Pinze meccaniche a doppio pistone...come trovarli compatibili?

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Salve,
ho intenzione di sostituire le pinze Shimano BR317 su una Gravel Bottecchia, con una coppia a doppio pistone. Ne ho trovate diverse, ma come faccio a capire se gli attacchi sono uguali? In foto non riesco a capire se sono compatibili...Premesso che non mi interessano quelli idraulici, mi aiutate? Grazie, ciao.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Dunque io uso le pinze meccaniche TRP a doppio pistoncino Spyke sulla mtb, mentre il socio gli Spyre sulla gravel.
Gli Spyre sono per leve corsa e hanno 2 attacchi diversi, flat mount e post mount
mentre gli Spyke sono per leve V-brake.
Ocìo che Spyke e Spyre differiscono per il rapporto di leva. ;-)
 

Railspike

Biker Blasphemius
22/9/15
2.947
1.549
0
Visita sito
Bike
Trek Fuel Ex 8
Ci sono due tipi di attacco:
- post mount: distanza tra i fori di fissaggio mm74;
- flat mount: distanza fra i fori di fissaggio mm 34.
A grandi linee post mount per gruppi mtb (ma esistono alcune eccezioni anche in casa Shimano che fa XT ed XTR anche con attacco flat mount) e flat mount per bdc (non ricordo se esistono eccezioni). Questo per freni idraulici. Per i meccanici non saprei ma vale la regola della distanza fra I fori.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Ok, ho capito. Conoscete una coppia di pinze di prezzo contenuto, max. 100 euro?
Non bastano 100 euro..
..verifica il modello a te compatibile vedi #2
 
Ultima modifica:

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda
Salve,
ho intenzione di sostituire le pinze Shimano BR317 su una Gravel Bottecchia, con una coppia a doppio pistone. Ne ho trovate diverse, ma come faccio a capire se gli attacchi sono uguali? In foto non riesco a capire se sono compatibili...Premesso che non mi interessano quelli idraulici, mi aiutate? Grazie, ciao.
Prima di cambiare le pinze, hai montato le guaine compressionless?
 
  • Mi piace
Reactions: MagicTartaruga

pietromx

Biker serius
15/3/13
152
105
0
Lago di Como
Visita sito
Innanzitutto una domanda: perchè non ti interessano gli idraulici ad azionamento meccanico? Funzionano generalmente molto meglio dei meccanici puri e li trovi a prezzi decisamente interessanti su aliexpress. tipo zoom HB100 o ZTTO. Funzionano bene, ovviamente abbinati a guaine a zero compressione tipo Jagwire KEB-SL (o la versione pro in caso di kit completo di cavi), ma anche le più economiche Alligator compressionless.
 

MagicTartaruga

Biker grossissimus
19/4/20
5.434
3.344
0
56
Varese
Visita sito
Bike
Lynskey M240
Non conosco...tipo questi?
Devi controllare che i fili che compongono la guaina siano paralleli (tipo quelli del cambio) anziché elicoidali come i classici, così elimineresti l'effetto molla evidente soprattutto al posteriore.

 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: GIUIO10

Paperinik58

Biker popularis
31/5/23
90
11
0
66
Roma
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
Innanzitutto una domanda: perchè non ti interessano gli idraulici ad azionamento meccanico? Funzionano generalmente molto meglio dei meccanici puri e li trovi a prezzi decisamente interessanti su aliexpress. tipo zoom HB100 o ZTTO. Funzionano bene, ovviamente abbinati a guaine a zero compressione tipo Jagwire KEB-SL (o la versione pro in caso di kit completo di cavi), ma anche le più economiche Alligator compressionless.
Non è che non mi interessano, è che ho avuto impianti idraulici su altre bici, e preferisco poca o zero manutenzione. Se queste pinze non ne hanno si può vedere...
 

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda

Ctulhu

Biker superis
4/1/14
310
211
0
Calcinato
Visita sito
Bike
Gravel Carbonda

Classifica mensile dislivello positivo