Pinze freni lasciate (apposta) lasche.

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
Ciao a tutti, alternando due set di ruote mi sono ritrovato ad avere il fastidioso problema delle pastiglie dei freni che toccano i rotori, mai perfettamente dritti e con piccole deformazioni, ovviamente diverse da rotore a rotore.

La soluzione che mi è venuta in mente (avendo i Juicy Five) è quella di lasciare le pinze non serrate ma con un minimo di gioco in modo che possano "autocentrarsi" in frenata.

Mi sto cercando rogne ?
 

henry_z4

Biker ultra
ehm.. non mi sembra una grande idea sinceramente... rischi che con il movimento del freno si svitino le viti e ciaooooo!!!
forse con le moto che hanno le pinze e-o i dischi flottanti si può fare ma le boccole degli avid non mi sembrano fatte apposta per essere lasciate lasche..
 

giulio85vr

Biker superis
12/4/08
394
1
0
Verona City
Visita sito
Bike
Specialized, Lapierre
Non mi sembra una buona idea!! Passeresti piu' tempo a controllare se sono ancora serrate che a pedalare!
E' capitato anche a mio fratello sulla rush nuova appena portata a casa.. il negoziante gliele ha lasciate "lasche" perche' si autocentrassero nei primi giri (senza dirgli niente, me ne sono accorto io per fortuna, quella e' stata la sua motivazione poi) .. ma siamo matti??

PS: ho avuto anch'io il tuo stesso problema dato che ogni tanto monto delle stradali da 28", in qualche modo riesco sempre a trovare il giusto montaggio senza troppi sfregamenti giocando un po' sulla posizione di chiusura del QR!
 

stefanobatt

Biker serius
7/6/07
174
0
0
TORINO
Visita sito
Secondo me e' una cosa da evitare come le "malattie" !!!!, in frenata si muoverebbero e quindi oltre ad essere poco sicuri, si potrebbero svitare i 2 bulloni.... e rovinare le sedi di montaggio.
 

Spinone

Biker infernalis
2/8/07
1.873
4
0
Lazzaronia
Visita sito
Anche se ci metti il frena filetti per non fale allentare ulteriormente, vai a rompere gli ancoraggi su forcella e telaio.

Stringile (e anche bene) che dopo due o tre scaldate i dischi si assesteranno e il rumore sparirà.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
Mi associo anch'io sull'evitare questo rischio.

:hahaha:Mi immagino, però, la scena .... :spetteguless: qualche ingegnere che sta leggendo e che prossimamente, farà un prototipo con le pinze flottanti sui propri bulloni ....:hahaha:

In fin dei conti se qualcuno, tanto tempo fa, avesse postato una domanda simile rivolta ai dischi, quanti di noi gli avremmo dato di pazzo!!! :smile::smile::-)
 

henry_z4

Biker ultra
Mi associo anch'io sull'evitare questo rischio.

:hahaha:Mi immagino, però, la scena .... :spetteguless: qualche ingegnere che sta leggendo e che prossimamente, farà un prototipo con le pinze flottanti sui propri bulloni ....:hahaha:

In fin dei conti se qualcuno, tanto tempo fa, avesse postato una domanda simile rivolta ai dischi, quanti di noi gli avremmo dato di pazzo!!! :smile::smile::-)

ma sai.. basterebbero delle colonnette apposite.. un pò come quelle delle pinze delle auto.
forse sarebbe più adattabile sull'attacco inernational standard... ma poi avrebbe un peso tale che non ci sarebbero vantaggi reali..
poi tenete conto che la pinza flottante prevede di suo il fatto che il disco strisci sulle pastiglie..!! e in mtb è inaccettabile. la pinza flottante è una soluzione in caso di tolleranze elevate come nel caso di dischi per auto. ma sulle ns. bighe non se ne sente il bisogno.
 

Fullspeedahead

Biker tremendus
5/3/08
1.257
0
0
55
Firenze
Visita sito
ma sai.. basterebbero delle colonnette apposite.. un pò come quelle delle pinze delle auto.
forse sarebbe più adattabile sull'attacco inernational standard... ma poi avrebbe un peso tale che non ci sarebbero vantaggi reali..
poi tenete conto che la pinza flottante prevede di suo il fatto che il disco strisci sulle pastiglie..!! e in mtb è inaccettabile. la pinza flottante è una soluzione in caso di tolleranze elevate come nel caso di dischi per auto. ma sulle ns. bighe non se ne sente il bisogno.

Mi faceva ridere solo l'idea dell'ingegnere col taccuino in mano a prendere nota dell'idea :hahaha:.... per il resto è più che logico evitare rischi.
Come dice anche Motobimbo, dopo qualche frenata si assesta tutto.
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
sul forum ho trovato una vignetta dove è indicato di allentare le viti di ancoraggio della pinza, dare una pinzata e tenere premuta la leva. In quel modo la pinza si allineerà nel modo migliore. Dopo di chè stringi nuovamente le viti.

Marco
 

Allegati

  • 1026.jpg
    1026.jpg
    43,8 KB · Visite: 12

mtbilly

Biker infernalis
16/10/06
1.896
4
0
63
south-west Sardegna
Visita sito
Bike
Canyon Neuron -Scott Scale
Per carità non fare una pazzia del genere ! rischieresti seriamente anche l'osso del collo.intanto non è sicuro che le pastiglie non struscino sui dischi ma poi se si dovessero metter male le pastiglie sai che inchiodata che ti prendi !:!:
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
sul forum ho trovato una vignetta dove è indicato di allentare le viti di ancoraggio della pinza, dare una pinzata e tenere premuta la leva. In quel modo la pinza si allineerà nel modo migliore. Dopo di chè stringi nuovamente le viti.

Marco
Si questa e' la teoria...in pratica nn sono mai riuscito a centrarle in questo modo!!
Cmq stringile bene,un movimento sull'asse del bullone amplifica di maledetto il punto di leva della forza e rischi di spaccare/piegare qualcosa!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
sul forum ho trovato una vignetta dove è indicato di allentare le viti di ancoraggio della pinza, dare una pinzata e tenere premuta la leva. In quel modo la pinza si allineerà nel modo migliore. Dopo di chè stringi nuovamente le viti.

Marco

se fai così centri sulle pastiglie e non sulla pinza.

quindi se le pastiglie sono una più consumata dell'altra o se c'è un pistoncino più in fuori dell'altro o se c'è un pistoncino "pigro" non si centrerà mai bene.

per centrare la cosa migliore è levare le pastiglie, pulire, lubrificare e mandare dentro al max i pistoncini e montare la pinza in modo che al centro del "buco" ci sia il disco. poi monti le pastiglie che così lavoreranno al meglio.
 

Schadrak

Redazione
Ciao a tutti, alternando due set di ruote mi sono ritrovato ad avere il fastidioso problema delle pastiglie dei freni che toccano i rotori, mai perfettamente dritti e con piccole deformazioni, ovviamente diverse da rotore a rotore.

La soluzione che mi è venuta in mente (avendo i Juicy Five) è quella di lasciare le pinze non serrate ma con un minimo di gioco in modo che possano "autocentrarsi" in frenata.

Mi sto cercando rogne ?

questa è un ottima soluzione se sei EMO (e quindi vuoi suicidarti al più presto!)

seriamente, non andate MAI in giro con le viti dell'impianto frenante lasche! potrebbero tranciarsi di netto e questo significa sicuramente farsi un gran male!!

tra l'altro dei freni con la pinza flottante esistono gia da anni, i magura gustav M
 

marco91 kona

Biker cesareus
23/6/09
1.667
1
0
rivoli (TO)
Visita sito
se fai così centri sulle pastiglie e non sulla pinza.

quindi se le pastiglie sono una più consumata dell'altra o se c'è un pistoncino più in fuori dell'altro o se c'è un pistoncino "pigro" non si centrerà mai bene.

per centrare la cosa migliore è levare le pastiglie, pulire, lubrificare e mandare dentro al max i pistoncini e montare la pinza in modo che al centro del "buco" ci sia il disco. poi monti le pastiglie che così lavoreranno al meglio.
eh ma il nostro amico ha scritto "mi sono ritrovato ad avere il fastidioso problema delle pastiglie dei freni che toccano i rotori"...quindi non è un problema di pastiglie?
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
eh ma il nostro amico ha scritto "mi sono ritrovato ad avere il fastidioso problema delle pastiglie dei freni che toccano i rotori"...quindi non è un problema di pastiglie?

bisognerebbe vedere se ha il disco piegato.
se è dritto allora per forza sono le pastiglie.
secondo me una buona pulizia+lubrificazione pistoncini+centratura pinza potrebbe risolvere il problema.
 

lancaster

Biker superioris
12/12/06
866
1
0
Udine
Visita sito
bisognerebbe vedere se ha il disco piegato.
se è dritto allora per forza sono le pastiglie.
secondo me una buona pulizia+lubrificazione pistoncini+centratura pinza potrebbe risolvere il problema.

In effetti nessuno dei miei 4 dischi è perfettamente dritto.
Una piccola deviazione rispetto all'asse, ed a volte anche più di una, specialmente sui rotori più vecchi, c'è sempre. Ma penso capiti a tutti, no?
Ho già provato a raddrizzarli con l'apposita pinza ma senza risultati soddisfacienti.

PS.: Ok capito viti ben strette !!!
 

schiesa

Biker tremendus
27/7/09
1.099
0
0
Colli Euganei
Visita sito
In effetti nessuno dei miei 4 dischi è perfettamente dritto.
Una piccola deviazione rispetto all'asse, ed a volte anche più di una, specialmente sui rotori più vecchi, c'è sempre. Ma penso capiti a tutti, no?
Ho già provato a raddrizzarli con l'apposita pinza ma senza risultati soddisfacienti.

PS.: Ok capito viti ben strette !!!

cambia i dischi
 

mascio

Biker forumensus
17/8/08
2.170
30
0
faloppio
Visita sito
Bike
Trek procaliber
Dischi perfettamente dritti esistono solo da nuovi.Anke senza prendere colpi,il continuo scaldarsi e raffreddarsi produce una dilatazione che lascia il segno...
 

Classifica mensile dislivello positivo