/1/07
2.525
13
0
54
monticello brianza
Visita sito
Bike
Trek Remedy. Specialized epic
80 100 e 120mm sono misure standard per una pipa,non è detto che hai sbagliato telaio se ne provi una da 80,i fattori sono tanti che possono far cambiare le misure,inanzitutto le misure del proprio corpo,e poi lo stile di guida di ogni persona
 

albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
In realtà con il sivende avevamo parlato di 100, poi mi ha detto di aver montato la 105 perchè la easton fa quella misura....boh, forse aveva quella a disposizione e via...Sul sito easton ho visto che c'è anche la 90, boh, dovrei provare....

Per la misura telaio come dicevo sono a metà tra 18 e 20, sicuramente anche 18 andava bene, ho scelto la 20 anche perchè ho avuto la possibilità di prendere una bici di fascia più alta in offerta (ultima del 2010). E devo dire che sono contentissimo dell'acquisto, vorrei solo capire da inesperto se ottimizzarla o se va già bene così...
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
considera che mettendo una pipa più corta starai seduto più dritto (tipo citybike :-) ) e tenderai a scaricare un po' l'anteriore.

comunque, secondo me..... se la bici non è della tua taglia precisa dovresti "intervenire" sia sulla pipa che sull'arretramento (fermo restando che la posizione della sella è unica).
Quindi.... prima di accorciare ulteriormente la pipa sei sicuro che la posizione della sella sia più o meno giusta?
 

albz79

Biker novus
28/9/10
9
0
0
Roma
Visita sito
Si Dane, la sella è nella posizione di massimo avanzamento, e devo dire che non mi trovo assolutamente male. Quello che pensavo però è che una pipa più corta mi porterebbe ad un maggior fuori sella in discesa, con qualche vantaggio dunque.
 

paulstorm

Biker superis
4/6/09
388
4
0
Vigodarzere (PD)
Visita sito
Ho le tue stesse misure, più o meno, e anch'io ho una cube taglia 20" con stem da 100 e mi trovo bene.. Prova con lo stem da 90mm, tenendo conto che è normale essere leggermente "stesi" e non proprio verticali come su bici da am-fr.
Poi è questione di preferenze personali.

ps:l'arretramento va modificato non per avvicinarsi al manubrio, ma per avere una buona pedalata (assetto femore-ginocchio-tibia)
 

Classifica mensile dislivello positivo