Pipa manubrio che si allenta

alexvan

Biker novus
29/7/12
9
0
0
Roma
Visita sito
Da circa un mesetto sono un felice possessore di una Radon Skeen 8.0 2013. Ho un problemino con la pipa del manubrio (Syntace F149). Prende sempre più gioco sul movimento sterzo. Ma anche stringendola dopo pochissimo (già dopo una semplice uscita) riacquista gioco. Qualche suggerimento?

Grazie.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
quello che si allenta non e' la vite che tira il ragno, ma le viti che chiudono lo stem sul cannotto. smontalo e puliscilo ben bene, potrebbe essere unto e quindi favorire la poca presa dello stem

se poi vuoi provare con il frenafiletti, lo metti sulle viti che bloccano lo stem al cannotto
 

alexvan

Biker novus
29/7/12
9
0
0
Roma
Visita sito
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire. Allego un'immagine di modo che ci capiamo su cosa intendo.

Grazie.

attachment.php
 

Allegati

  • 17012.jpg
    17012.jpg
    49,4 KB · Visite: 89

crifla

Biker superioris
15/5/11
982
214
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
e' successo anche a me con la bici nuova anni fa...è che te la riempiono letteralmente di grasso!! Allora...se hai voglia smonta pipa e sfila il sistema pipa-manubrio dal cannotto della forcella. Pulisci bene dal grasso il cannotto e l'interno della pipa lasciandone solo un velo. Pulisci BENE l'interno della pipa manubrio e le sedi delle due viti (prob c'è finito del grasso anche li e si allentano facilmente). rimonta e stringi bene la vite del tappo (quella sopra, ma non stringerla troppo altrimenti lo sterzo non funziona più bene e i cuscinetti soffrono!) e stringi bene le due viti della pipa...se non funziona così metti una goccia di frenafiletti blu per ogni vite.
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Perdonami ma non ho capito cosa vuoi dire. Allego un'immagine di modo che ci capiamo su cosa intendo.

Grazie.

attachment.php

la vite che stringi in testa al cannotto e che ti fa scomparire il gioco, una volta regolata, e' bloccata da quelle due laterali che stringono lo stem sul cannotto. sono queste che tengono la posizione del cannotto come la hai regolata dalla vite sopra
 

alexvan

Biker novus
29/7/12
9
0
0
Roma
Visita sito
Smontato ed effettivamente c'era un botto di grasso pure sulle viti. Ho stretto la centrale ma un po di gioco rimane (se stringo di più il manubrio s'indurisce) muovendo con la ruota anteriore frenata il manubrio avanti ed indietro con un po di forza, è normale?

Ho notato poi una cosa strana (vedi foto allegata) gli spessori non sono centrati rispetto al telaio. Le viti le ho strette con la bici appesa orizzontale al cavalletto, ma anche cercando di centrarlo non ci stanno. La foto è presa di lato con la parte anteriore della bici a DX. Che dite può essere un problema?

Grazie.
 

Allegati

  • 20130812_140040.jpg
    20130812_140040.jpg
    59,2 KB · Visite: 23

crifla

Biker superioris
15/5/11
982
214
0
Aldeno (TN)
Visita sito
Bike
Trek fuel ex 9.8 gen 6
NO direi che così non va bene! prova a farlo con bici a terra così tutto dovrebbe andare al proprio posto...magari con la bici appesa al cavalletto la forcella "tira" da una parte e non ti lascia centrare il tutto...se ho capito bene
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
Smontato ed effettivamente c'era un botto di grasso pure sulle viti. Ho stretto la centrale ma un po di gioco rimane (se stringo di più il manubrio s'indurisce) muovendo con la ruota anteriore frenata il manubrio avanti ed indietro con un po di forza, è normale?

Ho notato poi una cosa strana (vedi foto allegata) gli spessori non sono centrati rispetto al telaio. Le viti le ho strette con la bici appesa orizzontale al cavalletto, ma anche cercando di centrarlo non ci stanno. La foto è presa di lato con la parte anteriore della bici a DX. Che dite può essere un problema?

Grazie.

la serie sterzo si serra con la bici a terra

quella posizione degli spessori non e' proprio bella, smonta e rifai da capo..come mai usi gli spessori conici?
 

alexvan

Biker novus
29/7/12
9
0
0
Roma
Visita sito
Merda, ho trovato il motivo! Si è danneggiato il cuscinetto superiore!!! E mo dove lo trovo la settimana di ferragosto? E' pure chiuso il mio meccanico di fiducia!
 

alexvan

Biker novus
29/7/12
9
0
0
Roma
Visita sito
Ho scritto a bike-discount. Non mi capacito di come sia possibile che una bici da 2000 euro si sfondi in questo modo! Il cuscinetto si è separato in due con le sferette tutte fuori posto! Ma come è stato possibile? La ho presa un mese fa ed avrò fatto solo semplici uscite in un parco vicino casa! Senza botte e niente! Montato male o difettoso?
 

risingbiker

Biker novus
3/7/18
27
1
0
44
Catania
Visita sito
Bike
radon ZR Team 8.0 2017
Ho scritto a bike-discount. Non mi capacito di come sia possibile che una bici da 2000 euro si sfondi in questo modo! Il cuscinetto si è separato in due con le sferette tutte fuori posto! Ma come è stato possibile? La ho presa un mese fa ed avrò fatto solo semplici uscite in un parco vicino casa! Senza botte e niente! Montato male o difettoso?
ciao,
Credo di avere un problema simile al tuo su una radon presa da bike discount .
Puoi dirmi se e come hai risolto?

Grazie mille in anticipo.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo