pipa in negativo

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
Ciao,premetto che ho già scritto nel forum sez tecnica ma mi sa che ho sbagliato zona,il post era questo:
Ho una Rockridr 8.1 2007 Taglia L. Quando la guido mi sembra di non sentire molto lo sterzo davanti,non so come spiegarmi,come se fosse leggero,senza molto controllo.
Non vorei fosse per via della posizione del manubrio.
Ho provato ad alzarlo verso di me e sembra migliorata la cosa,ma non mi sembra giusto.
Dite che devo provare con un attacco manibrio più corto e magari più inclinato? Quello originale è 7° per 115mm... che dite una 100 10° cambierebbe qualche cosa?
Io sono alto 1.86 89 cavallo e tengo la sella a 78 dall'asse movimento centrale, tutti e duegli spessori sotto l'attacco manubrio.

Oggi ho provato senza spessori e mi son travato meglio.Allora ho provato con la pipa al contario senza spessori e direi un ttimo controllo.
Però orà c'è un dislivello di 12 cm con la sella,mi sembrano tanti.
Non vorrei incappare poi in problemi fisici.
Che dite,qual1 usa u dislivello cosi?
MArco
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
non ancora provate ripisissime,l'ho usata un po,qualche dolorino al collo ma non so se sia per via che son all'inizio.
Penso al max ci possano essere problemi in discesa più che in salita cosi inclinato o sbaglio?
 

samuelgol

Bürgermeister des Waldes
17/7/07
16.827
1.437
0
Bozen
Visita sito
Bike
Methanol
non ancora provate ripisissime,l'ho usata un po,qualche dolorino al collo ma non so se sia per via che son all'inizio.
Penso al max ci possano essere problemi in discesa più che in salita cosi inclinato o sbaglio?

Ha ragione Monorotula, la bici è piccolina per te, conseguentemente o alzi la sella e aumenti troppo il dislivello sella manubrio (io ce l'ho a 42 mm) o alzi il manubrio perdendo in guidabilità come dici che ti capita. Fra l'altro troppo dislivello aumenta ovviamente i dolori al collo, è normalissimo e lo senti di più in salita ripida perchè sei + in tensione e più lento e tieni la stessa posizione per + tempo, idem in pianura, mentre in discesa la posizione è molto più dinamica e quindi non dovresti patire. Ad occhio l'altezza sella a 78 dovrebbe essere abbastanza giusta (dipende anche in quale punto della sella la prendi). Non so dirti se pistolando con l'attacco puoi risolvere, ma se fossi in te mi rivolgerei ad un biomeccanico...col rischio che ti dica che il telaio è piccolo e non si può rimediare lavorando sui componenti. Il mio biomecca lavora anche online (io essendo di Roma ci vado personalmente), se vuoi posso darti il nome, poi gli puoi rivolgere la tua domanda (ti risponderà sicuramente senza impegno) oppure farti fare la posizine da lui. Questi sono i suoi riferimenti: http://www.bdc-forum.it/member.php?u=4466.
Cliccando su about me trovi anche la sua mail a cui puoi rivolgergli il tuo quesito o per altre info e più sotto trovi i link con i commenti di chi si è rivolto a lui.
Ciao o-o
 

telix636

Biker serius
24/4/08
127
0
0
novara
Visita sito
ho provato sia la L e la XL e la XL mi sembrava troppo lunga.
LE misure della pipa le ho prese dal sito BTWIN.
Un po di guidabilità l'ho presa settando il manubrio verso di me.
Non penso sia sbagliata di taglia.
Sono nuovo di questo sport,probabilmente è una sensazione che mi da proprio la bici. Son abituato ad andare con la moto da cross e in strada con una Ninja636 (li senti l'anteriore pesante,attaccato a terra).
Sull MTB mi sembra come se addirittura non fosse neache appoggiato al terreno,anzi come se galleggiasse sul terreno.E' questo che mi da una sensazione di insicurezza sull'anteriore.Se tengo la pipa girata in positivo senza spessori e la sella a 78cm ci saran solo 5 cm di dislivello e avendo le braccia molto lunghe mi portano a stare molto alzato.per questo ho provato ad abbassarla almeno mi rimangono le braccia piegate e assorbo meglio i colpi.
Poi se avessi preso la XL non sarei neanche riuscito ad uscire fuori sella, ci arriva a mala pena con questa figurarsi l'altra ancora più lunga.
CMQ mi sembra d'aver capito che nessuni viaggia con iuna decina di cm di dislivello sella manubrio,giusto?
MArco
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo